PDA

View Full Version : Passaporto

error 404
19-11-2009, 23:58
In base a quanto scritto in questa (http://poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio) pagina io devo pagare due "cose", giusto?
Il primo è il contrassegno telematico: dove lo trovo?
Il secondo dovrebbe essere un normale bollettino: ora io stando a Grosseto vorrei però il passaporto cartaceo, non l'elettronico: è possibile? Inoltre: la causale la cambio con "importo per il rilascio del passaporto"?

Grazie ciao

Pot
20-11-2009, 08:08
Il contrassegno telematico e' il bnuovo nome delle amrche da bollo ;), vai in tabaccehria e ne prendi una.

I passporti cartacei sono rilasciati solo da alcune ambasciate...come mai non ti paice elettronico?

Varilion
20-11-2009, 17:41
Il passaporto lo rilascia il ministero dell'interno tramite la Questura.

Quello elettronico dovrebbe semplicemente essere come quello vecchio, con l'aggiunta di un microchip. In più ti permette i "viaggi senza visto" in quei paesi per cui esiste questa opzione e che richiedono qualche volta il passaporto elettronico (piuttosto che ottico o che).... vedi USA.

-kurgan-
20-11-2009, 17:47
ora io stando a Grosseto vorrei però il passaporto cartaceo, non l'elettronico: è possibile?

da quanto ne so, no.
ora per fortuna viene fatto un solo tipo di passaporto, elettronico.

*nicola*
20-11-2009, 19:16
Anche io devo rinnovare il passaporto, dovrebbero darmi quello elettronico però! Quanto tempo ci mettono a farmelo secondo voi? Vorrei fare un giro negli usa a metà gennaio ed ero convinto che fosse ancora valido invece è scaduto.

*nicola*
21-11-2009, 16:15
Voi quanto avete aspettato per averlo?

Gennarino
21-11-2009, 16:37
http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto

*nicola*
22-11-2009, 00:11
http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto
Si l'ho letto quell'articolo, volevo però sapere voi quanto avete aspettato per averlo in modo da potermi fare un'idea sul tempo necessario per il rilascio.

Gennarino
22-11-2009, 07:00
varia da Questura a Questura e dalla mole di passaporti da emettere.
Nei periodi di piena anche 8 settimane, nei periodi tranquilli da 2 a 4 settimane.
Misuro in settimane perche' di solito gli uffici passaporti hanno il giorno del ritiro prefissato, quindi se fosse Venerdi e non e' pronto, sara' il Venerdi successivo...

screttiu
22-11-2009, 09:51
ragazzi io come sapete a gennaio devo andare in arizona per lavoro e dal nuovo posto mi hanno chiesto di verificare il pass.
è a lettura ottica rilasciato prima del 26 ott 2005 percui è ok.
devo solo comprare il bollo da 40,29 euro, che spero proprio paghi l azienda perchè il viaggio lo faccio x loro, in questura pero mi hanno consigliato di fare quello col chip perchè potrebbero dare dei problemi e fare ulteriori controlli all aeroporto.....ma a me suonava come un tentativo di farmi fare quello nuovo e basta....che dite?

Pot
22-11-2009, 12:11
Il fatto ceh lo controllino un attimo di piu' e' dovuto semplicemente al fatto ceh sono piu' facili da contraffarre rispetto a quelli chippati.
Quindi vai tranquillo :) se non voli diretto dall'italia il bollo non viene controllato. Se voli diretto lo prendi e lo metti in conto spese e finita li ;)