PDA

View Full Version : Lettore cd/mp3 -> hi-fi

Restless
20-11-2009, 10:34
Scusate non sapevo dove postare un argomento simile, spero che qualcuno possa consigliarmi.

Ho uno stereo hi-fi Kenwood UD-500 risalente al '93, a componenti separati, che tutt'ora uso, con caricatore cd da 6+1, ingresso esterno audio con 2 rca.
Attualmente il lettore cd ha dei problemi di funzionamento, approfittando anche di questo avevo pensato di collegarci un lettore mp3.
Qualche mese fa avevo acquistato un lettore mp3 Samsung Q1, bell'oggetto e con una buona qualità audio (una volta settato a dovere), ma dopo poco tempo mi sono reso conto della scomodità di tale collegamento. E' decisamente noioso accedere ai comandi del lettore mp3 quando questo è collegato allo stereo, e tra l'altro nel movimento ci sono interferenze, disturbi per via del cavo che si muove. Oltre a questo sento la mancanza di un telecomando per il cambio di tracce audio.
A questo punto avevo pensato di sostituirlo con un lettore dvd/mp3 fisso con porta usb.
Quello che volevo sapere è: che caratteristiche deve avere il lettore dvd per ottenere un buon risultato?
Che qualità hanno? Sono comunque meglio di un lettore mp3 portatile per il collegamento ad un hi-fi?

Inoltre, come riproduttore audio cd/mp3 da collegare allo stereo, ho trovato tra i 25 e i 29 euro vari lettori dvd/mp3 con uscite audio rca separate, tutti con porta usb e tutti accomunati dal fatto che sono di piccole dimensioni (circa la metà di un comune lettore dvd), le marche praticamente sono queste: Majestic, Nikkei, Thes, tutti con caratteristiche molto simili. Ok non saranno nulla di che, però non credo che a prezzi simili o poco superiori si possa trovare molto di meglio. Quale prendereste tra i 3, quale marca è più affidabile?

Restless
21-11-2009, 15:38
Oppure più semplicemente la domanda è:
supponiamo che la qualità dei lettori sia più o meno la stessa, stessa marca ecc., a livello di qualità è meglio collegarci un lettore dvd/mp3 (che in genere ha 2 uscite audio rca ecc.) oppure un lettore mp3 portatile?

Restless
26-11-2009, 17:42
Lasciate perdere i precedenti messaggi, sono già a uno step successivo........ :)

Ritorno a chiedere un consiglio su un lettore dvd (con porta usb), da collegare al vecchio stereo Kenwood, che come ricordo ha il lettore cd fuori uso e per cui cercavo un "sostituto".
Dopo che il lettore portatile mp3 Samsung Q1 non aveva dato grandi risultati a livello di qualità, ho potuto provarci un classico lettore dvd "fisso", un modello di Panasonic di circa 5 anni fa, collegato alle 2 rca audio. Il risultato con i cd audio: perfetto! Anche la qualità degli mp3 sembra molto migliorata rispetto al dispositivo portatile. Si sente esattamente come il lettore cd originale dello stereo, stessa qualità dei toni, stessa (relativa) purezza del suono!
Dato che avevo scartato alcune tra le marche a bassissimo costo, sono andato a vedere in un centro commerciale e ho trovato alcuni modelli, tutti tra i 45 e i 50 euro, tutti con caratteristiche analoghe.
Quale tra queste marche potrei prendere, cioè quale mi potrebbe dare una maggiore "probabilità di qualità" (soprattutto audio) tra questi lettori dvd/cd/mp3 tra queste marche: Samsung, Philips, Sony, LG?

Grazie, ciao!