View Full Version : Date un consiglio anche a me ???
Aldebaran78
19-11-2009, 14:18
Nonostante aver letto innumerevoli topic che chiedono tutti più o meno la stessa cosa, mi trovo costretto a chiedere un parere anch'io.... non avrei voluto, ma è necessario :D
Un'utilità, tuttavia, stà lettura ce l'ha avuta.... ho ristretto il range a queste 3 entry level:
- Canon EOS 1000 D;
- Sony Alpha 230;
- Olympus E 520.
Ora, visto che tutte hanno pregi e difetti (che si equivalgono, perchè non sono riuscito a sceglierne una), mi pare opportuno citare le caratteristiche che più mi interessano.... nell'ordine:
- affidabilità/robustezza;
- foto di buona qualità, soprattutto in condizioni di luce precarie (ma qui, credo, che più o meno siamo sullo stesso livello)
- praticità;
- semplicità di utilizzo;
- costi inferiori per eventuali upgrade futuri (insomma obiettivi facilmente reperibili, anche usati, a prezzo decente).
Grazie per le eventuali risposte.
Se proprio dovessi scegliere tra queste 3 prenderei la Canon 1000D.
Questi 3 parametri:
- affidabilità/robustezza;
- praticità;
- semplicità di utilizzo;
sono equivalenti nei 3 modelli da te citati;
la Canon si comporta un po' meglio in condizione di luce precaria, ma un obiettivo luminoso è sempre d'obbligo;
per quanto riguarda gli upgrade Canon è quella che offre di più.
Aldebaran78
19-11-2009, 17:06
In effetti sarebbe quella in pole position, se non fosse per la mancanza dello stabilizzatore nel corpo macchina e per l'eccessiva sensazione di "plasticone" denunciata da tanti.
Se poi si aggiunge che delle tre è quella per cui ho trovato un'offerta meno allettante.... (a proposito, credo sia giusto anche metterle queste offerte, perchè di fatto influiscono nella scelta: Canon + EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 a 418,00 euro; Sony + obiettivo 18-55 mm a 349,00 euro; Olympus + 14-42mm + 40-150mm a 419,00 euro).
Canon + EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 a 418,00 euro
Non la prendere, non ha neanche l'obiettivo IS. A questo punto o cerchi altrove oppure vai sulla sony. Però meglio cercare altrove ;)
Aldebaran78
20-11-2009, 11:08
..... e l'Olympus con due obiettivi a 419 ???
Forse l'avrei già presa se non fosse per quelle maledette xD.
Secondo me adesso è la più conveniente del lotto, considerando sia il prezzo (che ricordo essere in doppio kit) che il fatto che ha il liveview (come la canon, la sony non ce l'ha) e lo stabilizzatore sul corpo (che ha la sony ma non la canon).
Come già detto in un altro 3d, il difetto di olympus a mio parere sono le ottiche: a parte quelle kit, tutte le altre costano una fucilata e le ditte di obiettivi (tamron, tokina, sigma) fanno poca (o nulla) roba per olympus (in sostanza no 50ini economici e molto luminosi, no wide 10-20, scelta veramente scarsa se non si vuole spendere troppo, fiacco mercato dell'usato).
Per il resto (robustezza, qualità, praticità etc) più o meno siamo tutte là; forse la oly pecca come dimensione del mirino, ma anche questa canon non dovrebbe brillare in tal senso.
PS La oly non usa solo le XD, usa anche le CF
Pensavo che fosse più scarsa ad alti ISO (e tu hai scritto: "foto di buona qualità, soprattutto in condizioni di luce precarie") perciò l'avevo esclusa a priori, ma rivedendo i test e le foto di dpreview, e dando un'occhiata a DXOmark (http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/221|0/(appareil2)/306|0/(appareil3)/268|0/(onglet)/0/(brand)/Olympus/(brand2)/Sony/(brand3)/Canon), sembra che non ci sia una differenza significativa.
A questo punto penso che non ci siano dubbi su quale sia l'offerta più conveniente.
Aldebaran78
20-11-2009, 14:14
Come già detto in un altro 3d, il difetto di olympus a mio parere sono le ottiche: a parte quelle kit, tutte le altre costano una fucilata e le ditte di obiettivi (tamron, tokina, sigma) fanno poca (o nulla) roba per olympus
E questo è il secondo punto a sfavore.... (p.s. l'ho letto quel 3d).
Pensavo che fosse più scarsa ad alti ISO (e tu hai scritto: "foto di buona qualità, soprattutto in condizioni di luce precarie") perciò l'avevo esclusa a priori, ma rivedendo i test e le foto di dpreview, e dando un'occhiata a DXOmark (http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/221|0/(appareil2)/306|0/(appareil3)/268|0/(onglet)/0/(brand)/Olympus/(brand2)/Sony/(brand3)/Canon), sembra che non ci sia una differenza significativa.
A questo punto penso che non ci siano dubbi su quale sia l'offerta più conveniente.
Grazie del link, molto utile.
A questo punto volevo chiedere... per il fatto delle foto in scarse condizioni di luce, è sì importante il discorso della qualità ad alti ISO ma, considerando in ogni caso un eventuale acquisto di un obiettivo luminoso, che penso sia indispensabile se sono effettivamente quelle le foto che si vanno a fare, ed eventualmente di un flash più performante, quanto questo parametro può incidere nella scelta del corpo macchina ?
Per Olympus tra le ottiche luminose c'è lo Zuiko 50mm f/2 macro, equivalente a un 100mm su pellicola, lunghezza focale ottima per il ritratto; sarebbe un buon compagno per i 2 zoom in kit. Per quanto riguarda i flash potresti cominciare dall' Olympus FL-36R.
Ti rimando al sito http://www.qtp.it/ e al suo forum per approfondimenti.
Ciao Aldebaran, vedo che hai escluso Nikon dal gruppo...la D3000 con 18-55VR la trovi a 465 euro e direi che vale la pena considerarla nel confronto; per il resto personalmente amo particolarmente Olympus che possiedo sin dai tempi della E-1...sicuramente soffre un pò rispetto alla concorrenza (come ai tempi dell'analogico del resto) ma i suoi fotogrammi continuano, per me, ad avere un qualcosa che li rende speciali :) Per il flash ti segnalo l'ottimo Metz Mecablitz 48 AF-1 con un ottimo prezzo e che lavora benissimo con le Oly utilizzando anche l'eccezionale sincro FP su tutti i tempi di posa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.