Entra

View Full Version : Ubuntu 9.10 aggiornamento completato con errori e problemi repositories.

Mattz
19-11-2009, 11:50
Stamane ho tentato di aggiornare ubuntu alla versione 9.10. Il primo problema me l'hanno dato alcuni pacchetti e mi è stato scritto a schermo che non sono più supportati dalle repositories ufficiali.

Dovevo aggiungere quelle "Universe", ma andanto in /etc/apt/ e tentando di decommentare le due linee del file delle repository , poi non me lo faceva salvare non avendo i priviligi da admin.

Come faccio ad impostarmi come admin anche in interfaccia grafica e non solo su riga di comando?

Ho comunque continuato e sfortunatamente è saltato fuori un errore su uno degli ultimi pacchetti da aggiornare, upgrade terminato in errore e tentativo di ripristino. In quel momento è saltata la connessione :doh: . Niente ripristino e messaggio di errore tipo: Aggiornamento completato ma con errori.

Che posso fare per ritornare alla precedente versione per poi riprovare l'upgrade? Oppure mi conviene reinstallare da 0?

emmedi
19-11-2009, 22:01
L'avanzamento di versione alla 9.10 è sconsigliato proprio perché sembra dare problemi. Fai un'installazione pulita.

Mattz
20-11-2009, 08:21
L'avanzamento di versione alla 9.10 è sconsigliato proprio perché sembra dare problemi. Fai un'installazione pulita.

ah! non lo sapevo, m'era uscito aggiornamento disponibile e non c'ho pensato.

Beh allora mi riscarico la 9.04, metto in un cd e reinstallo il sistema..tanto le partizioni sono tutte già predisposte.

Riguardo all'altra domanda qualcuno sa rispondermi? Mi capita spesso di non poter operare in cartelle se non tramite riga di comando e mi chiedevo come posso impostarmi come admin anche in "interfaccia grafica"

emmedi
20-11-2009, 08:55
Beh allora mi riscarico la 9.04, metto in un cd e reinstallo il sistema..tanto le partizioni sono tutte già predisposte.
La 9.10 vorrai dire...

Riguardo all'altra domanda qualcuno sa rispondermi? Mi capita spesso di non poter operare in cartelle se non tramite riga di comando e mi chiedevo come posso impostarmi come admin anche in "interfaccia grafica"
Operare come admin è sconsigliato. Per le piccole operazioni puoi lanciare
sudo nautilus

Mattz
20-11-2009, 09:56
La 9.10 vorrai dire...

Operare come admin è sconsigliato. Per le piccole operazioni puoi lanciare
sudo nautilus

ma la 9.10 non è instabile?

ah! intendevi forse che l'avanzamento automatico è sconsigliato, ma facendolo manualmente va bene?

emmedi
20-11-2009, 11:59
9.10 è l'ultimo rilascio disponibile: 2009.ottobre.
Intendo un'installazione pulita. Da zero.