PDA

View Full Version : windows 98 SE al boot non mi vede il cd al boot su masterizzatore sata

paolom65
18-11-2009, 19:31
Ho trovato un vecchio cd di windows 98 SE da un mio amico che mi ripara il computer e me lo ha regalato dato che non se ne faceva più niente, solo che quando avvio al boot e seleziono avvia da cd-rom eppoi avvia con supporto del cd mi compare la a: ora ho creato su un hard-disk ide una partizione di 80 giga in fat32 e l' ho formattata con gparted ora quando seleziono a:\> d:(per selezionare il cd dal masterizzatore sata), non lo vede nemmeno selezionando altre lettere ho provato con un masterizzatore usb stessa cosa la partizione del disco c: la vede molto bene, premendo c:> dir mi dice anche la dimensione dell' hard-disk Ho questa configurazione del mio hardware

scheda madre k9n2gm-fih
scheda video ge force 8600 GT da 1 giga
procio amd athlon 64 bit dual core 6000+
ethernet realtek 8211 cl phy, e realtek 8139
hard-disks due hard-disk ide da 150 e da 320 gigadi cui un removibile su slitta pm maxtor e due hard-disks interni sata da 320 e 500 giga western digital
scheda audio realtek alc 880

Ho letto la guida di Monkey Island molto interessante e mi sto dando da fare per vedere questo sistema operativo sul mio pc assemblato c' è da tenere in conto una cosa che nei requisiti della scheda madre non supporta windows 98 anche se ho trovato i drivers per 98-ME-2000 nel cd dei drivers di xp della scheda madre (non so se si riferiscono ai drivers sata) che non so come integrarli in un cd di windows 98 SE. Me lo date un consiglio? Grazie

Khronos
19-11-2009, 09:21
un consiglio?
se vuoi giocare a monkey island fallo girare in un emulatore come DosBox sotto Xp.
lascia perdere windows 98.
se proprio vuoi win98 installalo sotto macchina virtuale, come Virtual pc 2007 o vmware.
ciao

Raffaele53
19-11-2009, 09:45
Secondo me 98 non può vedere mai un CD sata (anche USB se non gli dai i drivers)

>>>nei requisiti della scheda madre non supporta windows 98
Forse funzionerà .....al 50%

>>>anche se ho trovato i drivers per 98-ME-2000 nel cd dei drivers di xp della scheda madre
Forse sono riferiti ad altro!

Comunque tanto per provare sperando che funzioni..........
Io userei un disco piccolo (max 10/20g), copierei la cartella sul HD, avvierei da floppy e poi farei partire il setup dalla cartella (presumo che il CD sata non lo vedrà mai).

Ps. Integrare files su un CD, usa UltraISO molto facile da usare.

paolom65
19-11-2009, 21:48
vi ringrazio per le risposte Kronos e Raffaele53, il problema è questo nella cartella SATA ci sono file dll e inf e non c' è una cartella di un programma eseguibile c' è una cartella di nome UTILITY con un programma grande 4,5 mega con il nome PAMsetup.exe (PROMISE ARRAY MANAGEMENT) che non capisco se sia relativo all' hard-disk, potrei anche integrare i drivers sata della scheda madre nel cd di windows98 però mi servirebbe una guida se li devi integrare con ultraiso, non so come procedere ho provato a cercare in rete ma finora non ho trovato guide relative a windows98 come integrare i drivers.

L' altra soluzione che potrei provarlo in virtuale con wmware workstation 6.5, se funziona, come proposto da Kronos

Styb
19-11-2009, 22:27
Copia la cartella win98 del cd d'installazione nella partizione fat32 riconosciuta come c: e dopo aver avviato con il cd d'installazione entri in c:\win98 ed esegui il setup. Forse hai tempo d'installare i driver al termine del setup.
Credo però, che perderai le informazioni di boot del sistema operativo che ora hai in uso, vedi tu.