PDA

View Full Version : [Varie] Mi consigliate un T-rpg?

Darker
20-11-2009, 01:29
Ciao ragazzi :D

Sono alla ricerca di un gioco di ruolo tattico (TRPG) in grado di farmi passare qualche ora in allegria. Essendomi appassionato da relativamente poco al genere, tuttavia, non sono proprio informatissimo. Potreste darmi una mano?

Tra quelli giocati, ho apprezzato maggiormente "Jeanne d'arc" su Psp e "Fire emblem: path of radiance" su Gamecube, quindi vorrei trovare qualcosa che ci vada piuttosto vicino. Mi è sembrato molto bello anche anche "Valkyria Chronicles" giocato da un amico, ma non avendo una PS3 devo, ahimè, soprassedere :|

Tra i candidati scartati ci sono "final fantasy tactics" e il "tactics advance" ma non riesco ad apprezzare il job system. Provati anche "disgaea" (che non ho ancora ripudiato del tutto, ma c'è qualcosa che non mi convince nelle meccaniche...), "Phantom brave" (Che ho cominciato, ma senza caselle non ce la faccio, senza contare la storia dei summon che proprio non digerisco) e titoli minori come "mytran wars" (uccidetemi ora), "r-type tactics" (visto poco) e "Lord of the rings: tactics" (che sarebbe 'passato' se i PG non avessero avuto quelle pessime abilità speciali).

Sostanzialmente non pretendo niente di complicato -anche se non sembra- :D
Mi interessa solo il gioco "puro" e la qualità della storia. La qualità grafica, se il gioco merita, non è prioritaria.
Come piattaforme ho a disposizione PS2, Gamecube, Psp, Xbox360 e un PC sul quale, oltre ai possibili candidati "nativi", potrei emulare anche DS/GBA/PSX/N64.

Consigli? :)

ObiTeoKenobi
20-11-2009, 09:01
Non ci sono le caselle... è un titolo vecchio... è a turni... ma mi è piaciuto molto :D

- grandia 2 per pc

oppure a caselle come dici tu.. c'è nè uno che giocavo molti anni prima ancora :rolleyes:

- crystal warriors per game gear (mi pare sia questo il nome, ma è stato il primo gioco che mi ha portato sui rpg a caselle :D)

per xbox360 invece ho di recente finito magna carta 2, il sistema di combattimento è in tempo reale, ma la storia è molto avvincente :D

poi sempre per xbox360 a turni ci dovrebbe essere lost odissey che però non sono ancora riuscito a comprare :( però tutti dicono sia molto bello.. il problema sono le ore di gioco, oltre 100 :D

Darker
20-11-2009, 09:20
Ho visto qualche video di grandia 2 e conosco lost odissey, ma sono entrambi J-rpg. Anche crystal warriors è, purtroppo, un J-rpg: io li odio :D

Magna carta non lo conoscevo: così ad occhio mi sembra carino (Un final fantasy XII, come stile). Ma nemmeno questo è un T-rpg :)

Grazie comunque per l'aiuto :D

Ledo
20-11-2009, 09:28
Credo che questo (http://www.gamerankings.com/browse.html?site=&cat=119&year=0&numrev=4&sort=0&letter=&search=) risponda alla ta domanda :D

Malek86
20-11-2009, 09:32
Hai provato Yggdra Union? E' un misto fra un T-RPG e uno strategico... ed è di una difficoltà brutale.

Jeegsephirot
20-11-2009, 09:42
FFT è un must have sia per trama che per battle system, una volta che si sa sfruttare il job system diventa il numero uno del genere. Di altro ti consiglio Valkyrie Profile: Covenant of the Plume per DS, la trilogia di Arc the Lad su PSX e Stella Deux su PS2 (giusto per cominciare)

ShinnokDrako
20-11-2009, 13:21
FFT è un must have sia per trama che per battle system, una volta che si sa sfruttare il job system diventa il numero uno del genere. Di altro ti consiglio Valkyrie Profile: Covenant of the Plume per DS, la trilogia di Arc the Lad su PSX e Stella Deux su PS2

Esatto, volevo dirlo io ma Jeeg mi ha preceduto. Va beh, via di quote :D

Darker
21-11-2009, 19:47
@Ledo
Che Dio ti doni soldi, salute e tanti, tanti, tantissimi figli!!! :D

@Jeegsephirot: L'ho letto ovunque che è un gran gioco, faccio un po' di fatica però. Comunque mi prometto di riprovare :)

@Malek86: Ottimo!!! Più è difficile più e bello! Lo provo di corsa :D

@ShinnokDrako: grazie anche a te :)