PDA

View Full Version : Verificare se un disco ssd è nuovo

Azhag85
19-11-2009, 17:09
Chiedo il vostro aiuto perchè avrei la necessità di verificare se il disco intel x25M installato sul mio portatile sia nuovo di zecca o già usato.

Vi spiego brevemente come mai avrei bisogno di questo controllo: ho ordinato un portatile assemblato (evito di mettere il nome della ditta) con disco intel. A causa di uno shortage mondiale dei dischi intel (stando a quello che mi hanno riferito) ho atteso quasi 2 mesi che mi assemblassero quel benedetto notebook fino a quando un giorno dopo aver completamente perso la pazienza ho chiesto il rimborso. Stranamente nel giro di pochi minuti mi hanno comunicato che avevano finalmente assemblato il mio pc e sarebbe stato spedito il giorno dopo.
Da queste premesse capite che dubitare leggermente che il disco atteso per 2 mesi fosse arrivato proprio il giorno che chiedo il rimborso sia lecito dato che può suonare strano e non vorrei ritrovarmi magari con un disco già usato in ditta, formattato e inserito sul mio pc per non perdere la vendita!!!

Fosse stato un comune disco a piatti avrei lanciato uno delle migliaia di software per il recupero dati controllando se trovava qualcosa sulla superficie del disco, ma non so se con un SSD si possa fare allo stesso modo. Non vorrei esistessero software in grado di svuotare completamente le celle di memoria facendo sembrare il disco nuovo.

Avete quindi consigli o trucchi? Per esempio mi risulta che nelle ultime partite la intel abbia cambiato le confezioni, c'è stato qualche cambiamento apprezzabile ad occhio nudo anche sul disco stesso? (colore del case, etichette, numeri seriali, ecc.....)

Grazie