View Full Version : antenne e AP N
fabio1883
18-11-2009, 23:12
Ciao a tutti,
spero di non ripetere un post precedente, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...
Dovrei montare un AP su un muro di un salone per servire il salone; in più ho bisogno che il segnale esca dal salone per coprire il cortile e una casa adiacente ad esso.
La mia intenzione era quella di utilizzare un AP N all'interno del salone e fare uscire un'antenna per coprire la parte esterna. Spero di essere stato chiaro...
Da quanto ho letto così facendo si perdono i benefici del protocollo N, voi cosa suggerite?
GRAZIE
pegasolabs
19-11-2009, 08:40
Fabio hai letto i thread in sticky, vedi mia firma?
fabio1883
19-11-2009, 12:55
Fabio hai letto i thread in sticky, vedi mia firma?
Sì... cos'ho sbagliato? Non sto condividendo l'ADSL, l'utilizzatore sarebbe sempre l'intestatario, tutto nella sua proprietà. (se ti riferivi a quello).
Se invece intendevi che ho postato qualcosa di doppio, chiedo scusa perchè non l'avevo visto; potresti gentilmente indicarmi la risposta?
GRAZIE
pegasolabs
19-11-2009, 14:18
Sì... cos'ho sbagliato? Non sto condividendo l'ADSL, l'utilizzatore sarebbe sempre l'intestatario, tutto nella sua proprietà. (se ti riferivi a quello). Questa era la precisazione necessaria.
Io ti consiglio di coprire il Salone con quello che ti pare. All'esterno ci metti una nanostation collegata in ethernet al router.
fabio1883
19-11-2009, 14:25
Questa era la precisazione necessaria.
Io ti consiglio di coprire il Salone con quello che ti pare. All'esterno ci metti una nanostation collegata in ethernet al router.
Ok.. mi puoi mandare un link di una nanostation?
E poi: ho cercato su google ma non ho trovato molto o in modo troppo poco dettagliato... Qualcuno mi può spiegare o mandare un link sul funzionamento delle 2 o 3 antenne degli access point (g,n)? Perchè non posso scollegare un'antenna e metterla esterna? Ho capito solo quello ma non ho capito il perchè...
GRAZIE
pegasolabs
19-11-2009, 14:30
Le tre antenne nello standard n svolgono il proprio compito in maniera non indipendente. Inoltre un cavo lungo tanto da arrivare all'esterno introdurrebbe perdite tali da avere un segnale irradiato da quell'antenna infimo.
Per le nanostation (ovviamente a te serve una 2 per usarla in standard 802.11g) c'è un thread intero (vedi primo link in firma ;)
fabio1883
19-11-2009, 20:25
Le tre antenne nello standard n svolgono il proprio compito in maniera non indipendente. Inoltre un cavo lungo tanto da arrivare all'esterno introdurrebbe perdite tali da avere un segnale irradiato da quell'antenna infimo.
Per le nanostation (ovviamente a te serve una 2 per usarla in standard 802.11g) c'è un thread intero (vedi primo link in firma ;)
Ok! Non ho ancora capito il funzionamento delle tre antenne ma va bene lo stesso, lo cercherò da qualche parte...
Per quanto riguarda le nonostation, esiste una nanostation N? Nel post non se ne parla.
Altra domanda: dove collego la nanostation? qualsiasi router fornisce l'alimentazione sulla porta ethernet?
GRAZIE
pegasolabs
19-11-2009, 21:40
Ok! Non ho ancora capito il funzionamento delle tre antenne ma va bene lo stesso, lo cercherò da qualche parte...
Per quanto riguarda le nonostation, esiste una nanostation N? Nel post non se ne parla.
Altra domanda: dove collego la nanostation? qualsiasi router fornisce l'alimentazione sulla porta ethernet?
GRAZIE
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11n-2009
Vedi alle voci diversity e mimo.
La nanostation c'è la versione M (airmax) ma nel tuo caso dubito sia necessaria.
La nanostation ha il dispositivo per il POE nel bundle (chiedi nel thread ;)
fabio1883
20-11-2009, 16:52
Ok... Ma allora che differenza c'è tra un AP e una nanostation? Posso sostituire gli AP con una nanostation....
esiste un router con già le porte ethernet alimentate per il PoE? In modo da evitare un altro trasformatore?
GRAZIE ancora
pegasolabs
20-11-2009, 17:10
Ok... Ma allora che differenza c'è tra un AP e una nanostation? Posso sostituire gli AP con una nanostation....
Eh però non ti va proprio di leggere niente da solo :D
La nanostation è un AP, è un router, dipende da come la configuri. Nel tuo caso dovresti usarla da AP.
esiste un router con già le porte ethernet alimentate per il PoE? In modo da evitare un altro trasformatore?
GRAZIE ancora
No lo fanno solo switch (forse router ma non so) di categoria professionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.