PDA

View Full Version : Problema di partizione su Windows Vista


ThorpeySEM
19-11-2009, 16:59
Salve a tutti. Sono nuovo di questo stupendo forum ed ho un problemino con il partizionamento. Io ho un portatile Acer Aspire 6930G con Windows Vista preistallato e un HD da 320 gb. Il suddetto HD è partizionato in quattro parti: in una c'è il SO, nell'altra ci sono dati ed infine nelle altre due i file di ripristino di Vista e tool vari. Io ora volevo installare Windows 7 nel pc quindi mi andavo a creare una nuova partizione prendendo spazio dalla partizione preesistente (non quella del SO ma quella dei dati). Qui però sorge il problema che non si possono avere più di 4 unità logiche (nell'allegato la lista delle partizioni presenti viste con AESEUS PM). Usando EASEUS Partition Master ho provato a ridimensionare la partizione (e fin qui tutto ok)e quindi riformattarla ma ciò non è possibile. La domanda ora è questa: è possibile raggirare questo problema? Cioè posso "forzare" la creazione di una 5° partizione oppure devo per forza cancellarne una delle esistenti e ricrearne una nuova per il mio scopo?
Vi prego di scusarmi se la questione era già stata sollevata in precedenza in un diverso thread (se così fosse vi prego di reindirizzarmi). Grazie infinite a uanti mi aiuteranno. Ciao a tutti

Danilo Cecconi
19-11-2009, 19:42
La limitazione è dovuta al fatto che sono tutte partizioni primarie, non è permesso infatti crearne più di 4.
Per ovviare bisogna creare una "partizione estesa" la quale consente di creare al suo interno tante partizioni logiche (non primarie) quante tu ne vuoi.
E' una cosa che non ho mai sperimentato, probabilmente devi eliminarne una e al suo posto creare l'estesa.
Un bel backup di tutti dati però, non è consigliato, è d'obbligo.

ThorpeySEM
20-11-2009, 12:36
Ok grazie mille per la risposta. Infatti ci avevo pensato anch'io di creare una partizione estesa solamente che dovrei cancellarne un'altra e questo mi comporta un po di problemi. Inoltre non ho mai provato a fare questa cosa e non so se provarci ora possa essere una grande idea; rischierei solamente di incorrere in problemi aggiuntivi. Forse prima di fare ciò aspetto che mi scada la garanzia del Notebook(non si sa mai cosa si inventano per farti pagare e non fartela usare :p ). Quindi credo che per ora mi tengo sVista (:p :p ) e poi più in la con il tempo vedremo cosa fare.
Comunque ripeto, grazie mille sei stato gentilissimo :D :D :D :D :D

Danilo Cecconi
20-11-2009, 17:04
Hai scelto la soluzione migliore, per operazioni di questo tipo bisogna essere un pò attrezzati: SW per partizionamento e backup, disco esterno dove poter salvare l'immagine di backup e anche un pò esperienza in queste cose.
Meglio non complicarsi la vita. ;)