PDA

View Full Version : Perdita Dati Hard Disk Esterno Lacie

giutammy
19-11-2009, 18:34
...come da oggetto ho collegato il suddetto HD, ma non mi rileva la periferica. O meglio: vado su gestione periferiche e mi appare "Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)"

Ho provato a disinstallare e reinstallare, ho provato a farlo partire su MAC e su LINUX ma niente; ho estrema necessità di recuperare i dati. Ho provato i fari softwere free & share, ma niente.

Qualcuno che può aiutarmi e/o indicarmi qualcuno che può recuperarmi questi dati?

Eventualmente a che costi si va incontro?

P.S: sono di roma.

giutammy
19-11-2009, 18:39
Aggiungo che il motorino lo sento girare (anche se ha un rumore differente) e quando, una volta disinstallato, vado a reinstallarlo il pc riconsce il Lacie.

Poi nada :doh:

wjmat
19-11-2009, 20:44
ciao

se non va nemmeno su altri pc e il disco non è più in garanzia potresti provare ad aprirlo e collegarlo come disco interno e da li testarlo con l'utility della casa costruttrice, sempre che sia visto dal bios

giutammy
19-11-2009, 20:53
Premetto che non so cosa sia il bios...ma il motore interno all'HD parte. Ho cercato in rete i vari rumori...e quelo più simile è quello di un MOTORE IRREGOLARE.

Eventualmente i cosi?

*NOD32*
19-11-2009, 22:11
Potrebbe trattarsi di un Seagate/Maxtor affetto dal noto bug firmware. Leggiti le discussioni in merito e come fare a recuperare i dati :)

giutammy
19-11-2009, 23:33
E' un Lacie non un Seagate, e per di più di due anni fa. E' un 40gb :)

wjmat
20-11-2009, 09:53
quando lo apri troverai un disco che potrà essere anche maxtor o seagate

*NOD32*
20-11-2009, 21:19
Lacie non produce hard disk, ma solo i box. I dischi li compra da chi li produce, tra cui Seagate/Maxtor, ma non solo :)

giutammy
22-11-2009, 16:15
Capisco ragazzi; diciamo, però, che non sono pratico nell'aprire/smontare e per di più non ho gli strumenti adatti.

Riaggiornando il problema: lo collego al pc ---> lo rileva ---> tenta l'installazione del nuovo hardware ---> "Si è verificato un problema nell'installazione del nuovo hardware"

Da qui in poi, andando su gestione periferiche, rileva la periferica d'archiviazione di massa, ma con la spunta gialla di errore. I vari programmi quali Testdrive et simila non rilevano il disco. Stessa cosa provando ad avviare il sistema operativo e premendo "canc"...rileva esclusivamente l'hard disk interno. :help:

*NOD32*
22-11-2009, 17:22
Non conosci nessuno un po' "smanettone", che possa aiutarti a smontare il disco dal box e provare a collegarlo al pc? E' l'unico modo per capire se si tratta di un problema del box o del disco. Una volta appurato questo, si vede come procedere correttamente per recuperare i dati.