PDA

View Full Version : Consiglio su "parco dischi"

}gu|do[z]{®©
19-11-2009, 20:24
Fino a pochi giorni fa avevo 3 HD:

1) seagate 320gb 7200.10 Sata2 16Mb - OS vari, partizione dati importanti, altri dati
2) maxtor diamond max10 300Gb 7200 sata2 16Mb - "archivio" (un'unica partizione dove tengo la musica e un po' di cianfrusaglie)
3) Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB - copia della partizione di dati importanti (mantenuta via software da OS), partizione per il download

Il terzo mi è appena defunto... speravo fosse il bug del firmware (che ho scoperto proprio dopo la sua morte) ma pare non sia quello.. non so spiegarmi cosa è successo.... fatto sta che anche se i dati persi non erano importanti (roba scaricata) mi sto facendo un po' di paranoie su come riorganizzare le cose.

Credo che farò un raid 1 (eliminando quindi il sistema di copia "artigianale" che avevo, che mi sincronizzava due partizioni con le cose più importanti).

A quel punto penso che riorganizzerò le cose così:

1) seagate da 320 - OS e dati non importanti (iso, installer di software, roba così.. 320 è sin troppo, basterebbe anche 160.. ma vabbè.. visto che ce l'ho me lo tengo)
2) maxtor 320 - download
3 e 4) due dischi da almeno 500gb messi in raid 1 dove terrò documenti foto musica e quant'altro non mi vada di perdere troppo facilmente

i dubbi che ho sono i seguenti:
1) innanzitutto con il raid 1 sono al riparo da qualsiasi accidente interno ad un singolo disco, vero? Quando si rompe un disco me ne accorgo subito?

2) è presumibile che il vecchio maxtor tiri le cuoia presto se messo a fare lavoro di download? (Mi sa che ha pure dei settori danneggiati... infatti metterei lui finchè non muore, poi metterei il seagate che verrebbe sostituito da uno più piccolo). In genere comunque da qualche avvisaglia prima, no? Mo' che mi è morto quello da 500 giga, che aveva questa destinazione, senza nessun preavviso..sono un po' preoccupato

3) consigli su modelli da prendere in considerazione per il raid? indicativamente prenderei due da 1tb.. ma mi sa che sto fuori budget e non so quanto mi va di prenderne uno ora e uno più avanti col rischio che nel frattempo il primo mi muoia con tutti i dati importanti dentor :D