View Full Version : Luminosità modificata con 10.6.2 o problema al monitor MacBookPro 13,3?
Ciao a tutti , è tantissimo tempo che nn posto su questo forum .. e mai mi sarei aspettato di rifarlo nella sezione Apple...cmq...veniamo al nocciolo della questione.
Da due mesetti mi sono comprato questo gioiellino, un MacBook Pro 13,3 con 160gb e 2Gb di Ram.
Praticamente lo uso dalla mattina alla sera senza alimentazione, perciò anche per preservare la batteria,tengo sempre la luminosità al minimo...tanto era più che sufficiente.
Perchè dico "era"?? perchè mi pare che da quando ho fatto l'aggiornamento alla versione 10.6.2 , sia cambiato qualcosa . La luminosità minima adesso è (mi sembra) un po' troppo più bassa rispetto a prima. Mentre la luminosità max sembra la solita.
Ho provato anche a fare un reset con ALT+CMD+P+R durante la fase di accensione. Ma nn sembra essere molto cambiato.
Ora , l'unica cosa sarebbe paragonarlo con un altro identico,ma prima della prossima settimana nn so come fare ...così ho pensato di aprire un thread.
Insomma..siete a conoscenza di qualche eventualmente cambiamento sull'aggiornamento 10.6.2 sulla luminosità ? Vi sembra possibile che prima la lumininosità che usavo(che era praticamente subito prima di abbuiare lo schermo) ora è "simile" alla 5° ??
Siete a conoscenza di qualche eventuale problema HW\Macchina su questo argomento ?
Grazie mille per ora..
Anche io ho notato che qualcosa é cambiato con la 10.6.2
Due sono le cose: o hanno modificato leggermente il funzionamento del controllo luminosità ritoccandolo verso il basso, oppure hanno cambiato ancora qualcosa nella gamma.
...allora....
ho chiamato il 199.120.800...
partendo dal fatto che se uno chiama dopo i 90gg dall'acquisto , l'assistenza telefonica costa 49.9€....:mc:
sono stato un po' al telefono con loro..dopo 2 tipi di reset...l'assistente si è informato....e sembra che nn sono stato il primo a segnalare questa faccenda.
L'aggiornamento 10.6.2 ha portato un cambiamento sulla taratura della luminosità ..dice che stanno raccogliendo segnalazioni e informazioni per correggere il problema dal prossimo aggiornamento SW.
Che ne pensate ? dite che mi hanno preso in giro ? credo di no...mi sono sembrati abb professionali , ma nn vorrei che questa rassicurazione telefonica sia una bazzecola... :mbe:
Avete avuto anche voi esperienze con assistenze e segnalazioni Mac???
thx R4iDei , almeno nn sono l'unico !! questo mi consola !! :D
mimi8384
19-11-2009, 12:21
cambiamenti con la luminosità ma anche contrasto li ho notati pure io dopo l'aggiornamento.
voi siete entro i 90gg dall'acquisto !?
Se si fate cmq le segnalazioni..!!
sennò fate in altro modo..insomma famoci sentire !!
DebitMan
19-11-2009, 14:57
l'aggiornamento mi è cascato a meno di una settimana dall acquisto e non sono in grado di dirlo se prima era diverso :(
l'aggiornamento mi è cascato a meno di una settimana dall acquisto e non sono in grado di dirlo se prima era diverso :(
No no ..fidati , è diverso ...probabilmente anche la luminosità maxx è cambiata , però ...mi cambia poco perchè quello che mi preme è appunto avere una buona luminosità a livelli bassi.. :)
Cmq anche se c'hai fatto caso , prova a chiamare ...(tanto entro i 90gg nn spendi niente)..almeno senti un po' cosa ti dicono,al maxx ti fannofare un reset hw..
No no ..fidati , è diverso ...probabilmente anche la luminosità maxx è cambiata , però ...mi cambia poco perchè quello che mi preme è appunto avere una buona luminosità a livelli bassi.. :)
Cmq anche se c'hai fatto caso , prova a chiamare ...(tanto entro i 90gg nn spendi niente)..almeno senti un po' cosa ti dicono,al maxx ti fannofare un reset hw..
Sono anch'io nella stessa situazione di DebitMan.
Ho il MacBook Pro da 13,3'' da soli 15 giorni e non riesco a percepire questa differenza nella luminosità!
Cmq lunedì provo a sentire anch'io l'assistenza e vedo cosa mi dicono.
Sono anch'io nella stessa situazione di DebitMan.
Ho il MacBook Pro da 13,3'' da soli 15 giorni e non riesco a percepire questa differenza nella luminosità!
Cmq lunedì provo a sentire anch'io l'assistenza e vedo cosa mi dicono.
Grande!! mi raccomando ...casomai fai finta anche di dire che hai notato il cambiamento della luminosità ...tanto ti fanno fare due tipi di reset (utili da sapere anche per altre occasioni) ...e aprono anche per te la segnalazione(che invieranno a Apple per rimettere tutto come prima)...
Cmq io oltre ho fatto caso , che con questa luminosità modificata consumo in maniera totalmente diversa la batteria.
Prima arrivavo a mani basse dalla mattina alla sera ...ora ci devo stare attento....altrimenti alle 18:00 sono già con un 5% rimanente...
spero che rimettano le cose a posto alla svelta perchè viaggiarci senza alimentatore è una manna !!!
Chi ha notato cambiamenti della luminosità , com'è messo per i consumi della batteria ?
PS io cmq per colori e luminosità li preferivo prima.. :cry:
io nn ho notato cambiamenti significativi, ma è possibile che abbiano lievemente abbassato la luminosità minima per guadagnare qualche minuto in autonomia.
Di sicuro una diminuzione della luminosità NON si traduce in un aumento dei consumi: al limite è vero il contrario ;)
Forse della luminosità non sono riuscito totalmente a rendermene conto, ma sicuramente mi sono accorto che la batteria non mi dura più come i primi giorni.
Per capirci, carico il MBP la sera ed il giorno al lavoro lo utilizzo senza alimentazione fin quanto posso ed ho notato ke la prima settimana riuscivo a farci tranquillamente fino a metà del pomeriggio, mentre ora riesco a malapena ad arrivare alle 13.30.
Con la mia mente malata sono arrivato a pensare ke la batteria abbia già perso lo "SMALTO" iniziale, ma mi sembra strano visto ke credo di trattarla benissimo, facendola caricare e scaricare completamente di volta in volta!!! :(
farla scaricare e caricare COMPLETAMENTE ad ogni utilizzo non è AFFATTO sinonimo di aver trattato la batteria bene :O
Detto questo è cmq improbabile che già dia segni di cedimento, anche se una batteria fallata può sempre capitare
farla scaricare e caricare COMPLETAMENTE ad ogni utilizzo non è AFFATTO sinonimo di aver trattato la batteria bene :O
Detto questo è cmq improbabile che già dia segni di cedimento, anche se una batteria fallata può sempre capitare
No ma infatti ho detto che "CREDO" di trattarla bene. Scusate se cambio argomento ma a questo punto voglio sapere come dovrei comportarmi visto che utilizzo il mac 10 e più ore al giorno e certo nn posso togliere la batteria del MBP.
jackaz127
21-11-2009, 23:37
il modo migliore per preservare la batteria è trattarla "male". :)
piccoli accorgimenti possono essere la calibrazione una volta ogni qualche mese e lasciarla con un pò di carica se si pensa di non usare il mac per qualche giorno.
No ma infatti ho detto che "CREDO" di trattarla bene. Scusate se cambio argomento ma a questo punto voglio sapere come dovrei comportarmi visto che utilizzo il mac 10 e più ore al giorno e certo nn posso togliere la batteria del MBP.
se ne è parlato 38465949 volte in questo forum, ma riassumo: la batteria devi USARLA.
Lo utilizzi 10 ore al giorno per tutta la settimana ? Bene, almeno un giorno a settimana scollegalo dalla corrente fino a che non arrivi al 20-30% e poi ricollegalo. Questo è "ossigeno" per la batteria.
Poi una volta al mese (o ogni due mesi) fai una CALIBRAZIONE (ricerchina sul sito Apple e ti spiegano la procedura nei dettagli).
Usandolo così la batteria dura per svariate centianai di cicli di carica (fino a 1000 secondo Apple, più realisticamente 6-700 IMHO).
Tenerlo sempre collegato alla corrente è il miglior modo per rovinare la batteria
il modo migliore per preservare la batteria è trattarla "male". :)
senza esagerare però ;)
La batteria va USATA, non trattata male :p
piccoli accorgimenti possono essere la calibrazione una volta ogni qualche mese e lasciarla con un pò di carica se si pensa di non usare il mac per qualche giorno.
se si pensa di non usarlo per qualche giorno va benissimo lasciarlo anche al 100%. Se invece si pensa di non usarlo per settimane (o mesi) è meglio lasciarlo con il 60-70% della carica.
L' importante è MAI lasciarlo con la batteria quasi scarica per molte ore o giorni :O
Poi una volta al mese (o ogni due mesi) fai una CALIBRAZIONE (ricerchina sul sito Apple e ti spiegano la procedura nei dettagli).
Potresti darmi qualche link? sicuramente sapresti dove cercare...;) io ci metterei di più :D
Personalmente l'ho fatto per le prime 2 settimane di vita del Mac...ora molto meno ...ma tendo a caricarla solo quando sono alla zona "Rossa".... per il resto ci giro dalla mattina alla sera senza alimentazione e quasi mai lo utilizzo attaccato alla carica se la batteria è sufficientemente carica...
io nn ho notato cambiamenti significativi, ma è possibile che abbiano lievemente abbassato la luminosità minima per guadagnare qualche minuto in autonomia.
Di sicuro una diminuzione della luminosità NON si traduce in un aumento dei consumi: al limite è vero il contrario ;)
Verissimo ! ..ma...personalmente la luminosità la tenevo al minimo ...e ci vedevo tranquillamente ...ora , invece grazie ai colori leggermente cambiati e nonostante sia stata modificata di "poco" per vederci devo alzarla fino alla 6° tacca.... il che si traduce in un consumo più alto...certo basterebbe prendere una "misura" diversa....ma prima della 6° tacca personalmente ci vedo malino in situazioni luminose ;)
Può anche darsi...e dico può anche darsi , che cmq la variazione di colore e di luminosità sia visibile solo dal monitor ..ma poi , dal punto di vista elettronico e di gestione "logica" inteno al MacBook sia tutto "regolare"...
insomma della serie che secondo il Mac è illuminato 10 ..e invece la luminosità è visibile(10-3=7)...il che porterebbe sicuramente ad una gestione nn corretta della batteria...
(Sicuramente mi sono spiegato di c..ca pardon..)
Cmq sia..al Call Center nn l'hanno definito assolutamente un accorgimento per preservare batteria...quanto un errore per cui erano già state aperte altre segnalazioni .
Ecco perchè sarebbe UTILE che qualcun'altro chiamasse per sapere se nn mi hanno perso in giro...;)
Para Noir
22-11-2009, 23:24
Secondo me, indipendentemente da quanto intensa il macos ti dice che sia la luminosità, se lo metti ad un livello che ti sembra lo stesso di prima dell'aggiornamento, da un punto di vista "elettrico" il pannello consuma la stessa energia, per cui la batteria deve durare uguale. Se dura di meno, può essere che sia qualcos'altro (un utilizzo più alto della cpu, per esempio, non so). Però che tu debba mettere "più tacchette" per ottenere la stessa luminosità (può essere) non significa che stai consumando più energia, perchè ai led per fare tot luce serve tot corrente, non è che l'aggiornamento può cambiare l'hardware :asd:
Comunque avevo cercato di fretta e mi pare che la cosa sia stata segnalata anche nei forum apple u.s.a.
Secondo me, indipendentemente da quanto intensa il macos ti dice che sia la luminosità, se lo metti ad un livello che ti sembra lo stesso di prima dell'aggiornamento, da un punto di vista "elettrico" il pannello consuma la stessa energia, per cui la batteria deve durare uguale. Se dura di meno, può essere che sia qualcos'altro (un utilizzo più alto della cpu, per esempio, non so). Però che tu debba mettere "più tacchette" per ottenere la stessa luminosità (può essere) non significa che stai consumando più energia, perchè ai led per fare tot luce serve tot corrente, non è che l'aggiornamento può cambiare l'hardware :asd:
Comunque avevo cercato di fretta e mi pare che la cosa sia stata segnalata anche nei forum apple u.s.a.
Sull'identico consumo del pannello nulla da dire...ma come sempre mi spiego male perchè sono assolutamente arrugginito (o ignorante) in materia , specialmente di terminologia tecnica...potrebbe essere qualcos'altro che sta intorno , sicuramente che sballa .. !
Per il resto se è stato segnalato(veramente l'hai letto?questo mi rincuora :D) ...sperem perchè sarà che ci devo prendere un po' la misura , ma per ora nn mi trovo bene.. :)
certo aiuterebbe sapere chi è nei 90gg , cosa gli dicono all'assistenza ;)
Para Noir
23-11-2009, 00:19
Sull'identico consumo del pannello nulla da dire...ma come sempre mi spiego male perchè sono assolutamente arrugginito (o ignorante) in materia , specialmente di terminologia tecnica...potrebbe essere qualcos'altro che sta intorno , sicuramente che sballa .. !
Per il resto se è stato segnalato(veramente l'hai letto?questo mi rincuora :D) ...sperem perchè sarà che ci devo prendere un po' la misura , ma per ora nn mi trovo bene.. :)
certo aiuterebbe sapere chi è nei 90gg , cosa gli dicono all'assistenza ;)
Ne parlano qui http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2140773&tstart=120&start=105 ma non ho letto a fondo. Anche qui http://www.xlr8yourmac.com/OSX/OS_X_10_6_2_reports.html
(added 11/11/2009)
"Since 10.6.2, the maximum display brightness of my MBP 13" is much lower than before. Because I use my MBP often in bright environments, this is really a drawback for me. I'll report this issue to Apple.
Regards, Thomas"
Potresti darmi qualche link? sicuramente sapresti dove cercare...;) io ci metterei di più :D
Personalmente l'ho fatto per le prime 2 settimane di vita del Mac...ora molto meno ...ma tendo a caricarla solo quando sono alla zona "Rossa".... per il resto ci giro dalla mattina alla sera senza alimentazione e quasi mai lo utilizzo attaccato alla carica se la batteria è sufficientemente carica...
Verissimo ! ..ma...personalmente la luminosità la tenevo al minimo ...e ci vedevo tranquillamente ...ora , invece grazie ai colori leggermente cambiati e nonostante sia stata modificata di "poco" per vederci devo alzarla fino alla 6° tacca.... il che si traduce in un consumo più alto...certo basterebbe prendere una "misura" diversa....ma prima della 6° tacca personalmente ci vedo malino in situazioni luminose ;)
Può anche darsi...e dico può anche darsi , che cmq la variazione di colore e di luminosità sia visibile solo dal monitor ..ma poi , dal punto di vista elettronico e di gestione "logica" inteno al MacBook sia tutto "regolare"...
insomma della serie che secondo il Mac è illuminato 10 ..e invece la luminosità è visibile(10-3=7)...il che porterebbe sicuramente ad una gestione nn corretta della batteria...
(Sicuramente mi sono spiegato di c..ca pardon..)
Cmq sia..al Call Center nn l'hanno definito assolutamente un accorgimento per preservare batteria...quanto un errore per cui erano già state aperte altre segnalazioni .
Ecco perchè sarebbe UTILE che qualcun'altro chiamasse per sapere se nn mi hanno perso in giro...;)
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/9036.html
questo link ad esempio, ma ce ne sono altri.
Comunque sul mio MBP 15" anche con la luminosità al minimo (1 tacca) riesco a vedere in una stanza mediamente illuminata.
Al massimo della luminosità è quasi fastidioso per quanto è forte
questo link ad esempio, ma ce ne sono altri.
Comunque sul mio MBP 15" anche con la luminosità al minimo (1 tacca) riesco a vedere in una stanza mediamente illuminata.
Al massimo della luminosità è quasi fastidioso per quanto è forte
allora prob il problema si presenta solo nei 13,3...perchè riesco a vedere solo se la stanza è abbastanza buia.. :)
PS grazie per il link !! :)
Ieri pomeriggio ho visto un MacBookPro da 13,3 con la 10.6.1 ....in un centro commerciale....
al minimo si vedeva benissimo(e considerate quanta luce c'è in un centro commerciale!!!).... è seriamente cambiato qualcosa... però che 2 scatole rivoglio la luminosità di prima....aiuto....:mc:
Dopo quasi 3 mesi sono ancora qui ad aspettare questo benedetto aggiornamento alla 10.6.3 , o qualcosa che mi sistemi questa cosa della luminosità ....
avete qualche notizia buona ?
ho seguito la timeline delle release dell'ultimo aggiornamento ma l'ultimo è aggiornato al 5 marzo....
ma approposito di questo link , io che ho la batteria all'interno della scocca come dovrei farei ?
PPS a me , tra l'altro il MCP nn mi va neanche più in stop a meno che nn lo chiudo fisicamente. . .
MorrisOBrian
17-03-2010, 09:46
Forse della luminosità non sono riuscito totalmente a rendermene conto, ma sicuramente mi sono accorto che la batteria non mi dura più come i primi giorni.
Per capirci, carico il MBP la sera ed il giorno al lavoro lo utilizzo senza alimentazione fin quanto posso ed ho notato ke la prima settimana riuscivo a farci tranquillamente fino a metà del pomeriggio, mentre ora riesco a malapena ad arrivare alle 13.30.
Con la mia mente malata sono arrivato a pensare ke la batteria abbia già perso lo "SMALTO" iniziale, ma mi sembra strano visto ke credo di trattarla benissimo, facendola caricare e scaricare completamente di volta in volta!!! :(
Mah io dico la mia.. a parte i giusti consigli sull'uso della batteria e sulla calibrazione, spesso queste diminuzioni di autonomia sono semplicemente dovuti a processi cpu-consuming (talvolta insospettabili) che magari i primi tempi non erano presenti.
Io dopo pochi mesi dall'acquisto ho avuto un'esperienza simile alla tua, alla fine mi sono reso conto che firefox mi teneva impegnatissima la cpu se avevo aperti alcuni siti (alcuni con javascript e flash fatti male, a volte gmail..) e la batteria mi durava meno della metà. Anche parallels è alquanto cpu-consuming (in funzione dei servizi e applicazioni che girano su win ovviamente).
Quindi il consiglio che ti darei è di verificare ogni tanto con Activity Monitor quali sono i processi che occupano maggiormente la cpu, così puoi renderti conto se è il caso di prendere provvedimenti o meno. Io per questo motivo ho flash disattivato di default e un'estensione di firefox per disattivare i javascript su alcuni siti (in pratica monitorando la cpu ti rendi anche conto QUALI siti stressano la cpu).
Uscita la 10.6.3 !!
sembra esserci qualche differenza , almeno ora funziona di nuovo lo STOP e mi pare che la situazione per la luminosità sia cambiata , sicuramente a luminosità alta fa di più ... magari nn è come con la 10.6.1 , però mi pare migliorata ...
a voi?
Per me non era un problema, nel senso che mi andava benissimo com'era, ma si mi sembra sia più alta.
risposta chiara e sicura ! che già mi dici che c'è differenza vuol dire che il mio occhio nn è ingannato ! ;)
Grazie !
diablista
30-03-2010, 10:57
dopo l'aggiornamento al 10.6.2 anche al mio MBP la luminosità massima era diminuita di molto. Mi sembra sia leggermente aumentata col nuovo aggiornamento, ma sicuramente non ai livelli del 10.6.1 dove facevo fatica a guardare lo schermo al max della luminosità..
Para Noir
30-03-2010, 11:07
Ma non vi basterebbe avviare con Linux o Windows per testare la luminosità massima? In fondo snow leopard non va ad intaccare firmware hardware, la luminosità massima ottenibile dal portatile non dipende dal sistema operativo, o meglio usando altri sistemi operativi sicuramente si elimina l'eventuale problema software.
Si, infatti con win ti acceca
Ma non vi basterebbe avviare con Linux o Windows per testare la luminosità massima? In fondo snow leopard non va ad intaccare firmware hardware, la luminosità massima ottenibile dal portatile non dipende dal sistema operativo, o meglio usando altri sistemi operativi sicuramente si elimina l'eventuale problema software.
si è vero , ma personalmente già sapevo che era un problema SW , confermato dall'assistenza Apple...quindi nn mi preoccupavo tanto dell'hw ;)
dopo l'aggiornamento al 10.6.2 anche al mio MBP la luminosità massima era diminuita di molto. Mi sembra sia leggermente aumentata col nuovo aggiornamento, ma sicuramente non ai livelli del 10.6.1 dove facevo fatica a guardare lo schermo al max della luminosità..
Felice che qualcun altro abbia le mie stesse sensazioni ..prima e dopo la 10.6.3!
mah, io continuo a non notare nessuna differenza di luminosità ...
Para Noir
30-03-2010, 13:38
Ah ok se avete già provato con altri sistemi operativi.
Comunque, per statistica, sul mio Macbook late 2009 (il bianco unibody) non noto differenze tra 10.6.2 e 10.6.3.
Ah ok se avete già provato con altri sistemi operativi.
Comunque, per statistica, sul mio Macbook late 2009 (il bianco unibody) non noto differenze tra 10.6.2 e 10.6.3.
no no infatti sembra che il problema si presentasse solo nei 13,3 in alluminio , già nei 15,4 nn era presente ! io ho configurato e aggiornato un unibody bianco e con gli stessi aggiornamenti nella stessa stanza accanto al mio era decisamente più luminoso, idem il mio messo accanto ad un identico con la 10.6.1 !!
cmq era una cosa riscontrata .. anche nelle pagine precedenti di questa discussione hanno riportato link anche di altri forum , su quest'argomento !
insomma .. nn ho le allucinazioni !! :sofico:
Ho provato 4 Rel di SW , 1 di Leopard (10.5.7) e 3 di SnowLeopard in questi ultimi 5gg (10.6.2/10.6/10.6.3) . Risultato ?
Ad una singola tacca , la luminosità dalla 10.6.2 in poi è cambiata abissalmente ! nella 10.6 e in Leopard la minima era decisamente più alta , mentre la luminosità massima era ridotta rispetto a quella attuale.
In poche parole , hanno abbassato la minima e hanno alzato la massima ;)
anch'io ho avuto un abbassamento di luminosità, macbook alu 13.3, prima di sera in una stanza poco illuminata (una piantana con una luce normale, non alogena) tenevo la luminosità a 4, adesso devo alzarla ancora un po' perchè non riesco a leggere. idem per il mio imac alu 20'' di qualche tempo fa, sempre tenuto a luminosità 0 (non sono un grande fan degli schermi luminosissimi, mi si affaticano subito gli occhi), adesso devo alzarla di qualche tacca per vedere bene. quindi non sono gli schermi che si stanno fottendo, vero? :D
Para Noir
04-04-2010, 11:50
Beh, quello del 20" che è a neon ccfl sì, perderà sempre luminosità e probabilmente ne ha già persa... quello a led del macbook unibody no, essendo a led che non soffrono o ne soffrono mooooolto meno di questo problema (che poi è comune a tutti gli schermi venduti fino all'avvento della retroilluminazione a led).
Beh, quello del 20" che è a neon ccfl sì, perderà sempre luminosità e probabilmente ne ha già persa... quello a led del macbook unibody no, essendo a led che non soffrono o ne soffrono mooooolto meno di questo problema (che poi è comune a tutti gli schermi venduti fino all'avvento della retroilluminazione a led).
credo che il mio 20'' sia a led, vado a controllare
.. hai ragione! non è a led..avevo sempre pensato che lo fosse!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.