PDA

View Full Version : [AIUTO] SAN, iscsi e...?

khael
20-11-2009, 01:02
Salve a tutti,
non so come spiegarmi ma:
ho un server con connessione gigabit, vorrei creare all'interno (raid5 di 4hd) una specie di hd virtuali (ad espansione dinamica), un po come funzionano per le virtual machine, e poi far si che i client possano usare quel disco come un disco fisico...
Non ho capito pero' come fare...

sul server ho windows 2003 (se serve posso virtualizzare altri so).

Chiedo aiuto e scusatemi

Rottweiler
20-11-2009, 10:55
Devi farlo diventare un server iscsi.
Ci sono molti sistemi, anche opensource, per farlo. puoi dare un occhiata ad openfiler

khael
20-11-2009, 11:04
Devi farlo diventare un server iscsi.
Ci sono molti sistemi, anche opensource, per farlo. puoi dare un occhiata ad openfiler

grazie per la risposta, ora do un'occhiata ;)

khael
20-11-2009, 11:36
ho visto, praticamente è un so che si può virtualizzare senza troppi problemi...e potrei farlo, ma poi usare un so virtualizzato a livello di disco non porta rallentamenti?

boh

cmq intato scarico e provo

Rottweiler
20-11-2009, 12:32
Virtualizzarlo te lo sconsiglio.
Ma hai già qualcosa di installato su quel server? che so?

khael
20-11-2009, 12:57
Virtualizzarlo te lo sconsiglio.
Ma hai già qualcosa di installato su quel server? che so?
cosa intendi per installato?
vmware già c'era una prova non guastava :D

e ho installato e configurato il tutto (openfiler su vmwre workstation@win2003 server, iscsi su win7)

in scrittura/lettura sequenziale faccio 100/110 mb/s fissi, di contro ho un uso cpu altino sul server (un core ho notato che lavora al 50%).

vorrei vedere come si comporta su lettura/scrittura file di piccole dimensioni...proverò ad installre un gioco e a giocarci un po.

L'unica cosa che mi desta parecchia preoccupazione è la seguente:
elenco la procedura che ho eseguito:
1) creazione disco a espansione dinamica (max 200gb) su vmware e montato su openfiler
2) creato un volume (partizione) su openfiler con filesystem iSCSI da 50gb e un secondo da 30gb
3) connesso con windows7 (e qui la cosa fica, lo vede come un dispositivo fra gestione periferiche), da gestione computer creato partizione primaria, formattato in ntfs e in seguito formattato (formattazione veloce).

Ora detto questo, la cosa comoda è che ho un disco a espansione dinamica

La cosa tragica è che ho una tripla possibilità di corrompere il disco (che gira su hd nativo ntfs, creato un file che emula hd, creata partizione in iscsi e poi formattato in ntfs).

Se disgraziatamente perdo per qualche motivo la configurazione o non riesco a recuperarla, tutti i dati che ho li dentro che ci faccio?
me li dò qui?
http://irismamma.it/files/2009/04/denti-300x212.jpg

grazie mille per l'aiuto cmq :D

Rottweiler
20-11-2009, 15:12
Bhe diciamo che quello che hai fatto tu va bene solo come prova, come "architettura" è un vero disastro:)
io useri openfiler (installato da solo sul server) per fargli fare da un ipereconomica san e poi collegare i vari server su di essa

khael
20-11-2009, 16:19
Bhe diciamo che quello che hai fatto tu va bene solo come prova, come "architettura" è un vero disastro:)
io useri openfiler (installato da solo sul server) per fargli fare da un ipereconomica san e poi collegare i vari server su di essa

beh si ma dovrei creare un nuovo server e non era questa la mia intenzione ;)
Mi sarebbe piaciuto gestire magari tutto all'interno di windows stesso....

(ah, ciliegina sulla torta se win7 non rileva il collegamento iscsi non parte)

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando cmq!

Spectrum7glr
24-11-2009, 21:47
per fare tutto su server win il prodotto da utilizzare sarebbe windows storage server che è l'unico SO MS su cui è installabile il server iscsi di MS (sulle altre versioni l'installer fa un check e si rifiuta di installarsi)...la versione 2008 tra l'altro come ruoli non è limitata al solo fileserver (può fare ad esempio da controller di dominio, server DNS etc etc) quindi potresti farci tutto quello che fa attualmente il tuo 2003 ed in più il server iScsi

khael
24-11-2009, 22:07
grazie per la risposta e sopratutto per l'aiuto;
Francamente mi trovo un po combattuto sul cambiare os...o dovrei rischiarmela con openfiler virtualizzato (le performance sono abbastanza buone) o cambiare S.O.;

Il fatto è che il .vmdk che mi crea se lo apro con winimage ad esempio mi dice che non va bene perchè supporta solo fat o fat32;

il vmdk contiene infatti una partizione iscsi a sua volta contenente una partizione ntfs....

Proverò a virtualizzare win08 stor.serve e a vedere un po come va!

intanto grazie nuovamente!

flisi71
30-11-2009, 10:27
Come dice Spectrum7glr, l'iSCSI Target di Microsoft si installa solo sulle versioni Storage Server. Comunque esistono anche altre soluzioni iSCSI Target software che puoi installare su sistemi Windows.

Ad esempio ti consiglierei di provare Starwind, che offre una versione gratuita utilizzabile fino ad un limite di Storage di 2TB
http://www.starwindsoftware.com/free-products

P.S. la pagina che elenca le caratteristiche supportate dalle varie versioni
http://www.starwindsoftware.com/free
non è aggiornata. Ti assicuro che fa cache, che serve più connessioni contemporanee, che permette di aggregare in trunk più NIC, chepermette anche il MPIO (l'ho provato con 2 NIC).
Altrimenti è possibile testare la versione standard per un periodo di prova di 30 giorni.

Se invece vuoi utilizzare openFiler in produzione, installalo su macchina reale.

Ciao

Federico

khael
30-11-2009, 13:20
grazie a tutti per gli aiuti;
sto sempre più pensando a openfiler su server dedicato.
avrei un sempron 2.1ghz e 2gb di ram che mi avanzano.
Devo trovare una scheda madre e un controller sata.

Solo che anche creando una macchina apposita con openfiler ho paura nel caso in cui si presentino problemi e con il so e con i dischi;
non saprei come recuperare i dati :(

o sbaglio?