PDA

View Full Version : Gtx280 sli, consiglio su cpu

tony666
20-11-2009, 11:48
Ciao a tutti. Ieri un mio amico ha comprato un pc usato con Q6600 2.40ghz, asus p5n-t deluxe 3way sli, 4gb ddr2 1066 corsair e una gainward gtx280.

Ci siamo messi a smanettare e abbiamo provato a unire la mia scheda video con la sua per vedere quanto andasse lo sli.

Nessun problema di installazione, funziona tutto. Per ora abbiamo provato solo Arma2 e crysis warhead e lo sli funziona, però c'è chiaramente un collo di bottiglia perchè stavamo tenendo il procio @default ossia 2400mhz.

Sia crysis che arma2 (1920x1200) risultano molto piu fluidi con lo sli attivato anche se nonostante tutto spesso ci sono cmq dei bei rallentamenti nelle scene difficili. Diciamo che a occhio (con fraps) in sli non si sale oltre i 40 con crysis e non si scende sotto i 17-18 mentre con una sola 280 arriva anche a 11-12 di minimo e non supera i 37 di massimo.

Secondo voi overcloccando il 6600 del mio amico fino a 3.0ghz, o provando lo sli con il mio q9550 a oltre 3400mhz riusciamo a vedere dei sensibili miglioramenti?

Fantomatico
20-11-2009, 12:40
Ciao a tutti. Ieri un mio amico ha comprato un pc usato con Q6600 2.40ghz, asus p5n-t deluxe 3way sli, 4gb ddr2 1066 corsair e una gainward gtx280.

Ci siamo messi a smanettare e abbiamo provato a unire la mia scheda video con la sua per vedere quanto andasse lo sli.

Nessun problema di installazione, funziona tutto. Per ora abbiamo provato solo Arma2 e crysis warhead e lo sli funziona, però c'è chiaramente un collo di bottiglia perchè stavamo tenendo il procio @default ossia 2400mhz.

Sia crysis che arma2 (1920x1200) risultano molto piu fluidi con lo sli attivato anche se nonostante tutto spesso ci sono cmq dei bei rallentamenti nelle scene difficili. Diciamo che a occhio (con fraps) in sli non si sale oltre i 40 con crysis e non si scende sotto i 17-18 mentre con una sola 280 arriva anche a 11-12 di minimo e non supera i 37 di massimo.

Secondo voi overcloccando il 6600 del mio amico fino a 3.0ghz, o provando lo sli con il mio q9550 a oltre 3400mhz riusciamo a vedere dei sensibili miglioramenti?

Guarda, io non ho mai provato una config. a doppia scheda video ma posso dirti che con due gtx 280 in sli sicuramente serve una cpu sui 3 ghz...specialmente se è un Core Duo di "vecchia generazione" e non un i7 giusto per capirci.

A 1920 x 1200 la cpu è vero che influisce sempre meno, specialmente in un gioco come Crysis dove è il comparto video a fare da padrone, ma in tanti altri giochi anche ad altissima risoluzione serve sempre una cpu veloce per poter spremere il VERO potenziale di un comparto sli/crossfire...

In definitiva nel tuo caso, con un quad core a 3 ghz dovresti stare a posto... poi è ovvio che più overclocchi e più potresti ottenere fps aggiuntivi, ma la frequenza di 3000 mhz è ottimale ora come ora, nessun cpu limited specialmente se ad altissima risoluzione.
Giusto per chiarire, in Crysis la situazione è molto particolare: gli fps aumentano solo in presenza di una scheda video migliore ( te lo dico io che ho avuto una x1900xt, e passando da un amd 3800X2 2 ghz a un E8400 3 ghz non ho ottenuto nemmeno 5 fps in più! Circa 2...quando la differenza tra quelle due cpu dual core è ABISSALE).
Il vero cambiamento lo vedi in una migliore gestione dei caricamenti, nella gestione della fisica, nella stabilità degli fps in presenza di più nemici, nell' utilizzare per esempio il binocolo che zoomando non scatta più inizialmente, e via dicendo...Fai questa prova per vedere i miglioramenti con l'overclock, non basarti solo sugli fps in Crysis che sono realmente quelli effettivi anche se hai una cpu più lenta del solito.
Negli altri titoli invece dovresti vedere subire un miglioramento di fps, perchè sfrutterai a pieno il multigpu (sempre se supportato a dovere) e anche perchè molti titoli preferiscono ancora un aumento della frequenza in quanto non riescono a sfruttare oltre 2 core.

gianni1879
20-11-2009, 12:52
prova molto semplice, provate un bench integrato, e provate a variare la frequenza della cpu, se gli fps aumentano (soprattutto i minimi), sicuramente l'oc aiuterà.

Un 6600 default è molto limitante...

cmq esiste un thread proprio che parlava di questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665971

Poi per info su oc della cpu ti invito a postare nella sezione processori