PDA

View Full Version : Progettazione rete con IP pubblico interno

TotoMaverick82
19-11-2009, 20:31
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione del forum, networking, ma ho già postato in altre sezioni di hardware upgrade.
Avrei bisogno di un consiglio sulla progettazione di una rete.
Partiamo dall'inizio:
- Dispongo di 8 indirizzi IP pubblici
- 1 indirizzo pubblico è del router HDSL
- 1 indirizzo pubblico è di un server CentOS
- 1 indirizzo pubblico è di un sistema RouterOS virtuale sulla macchina CentOS che mi serve a gestire il routing verso le reti interne
- da qui attraverso una routerboard Mikrotik (chiamamola MK1) parte il segnale wireless verso un'altra routerboard sempre Mikrotik (MK2).
- a questa seconda Mikrotik (MK2) è collegata una LAN con diversi computer, stampanti di rete ecc, non è importante il numero nè l'utilizzo

Il problema è questo:
- ho necessità di assegnare un'indirizzo IP pubblico alla MK2, mantenendo l'infrastruttura di rete attuale e sprecando meno indirizzi pubblici possibili, per potervi accedere da Internet.
In pratica la configurazione è questa

Internet -------> Router HDSL(1) -------->(2) CentOS/RouterOS(3) -------->(4) MK1(5) -------->(6) MK2(7) --------> (8)Router LAN interna

I numeri tra parentesi mi servono per indicarvi gli indirizi IP che uso per le interfacce (non metto quelli reali, ovviamente)
1 = 100.100.100.1
2 = 100.100.100.2 per CentOS, 100.100.100.3 per RouterOS virtualizzato
3 = 192.168.0.1
4 = 192.168.0.2
5 = 192.168.1.1
6 = 192.168.1.2
7 = 192.168.2.1
8 = 192.168.2.2

Uso il nat e regole di firewall varie per convertire gli indirizzi in maniera corretta e uso rotte statiche per il routing.
Ho provato ad usare una VPN tra il server CentOS e la MK2, assegnando alle due estremità del tunnel due indirizzi pubblici dal mio pool, ma niente da fare....o meglio, riesco a pingare Internet dalla MK2, ma non viceversa. E mi serviva proprio questo.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, in ogni caso basta dirmelo che cercherò di spiegare meglio i punti poco chiari.