PDA

View Full Version : partizione win7-xp sp3

randy88
19-11-2009, 19:48
mi servirebbe una consulenza per un dubbio che ho:

allora, attualmente sul pc ho installato una partizione(50gb) con XP SP3, e una partizione(250gb) con windows 7 ultimate 64bit.

XP è gia da prima che lo avevo, poi molti mesi fa ho creato una partizione su cui ho messo win7(che è diventato il mio SO principale). XP SP3 lo lasciai solo perchè mi serviva per delle cose.

ora che mi è inutile, vorrei eliminare XP e allocare quei 50gb alla partizione di win7. in poche parole voglio tornare ad avere una sola partizione e quindi un solo SO.

il problema è che la partizione con XP è la "partzione principale". ho il dubbio che se la elimino mi si sputtani anche quella con win7.

come posso fare a levare XP senza dover FORMATTARE TUTTO??

kbl
20-11-2009, 08:23
togliendo xp, Seven non partirebbe piu' perche' hai cancellato i file di avvio. inoltre la prima partizione non e' allocabile alla seconda. in definitiva pur potendo riparare l'avvio e fare il boot da Seven la prima partizione rimarrebbe "orfana". il mio consiglio e' di salvarti i dati importanti e fare un'immagine di Seven. dopo formatti tutto e ripristini.

fabiohu
20-11-2009, 08:40
Puoi utilizzare un sistema di backup e restore tipo Acronis True Image col quale potresti fare le seguenti cose:

1) fare un backup della seconda partizione, quella contente Win 7

2) sempre con Acronis, che ha un DVD avviante, potresti formattare il disco eliminando quindi tutte le partizioni e ripristinare il backup appena fatto ed estenderlo a tutto il disco (la funzionalita' di estensione ce l'ha sempre acronis)

3) ora il tuo sistema quasi sicuramente non è avviabile ma avviando il PC utilizzando il DVD di installazione di Win 7 e lanciando la console di ripristino puoi utlizzare il comando bootmgr che ha diversi parametri quali /FixMbr e /FixBoot che di permettono di ricreare il settore di boot, quindi lanciare il sistema operativo Win 7 di quella partizione

randy88
20-11-2009, 19:44
mmmm, preferisco aspettare.

fra un pò di tempo, faccio un format totale e me la risolvo cosi.

grazie per le delucidazioni.