View Full Version : Approvata la PRIVATIZZAZIONE dell’acqua.
ROMA. Dovrà essere convertito in legge, entro il prossimo 24 novembre, il “Decreto Ronchi” che stabilisce la liberalizzazione dei servizi pubblici, compresa l’acqua.
Il dl, che dà molto spazio ai privati, continua a creare disordini in Parlamento, ponendo ancora una volta l’una contro l’altra maggioranza e opposizione. Infatti, il provvedimento legislativo prevede che le amministrazioni locali affidino, in seguito a gare d’appalto, la gestione dei servizi pubblici, ad esclusione dei trasporti ferroviari e della distribuzione dell’energia elettrica, a società private. Non ci sarà spazio, se non in casi eccezionali, per le società pubbliche o gestite dall’ente locale. Contraria e categorica la reazione dell’opposizione che contesta i velocissimi tempi di affermazione del decreto, che poteva essere discusso per ancora una settimana in Camera. E Michele Vietti dell’Udc denuncia invece che “il testo è stato per troppo tempo sotto l’esame del Senato”.
La Lega, dal canto suo, però non nasconde i propri dubbi, in quanto, pur concedendo la fiducia, avrebbe preferito modificare il testo del decreto “per farlo corrispondere con la sua posizione storica a favore dell'acqua pubblica”.
“Inizieremo una raccolta di firme per i referendum per dire No all'acqua privata e Sì a quella come bene comune e per dire No al nucleare e Sì al solare”. Così, Angelo Bonelli, esponente dei Verdi, propone un referendum per lasciar scegliere al popolo, in quanto, come ritiene Marina Sereni del Pd, “solo pochi grandi gruppi faranno affari d'oro a discapito dei cittadini che subiranno l'aumento delle tariffe dell'acqua”.
Secondo i dati forniti da Federutility, l’Italia gode, relativamente alla tariffazione dell’acqua, degli indici tra i più bassi: per quest’anno la tariffa media è stata di circa 1,29 euro al metro cubo, gravando sulle famiglia italiane con un importo medio di 177 euro per 200mc di acqua per consumo medio annuo. Si attende così per il 19 novembre il voto di fiducia seguito da quello finale previsto per la prossima settimana, dopo le dichiarazioni in diretta tv.
http://www.pupia.tv/notizie/0006722.html
gabi.2437
18-11-2009, 18:55
Ottima notizia, finalmente un'altra buona azione del governo :cool:
gigio2005
18-11-2009, 19:06
VERGOGNATEVI!
MALEDETTI!
ma come cazzo fate a dormire la notte? come?
VERGOGNATEVI!
MALEDETTI!
Boh se si dormiva con Mastella e Rutelli ministri non vedo tutti questi problemi.
La Lega, dal canto suo, però non nasconde i propri dubbi, in quanto, pur concedendo la fiducia, avrebbe preferito modificare il testo del decreto “per farlo corrispondere con la sua posizione storica a favore dell'acqua pubblica”.
Ridicoli, votano a favore e DOPO non nascondono i propri dubbi?
Tipo, si sono etero e mi sono fatto eleggere per proteggere il diritto di tutti ad esserlo, ma ora che mi sono messo a pecora nudo e legato con un tizio vestito di pelle alto 2 metri dietro che mi ha già lubrificato, vi dirò, che non nascondo i miei dubbi...
VERGOGNATEVI!
MALEDETTI!
ah beh, la gestione dell'acqua a napoli...un esempio da seguire :fagiano:
Vergogna !
perfortuna che ho 2 pozzi d'acqua in casa !
è una buona ragione per togliermi dall'allacciamento dell'acqua potabile !
«2. Il conferimento della gestione dei servizi pubblici locali avviene, in via ordinaria:
a) a favore di imprenditori o di società in qualunque forma costituite individuati mediante procedure competitive ad evidenza pubblica, nel rispetto dei principi del Trattato che istituisce la Comunità europea e dei principi generali relativi ai contratti pubblici e, in particolare, dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento e proporzionalità;
b) a società a partecipazione mista pubblica e privata, a condizione che la selezione del socio avvenga mediante procedure competitive ad evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di cui alla lettera a), le quali abbiano ad oggetto, al tempo stesso, la qualità di socio e l'attribuzione di specifici compiti operativi connessi alla gestione del servizio e che al socio sia attribuita una partecipazione non inferiore al 40 per cento.
3. In deroga alle modalità di affidamento ordinario di cui al comma 2, per situazioni eccezionali che, a causa di peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento, non permettono un efficace e utile ricorso al mercato, l'affidamento può avvenire a favore di società a capitale interamente pubblico, partecipata dall'ente locale, che abbia i requisiti richiesti dall'ordinamento comunitario per la gestione cosiddetta "in house" e, comunque, nel rispetto dei principi della disciplina comunitaria in materia di controllo analogo sulla società e di prevalenza dell'attività svolta dalla stessa con l'ente o gli enti pubblici che la controllano.
Vergogna !
perfortuna che ho 2 pozzi d'acqua in casa !
è una buona ragione per togliermi dall'allacciamento dell'acqua potabile !
già fatto in previsione di questo..............qui da noi l'acqua esce da sola basta piantar l'insalata.:D
già fatto in previsione di questo..............qui da noi l'acqua esce da sola basta piantar l'insalata.:D
prevenire è sempre meglio che curare !
io ho 2 pozzi uno di 9 metri per bagnare l'orto e uno di 80 metri per bere !
privatizzino pure ! il giorno dopo disdico la fornitura di acqua potabile ! :D
Freeskis
18-11-2009, 20:16
...giusto proprio ora che la gente perde il lavoro fanno in modo che i servizi basilari vengano meno ...
Freeskis
18-11-2009, 20:17
prevenire è sempre meglio che curare !
io ho 2 pozzi uno di 9 metri per bagnare l'orto e uno di 80 metri per bere !
privatizzino pure ! il giorno dopo disdico la fornitura di acqua potabile ! :D
...uau un cliente in meno ! :eek: saranno terrorizzati ! :eek:
gabi.2437
18-11-2009, 20:18
...giusto proprio ora che la gente perde il lavoro fanno in modo che i servizi basilari vengano meno ...
Ma no cosa dici, sono sicuro che queste azioni del GOVERNO DEL FARE siano a puro vantaggio del cittadino :mad:
Esploditore_di_piu_pance
18-11-2009, 20:23
Hanno la maggioranza al senato e alla camera......colpa nostra :O
Oddio mi trovero' la bolletta dell'acqua con scritto NESTLE???
Ma gli elettori di questi signori si saranno accorti che li prendono per
i fondelli facendosi scudo dei loro consensi??
A me fa' molta + rabbia chi ha messo la X sulle schede elettorali di
questi signori :cry:
Hanno la maggioranza al senato e alla camera......colpa nostra :O
Oddio mi trovero' la bolletta dell'acqua con scritto NESTLE???
Ma gli elettori di questi signori si saranno accorti che li prendono per
i fondelli facendosi scudo dei loro consensi??
A me fa' molta + rabbia chi ha messo la X sulle schede elettorali di
questi signori :cry:
Ma guarda che nelle grosse città ci sono già le municipalizzate e nei piccoli paesi rimane tutto come prima.
strano....dal tg5 mi pare di aver sentito la parola "liberalizzazione"...non "privatizzazione"...:doh:
avrò sicuramente sentito male...:rolleyes:
in termini pratici che cambia? scusate l'ignoranza :stordita:
Vermezzese
18-11-2009, 20:36
no è tutto il giorno che lo dicono "liberalizzare" ma se poi uno si va a leggere il ddl la verità viene fuori...
tra poco liberalizzeranno la sanità vedrete...
La cosa mi fa schifo alquanto tanto, ma mi chiedo...
che gliene fregherà mai agli italiani che sono i maggiori consumatori al mondo di acqua in bottiglia ???
A nestlè e c., per l'acqua, il pizzo è già da molto tempo che glielo pagano.
E glielo pagano pure volentieri...
.
no è tutto il giorno che lo dicono "liberalizzare" ma se poi uno si va a leggere il ddl la verità viene fuori...
tra poco liberalizzeranno la sanità vedrete...
ho messo parte del dl poco sopra ( la parte riguardante i nuovi conferimenti) e non parla nè di liberalizzazione nè di privatizzazione
tu li hai letti gli altri articoli? ( devo finire di leggerli che stamattina ne avevo trovato uan versione non aggiornata )
da quello che ho capito
introducono la possibilità di un conferimento delle gestione 100% ai privati ma con bando pubblico e non affidamento diretto come è ora
poi le società miste già ci sono e cambia sempre il fatto che bisognerà fare una gara pubblica
le in house non cambiano per niente
Vermezzese
18-11-2009, 22:37
guarda, per quello che ne so io, e per quello che ho capito io, attualmente non vi è una scelta diretta ma bandi e appalti, e la gestione è pubblica.
per quanto riguarda invece il nuovo ddl, quello che ho capito io che il pubblico sarà di una percentuale minore e quindi, non avrà potere decisionale.
quindi per me è privatizzare si.
StefAno Giammarco
18-11-2009, 22:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2062335
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.