View Full Version : Zalman cnps9500 e intel q9550
Snowblack
19-11-2009, 15:48
ciao a tutti è possibile adattare il dissipatore Zalman cnps9500 sul procio intel q9550? grazie
adattare? in che senso? non hai la staffa per socket 775?
Snowblack
20-11-2009, 11:06
non cambia se è un dual o un quad core ?
Il numero dei core è ininfluente sull'utilizzo del dissi. Il fattore importante è il tipo di socket e quindi il sistema di aggancio del dissi sulla mobo. Il Q9550 usa il socket Lga 775 e generalmente i dissi della Zalman sono compatibili con il 775.
Snowblack
20-11-2009, 17:59
Il numero dei core è ininfluente sull'utilizzo del dissi. Il fattore importante è il tipo di socket e quindi il sistema di aggancio del dissi sulla mobo. Il Q9550 usa il socket Lga 775 e generalmente i dissi della Zalman sono compatibili con il 775.
alla fine il dissi l'ho montato però non riesco a capire per quale motivo le temperature rimangono così alte...col procio a default in idle il primo core arriva sui 46 gradi...gli altri leggermente + bassi...ho provato a ricontrollare svariate volte la pasta ed è "stesa" bene...da cosa può dipendere?grazie
Snowblack
21-11-2009, 12:56
nessuno sa aiutarmi?
hai messo bene la pasta termica? comunque non ti devi aspettare temperature molto basse con quel dissipatore.
Snowblack
21-11-2009, 13:23
hai messo bene la pasta termica? comunque non ti devi aspettare temperature molto basse con quel dissipatore.
beh ma non mi sembra poi così male come dissi anche perchè in confronto a quello originale nn c'è paragone...cmq ho controllato + volte la pasta e mi sembra stesa bene...
Straniero
21-11-2009, 13:28
beh ma non mi sembra poi così male come dissi anche perchè in confronto a quello originale nn c'è paragone...cmq ho controllato + volte la pasta e mi sembra stesa bene...
Io credo che stetteo abbia ragione... E' il dissi che non vale tantissimo... Magari quando è sfruttato il procio vedrai maggiori benefici, in idle non è detto che ci sia un guadagno sensibile... Al limite ricontrolla ancora una volta la pasta o rimettila proprio pulendo benissimo il tutto...
Poi prova ad abbassare un pochino il voltaggio ella cpu rispetto al default.
Snowblack
21-11-2009, 13:40
Poi prova ad abbassare un pochino il voltaggio ella cpu rispetto al default.
però a me piacerebbe occare...quindi vorrei cercare di risolvere sinceramente...
Straniero
21-11-2009, 13:46
Se vuoi fare OC cambia dissipatore... Prendi qualcosa di più performante
però a me piacerebbe occare...quindi vorrei cercare di risolvere sinceramente...
Puoi anche salire abbassando il voltaggio se la cpu ha un po' di culo, e comunque il tuo onestamente non è un grande dissipatore per l'overclocking.
Snowblack
21-11-2009, 13:52
Puoi anche salire abbassando il voltaggio se la cpu ha un po' di culo, e comunque il tuo onestamente non è un grande dissipatore per l'overclocking.
ok però non mi sembrano normali lo stesso come temperature...46 gradi in idle è 1 follia...
Snowblack
21-11-2009, 14:02
il case è ben ventilato?
si 2 ventole che buttano dentro aria ed 1 che la estrae...ho provato anche a tenere il case aperto
Snowblack
21-11-2009, 14:23
ah e volevo specificare che ho queste temp con la ventola al 100%! quindi la cosa mi risulta ancora + strana...
Straniero
21-11-2009, 20:46
Credo che la migliore ventilazione si raggiunga (in questo caso) aggiungendo una seconda ventola in estrazine... Perché butti dentro tanta aria e questa rimane li... una ventola in estrazione è poca... Felice di essere contradetto...
No hai perfettamente ragione! Ma non credo che abbassi tanto le temperature aggiungendola.. bisogna vedere com'è il case.. ad esempio sul mio ho abbassato 8° solo aggiungendo una ventola.. Comunque ci dev'essere qualcosa che non va.. io con il 9700 tengo lo stesso processore a 3,4ghz con 26 gradi in idle e 45 in full (con prime non con ibt che le alza di più...lo devo scaricare :p )
EDIT: fatto girare un pò... 53 gradi :)
Snowblack
22-11-2009, 14:32
Credo che la migliore ventilazione si raggiunga (in questo caso) aggiungendo una seconda ventola in estrazine... Perché butti dentro tanta aria e questa rimane li... una ventola in estrazione è poca... Felice di essere contradetto...
però anche col case aperto la situazione non cambia...
Snowblack
22-11-2009, 14:33
No hai perfettamente ragione! Ma non credo che abbassi tanto le temperature aggiungendola.. bisogna vedere com'è il case.. ad esempio sul mio ho abbassato 8° solo aggiungendo una ventola.. Comunque ci dev'essere qualcosa che non va.. io con il 9700 tengo lo stesso processore a 3,4ghz con 26 gradi in idle e 45 in full (con prime non con ibt che le alza di più...lo devo scaricare :p )
EDIT: fatto girare un pò... 53 gradi :)
infatti anche secondo me qualcosa non quadra...e cmq non saprei dove aggiungere 1 altra ventola sinceramente...
Snowblack
22-11-2009, 14:52
e poi scusate è normale che il core 3 sia a 35 gradi e il core 1 a 48?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.