PDA

View Full Version : cosa ne pensate del mio raid 0?

gefri
18-11-2009, 19:53
Ho tre dischi samsung hd322hj(o k non ricordo) in raid 0 sfruttando il controller integrato di una asrock che monta sb700 - 780g.

ho fatto il bench completo con crystaldiskmark, 5 test, 1 giga di dati, questi sono i risultati:

ser r 200 w 215
512k r 33 w 64
4k r 0.4 w 3.3
4k qd32 r1.02 w3.24

Sono risultati buoni? migliorerebbero di molto comprassi un controller raid dedicato?

dirklive
18-11-2009, 20:52
tutto è relativo a quello che fai con il pc, ora il tuo raid ha prestazioni nella norma ed è costruito su di un controller implementato sulla mobo.

Io considero che se comprassi un controller dedicato ci sarebbero altri aspetti da considerare, mi spiego meglio: il controller dedicato sarebbe montato dove? cambia molto il fatto che sia montato su slot pci o pci express 1x 4x o 8x.
Il controller dedicato avrebbe memoria e processore suo? anche quello è un aspetto importante.
Il controller dedicato sarebbe utilizzato per un raid 0 o per altri raid più complessi? anche l'aspetto di una configurazione diversa dal raid stripe o mirror è importante sopratutto per controller dedicati.

Cosa ne fai del raid 0 ? forse questa è la domanda più importante a cui devi rispondere, se è solo un uso normale con qualche gioco allora tieniti pure il tuo raid0 che già basta e avanza.:)

gefri
18-11-2009, 21:10
beh si, uso normale e qualche videogioco. Bon, tutto a posto allora :D