View Full Version : iMac alluminio e upgrade ram a 4gb
Salve a tutti,
come consigliato in alcuni post precedenti, sul mio iMac alluminio 20' anno 08 ho fatto un ricco upgrade ram acquistando un kit 4gb da crucial.eu
Nell' utilizzo normale, suite iLife, navigazione web , mulo e poco altro, non ho notato ad una prima impressioni grandi incrementi di prestazioni.
Eppure ho letto in giro che upgradare ram su sistemi mac è una delle migliori soluzioni per aumentare le prestazioni :stordita:
Volevo postare questa mia impressione, pensavo di essermi liberato della iconcina dell arcobaleno (stile clessidra) dei caricamenti soprattutto tenendo aperti piu' programmi, invece sono rimasto un tantino deluso.
Tra l'altro l'upgrade è stato fatto in vista dell'acquisto di Snow Leopard dato che credo che essendo un sistema nuovo non riesca a girare bene con 1gb di ram, ma non vorrei dover effettuare un format e una installazione ex novo del tutto (vorrei fare aggiornamento dall'attuale sistema leopard).
Pareri?
Bè passare da 1 giga a 4 giga ti porta dei benefici che non riguardano molto le prestazioni...se per "prestazioni" intendiamo il numero di applicazioni che puoi aprire allora in questo caso le hai migliorate ma in altri casi no. Il sistema comunque dovrebbe apparirti quantomeno leggermente più reattivo, ma solo perchè gli dai a disposizione più ram da occupare.
Esempio banale: se nel tuo appartamento hai una stanza in cui continua a uscire ed entrare gente, se questa è grande la quantità di persone che possono starci all'interno è maggiore ma non cambia affatto la velocità con cui queste escono o entrano (perchè la porta è piccola, ovvero il fsb è sempre lo stesso).:D
Se volessi aumentare notevolmente le prestazioni del tuo computer senza cambiare tutto potresti montarci un bel SSD, ovvero una chiavetta gigante al posto del classico disco rigido. In questo caso avendo circa 200 mega byte/sec in lettura e in scrittura potresti scordarti per sempre l'arcobaleno rotante:D
ad ogni modo sto utilizzando un po' il so e un sensibile incremento delle prestazioni per quanto riguarda la gestione di molte apps in contemporanea si nota.. forse mi ero impressionato o c'era qualceh processo in background .. non saprei!
per l'SSD ci stavo pensando.. ho letto parecchio qui sul forum, ma credo che si debba rinunciare al superdrive poi, vero?
io meditavo perfino un passaggio dal mio attuale a iMac 27 :P .. ma il budget per ora è quello che è.
Ultima cosa, mi conviene aggiornare a snow leopard dopo questo upgrade alle ram?
ad ogni modo sto utilizzando un po' il so e un sensibile incremento delle prestazioni per quanto riguarda la gestione di molte apps in contemporanea si nota.. forse mi ero impressionato o c'era qualceh processo in background .. non saprei!
per l'SSD ci stavo pensando.. ho letto parecchio qui sul forum, ma credo che si debba rinunciare al superdrive poi, vero?
io meditavo perfino un passaggio dal mio attuale a iMac 27 :P .. ma il budget per ora è quello che è.
Ultima cosa, mi conviene aggiornare a snow leopard dopo questo upgrade alle ram?
certo che si :)
No non per forza, solo che gli ssd sono ancora relativamente piccoli (80-160 GB) per cui abolire totalmente il vecchio HD mi sembra una cosa assurda. Per questo o hai un disco esterno, o sostituisci il superdrive con un disco rigido...ma essendo un fisso propenderei per la prima possibilità;)
qundi consiglieresti di mettere un ssd come disco esterno e tenerlo come disco primario e poi i dati immagazzinati sul secondo hd?
proprio in questi giorni consideravo di fare il contrario.. cioè comprare un hd esterno ad uso backup di dati.. invece potrei fare il contrario :O
ma c'è bisogno di un format immagino per avere miglioramenti.. se uso l'ssd e non ci tengo i file di leopard o snow leopard mi sa che non miglioro niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.