PDA

View Full Version : Ultimate 64, click HD, bluescreen e bootmgr


Nib13
19-11-2009, 16:26
Sto nella m**** sino al collo, e per citare Dylandog: "speriamo nessuno faccia l'onda"


Sono inca come una biscia.
Ho due pc, uno denominato di cazzeggio con vista business 32 e l'altro di lavoro denominato sterile poichè essendo di vitale importanza, sopra non c'è niente tranne il software di lavoro e monta vista ultimate 64.

Dall'inizio mi ha sempre dato il problema di questi benedetti clicl dell'HD che si spegneva ogni due per tre sicchè appena eseguivi un operazione nuova al pc, quello ripartiva con uno scattone stile lag.
Ieri però la cosa era diventata particolarmente fastidiosa ed il pc ha subito un mezzo crash mentre lavoravo,
Dato che il problema dei click, molti utenti lo imputavano al risparmio energie che anche se impostato su 20minuti faceva spegnere l'hd molto prima, e che avevano risolto impostandolo da 20 minuti a mai, oggi ho fatto anchio la stessa cosa.
Sembrava andare bene, poi sono ripartiti i click, qualche scatto nell'esecuzione dei brani musicali all'interno di Cubase e poi basta, blue screen
di cui le ultime parole in fondo dicevano:

Beginning dump of physical memory

reset automatico del pc, caricamento del bios e voilà: bootmgr mancante

Io devo ancora capire come una stupida macchina del cavolo che fino a ieri funzionava benissimo da un giorno all'altro si sveglia di guastarsi.


La storia del bootmancante mi si presentò per la prima volta su xp32 dopo duemila formattazzioni e installazioni nel corso degli anni, risolta editando il file boot.ini perchè nemmeno il ripristino da cd lo sistemava.
Su questo pc invece ho provato a riavviare da cd, peccato che il bios di questa mobo non mi dia il lettore cd, suppongo perchè è una server board e richiederà un processo differente.

Dettaglio:

Vista Ultimate 64bit con tutti gli aggiornamenti
2 HD sata raptor 10000rpm
Scheda madre intel vernonia
2 processori quadcore xeon
10gb di ram kingstone
geforce 8800 gs


Qualcuno sa come aiutarmi e sopratutto dirmi come tutto questo sia possibile? -_-:mad:

ty

maxlaz
19-11-2009, 16:45
In questi crash si può essere rovinato il settore di boot. Magari basta solo riscriverlo tramite il dvd

Però non hai mai pensato ad un malfunzionamento dell HD?

I guasti hardware hanno sempre questa tempistica. Iniziano saltuariamente fino poi a schiantarsi

Nib13
20-11-2009, 01:43
il problema e far partire da dvd, il bios nella sezione del boot non mi da il dvd, non capisco perchè, forse perchè è una server board e funziona diversamente, ma a me da solo i due hard disk, la "shell" e poi un altra cosa dove tenta di collegarsi alla rete per eseguire l'avvio.
Inoltre mi ricordo che con xp la soluzione di riscrivere il boot.ini o far sistemare con un ripristino, non funzionava mai, era sempre provvisoria.
Non ho nemmeno mai pensato ad un guasto dell'HD sarà la prima volta in duemila anni che mi succede, oltre tutto è nuovo e con pochissime ore, a meno che i click di spegnimento non l'abbiano sputtanato.

Khronos
20-11-2009, 10:03
a meno che i click di spegnimento non l'abbiano sputtanato.
beh, prova te a accendere e spegnere brutalmente staccando e riattaccando la corrente ad un motore, anche alla tua macchina. accendi spegni accendi spegni CLICK CLACK CLICK CLAK.... si, s'è sputtanato il disco al 50% delle probabilità...
togli quel disco da li e mettilo esterno su un pc con un bel linux (o tenta una live di linux li dentro, ma hai detto che non riesci ad avviare dalle unità ottiche, strano) e vedi se puoi recuperare i dati.
ciao

Nib13
20-11-2009, 10:54
Ok jack ma se spengo e accendo la macchina sono coglione io, qua è vista che se lo spegneva ogni tot e cmq prima dei 20 minuti, e come se ti compri la macchina e il costrutture la programma per accendersi e spegnersi ai semafori e agli stop, insomma te sei l'utente azz ci puoi fare, mo cmq chiamo l'intel per sapere come bootare visto che non vedo l'unità e non ho altre possibilità tranne il boot dal dvd

maxlaz
20-11-2009, 11:28
Sei proprio sicuro che fosse Vista ?? Li avremmo tutti (o quasi) noi questi problemi

Potrebbe essere anche un problema (o un driver) del controller. O un problema del firmware del disco

Nib13
20-11-2009, 11:55
Questo è vero non sono sicuro, ma siccome usando come chiave di ricerca: "hd che si spegne" "click hd vista" ecc, un pò in tutta la rete ho trovato una sfilza di utenti che descrivevono lo stesso problema con conseguente rallentamento del sistema ogni volta che l'HD si riaccendeva, ho dato per scontato quindi che la causa di spegnimento fosse dovuta a vista, però naturalmente non ne ho la certezza.
Ad ogni modo sulla questione boot sono pirla io:rolleyes: , abituato alle schede precedenti che mi dicevano chiaramente "cd" "dvd" ecc, ho scoperto che questa, la prima parte dell'unità ottica la chiama come l'HD e quindi io la scambiavo per tale non ho proprio fatto caso che nel mezzo delle lettere c'era anche DVDRW -_-.

Comunque ho fatto ripartire dal dvd di vista ultimate, ha ripristinato il boot manager ed ho fatto fare anche un controllo delle memorie, ma non ha riscontrato problemi.

Qualcuno ora sa consigliarmi un programma buono e che non mi sputtani vista come altri mi fecero con xp, per scansionare l'hd e vedere un pò la situazione?

grazie :D

Nib13
30-11-2009, 16:50
Mi sa che se offro birra e donne nude ricevo più risposte:mc:

Purtroppo portare il risparmio energetico dell'HD da 20min a MAI e ripristinare winzoz ha prodotto effetti marginali, ora il pc si riavvia di nuovo, non ho più problemi sul file bootmanager, ma la cosa è durata poco.
In primis noto che l'HD si spegne comunque, assolutamente meno di prima, ma continua a spegnersi, a volte addirittura in fase di caricamento e vista rimane lì a caricare la barra, si sblocca se pigio un paio di tasti a caso sulla tastiera.
Inoltre ogni tanto al riavvio, anche se effettuato regolarmente, mi da un errore su winload, dicendo che è stata inserita una nuova periferica cosa che non è vera.

L'amaro di tutto ciò e che non capisco cosa stia succedendo, non capisco come è successo, un altro raptor mi costa fra i 130 e 140 che in questo momento non ci sono, quindi sarò costretto a installare un HD 7200 che faccia coppia con l'altro raptor -_-, sperando in tempi migliori