View Full Version : Consiglio processore per gis
heavymex85
19-11-2009, 13:26
Ciao a tutti, oggi vi propongo una nuova sfida!! Un professore universitario di un mio amico ha ottenuto dei fondi per fare un nuovo pc e mi è stato chiesto di preparare un preventivo; deve lavorare principalmente in Gis (ARCMAP, GRASS, GVSIG, SURFER, ENVI, etc...), quindi la priorità andrà su processore e ram...
Il budget è di circa 1000€, di conseguenza avevo pensato di montare un bell'i7 920 su mobo asus p6t o gigabyte ga-ex58; per la ram 6 gb in 3channel xms a 1333.
La domanda è: andare su un i5, mi abbasserebbe di tanto le prestazioni in questo ambito? Contando anche che non andrei in 3channel, sarebbe un problema?
Un'altra cosa...per l'ali metterei un lc o simile da stare intorno ai 30-40 euro...qualche modello in particolare da consigliare?
intanto grazie
gold roger90
19-11-2009, 22:36
Come alimentatore se vuoi comprare un lc secondo me vai minimo di 660watt se non monti vga particolari
Il 660 sta sulle 40€
Ciao a tutti, oggi vi propongo una nuova sfida!! Un professore universitario di un mio amico ha ottenuto dei fondi per fare un nuovo pc e mi è stato chiesto di preparare un preventivo; deve lavorare principalmente in Gis (ARCMAP, GRASS, GVSIG, SURFER, ENVI, etc...), quindi la priorità andrà su processore e ram...
Il budget è di circa 1000€, di conseguenza avevo pensato di montare un bell'i7 920 su mobo asus p6t o gigabyte ga-ex58; per la ram 6 gb in 3channel xms a 1333.
La domanda è: andare su un i5, mi abbasserebbe di tanto le prestazioni in questo ambito? Contando anche che non andrei in 3channel, sarebbe un problema?
Un'altra cosa...per l'ali metterei un lc o simile da stare intorno ai 30-40 euro...qualche modello in particolare da consigliare?
intanto grazie
beh un bel modo di spendere soldi :asd: per me uno spreco
heavymex85
21-11-2009, 20:43
Come alimentatore se vuoi comprare un lc secondo me vai minimo di 660watt se non monti vga particolari
Il 660 sta sulle 40€
no, niente vga ultra...credo che una 4650 basti e avanzi, cmq, considerato che ci piazzeranno su parecchi hdd in futuro (per cominciare faccio un raid 1 con 2 dischi da 1 tera) penso che la tua proposta sia ottima...
beh un bel modo di spendere soldi :asd: per me uno spreco
beh, certo, se avessi io 1000 euro da spendere su un pc non lo userei certo per lavorare in gis (qualcuno ha detto Crysis :stordita:?)...cmq, commenti inutili a parte, mi ha chiesto un preventivo per un pc che possa durare a lungo negli anni...avendo tanti soldi vado sul sicuro con un i7...potenza di calcolo a sbrega da qui agli anni a venire..
cmq la domanda principale mi resta...un i5 sarebbe altrettanto valido? alla fine credo che da 4 a 6 gb di ram non ci sia sto abisso, anzi, già i 4 son parecchi, ma pensando al futuro? meglio 6? :confused:
DvL^Nemo
22-11-2009, 10:16
intanto grazie
Ti consiglio di prendere anche un disco bello veloce, in genere se lavori con raster di grosse dimensioni si fa sentire il peso.. Inoltre e' utile anche nel caso sulla stessa macchina dovessi metterci un DBMS tipo Oracle
heavymex85
23-11-2009, 11:16
Ti consiglio di prendere anche un disco bello veloce, in genere se lavori con raster di grosse dimensioni si fa sentire il peso.. Inoltre e' utile anche nel caso sulla stessa macchina dovessi metterci un DBMS tipo Oracle
Ok, quindi magari faccio una cosa del genere:
i7 920 (220€)
asus p6t (150€)
2x1Tb in raid 1 (150€)
3x2 Gb ddr3 1333 (100€)
4650 512 ddr3 (55€)
Cooler Master Elite 341 (35€)
Lc power giant 600w (35€)
Samsung 21'' (135€)
Mouse e tastiera logitech (25€)
TOT=805€
Aggiungendo un paio di raptor da 36 in raid 1, ammesso di trovarli, arriverei a circa 920 euro o giù di li...in realtà penso che quest'ultima aggiunta sia abbastanza evitabile..cosa ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.