View Full Version : Secondo voi quanto e' giusto chiedere?
Negli ultimi giorni avevo un po' di tempo libero e mi sono dedicato ad aiutare uno studio di conoscenti per "sistemare" la parte informatica.
Di seguito elenco cosa ho fatto:
Assemblaggio, installazione windows7 e tutta una serie di programmini ( Acrobat Reader, vari mozilla, Open office ecc ecc ) di un nuovo pc. Ovviamente ho fatto tutti gli update, installati i vari driver e le periferiche (1 plotter e 2 stampanti ).
Riformattazione e reinstallo di win xp ( come sopra ) di due vecchi pc.
Installazione e configurazione unita' nas.
Installazione stampante laser di rete.
Configurazione backup programmati verso l'unita' nas.
Secondo voi quanto sarebbe un equo compenso per il lavoro svolto? tenete presente che gran parte del lavoro e' stato svolto nella loro sede, a parte il lavoro sul pc nuovo.
Negli ultimi giorni avevo un po' di tempo libero e mi sono dedicato ad aiutare uno studio di conoscenti per "sistemare" la parte informatica.
Di seguito elenco cosa ho fatto:
Assemblaggio, installazione windows7 e tutta una serie di programmini ( Acrobat Reader, vari mozilla, Open office ecc ecc ) di un nuovo pc. Ovviamente ho fatto tutti gli update, installati i vari driver e le periferiche (1 plotter e 2 stampanti ).
Riformattazione e reinstallo di win xp ( come sopra ) di due vecchi pc.
Installazione e configurazione unita' nas.
Installazione stampante laser di rete.
Configurazione backup programmati verso l'unita' nas.
Secondo voi quanto sarebbe un equo compenso per il lavoro svolto? tenete presente che gran parte del lavoro e' stato svolto nella loro sede, a parte il lavoro sul pc nuovo.
quante ore hai impiegato?
10€/h tariffa base
7€/h tariffa conoscenti
5€/h tariffa amici.
ah, arrotonda alla decina di euro :)
Diciamo che sono in buoni rapporti con lo studio. Pero' si tratta sempre di macchine che usano per lavorare, non del classico amico che ha una rogna sul pc di casa.
E' da poco meno di un anno che gli sto dietro risolvendo dai semplici problemi di driver agli interventi un po' piu' complessi.
Quanto alle ore spese e' difficile quantificarle: per esempio quando reinstallo win xp per buona parte del tempo che la barra di avanzamento cresce, utilizzo il mio pc.
Mettiamola in questi termini: un negozio di pc o un tecnico informatico quanto chiederebbe per quel lavoro svolto?
Ovvio che non gli chiederei quella cifra, ma almeno saprei come regolarmi. Non voglio assolutamente mangiarci sopra, ma nemmeno chiedere 2 euro: al negozio dove ho comprato i pezzi del pc mi han detto che solo di assemblaggio, installazione so e collaudo son 100e. Senza consegna a domicilio! ;)
gold roger90
19-11-2009, 23:47
Diciamo che sono in buoni rapporti con lo studio. Pero' si tratta sempre di macchine che usano per lavorare, non del classico amico che ha una rogna sul pc di casa.
E' da poco meno di un anno che gli sto dietro risolvendo dai semplici problemi di driver agli interventi un po' piu' complessi.
Quanto alle ore spese e' difficile quantificarle: per esempio quando reinstallo win xp per buona parte del tempo che la barra di avanzamento cresce, utilizzo il mio pc.
Mettiamola in questi termini: un negozio di pc o un tecnico informatico quanto chiederebbe per quel lavoro svolto?
Ovvio che non gli chiederei quella cifra, ma almeno saprei come regolarmi. Non voglio assolutamente mangiarci sopra, ma nemmeno chiedere 2 euro: al negozio dove ho comprato i pezzi del pc mi han detto che solo di assemblaggio, installazione so e collaudo son 100e. Senza consegna a domicilio! ;)
Pensa che io conosco centri che hanno tariffe di 30€ /h fai due conti tu...
credo sia tutto a tua discrezione:)
f_tallillo
21-11-2009, 12:50
Pensa che io conosco centri che hanno tariffe di 30€ /h fai due conti tu...
credo sia tutto a tua discrezione:)
15€ l'ora li prendono gli extracomunitari nei cantieri, vedi te.
I meccanici e qualunque altro tecnico chiede 40€ per l'uscita e minimo 40€ l'ora per il lavoro. (o meglio, 50€ l'ora li chiede il concessionario, non so quanto prendano i dipendenti).
Solo formattare e reinstallare i 2 XP ti avrà portato via 4 ore, altre 3/4 per il nuovo PC.
Poi le ore per salvare i dati precedenti prima di formattare. ore x
Installare, condividere e scaricare i driver delle stampanti sono altre 30 min o 1 oretta.
I 100€ del negozio sono una cifra + che onesta contando che lui ha le spese del negozio e le tasse da pagare.
A mio avviso ALMENO 200€ ti vengono, e solo perchè sono mezzi amici altrimenti sarebbe da pagare ogni uscita e ogni stupidata.
Tipo se ti chiamano perchè la stampante non viene vista in rete sarebbe solo quello 50€ per amici, 80€ per gli altri.
A volte la gente sottovaluta che oltre al tempo a volte anche breve dell'intervento, ci sta dietro anche la competenza di chi lo fa.
Si' anch'io ero orientato a chiedere sui 200e.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.