View Full Version : Gtx260 o ati 4870?
Devo scegliere tra queste due schede.
Uso il pc per lo più con applicazioni grfiche come Photoshop, archicad (quindi rendering), adobe premiere, ecc... ma non nego che potrei utilizzarlo anche per giocare, seppur possiedo già un ps3.
Qual che mi interessa anche è il supporto a CUDA, quindi mi servirebbe che la scheda ne abbia pieno supporto senza problemi.
quale mi consigliate?
gtx260 216sp..se hai un monitor da 22" meglio ancora. Assicurati di avere un pc all'altezza
terzaghi
19-11-2009, 16:20
Andrei su 4870, su premiere l'accelerazione su GPU sembra funzionare su qualsiasi scheda ATI HD, mentre su nvidia solo la serie quadro.
Cmq leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2087736
A me serve una scheda che sia efficene dal punto di vista del rendering, quindi con programmi di grafica 3d come archicad, blender, 3dsmax.
Il premiere lo uso, ma basta che ci si possa lavorare con scioltezza, senza problemi.
Photoshop lo uso spesso, ma leggendo anche quella discussione, credo che la scheda influisca soprattutto per la GPU...
I giochi non li uso spesso, ma non nego che con un PC potente (che stò cercando di farmi) mi venga il capriccio di sfruttarli...
terzaghi
19-11-2009, 16:50
A me serve una scheda che sia efficene dal punto di vista del rendering, quindi con programmi di grafica 3d come archicad, blender, 3dsmax.
Il premiere lo uso, ma basta che ci si possa lavorare con scioltezza, senza problemi.
Photoshop lo uso spesso, ma leggendo anche quella discussione, credo che la scheda influisca soprattutto per la GPU...
I giochi non li uso spesso, ma non nego che con un PC potente (che stò cercando di farmi) mi venga il capriccio di sfruttarli...come ho già detto prendi una 4870 dopo alcune ricerche ho capito che ATI non mette limitazioni di funzionamento sui driver della serie HD.
Per esempio con premiere sul sito nvidia specifica che funziona solo su serie quadro.
I programmi che tu usi funzionano quasi tutti con le directx.
si ma Photosho è strà ottimizzato per le nvidia quindi vai su una gtx260 216sp ke è molto meglio della 4870
si ma Photosho è strà ottimizzato per le nvidia quindi vai su una gtx260 216sp ke è molto meglio della 4870
E per quando riguarda i giochi?
va più la gtx anche se non di molto
quoto
Rikylele
20-11-2009, 10:27
concordo..meglio una gtx260...
lo credevo anchi'io, ma dopo aver visto QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1776214) discussione, forse ci ripenso...
che ne dite?
terzaghi
20-11-2009, 17:18
lo credevo anchi'io, ma dopo aver visto QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1776214) discussione, forse ci ripenso...
che ne dite?
cosa hai letto in particolare?
cosa hai letto in particolare?
i grafici del primo post.
terzaghi
20-11-2009, 17:37
quanto pagheresti la 260?
e quanto la 4870?
quanto pagheresti la 260?
e quanto la 4870?
Non saprei, i prezzi li vedo su travaprezzi, ma è probabile, dato che devo rifare il pc da zero, che ordino tutto tramite un tecnico, senza fare troppi fronzoli!
i mi chiedevo solo dal punto di vista prestazionale, dato che la 4870 1gb costa simile alla gtx260!
terzaghi
20-11-2009, 18:39
Cosa farei al posto tuo?
La scelta è difficile le prestazioni delle due schede sono quasi simili, anche se la GTX 260 quella con 216SP è un pelo più veloce della 4870.
Però di certo non è una buona idea prendere sempre la più veloce anche se di un pelo.
Vediamo i prezzi
La 4870 con 1 Gb di memoria si trova a 119€ la vapor X sapphire.
La GTX 260 con 896Mb e 216SP si trova a 135€ marca....non la conosco.
Andrei anche a considerare i consumi e la rumorosità....sai la corrente ha un costo e il rumore spesso fa venire il mal di testa.
Sul fronte rumore la 4870 vaporX è veramente molto silenziosa, grazie al dissipatore molto evoluto, mentre la nvidia risulta dai grafici essere molto rumorosa.
Riguardo ai consumi vince la GTX 260.
Al fronte di prestazioni quasi comparabili, io andrei per la 4870 per 2 motivi:
Prezzo inferiore di 15€
Scheda più silenziosa, per me il computer deve essere silenzioso.
che ne dite?GTX260 216sp e HD4870 1Gb sono due schede sovrapponibili come prestazioni, le prestazioni cambiano a seconda del sito dove si vanno a leggere i test ed ai giochi utilizzati, ma alla fin fine sono lì.
Strano invece che trovi le due VGA allo stesso prezzo...
Cosa farei al posto tuo?
La scelta è difficile le prestazioni delle due schede sono quasi simili, anche se la GTX 260 quella con 216SP è un pelo più veloce della 4870.
Però di certo non è una buona idea prendere sempre la più veloce anche se di un pelo.
Vediamo i prezzi
La 4870 con 1 Gb di memoria si trova a 119€ la vapor X sapphire.
La GTX 260 con 896Mb e 216SP si trova a 135€ marca....non la conosco.
Andrei anche a considerare i consumi e la rumorosità....sai la corrente ha un costo e il rumore spesso fa venire il mal di testa.
Sul fronte rumore la 4870 vaporX è veramente molto silenziosa, grazie al dissipatore molto evoluto, mentre la nvidia risulta dai grafici essere molto rumorosa.
Riguardo ai consumi vince la GTX 260.
Al fronte di prestazioni quasi comparabili, io andrei per la 4870 per 2 motivi:
Prezzo inferiore di 15€
Scheda più silenziosa, per me il computer deve essere silenzioso.
Grazie del consiglio, ma ancora sono indeciso
vorrei aggiungere una cosa... per dare man forte alla gtx...
io ne o due... e ti assicuro che si sente + la pompa del sistema a liquido di loro due...
ovviamente s vuoi risparmiare la HD è una buona scheda e anche + vantaggiosa costo/prestazioni...
ma se vuoi una scheda un pò + prestante... che ti permetta di fare anche un bel OC e avvicinarti a schede di fascia superiore prendi una gtx260...
mia personale opinione, i soldi sono tuoi e tu sai cosa ti serve...
ciao
Tanto devo rifarmi il pc da zero, quindi la faccio ora la spesa, e poi non se ne parla più. 15-20-25 euro di differenza potrei non considerarli, mi interessa soprattutto le prestazioni. Anch'io ero convinto che la gtx260 fosse superiore, ma da quei grafici ho paura di no.
Strano invece che trovi le due VGA allo stesso prezzo...
Come scritto sopra, non prorpio allo stesso prezzo, ma simili a tal punto da poter chiudere un'occhio!
terzaghi
20-11-2009, 22:30
Superiore di quanto?
una media del 6% a favore della GTX 260.
é un po poco per dire che è nettamente superiore.
più potente di quanto 3 fps o 5 fps, è sempre poco.
La GTX 275 è nettamente superiore alla 4870, ma non la GTX 260.
Io non ho la HD 4870 non devo dimostrare che la mia scelta è quella giusta, semplicemente faccio dei calcoli.
Infatti considerando che ho un monitor da 19'' con risoluzione 1280x1204 ho scelto una HD 4770 da 512Mb che basta e avanza per giocare con quasi tutti i titoli con filtri tutti attivati.
Potevo prendere la HD 4850 quasi allo stesso prezzo, ma è solo più veloce della 4770 del 5%, quindi ho preferito una scheda che costa poco di meno, che risparmia sulla bolletta e per la grande silenziosità grazie al processo produttivo di 40nm.
Ma se arriva a spendere 135 euro... allora per 130 euro gli viene la HD4890 che è superiore alla GTX260.
terzaghi
20-11-2009, 22:50
Ma se arriva a spendere 135 euro... allora per 130 euro gli viene la HD4890 che è superiore alla GTX260.
Quoto alla grande.
ma scusa fai un giro di recensioni e vedi che 9 recensioni su 10 ti dicono che la gtx260 216 è + potente di una 4870 da un giga e qui non ci piove...
poi anche sul forum ci sono sezioni di bench vai controlla e vedi che non siamo tutti pazzi... la gtx è superiore e se vuoi prestazioni superiori pagando un pò di + prendi questa...
Non voglio mettere le vostre opinioni in discussione, ma devo essere sicuro dell'acquisto, perchè 130€ non li trovo sull'albero come panariello nell pubblicità della wind. Il problema che tu e qualcun'altro dice gtx260, altri 4870, e io chi devo ascoltare?
Questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_index.html) confronto, al contrario di quello che ho postato l'altro giorno, è tutto a vantaggio della gtx260, anche se (non sò se potrebbe centrare qualcosa) è di un'anno fà!
Una cosa che ho notato, è che la gtx260 è GDRR3, invece la 4870 è GDRR5. Potrebbe significare qualcosa di importante?
Anche e il confronto è stato fatto sui giochi, e spero che lo stesso valga per l'utilizzo che ne dovrò fare!
Questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_index.html) confronto, al contrario di quello che ho postato l'altro giorno, è tutto a vantaggio della gtx260, anche se (non sò se potrebbe centrare qualcosa) è di un'anno fà!
Una cosa che ho notato, è che la gtx260 è GDRR3, invece la 4870 è GDRR5. Potrebbe significare qualcosa di importante?
Anche e il confronto è stato fatto sui giochi, e spero che lo stesso valga per l'utilizzo che ne dovrò fare!
La situazione è semplice...
Appena entrata nel mercato, la 4870 si era dimostrata migliore della GTX (vedi infatti il tuo primo link che ha ben più di un'anno...), nulla di che comunque.
Recensioni ben più aggiornate invece mettono puntualmente in mostra una GTX mediamente più prestante rispetto alla 4870.
Ovviamente possono esserci casi particolari in cui la situazione si ribalta (o si accentua), ma dipende strettamente dai giochi che sono meglio ottimizzati o con la 4870 o con la gtx... (recensioni mostrano una gtx mediamente-leggermente più avvantaggiata sotto questo punto i vista)
In ogni caso entrambe sono ottime schede.
GDDR3 o GDDR5 non ti cambia nulla..., tranquillo.
Non voglio mettere le vostre opinioni in discussione, ma devo essere sicuro dell'acquisto, perchè 130€ non li trovo sull'albero come panariello nell pubblicità della wind. Il problema che tu e qualcun'altro dice gtx260, altri 4870, e io chi devo ascoltare?
Sono assolutamente daccordo con ciò che dici, però secondo me ti stai creando troppi problemi (senza offesa ovviamente:)).
Sono entrambe OTTIME schede; se resti deluso con una (e mi sembra difficile), resti deluso anche con l'altra.
Ovviamente non te lo auguro.
Chi devi ascoltare? il tuo istinto.
Se poi vuoi un mio parere, visto l'uso che ne farai, se ti puoi permettere una GTX prendila ;).
Vedi in particolare i modelli Palit Sonic e gainward GS (ottime anche a livello di dissipazione otre ad essere ancora più potenti visto l'overclock di fabbrica).
Se poi vuoi una 4870 vedi di prenderla con 1GB di memoria.
già solo xkè usi Photosho dovresti andare sulla gtx260 xkè cm ho già detto le nvidia hanno prestazioni migliori in Photosho poi ecco dei test http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2049/nvidia-geforce-gtx-260-24-stream-processors-in-piu_6.html
quindi cm ho già detto vai sulla gtx260
La situazione è semplice...
Appena entrata nel mercato, la 4870 si era dimostrata migliore della GTX (vedi infatti il tuo primo link che ha ben più di un'anno...), nulla di che comunque.
Recensioni ben più aggiornate invece mettono puntualmente in mostra una GTX mediamente più prestante rispetto alla 4870.
Ovviamente possono esserci casi particolari in cui la situazione si ribalta (o si accentua), ma dipende strettamente dai giochi che sono meglio ottimizzati o con la 4870 o con la gtx... (recensioni mostrano una gtx mediamente-leggermente più avvantaggiata sotto questo punto i vista)
In ogni caso entrambe sono ottime schede.
GDDR3 o GDDR5 non ti cambia nulla..., tranquillo.
Sono assolutamente daccordo con ciò che dici, però secondo me ti stai creando troppi problemi (senza offesa ovviamente:)).
Sono entrambe OTTIME schede; se resti deluso con una (e mi sembra difficile), resti deluso anche con l'altra.
Ovviamente non te lo auguro.
Chi devi ascoltare? il tuo istinto.
Se poi vuoi un mio parere, visto l'uso che ne farai, se ti puoi permettere una GTX prendila ;).
Vedi in particolare i modelli Palit Sonic e gainward GS (ottime anche a livello di dissipazione otre ad essere ancora più potenti visto l'overclock di fabbrica).
Se poi vuoi una 4870 vedi di prenderla con 1GB di memoria.
Grazie dei consigli.
Un'altra domanda: la gtx260 potrà utilizzare le directX 11?
Grazie dei consigli.
Un'altra domanda: la gtx260 potrà utilizzare le directX 11?
Non del tutto...
Alcune parti saranno emulate, altre scartate del tutto.
lo stesso dicasi per la 4870.
Non del tutto...
Alcune parti saranno emulate, altre scartate del tutto.
lo stesso dicasi per la 4870.
Quindi è supportato solo da schede nuove come ati 58xx?
Quindi è supportato solo da schede nuove come ati 58xx?
Si, attualmente la piena compatibilità si ha solo con le 57xx-58xx.
ok grazie a tutti per i consigli!
ok grazie a tutti per i consigli!
;)
compra la 5770:sofico:
La 5770 è inferiore ad entrambe. L'unico vantaggio sarebbe il consumo più ridotto.
già che ci sono, con un i7 860+gtx260, che ali prendere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.