PDA

View Full Version : Strano Problema RAM aggiunta e periferiche non funzionanti...


eryunt
19-11-2009, 00:50
PER GLI ADMIN:
Ho postato erroneamente qui, ma ho riportato il post nella sezione Windows 7.
Mi scuso per il doppio post.





Ciao a tutti,
ho una Mobo ASUS P5AD2-Premium che uso con Windows 7 da un pò senza alcun problema.
Fino a ieri avevo solo 2 Giga di RAM e tutto era perfetto, oggi invece ho provato ad aggiungere altri 2 moduli da 512Mb per arrivare a 3 Giga totali e come risultato la scheda W-Fi integrata ha smesso di funzionare dando il messaggio "impossibile avviare la periferica. codice 10" in Gestione Dispositivi.
Ho provato mettendo 4 Giga totali ma stesso problema...
Tornando a 2 Giga totali tutto torna a posto.
La cosa assurda è che Ripristinando una vecchia immagine di XP funziona tutto benissimo sia con 2, che con 3, che con 4 Giga di RAM!
Quacuno sa il motivo di questo strano comportamento relativo a Windows 7 e magari se esiste una soluzione?
Ringrazio tutti anticipatamente!
Ciao :)

Faman
19-11-2009, 10:14
Ciao, vedi che non me l'avevi raccontata proprio giusta? O che queste prove non le avevi ancora fatte?
Se con + di due GB di ram ti da problemi è possibile che siano dovuti alla PAE che è quasi sicuramente gestita in maniera diversa su vista/W7 piuttosto che su XP (sul quale potresti addirittura non averla abilitata). Il driver o il firmware magari non sono completamente compatibili con questa modalità e con la Protezione esecuzione programmi. Prova a rompere un po' le palle al suppurto di Asus. Magari sanno qualcosa di + certo. Come ti dicevo la mia sensazione è che questo hw non sa più dove allocare le sue risorse nello spazio di indirizzamento, che ha senso in una situazione dove vai ad ampliare la ram oltre un certo limite. E' probabile che disattivando (o attivando se è spenta) la PAE nel SO dove la wifi non ti funziona risolvi il problema ma ti trovi con una ram disponibile inferiore (per 3GB questo non dovrebbe accadere). Una verifica che puoi fare è vedere tra l'altro se ci sono differenze con 4GB ram tra la memoria riportata da XP e quella indicata libera da W7. In bocca al wifi, fammi sapere. NOTA: chiunque abbia idee diverse o più chiare è pregato di esprimerle dato che la mia risposta è alquanto teorica. Grazie.

eryunt
19-11-2009, 21:43
Provato a disabilitare e riabilitare il PAE in Win7 ma il problema non si risolve...
Non so che altro provare :muro: