View Full Version : Battisti verrà estradato!
nickyride
18-11-2009, 18:33
http://www.agi.it/estero/notizie/200911181928-est-rt10073-battisti_tribunale_federale_supremo_si_a_estradizione
Gennarino
18-11-2009, 18:41
il tempo di rientrare in Italia e avrete un nuovo "onorevole"....
Vermezzese
18-11-2009, 18:41
ERA ORA!
ogni tanto qualche buona notizia arriva :D
nickyride
18-11-2009, 18:50
Ora manca solo l'assenso di Lula che ha già detto in anticipo che in ogni caso rispetterà la decisione dell'Alta Corte.
frankytop
18-11-2009, 18:57
Cesare Battisti, condannato in Italia a quattro ergastoli.
Era ora,finalmente una buona notizia!
-kurgan-
18-11-2009, 19:02
ottimo :)
è un grande!!!se fosse tornato in italia a suo tempo con la giustizia italiana che premia i carcerati con unos conto di uno anno ogni sei mesi ora sarebbe già libero!!!
indelebile
18-11-2009, 19:11
aspetto almeno 3 porta porta e prime notizie nei tg per settimane
Premetto che non e` che abbia seguito tutta la questione nei dettagli, di cui so solo una panoramica molto generale; non travisate quanto sto per scrivere, ma non sarebbe stato piu` conveniente per l'Italia e gli Italiani, sia economicamente che socialmente, che continuasse quello che praticamente era il suo esilio? Magari decretando la cosa ufficialmente a livello italiano o anche europeo ("come metti piede qui, dentro in cella senza passare dal via") ?
ne parlerà sant'oro...
indelebile
18-11-2009, 19:21
ne parlerà sant'oro...
e biagi e luttazzi....
Premetto che non e` che abbia seguito tutta la questione nei dettagli, di cui so solo una panoramica molto generale; non travisate quanto sto per scrivere, ma non sarebbe stato piu` conveniente per l'Italia e gli Italiani, sia economicamente che socialmente, che continuasse quello che praticamente era il suo esilio? Magari decretando la cosa ufficialmente a livello italiano o anche europeo ("come metti piede qui, dentro in cella senza passare dal via") ?
si però bisogna sempre ricordare che l'italia è il posto migliore del mondo per socntare le pene e di ciò bisogna ringraziare.........
Dream_River
18-11-2009, 19:24
Per fortuna ogni tanto una buona notizia:)
ottimo ! :Perfido: una volta che è qui in italia ..... :Perfido:
Freeskis
18-11-2009, 19:51
sarà libero e nessuno gli farà un cazzo :asd:
Freeskis
18-11-2009, 19:54
e biagi e luttazzi....
seduta spiritica ?
nekromantik
18-11-2009, 20:36
e biagi e luttazzi....
Squallido e disgustoso questo commento.
Complimenti.
Mo parte la filastrocca di zorzi...
.
non ancora...bisogna attendere la decisione di lula (o meglio, se la decisione della corte sarà vincolante oppure no).
blade9722
18-11-2009, 20:45
No, immedesimandomi nei parenti delle vittime, direi proprio di no. Gli assassini devono finire in carcere, e non fare vacanza.
StefAno Giammarco
18-11-2009, 23:00
e biagi e luttazzi....
Squallido e disgustoso questo commento.
Complimenti.
Diciamo che seppur per motivi diversi sono due posts totalmente inopportuni. Spero sia finita qua.
sparagnino
18-11-2009, 23:41
Mi sono balenati in testa un sacco di pensieri contrastati...
- Finalmente!
- Ma non potevano tenerselo e pagargli loro vitto e alloggio?
- Sarà contento perchè rischierà meno che in carcere in Brasile.
- Forse no, lo pestano...
- Fatti suoi, non mi rompa le balle.
dantes76
19-11-2009, 01:30
Cesare Battisti, condannato in Italia a quattro ergastoli.
Era ora,finalmente una buona notizia!
in italia l'ergastolo non esiste dal 1986
dantes76
19-11-2009, 01:31
si fara non di piu di 5 anni di carcere...
se fosse stato per me avrei pattuito che la pena la doveva scontare in qualche bel carcere brasiliano...
dantes76
19-11-2009, 01:35
ne parlerà sant'oro...
considerando che la france.. ha dato asilo a terroristi del calibro di Khomeini...
per non parlare dello stesso battisti...
forse faresti meglio a cercare un'uscita dignitosa...
FabioGreggio
19-11-2009, 05:52
Porta a Porta
Ospiti:
La Russa
Gasparri
Belpietro
Mussolini
Santanchè
In collegamento Feltri.
Per la sinistra Alba Parietti e Luca Giurato.
Tema:
Ricordare che il Comunismo è morto,
mentre la destra di Almirante è al potere, cikka cikka.
Forse interverrà anche Ciarrapico e Giusva Fioravanti (strage di Bologna 80 morti attualmente libero) come ospiti neutrali.
fg
FabioGreggio
19-11-2009, 05:55
.
No, la filastrocca non esiste. Zorzi è fascista e i fascisti non si toccano.
La Russa non lo permetterebbe.
fg
Fonti giornalistiche brasiliane dicono che Lula è orientato comunque a non firmare.
23_Alby23
19-11-2009, 08:42
Assolutamente giusto far scontare la pena ad un criminale reiterato. Su questo nessuno, spero, avra' dei dubbi.
E' curioso pero' vedere da parte delle nostre forse politiche una cosi' accalorata ricerca del "sia fatta giustizia" mentre con altri soggetti, ben piu' vicini, si cerchi ogni espediente per far si' che la giustizia non riesca a seguire il suo cammino..
Doppiopesismo? Nooooooo..... :rolleyes:
pistacchio89
19-11-2009, 09:59
La nuda vita di Cesare Battisti
Redazionale
La decisione di Cesare Battisti di attuare, come estrema e disperata forma di protesta, lo sciopero della fame – di mettere in gioco la propria vita – mostra, nella sua gravità, lo stato in cui la nuda vita è costretta oggi.
Un uomo è inseguito e raggiunto, dopo trent’anni, da un’accusa alla quale non è possibile rispondere, dalla quale è tecnicamente impossibile difendersi: una condanna comminata sulla sola parola di un pentito che la legge riconosce avere più volte mentito. Una condanna comminata all’insaputa del condannato, che è diventata definitiva e irrevocabile perché il condannato, non sapendo di essere tale, non ha potuto ricorrere in appello – a differenza di altri correi, in appello assolti dalle medesime imputazioni.
Questa è la storia di Cesare Battisti: accusato da accusatori che hanno responsabilità politiche e morali pari a quelle che gli vengono imputate - ad esempio, ex ministri che condividevano, con ruoli dirigenti, spazi politici con i militanti dei NAR.
Questa è la storia di Cesare Battisti: inchiodato a una falsa rappresentazione della realtà: assassino di Torreggiani e feritore del figlio rimasto invalido per i media e la pubblica opinione, non ostante le stesse sentenze dicano che quella volta lì Cesare non ha sparato perché non c’era.
Questa è la storia di Cesare Battisti: come se tre decenni di vita potessero esser cancellati con un tratto di bianchetto.
Non è possibile girare la testa e ignorare cosa succederebbe a Cesare Battisti se venisse tradotto in un carcere italiano. Come non è possibile girare la testa e ignorare il destino toccato a Stefano Cucchi. Le foto del corpo di Stefano Cucchi dicono tutto: la nuda vita, il mero corpo esposto alla violenza dello Stato, al desiderio microfascista di potere, vendetta, di violenza di alcuni servitori dello Stato per il quale è subito scattata la difesa d’ufficio (mica stiamo parlando di “zingari” ubriachi), e per i quali è comunque pronta l’autoassolutoria definizione di “poche mele marce” da parte dello Stato (mica stiamo parlando di “rumeni”).
Quando tra il cittadino e lo Stato, tra il corpo e il Potere, tra la vita e il “monopolio legittimo della violenza” non s’interpone più alcuna barriera, alcuna mediazione, alcuna istituzione viene svelata l’originaria natura tirannica del Potere. La vita in pericolo di Cesare Battisti, i corpi oscenamente macellati di Stefano Cucchi o di Federico Aldrovandi, ci mostrano che a questo siamo arrivati.
http://www.carmillaonline.com/archives/2009/11/003247.html#003247
MadJackal
19-11-2009, 10:11
Giudici fascisti.
Magistratura politicizzata.
No, eh? Questa volta no.
...speriamo che ce lo mandino qui. Ha tanto da pagare, non gli basta una vita :cool:
pistacchio89
19-11-2009, 10:20
Spero invece che Lula non permetta l'estradizione.
IL CASO BATTISTI: TUTTI I DUBBI SUI PROCESSI E LE CONDANNE; ESPOSTI PUNTO PER PUNTO
PERCHÉ IL BRASILE HA ACCOLTO IL "MOSTRO" (http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html#002924)
dr-omega
19-11-2009, 10:55
si fara non di piu di 5 anni di carcere...
se fosse stato per me avrei pattuito che la pena la doveva scontare in qualche bel carcere brasiliano...
Quotone con il fiocco.
Tra qualche anno vedremo il suo "simpatico" faccione sorridente sulle copertine di qualche libro stile "Le mie verità" o altre baggianate simili, poi una volta fuori diventerà assessore, o comunque finirà per lavorare per quello Stato che una volta combatteva con le armi, in più avrà pure una pensione.
Tutto già visto...
MadJackal
19-11-2009, 11:37
Quotone con il fiocco.
Tra qualche anno vedremo il suo "simpatico" faccione sorridente sulle copertine di qualche libro stile "Le mie verità" o altre baggianate simili, poi una volta fuori diventerà assessore, o comunque finirà per lavorare per quello Stato che una volta combatteva con le armi, in più avrà pure una pensione.
Tutto già visto...
Ed ovviamente sarà colpa dei giudici Komunisti :O
dave4mame
19-11-2009, 11:40
.... ti toccherà pagare 300 euro al giorno per la sua detenzione.
harbinger
19-11-2009, 12:08
Ben contento di contribuire a pagarle.
Gennarino
19-11-2009, 12:09
Che comunque paghi a prescindere se Battisti e' in Italia o in Brasile...
una persona in piu' in carcere non cambia i costi del sistema carcerario italiano.
dave4mame
19-11-2009, 12:38
.
già.
e io ci sono cascato come un babbo.
dave4mame
19-11-2009, 12:39
Che comunque paghi a prescindere se Battisti e' in Italia o in Brasile...
una persona in piu' in carcere non cambia i costi del sistema carcerario italiano.
guarda che i costi si dividono in fissi e variabili....
al di là di tutto, mi sembrava una sboronata l'affermazione poco sopra "e una volta in italia.... (faccina perfida)".
e una volta in italia è in carcere in italia; punto e basta....
c'è già un posto da politico x lui ??? :stordita:
blade9722
19-11-2009, 12:48
Spero invece che Lula non permetta l'estradizione.
IL CASO BATTISTI: TUTTI I DUBBI SUI PROCESSI E LE CONDANNE; ESPOSTI PUNTO PER PUNTO
PERCHÉ IL BRASILE HA ACCOLTO IL "MOSTRO" (http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html#002924)
Bell'esempio del malcostume di difendere pluriomicidi per simpatia politica :rolleyes:
FabioGreggio
19-11-2009, 12:58
Ben contento di contribuire a pagarle.
Fede è più caro: paghiamo 750mil l'anno di multa.
fg
considerando che la france.. ha dato asilo a terroristi del calibro di Khomeini...
per non parlare dello stesso battisti...
forse faresti meglio a cercare un'uscita dignitosa...
scusa, che c'entra? son francese? son amico di Carlà? :confused:
No, la filastrocca non esiste. Zorzi è fascista e i fascisti non si toccano.
La Russa non lo permetterebbe.
fg
a parte tirare fuori cose che nn c'entrano nulla, la tua opinione qual é?
dantes76
19-11-2009, 13:36
prima di parla' di san'toro potresti parlare di chi ha parato il culo a battisti...
prima di parla' di san'toro potresti parlare di chi ha parato il culo a battisti...
e il nesso sarebbe? il fatto che lavoro in francia e che non aspetto sotto l'albero che la pera mi cada in bocca?
Gennarino
19-11-2009, 13:41
...snip..
al di là di tutto, mi sembrava una sboronata l'affermazione poco sopra "e una volta in italia.... (faccina perfida)"...snip...
Giusto per chiarire, l'affermazione non e' mia... (avendo quotato me, potrebbe sembrare che l'abbia scritta io)
Cheers
pistacchio89
19-11-2009, 13:44
Bell'esempio del malcostume di difendere pluriomicidi per simpatia politica :rolleyes:
Un bell'esempio di malcostume e fare commenti come il tuo, che si limitano a insinuazioni prive di fondamento.
Entrare nel merito della vicenda è ti risulta troppo difficile oppure ti è scomodo?
dave4mame
19-11-2009, 13:45
Giusto per chiarire, l'affermazione non e' mia... (avendo quotato me, potrebbe sembrare che l'abbia scritta io)
Cheers
è vero; si è generato un qui pro quo (per altro assolutamente involontario)...
nomeutente
19-11-2009, 13:49
Non mi pare che Pistacchio abbia fatto questo.
Se non erro, ha linkato un sito in cui si sostiene che Battisti sia innocente e la sua condanna sia dovuta alla testimonianza di altri terroristi che hanno scaricato su di lui il barile per alleviare le proprie responsabilità.
La questione delle condanne fatte solo sulla base di testimonianze di pentiti non è un tema da sottovalutare.
dr-omega
19-11-2009, 13:57
Ed ovviamente sarà colpa dei giudici Komunisti :O
Bah, i giudici sono un cruccio.
A volte prendono decisioni impopolari perchè sono le leggi ad essere impopolari, altre volte invece sono proprio loro a prendere cantonate galattiche.
Personalmente non ho fiducia nella giustizia italiana, sia perchè Mr.B e i suoi prodi sono tutt'ora a piede libero, sia perchè quando accadono fatti che colpiscono l'opinione pubblica, il 99% delle volte sembra che lo facciano apposta ad infiammare ancora di più le cose.
Chi sbaglia deve pagare.Punto.
pistacchio89
19-11-2009, 14:02
Se non erro, ha linkato un sito in cui si sostiene che Battisti sia innocente e la sua condanna sia dovuta alla testimonianza di altri terroristi che hanno scaricato su di lui il barile per alleviare le proprie responsabilità.
La questione delle condanne fatte solo sulla base di testimonianze di pentiti non è un tema da sottovalutare.
Infatti non si tratta di i tifare pro oppure contro in base alle proprie idee politiche.
La questione non è tanto dimostrare che Battisti sia innocente, ma mettere in luce come e su quali basi sia stato condannato e come ci si sia accaniti strumentalmente nei suoi confronti in questi anni, tutte cose che con la giustizia c'entrano ben poco, anzi, ne sono la negazione.
dave4mame
19-11-2009, 14:07
Infatti non si tratta di i tifare pro oppure contro in base alle proprie idee politiche.
La questione non è tanto dimostrare che Battisti sia innocente, ma mettere in luce come e su quali basi sia stato condannato e come ci si sia accaniti strumentalmente nei suoi confronti in questi anni, tutte cose che con la giustizia c'entrano ben poco, anzi, ne sono la negazione.
sai, capita che se ti fai riprendere in mille mila occasioni con un risatina da schiaffi stampata sulla faccia modello "tanto ve la pianto in culo anche stavolta, stronzi", l'opinione pubblica comincia a volerti male...
ConteZero
19-11-2009, 14:08
Meraviglioso vedere la gente che un minuto prima si batte per la prescrizione breve ed un minuto dopo si fa venire il sangue acido per Battisti.
Come la 220, a corrente alternata :rolleyes:
sai, capita che se ti fai riprendere in mille mila occasioni con un risatina da schiaffi stampata sulla faccia modello "tanto ve la pianto in culo anche stavolta, stronzi", l'opinione pubblica comincia a volerti male...
Ah beh... allora condanniamo le persone in base all'antipatia/simpatia ed in base alle "impressioni" a pelle...
Quindi se tanto mi dà tanto, votiamo anche le persone perchè sono brave a fare le battute e hanno sorrisi smaglianti...
No forse in quest'ultimo caso esagero.
a quindi in questo caso i pentiti non contano niente ? buono a sapersi per il futuro.
cmq battisti fu riconosciuto come esecutore sicuramente di un delitto da riconosciemnto di piu testimoni
itsnotfair
19-11-2009, 14:12
...bene....era ora...
ci si è accaniti , pensa te che pensavo che far parte di un gruppo di fuoco terrosista fosse reato oltre che aberrante
dave4mame
19-11-2009, 14:15
Ah beh... allora condanniamo le persone in base all'antipatia/simpatia ed in base alle "impressioni" a pelle...
Quindi se tanto mi dà tanto, votiamo anche le persone perchè sono brave a fare le battute e hanno sorrisi smaglianti...
No forse in quest'ultimo caso esagero.
questo l'hai scritto tu.
oltretutto è anche sgangherata come argomentazione, visto che PRIMA è stato condannato, e DOPO si è esibito nelle simpatiche espressioni di cui sopra.
infine, non mi pare che sia l'opinione pubblica ad esprimere giudizi.
ConteZero
19-11-2009, 14:16
ci si è accaniti , pensa te che pensavo che far parte di un gruppo di fuoco terrosista fosse reato oltre che aberrante
Quando dici queste cose Giusva Fioravanti piange.
e stica che piange, non m'avanza niente
nomeutente
19-11-2009, 14:20
La questione non è tanto dimostrare che Battisti sia innocente
Per questo sarebbe necessario riaprire il processo, cosa che imho sarebbe opportuna, a questo punto.
Che Battisti abbia una faccia che tira gli schiaffi è forse l'unica cosa di cui sono certo, in questa vicenda. Ma questo non mi basta per dire che è colpevole di omicidio. Forse di altre cose.
a quindi in questo caso i pentiti non contano niente ? buono a sapersi per il futuro.
cmq battisti fu riconosciuto come esecutore sicuramente di un delitto da riconosciemnto di piu testimoni
Se parli con me, puoi anche fare la cortesia di quotarmi.
Io sono garantista al 100%, non a giorni alterni come qualcuno. Per me l'eventualità di mettere in carcere un innocente solo perché un terrorista voleva patteggiare la pena è un abominio. E lo è sia se quello che va in carcere era vestito di rosso, sia se era vestito di nero, sia se parliamo di presunti terroristi che di presunti mafiosi.
Per me, nel dubbio, è meglio un colpevole in libertà di un innocente in galera.
Spero tu sia soddisfatto della risposta.
questo l'hai scritto tu.
oltretutto è anche sgangherata come argomentazione, visto che PRIMA è stato condannato, e DOPO si è esibito nelle simpatiche espressioni di cui sopra.
infine, non mi pare che sia l'opinione pubblica ad esprimere giudizi.
Ho scritto quello che ho scritto perchè tu hai contestato una persona che metteva in discussione il metodo e le basi con i quali è stato condannato e lo hai fatto parlando di "sensazioni" causate da un presunto "sfottò" da parte di Battisti.
A me sembra sgangherata la tua frase.
L'opinione pubblica fa tanto, soprattutto alla luce della mia seconda frase.
dave4mame
19-11-2009, 14:25
Che Battisti abbia una faccia che tira gli schiaffi è forse l'unica cosa di cui sono certo, in questa vicenda. Ma questo non mi basta per dire che è colpevole di omicidio. Forse di altre cose.
assolutamente.
ma, come ho già scritto poco sopra, il giudizio di colpevolezza è stato sentenziato non certo dall'opinione pubblica.
e, sempre se non ricordo male, prima dell'esibizione delle facce in questione...
Per questo sarebbe necessario riaprire il processo, cosa che imho sarebbe opportuna, a questo punto.
Se parli con me, puoi anche fare la cortesia di quotarmi.
Io sono garantista al 100%, non a giorni alterni come qualcuno. Per me l'eventualità di mettere in carcere un innocente solo perché un terrorista voleva patteggiare la pena è un abominio. E lo è sia se quello che va in carcere era vestito di rosso, sia se era vestito di nero, sia se parliamo di presunti terroristi che di presunti mafiosi.
Per me, nel dubbio, è meglio un colpevole in libertà di un innocente in galera.
Spero tu sia soddisfatto della risposta.
no non parlavo con te cmq e' uguale , io volevo dire che lui cmq faceva parte del gruppo terrorista, pianificava e partecipava agli attacchi, per cui non si puo certo definire innocente ,possiamo dire che si puo valutare il grado di responsabilita' , ma non è certo innocente , quindi parlare di accanimento giudiziario mi sembra quantomeno eccessivo
dave4mame
19-11-2009, 14:28
Ho scritto quello che ho scritto perchè tu hai contestato una persona che metteva in discussione il metodo e le basi con i quali è stato condannato e lo hai fatto parlando di "sensazioni" causate da un presunto "sfottò" da parte di Battisti.
no, non l'ho fatto; non sono mai entrato nel merito del giudizio.
sempre a meno che le sentenze non vengano emesse dall'opinione pubblica.
lo sono?
si?
L'opinione pubblica fa tanto, soprattutto alla luce della mia seconda frase.
post che lo faccia... (lo fa?), di certo non lo fa ex post.
pistacchio89
19-11-2009, 14:31
Leggiti chi è Pietro Mutti, i crimini che ha commesso, tutte le bugie documentate che ha raccontato su Battisti e altri e cosa ci ha guadagnato da queste sue accuse.
Di quale delitto parli, chi sono i testimoni?
Pensa che l'attuale presidente del consiglio pubblica e vende i libri di Battisti in Italia mentre i suoi ministri non perdono occasione per esprime il proprio desiderio di vendetta nei confronti di Battisti, questo si che è aberrante!
ConteZero
19-11-2009, 14:33
Mah, mi sembra che questo discorso sia solo un continuo rimpallo.
Da un lato Battisti dice che gli sono stati attribuiti reati che non ha commesso.
Dall'altro gli si rinfaccia che non ha mai chiesto perdono per quello che ha fatto.
Lui risponde che non deve sentirsi in colpa per quanto fatto dagli altri.
Gli si fa notare che potrebbe pentirsi "politicamente" per la sua partecipazione.
Risponde che in quel momento la cosa aveva senso.
Gli si dice che ammazzare non ha mai senso.
Insomma, sarebbe il caso che Battisti calasse la cresta, che chi ci mangia la finisse di strumentalizzare la sua figura e che, una volta consegnato ed arrestato, gli arrivasse una grazia in nome della pietra sopra che sarebbe il caso di mettere sugli anni di piombo.
Dopodiché tornasse pure in Francia dalla famiglia, ma senza continuare a tirare in ballo argomenti vecchi e ragionamenti da novantenne.
nomeutente
19-11-2009, 14:36
il giudizio di colpevolezza è stato sentenziato non certo dall'opinione pubblica
Questo è chiaro.
lui cmq faceva parte del gruppo terrorista, pianificava e partecipava agli attacchi, per cui non si puo certo definire innocente ,possiamo dire che si puo valutare il grado di responsabilita' , ma non è certo innocente , quindi parlare di accanimento giudiziario mi sembra quantomeno eccessivo
Che si tratti di accanimento giudiziario non lo penso nemmeno io. Piuttosto mi pare accanimento politico.
Ciò premesso, che non sia uno stinco di santo è chiaro, ma un conto è essere condannati per omicidio volontario, un conto per rapina e un conto per favoreggiamento. Qualcosa ha sicuramente fatto, visto che militava in un gruppo non di boy scout, ma quali sono le sue effettive responsabilità e azioni mi sembra quantomeno dubbio, visto che le testimonianze dei pentiti sono contraddittorie e fatte perlopiù per salvarsi il fondoschiena il più possibile.
Per questo dico che sarebbe meglio riaprire il processo (ora che l'emergenza terrorismo è finita e possiamo permetterci il lusso di non mettere in galera uno per un sospetto) e accertare meglio cosa ha fatto e cosa non ha fatto.
Leggiti chi è Pietro Mutti, i crimini che ha commesso, tutte le bugie documentate che ha raccontato su Battisti e altri e cosa ci ha guadagnato da queste sue accuse.
Di quale delitto parli, chi sono i testimoni?
Pensa che l'attuale presidente del consiglio pubblica e vende i libri di Battisti in Italia mentre i suoi ministri non perdono occasione per esprime il proprio desiderio di vendetta nei confronti di Battisti, questo si che è aberrante!
che il berlusca venda i libri non centra niente col rilievo penale dei reati , puo essere imbarazzante e basta
il delitto e' quello dell'agente digos , ma cmq sia che sparava sia che on sparava lui faceva parte del gruppo che organizzva gli attentati
e si anche la grazia adesso , a vabbe e' vero tanto i morti son morti..
itsnotfair
19-11-2009, 14:41
Insomma, sarebbe il caso che Battisti calasse la cresta, che chi ci mangia la finisse di strumentalizzare la sua figura e che, una volta consegnato ed arrestato, NON gli arrivasse una grazia in nome della pietra sopra che sarebbe il caso di mettere sugli anni di piombo.
...fixed*
Che si tratti di accanimento giudiziario non lo penso nemmeno io. Piuttosto mi pare accanimento politico.
Ciò premesso, che non sia uno stinco di santo è chiaro, ma un conto è essere condannati per omicidio volontario, un conto per rapina e un conto per favoreggiamento. Qualcosa ha sicuramente fatto, visto che militava in un gruppo non di boy scout, ma quali sono le sue effettive responsabilità e azioni mi sembra quantomeno dubbio, visto che le testimonianze dei pentiti sono contraddittorie e fatte perlopiù per salvarsi il fondoschiena il più possibile.
Per questo dico che sarebbe meglio riaprire il processo (ora che l'emergenza terrorismo è finita e possiamo permetterci il lusso di non mettere in galera uno per un sospetto) e accertare meglio cosa ha fatto e cosa non ha fatto.
poteva rimanere e difendersi.....come ogni persona che non si ritiene colpevole.....
.....non l'ha fatto.....
ConteZero
19-11-2009, 14:48
...fixed*
Con la situazione di merda che ci troviamo ad affrontare in Italia (fra neofascisti ed un PdC che nutre il livore del paese) ci manca solo di mandare in carcere un tizio che s'è fatto non so manco quanti anni all'estero.
Poi però i mafiosi vengono scarcerati perché un giudice scorda di scrivere le motivazioni... se non è accanimento questo.
...questo paese va pazzo per la dietrologia.
pistacchio89
19-11-2009, 14:51
che il berlusca venda i libri non centra niente col rilievo penale dei reati , puo essere imbarazzante e basta
il delitto e' quello dell'agente digos , ma cmq sia che sparava sia che on sparava lui faceva parte del gruppo che organizzva gli attentati
L'agente era Andrea Campagna ed è stato ucciso quando i PAC già non esistevano più.
Non si è ancora capito che ruolo avrebbe avuto Battisti, chi sono i testimoni di cui parlavi e che prove ci sono di un suo coinvolgimento nell'omicidio in questione.
itsnotfair
19-11-2009, 14:51
Con la situazione di merda che ci troviamo ad affrontare in Italia (fra neofascisti ed un PdC che nutre il livore del paese) ci manca solo di mandare in carcere un tizio che s'è fatto non so manco quanti anni all'estero.
Poi però i mafiosi vengono scarcerati perché un giudice scorda di scrivere le motivazioni... se non è accanimento questo.
...questo paese va pazzo per la dietrologia.
...se è stato in latitanza in italia, in francia o in burundi....poco importa....
...se uno è stato condannato a tot anni.....tot anni si deve fare.
certezza della pena
ConteZero
19-11-2009, 14:59
...se è stato in latitanza in italia, in francia o in burundi....poco importa....
...se uno è stato condannato a tot anni.....tot anni si deve fare.
certezza della pena
Sono daccordo, ma anziché smuovere Lula per la certezza della pena di Battisti non converrebbe iniziare a smuovere il popolo italiano contro l'incertezza della pena del Presidente del Consiglio ?
PS : M'ero scordato che per i ricchi diavoli esiste la prescrizione e si è sempre pronti a fare una "prescrizione breve" all'abbisogna.
FabioGreggio
19-11-2009, 15:00
a parte tirare fuori cose che nn c'entrano nulla, la tua opinione qual é?
La mia opinione è nota: chi sbaglia paga.
Se pagano tutti e in egual misura, però.
Lo stesso accanimento con cui si è perseguito Battisti, lo avrei voluto vedere anche per Zorzi. A prescindere dalla cittadinanza.
Quantomeno avrei voluto sentire La Russa, Gasparri e Ronchi chiedere giustizia per le vittime causate da Zorzi, con lo stesso tono con cui hanno chiesto scusa per quelle di Battisti.
Il diverso modo di trattare le colorazioni politiche del terrorismo anni 70 è disgustoso, e indica che il comunismo è stato battuto.
Ma non le incrostazioni putride del neofascismo che si annida ben radicato anche nelle istituzuioni.
Chi sbaglia paga. Ma paghino tutti quelli che hanno sbagliato.
fg
La mia opinione è nota: chi sbaglia paga.
Se pagano tutti e in egual misura, però.
Lo stesso accanimento con cui si è perseguito Battisti, lo avrei voluto vedere anche per Zorzi. A prescindere dalla cittadinanza.
Quantomeno avrei voluto sentire La Russa, Gasparri e Ronchi chiedere giustizia per le vittime causate da Zorzi, con lo stesso tono con cui hanno chiesto scusa per quelle di Battisti.
Il diverso modo di trattare le colorazioni politiche del terrorismo anni 70 è disgustoso, e indica che il comunismo è stato battuto.
Ma non le incrostazioni putride del neofascismo che si annida ben radicato anche nelle istituzuioni.
Chi sbaglia paga. Ma paghino tutti quelli che hanno sbagliato.
fg
*
dave4mame
19-11-2009, 15:11
è inutile che meniate il torrone con zorzi.
per quanto possa fare schifo (e lo fa... per dio se lo fa) quello l'ha fatta franca.
non è l'unico per altro; ce n'è almeno un altro che è diventato cittadino di un qualche cacchio di stato centramericano che ormai è intoccabile.
ConteZero
19-11-2009, 15:19
è inutile che meniate il torrone con zorzi.
per quanto possa fare schifo (e lo fa... per dio se lo fa) quello l'ha fatta franca.
non è l'unico per altro; ce n'è almeno un altro che è diventato cittadino di un qualche cacchio di stato centramericano che ormai è intoccabile.
Io non capisco come si faccia ancora ad andar dietro CON TANTA GRINTA a gente che ha compiuto reati gravi in passati remoti e poi si chiudano gli occhi davanti a quello che succede oggi...
itsnotfair
19-11-2009, 15:38
Sono daccordo, ma anziché smuovere Lula per la certezza della pena di Battisti non converrebbe iniziare a smuovere il popolo italiano contro l'incertezza della pena del Presidente del Consiglio ?
PS : M'ero scordato che per i ricchi diavoli esiste la prescrizione e si è sempre pronti a fare una "prescrizione breve" all'abbisogna.
...si parla dell'estradizione di berlusconi dal brasile in questo thread?
...si parla dei delitti commessi da berlusconi in questo thread?
...si parla della latitanza in francia (appoggiata da mitterand) di berlusconi in questo thread?
si parla di battisti....e il buttare continuamente il discorso su berlusconi....alla fine stanca e sfianca oltre l'inverosimile....
si parla di battisti....e il buttare continuamente il discorso su berlusconi....alla fine stanca e sfianca oltre l'inverosimile....
Posso essere d'accordo.
Però butto lì una piccola riflessione... pensa a come può essere sfiancato chi si sente oltraggiato, frustrato e deluso dal fatto che SB (e molti altri) non venga chiuso in un carcere come meriterebbe...
Non so se rendo.
blade9722
19-11-2009, 15:43
Un bell'esempio di malcostume e fare commenti come il tuo, che si limitano a insinuazioni prive di fondamento.
Entrare nel merito della vicenda è ti risulta troppo difficile oppure ti è scomodo?
Mi sa che c'e' stato un equivoco: quando ho scritto "bell'esempio del malcostume...." mi riferivo all'artciolo, non a Pistacchio.
A me sembra che l'intero articolo sia intriso di congetture e illazioni, tutte volte a indurre il lettore che si tratti di un innocente vittima non tanto di un errore giudiziario, ma di un vero e proprio complotto.
Alcuni passaggi:
Eppure, di tutti i crimini attribuiti a Battisti, quello cui si dà più rilievo è proprio il caso Torregiani.
Forse si prestava più degli altri a un uso “spettacolare” (si veda l’impiego ricorrente nei media di Alberto Torregiani, non sempre pronto, per motivi anche comprensibili, a rivelare chi lo ferì). O forse – visto chi ci governa e le proposte formulate qualche anno fa dal ministro Castelli, in tema di autodifesa da parte dei negozianti – era l’episodio meglio capace di fare vibrare certe corde nell’elettorato di riferimento.
Comunque, quello a Cesare Battisti e agli altri accusati del delitto Torregiani fu un processo regolare.
No, non lo fu, e dimostrarlo è piuttosto semplice.
Perché il processo Torregiani, poi allargato all’intera vicenda dei PAC, non fu regolare?
Precisiamo: non fu regolare se non nel quadro delle distorsioni della legalità introdotte dalla cosiddetta “emergenza”. Sotto il profilo del diritto generale, il processo fu viziato da almeno tre elementi: il ricorso alla tortura per estorcere confessioni in fase istruttoria (3), l’uso di testimoni minorenni o con turbe mentali, la moltiplicazione dei capi d’accusa in base alle dichiarazioni di un pentito di incerta attendibilità. Più altri elementi minori.
insomma, mi sembra l'articolo di una persona in palese malafede.
itsnotfair
19-11-2009, 15:46
Posso essere d'accordo.
Però butto lì una piccola riflessione... pensa a come può essere sfiancato chi si sente oltraggiato, frustrato e deluso dal fatto che SB (e molti altri) non venga chiuso in un carcere come meriterebbe...
Non so se rendo.
no...
...ci sono 4 miliardi di thread su berlusconi.....uno solo su battisti.....che rimanga su battisti...e basta.
se poi la dialettica su questo forum è tutta limitata a "si ma berlusconi".....allora è proprio di livello infimo...
blade9722
19-11-2009, 15:57
Preciso meglio: la prima frase che ho riportato e' una pura speculazione.
Per la seconda, denuncia una serie di presunte irregolarita', che analizzero' punto per punto.
Confessioni estorte della tortura: lo presenta come un dato di fatto, salvo poi precisare che si e' trattata di una denuncia degli stessi imputati che non ha trovato riscontri.
Uso di testimoni minorenni: perche', e' vietato?
Uso di testimoni con turbe mentali: lo stabilisce lui che sono affetti da turbe?
La moltiplicazione dei capi d’accusa in base alle dichiarazioni di un pentito di incerta attendibilità: anche li', lo stabilisce lui che non e' attendibile?
Piu' altri elementi minori: quali? E' una frase di circostanza, oppure e' a conoscenza veramente di altre "irregolarita'"?
Insomma, un articolo degno di un blog complottistico.
Come tu sei convinto meriterebbe. Esprimiti meglio, evitando assoluti indimostrabili se non per via deduttivo/induttiva, la prossima volta.
Per me 4 condanne in primo grado sono una ragione sufficiente.
Il resto è fuffa.
blade9722
19-11-2009, 16:06
Insomma, sarebbe il caso che Battisti calasse la cresta, che chi ci mangia la finisse di strumentalizzare la sua figura e che, una volta consegnato ed arrestato, gli arrivasse una grazia in nome della pietra sopra che sarebbe il caso di mettere sugli anni di piombo.
Mi spieghi una ragione valida per cui bisognerebbe mettere una pietra sopra sugli anni di piombo? Qui non stiamo parlando di episodi accaduti in tempo di guerra.
ConteZero
19-11-2009, 16:18
...si parla dell'estradizione di berlusconi dal brasile in questo thread?
...si parla dei delitti commessi da berlusconi in questo thread?
...si parla della latitanza in francia (appoggiata da mitterand) di berlusconi in questo thread?
No, si parla del pressing a mezzo mondo politico per riportare in carcere un pezzo di storia che sarebbe il caso d'archiviare.
E, paradossalmente, delle porcate odierne, presenti e future (tipo prescrizione breve) non si parla...
Tutti a parlare di Battisti assicurato alla giustizia, per processi Tyssen in fumo pur di parare il culo al PdC invece silenzio tombale... eh, ma Cesare Battisti...
ConteZero
19-11-2009, 16:20
Mi spieghi una ragione valida per cui bisognerebbe mettere una pietra sopra sugli anni di piombo? Qui non stiamo parlando di episodi accaduti in tempo di guerra.
Perché in quel periodo il sangue sulla coscienza ce l'hanno tutti, anche i governi dell'epoca (cfr. Giorgiana Masi).
itsnotfair
19-11-2009, 16:22
No, si parla del pressing a mezzo mondo politico per riportare in carcere un pezzo di storia che sarebbe il caso d'archiviare.
E, paradossalmente, delle porcate odierne, presenti e future (tipo prescrizione breve) non si parla...
Tutti a parlare di Battisti assicurato alla giustizia, per processi Tyssen in fumo pur di parare il culo al PdC invece silenzio tombale... eh, ma Cesare Battisti...
inutile...come non detto...
buon ennesimo thread (rigirato) su berlusconi.....e buona serata a tutti...
blade9722
19-11-2009, 16:26
Perché in quel periodo il sangue sulla coscienza ce l'hanno tutti, anche i governi dell'epoca (cfr. Giorgiana Masi).
Va bene, incominciamo a sbattere in galera chi il sangue, oltre che "sulla coscienza", lo aveva anche sulle mani ;)
P.S. ti posso assicurare che questo sangue non e' sulla coscienza dei miei genitori, quindi il "tutti" di questa Masi e' inopportuno.
ConteZero
19-11-2009, 16:32
Va bene, incominciamo a sbattere in galera chi il sangue, oltre che "sulla coscienza", lo aveva anche sulle mani ;)
P.S. ti posso assicurare che questo sangue non e' sulla coscienza dei miei genitori, quindi il "tutti" di questa Masi e' inopportuno.
Il "tutti" della Masi è più che opportuno, sentiti Cossiga che parla di come si fa a tenere "in riga" i dissidenti e ricordati chi era ministro degli interni quando è morta la Masi.
Il sangue di quel periodo è sulla coscienza di tutti: dello stato come della destra e della sinistra eversiva.
blade9722
19-11-2009, 16:48
Il "tutti" della Masi è più che opportuno, sentiti Cossiga che parla di come si fa a tenere "in riga" i dissidenti e ricordati chi era ministro degli interni quando è morta la Masi.
Il sangue di quel periodo è sulla coscienza di tutti: dello stato come della destra e della sinistra eversiva.
Che c'entrano i miei genitori?
Il "tutti" della Masi mi sembra un pretesto per auspicare un'amnistia per simpatia ideologica. D'altronde, i terroristi degli anni di piombo non sono tibetani.....
ConteZero
19-11-2009, 17:00
Che c'entrano i miei genitori?
Il "tutti" della Masi mi sembra un pretesto per auspicare un'amnistia per simpatia ideologica. D'altronde, i terroristi degli anni di piombo non sono tibetani.....
I tuoi genitori te li sei tirati in ballo da soli.
Quando parlo di "tutti" intendo tanto lo Stato quanto gli estremisti di destra e di sinistra... poi non so, a questo punto, che cosa facevano i tuoi genitori in quel pericolo :stordita:
-kurgan-
19-11-2009, 17:07
P.S. Io avrei optato per la pena dell'esilio a vita. Se si fosse ripresentato in italia lo avrei spedito dritto dritto, come ha scritto un'altro utente, in galera, carcere duro e lavori forzati ndr, senza passare dal via.
non se la passava male nel suo esilio dorato di parigi, a scrivere libri e a frequentare salotti radical chic tra the e biscottini ;)
è stato condannato per undici capi di accusa (quattro omicidi, costituzione di banda armata, gambizzazioni) e pertanto deve finire la sua vita in carcere.. se verrà ritenuto opportuno riaprire alcuni processi per vari motivi, ok. Ma intanto stia in galera perchè quello è il suo posto.
Per chi si fosse scordato riassumo: Battisti è stato condannato per aver ucciso, nel 1978 il maresciallo Andrea Santoro, comandante del carcere di Udine e l'agente della digos di Milano Andrea Campagna. E' stato ritenuto complice e mandante di due azioni punitive dei "Pac" che provocarono la morte del gioielliere milanese Pierluigi Torreggiani (il figlio di 14 anni, ferito alla spina dorsale, è da allora su una sedia a rotelle) e del macellaio di Mestre Lino Sabbadin.
Per come la vedo io, anche se i pentiti hanno secondo qualcuno qui nel topic "esagerato", la costituzione di banda armata è motivo sufficiente per marcire in carcere.. io certa gente la metterei a confronto con quel poveraccio che ora vive su una sedia a rotelle da quando aveva 14 anni, per vedere se si atteggia ancora a eroe romantico rivoluzionario.
e per inciso, su zorzi e gli altri "eroi" rivoluzionari che sterminarono tutta la gente che stava alla stazione di bologna (tra le altre cose), la penso allo stesso modo.
-kurgan-
19-11-2009, 17:10
ma quel tipo che da quando aveva 14 anni sta su una sedia a rotelle come la vede questa cosa dell'archiviazione secondo te? e i parenti delle vittime?
ConteZero
19-11-2009, 17:25
ma quel tipo che da quando aveva 14 anni sta su una sedia a rotelle come la vede questa cosa dell'archiviazione secondo te? e i parenti delle vittime?
Dillo ai parenti delle vittime della Thyssen che non arriveranno neppure a vedere i loro processi in tribunale grazie alla prescrizione breve.
A mio avviso Battisti meritava tutti gli sforzi (e le garanzie) che si dedicano a chi ha ucciso/mandato a morte qualcuno, invece a quanto pare ci sono morti di serie A e morti di serie B.
E beccare uno che ha fatto un delitto 30-40 anni addietro è prioritario rispetto a dar giustizia a chi è morto l'altro ieri (o s'è trovato rovinato da santoni/bancarottieri/corruttori e compagnia bella).
Che dite, c'è posto per scoprire chi ha avvelenato Pisciotta ?
Un bel sinodo cadaverico a Bruto per aver ammazzato Cesare ?
-kurgan-
19-11-2009, 17:28
Dillo ai parenti delle vittime della Thyssen che non arriveranno neppure a vedere i loro processi in tribunale grazie alla prescrizione breve.
A mio avviso Battisti meritava tutti gli sforzi (e le garanzie) che si dedicano a chi ha ucciso/mandato a morte qualcuno, invece a quanto pare ci sono morti di serie A e morti di serie B.
E beccare uno che ha fatto un delitto 30-40 anni addietro è prioritario rispetto a dar giustizia a chi è morto l'altro ieri (o s'è trovato rovinato da santoni/bancarottieri/corruttori e compagnia bella).
Che dite, c'è posto per scoprire chi ha avvelenato Pisciotta ?
non vedo perchè situazioni diverse dovrebbero assolvere delinquenti che tra l'altro neanche si sono pentiti. Archiviazione un par di balle, per me. Fosse per me li rinchiuderei in una stanza con i parenti delle vittime, poi cerco di ragionare a mente fredda e mi limito ad augurarmi che stiano in carcere.
L'agente era Andrea Campagna ed è stato ucciso quando i PAC già non esistevano più.
Non si è ancora capito che ruolo avrebbe avuto Battisti, chi sono i testimoni di cui parlavi e che prove ci sono di un suo coinvolgimento nell'omicidio in questione.
battisti è quello che ha sparato , i testimoni il padre della ragazza dell'ucciso e un uomo che era li , lo riconobbero senza ombra di dubbio
ma poi se non ha niente da temere venisse pure in italia tranquillamente, che poi io francamente a difendere certa gente mi vergognerei un pochibo
pistacchio89
19-11-2009, 17:33
non se la passava male nel suo esilio dorato di parigi, a scrivere libri e a frequentare salotti radical chic tra the e biscottini ;)
è stato condannato per undici capi di accusa (quattro omicidi, costituzione di banda armata, gambizzazioni) e pertanto deve finire la sua vita in carcere.. se verrà ritenuto opportuno riaprire alcuni processi per vari motivi, ok. Ma intanto stia in galera perchè quello è il suo posto.
Per chi si fosse scordato riassumo: Battisti è stato condannato per aver ucciso, nel 1978 il maresciallo Andrea Santoro, comandante del carcere di Udine e l'agente della digos di Milano Andrea Campagna. E' stato ritenuto complice e mandante di due azioni punitive dei "Pac" che provocarono la morte del gioielliere milanese Pierluigi Torreggiani (il figlio di 14 anni, ferito alla spina dorsale, è da allora su una sedia a rotelle) e del macellaio di Mestre Lino Sabbadin.
Per come la vedo io, anche se i pentiti hanno secondo qualcuno qui nel topic "esagerato", la costituzione di banda armata è motivo sufficiente per marcire in carcere.. io certa gente la metterei a confronto con quel poveraccio che ora vive su una sedia a rotelle da quando aveva 14 anni, per vedere se si atteggia ancora a eroe romantico rivoluzionario.
e per inciso, su zorzi e gli altri "eroi" rivoluzionari che sterminarono tutta la gente che stava alla stazione di bologna (tra le altre cose), la penso allo stesso modo.
Scusa, ma questo messaggio è estremamente indicativo della disinformazione che c'è riguardo al caso Battisti: l'esilio dorato (quando in realtà faceva il portiere in uno stabile), il ragazzo rimasto paraplegico (ma non si dice mai che a ridurlo in quelle condizioni è stato suo padre), ecc.
Che Battisti non fosse un santo lo sanno anche le pietre, così come è risaputo che sia stato condannato.
Il punto è come e perché è stato condannato per quei tre omicidi.
-kurgan-
19-11-2009, 17:37
Scusa, ma questo messaggio è estremamente indicativo della disinformazione che c'è riguardo al caso Battisti: l'esilio dorato (quando in realtà faceva il portiere in uno stabile), il ragazzo rimasto paraplegico (ma non si dice mai che a ridurlo in quelle condizioni è stato suo padre), ecc.
Che Battisti non fosse un santo lo sanno anche le pietre, così come è risaputo che sia stato condannato.
Il punto è come e perché è stato condannato per quei tre omicidi.
quattro omicidi, costituzione di banda armata e gambizzazioni varie.. undici capi di accusa.
quanto alla "disinformazione", se sorgeranno prove della sua innocenza in qualcuno di questi undici capi di accusa per cui è stato condannato, si riaprano undici processi. Fino a quel momento per la legge italiana deve stare in galera.
pistacchio89
19-11-2009, 17:40
battisti è quello che ha sparato , i testimoni il padre della ragazza dell'ucciso e un uomo che era li , lo riconobbero senza ombra di dubbio
ma poi se non ha niente da temere venisse pure in italia tranquillamente, che poi io francamente a difendere certa gente mi vergognerei un pochibo
Fonte?
-kurgan-
19-11-2009, 17:44
ma poi riguardo al fatto che faceva il portiere a parigi.. ci sta pure, ma ha scritto pure tanti libri, uno me lo sono pure ritrovato in casa, tra i vari autori di una raccolta di storie brevi ho trovato pure lui. Gli scrittori ci campano su queste cose, e i salottini radical chic parigini se lo coccolavano come fosse una specie di eroe. Di sicuro non se la passava male come dai ad intendere tu.
dantes76
19-11-2009, 17:52
quanti anni sono passati dall'ultima condanna??
ps: noto che questo qui e' peggio degli altri.. ci stanno criminali disposti a farse qualche annetto di carcere per poi essere liberi.. ma questo non ne vuole sapere..
ribadisco ottima cosa che rientri in italia..pero' avrei preferito qualche bel carcere brasialiano, uno di quelli iper affollati, in cui un giorno si un giorno sempre scoppia qualche tumulto...:O
Luca Pitta
19-11-2009, 22:11
è arrivato il tempo giusto anche per battisti.
ma se c'è un pò di giustizia in questo mondo, tutti se li devi scontare i giorni che li rimangono d avivere. Speriamo siano solo tanti, che viva a lungo, un ultra centenario in carcere.
Pitta
FabioGreggio
19-11-2009, 22:28
ma se c'è un pò di giustizia in questo mondo, tutti se li devi scontare i giorni che li rimangono d avivere. Speriamo siano solo tanti, che viva a lungo, un ultra centenario in carcere.
Pitta
sfociamo nella vendetta.
Che non è civiltà.
fg
dave4mame
19-11-2009, 22:47
Pitta
ma anche no....
purtroppo non abbiamo più la pena di morte. peccato.
nickyride
20-11-2009, 07:41
Battisti è stato condannato con sentenza passata in giudicato per 4 omicidi, durante lo svolgimento del processo ha ben pensato di scappare dall'Italia. Non capisco proprio chi dice di riaprire il processo. Perché? Allora riapriamo i processi di tutti i condannati con sentenze passate in giudicato... Ma fatemi la cortesia...
pistacchio89
20-11-2009, 08:32
Questa discussione non ha senso.
È palese che per molti il caso Battisti è una questione di vendetta e non di giustizia. Si continuano a ripetere falsità e imprecisioni facendo un minestrone di tutti i processi, rifiutando di entrare nel merito di come si sono svolti i fatti.
Per chi volesse saperne di più riguardo questa vicenda suggerisco la lettura di Il caso Cesare Battisti: quello che i media non dicono (http://www.deriveapprodi.org/estesa.php?id=370) pubblicato da DeriveApprodi, il pdf del libro Il caso Battisti L’emergenza infinita e i fantasmi del passato (http://www.ndanet.it/pdf/battisti.pdf) di Valerio Evangelisti Giuseppe Genna, Wu Ming1 e altri, le faq (http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html) e le risposte a Panorama (http://www.carmillaonline.com/archives/2009/02/002937.html) di Carmilla, l'articolo Cesare Battisti e le libertà in Italia (http://www.wumingfoundation.com/italiano/outtakes/cesare_battisti.html) di Wu Ming 1.
blade9722
20-11-2009, 09:33
Questa discussione non ha senso.
È palese che per molti il caso Battisti è una questione di vendetta e non di giustizia. Si continuano a ripetere falsità e imprecisioni facendo un minestrone di tutti i processi, rifiutando di entrare nel merito di come si sono svolti i fatti.
Per chi volesse saperne di più riguardo questa vicenda suggerisco la lettura di Il caso Cesare Battisti: quello che i media non dicono (http://www.deriveapprodi.org/estesa.php?id=370) pubblicato da DeriveApprodi, il pdf del libro Il caso Battisti L’emergenza infinita e i fantasmi del passato (http://www.ndanet.it/pdf/battisti.pdf) di Valerio Evangelisti Giuseppe Genna, Wu Ming1 e altri, le faq (http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html) e le risposte a Panorama (http://www.carmillaonline.com/archives/2009/02/002937.html) di Carmilla, l'articolo Cesare Battisti e le libertà in Italia (http://www.wumingfoundation.com/italiano/outtakes/cesare_battisti.html) di Wu Ming 1.
Scusa Pistacchio,
Innanzitutto, che significa dire che e' una questione di vendetta e non di giustizia? Allora non bisogna perseguire chi commette omicidi? O forse non bisogna perseguire chi commette alcuni omicidi....
Per il resto, hai gia' pubblicato un link di un sedicente giornalista che cercava di dimostrare la sua innocenza. Ieri ho recuperato due stralci a caso dell'articolo, e ho scritto il perche' mi sembravano congetture di una persona in malafede.
Adesso stai pubblicando altri link sulla stessa lunghezza d'onda.
e-commerce84
20-11-2009, 09:39
Bene così...certe "persone" meritano solo una bella cella: fredda, piccola ed umida fino alla fine dei loro giorni...sono contento per le famiglie delle vittime che si toglieranno l'incubo di sto tipo che stava a farsi i cazzi suoi in Brasile da anni !!!
Luca Pitta
20-11-2009, 10:13
sfociamo nella vendetta.
Che non è civiltà.
fg
non difendere un criminale.
Pitta
blade9722
20-11-2009, 10:35
sfociamo nella vendetta.
Che non è civiltà.
fg
Fammi capire: vendetta perche'? Qual e' la discriminante? A me puzza molto che sia questa: se a commettere un omicidio e' una persona "di sinistra" allora non va perseguita....
ConteZero
20-11-2009, 10:39
Fammi capire: vendetta perche'? Qual e' la discriminante? A me puzza molto che sia questa: se a commettere un omicidio e' una persona "di sinistra" allora non va perseguita....
Battisti sta alla sinistra per come è intesa oggi come una mucca sta ad una grande punto.
E'da un po'(diciamo da subito) che a sinistra hanno preso le distanze dai movimenti armati, e non è stata una cosa di facciata.
pistacchio89
20-11-2009, 10:47
Scusa Pistacchio,
Innanzitutto, che significa dire che e' una questione di vendetta o di giustizia? Allora non bisogna perseguire chi commette omicidi? O forse non bisogna perseguire chi commette alcuni omicidi....
Per il resto, hai gia' pubblicato un link di un sedicente giornalista che cercava di dimostrare la sua innocenza. Ieri ho recuperato due stralci a caso dell'articolo, e ho scritto il perche' mi sembravano congetture di una persona in malafede.
Adesso stai pubblicando altri link sulla stessa lunghezza d'onda.
Basta leggere i commenti di molti che sono intervenuti che gli augurano la morte o di marcire in galera, oppure le dichiarazioni di diversi politici nel corso di questi anni per capire che non è certo ottenere giustizia la priorità di molti.
Battisti si è sempre dichiarato innocente riguardo i due omicidi che gli sono stati attribuiti direttamente e gli altri due dei quali sarebbe complice e per i quali è stato condannato.
Condanne che ha subito esclusivamente sulla base delle dichiarazioni di un pentito che è un omicida, che ha ritrattato e cambiato numerose versioni dei fatti nel corso degli anni, che ha sistematicamente tirato in ballo degli innocenti per i propri interessi, che è uno spergiuro e come ammette una sentenza della cassazione "utilizza l’arma della menzogna anche a proprio favore" e che nonostante abbia ucciso degli uomini si sia fatto solo 8 anni di galera grazie al fatto di aver addossato tutte le responsabilità a Battisti.
Se ti condannassero all'ergastolo per dei delitti che sostieni di non aver commesso e senza che ci sia alcun riscontro se non le dichiarazioni di chi accusandoti ha solo da guadagnarci perché evita il carcere per dei reati gravissimi dei quali è indubbiamente responsabile, tu come la prenderesti?
Lo troveresti giusto?
e-commerce84
20-11-2009, 10:53
ma che stai a dire...la pena ci deve essere: "marcire in carcere finchè campa" (anche se purtroppo temo che gli ultimi anni di vecchiaia glieli faranno passare fuori)
Questa è la giusta pena...non è che augurarsi che campi 100 anni e che ogni giorrno sia pestato a sangue è una giusta pena...se lui ha fatto cose orrende bisogna punirlo ma senza macchiarsi di altre cose altrettanto orrende o giù di là...purtroppo il male commesso non si può recuperare in alcun modo...tantomeno commettendone altro gratuitamente...
Ma questo è un discorso universale...può valre per lui come può valere per il peggior terrorista fascista, come per lo stupratore o per il pedofilo...
Se lo picchiamo tutti i giorni che succede che quelle persone resuscitano? purtroppo no...è una cosa gratuita...e vale per tutti questo discorso...
blade9722
20-11-2009, 11:16
ma che stai a dire...la pena ci deve essere: "marcire in carcere finchè campa" (anche se purtroppo temo che gli ultimi anni di vecchiaia glieli faranno passare fuori)
Questa è la giusta pena...non è che augurarsi che campi 100 anni e che ogni giorrno sia pestato a sangue è una giusta pena...se lui ha fatto cose orrende bisogna punirlo ma senza macchiarsi di altre cose altrettanto orrende o giù di là...purtroppo il male commesso non si può recuperare in alcun modo...tantomeno commettendone altro gratuitamente...
Ma questo è un discorso universale...può valre per lui come può valere per il peggior terrorista fascista, come per lo stupratore o per il pedofilo...
Se lo picchiamo tutti i giorni che succede che quelle persone resuscitano? purtroppo no...è una cosa gratuita...e vale per tutti questo discorso...
???? Guarda che io ho risposto a fabioGreggio, che a sua volta aveva risposto a Luca Pitta. E quest'ultimo si e' solo augurato che sconti la pena per intero, non ha assolutamente menzionato i pestaggi.
Luca Pitta
20-11-2009, 11:40
Ma che pestaggi! Deve solo scontare la pena di 4 ergastoli.
Speriamo che nessuno lo tocchi, se no poi lo fanno pure un santone. Ci manca che anche lui facci gli scioperi della fame e siamo a posto.
E' un criminale, e non dovremmo cercare tante scusanti, anche perchè non ce ne sono.
In carcere e basta!
Pitta
e-commerce84
20-11-2009, 11:57
???? Guarda che io ho risposto a fabioGreggio, che a sua volta aveva risposto a Luca Pitta. E quest'ultimo si e' solo augurato che sconti la pena per intero, non ha assolutamente menzionato i pestaggi.
No ok scusa...è che prima avevo letto qualcuno che diceva cose tipo: "speriamo che campi 100 anni" riferito al fatto che passi molti anni in carcere...
Ora anche io mi auguro che sconti TUTTA la sua pena...quindi che non esca dal carcere...cinicamente augurarsi che campi 100 anni in carcere...beh sono più anni di spese per i contribuenti...umanamente...non voglio accanirmi oltre...che campi fino a 100 anni o che viva ancora pochi anni poco mi interessa...ripeto non è che più soffre meglio è o che ciò riporti in vita chi la vita l'ha persa...mi auguro solo che entra e non ne esca...
blade9722
20-11-2009, 13:04
Basta leggere i commenti di molti che sono intervenuti che gli augurano la morte o di marcire in galera, oppure le dichiarazioni di diversi politici nel corso di questi anni per capire che non è certo ottenere giustizia la priorità di molti.
Battisti si è sempre dichiarato innocente riguardo i due omicidi che gli sono stati attribuiti direttamente e gli altri due dei quali sarebbe complice e per i quali è stato condannato.
Condanne che ha subito esclusivamente sulla base delle dichiarazioni di un pentito che è un omicida, che ha ritrattato e cambiato numerose versioni dei fatti nel corso degli anni, che ha sistematicamente tirato in ballo degli innocenti per i propri interessi, che è uno spergiuro e come ammette una sentenza della cassazione "utilizza l’arma della menzogna anche a proprio favore" e che nonostante abbia ucciso degli uomini si sia fatto solo 8 anni di galera grazie al fatto di aver addossato tutte le responsabilità a Battisti.
Se ti condannassero all'ergastolo per dei delitti che sostieni di non aver commesso e senza che ci sia alcun riscontro se non le dichiarazioni di chi accusandoti ha solo da guadagnarci perché evita il carcere per dei reati gravissimi dei quali è indubbiamente responsabile, tu come la prenderesti?
Lo troveresti giusto?
Scusa, hai ripreso uno degli argomenti dell'articolo che hai citato, cioe' che il pentito non sia stato inaffidabile. Peccato che lo stesso articolo parla di altre testimonianze, ritenute anch'esse inaffidabili perche estorte con la tortura, oppure perche' sostenute da persone minorenni oppure con "turbe psichiche" :rolleyes: . Insomma, qualsiasi testimone che lo accusi e' automaticamente non affidabile, in questo modo si puo' sostenere l'innocenza di chiunque.....
pistacchio89
20-11-2009, 13:57
Scusa, hai ripreso uno degli argomenti dell'articolo che hai citato, cioe' che il pentito non sia stato inaffidabile. Peccato che lo stesso articolo parla di altre testimonianze, ritenute anch'esse inaffidabili perche estorte con la tortura, oppure perche' sostenute da persone minorenni oppure con "turbe psichiche" :rolleyes: . Insomma, qualsiasi testimone che lo accusi e' automaticamente non affidabile, in questo modo si puo' sostenere l'innocenza di chiunque.....
Il processo Torregiani è stato allargato a tutta la vicenda dei PAC e Battisti è stato accusato di qualsiasi crimine commesso da questa formazione e si è fatto ricorso all'uso di testimoni con disturbi mentali e minorenni.
Per quanto concerne l'attendibilità delle testimonianze di bambini in sede penale, la loro estremamente scarsa attendibilità è risaputa da oltre un secolo di studi sulla questione e il loro utilizzo è una materia molto delicata. Riguardo quella di chi soffre di disturbi psichiatrici, non mi sembra necessario commentare alcunché.
In ogni caso non ci sono testimoni che possano accusare Battisti di aver ucciso Torregiani per il semplice fatto che Battisti non era lì e proprio l'ex pm Spataro ha detto che Battisti non faceva parte del commando che sparò a Torregiani (vedi La Repubblica 8 marzo 2004 p.18.).
Battisti era anche stato accusato dal pentito Mutti di essere stato l'esecutore dell'omicidio Sabbadin, avvenuto in praticamente contemporanea con quello di Torregiani ed era materialmente impossibile che fosse stato Battisti vista la distanza tra i due luoghi in cui si sono svolti questi episodi!). Questa accusa è stata smentita da Giacomin che ha confessato di essere stato lui a sparare a Sabbadin in compagnia di Mutti.
Solo a questo punto Mutti ha cambiato versione indicando Battisti come l'ideatore di tale crimine, e già questo dovrebbe far sorgere più di un dubbio sull'affidabilità del pentito Mutti.
frankytop
20-11-2009, 15:38
Battisti, Genro: "No estradizione, Italia fascista"
Brasilia - Il presidente brasiliano fa melina e si prepara a non concedere l’estradizione per Cesare Battisti, secondo fonti vicine al governo, nonostante il parere favorevole della Corte Suprema brasiliana. Il ministro della Giustizia, Tarso Genro, preferirebbe infatti mantenere l’ex terrorista dei Pac Cesare Battisti nel Paese "per motivi politici e umanitari" dato il "rafforzarsi del fascismo" in Italia.
Genro contrario all'estradizione "L’Italia non è un Paese nazista o fascista, ma si constata un aumento preoccupante del fascismo in una parte della popolazione italiana, anche in settori del governo", ha spiegato Genro.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
La data per la decisione definitiva da parte del presidente Luiz Inacio Lula da Silva non è ancora stata fissata: occorrerà attendere quanto meno la pubblicazione della sentenza; nel frattempo i legali di Battisti - in attesa comunque di processo per falsificazione di documenti - chiederanno la scarcerazione per amnistia; in seconda battuta è probabile la richiesta di ammissione al regime di arresti domiciliari.
La decisione di Lula Secondo Genro la decisione di Lula sarà "solitaria" e "sovrana", un "giudizio politico come dirigente della politica estera del Paese", con il solo vincolo di consultare l’Avvocatura Generale dello Stato. La sentenza ha suscitato polemiche anche all’interno della stessa Corte: il relatore, Cezar Peluso, ha ironicamente commentato al quotidiano a O Globo di non "essere all’altezza intellettualmente" di redigere una sentenza che accomuni da una parte il voto favorevole all’estradizione ma dall’altra la decisione di lasciare la questione nelle mani dell’esecutivo. La sentenza dovrebbe in effetti chiarire in particolare quale sia l’effettiva libertà di cui gode Lula: se cioè possa scegliere di ignorare del tutto il parere della Corte (e il trattato bilaterale in vigore con l’Italia) una volta che questa abbia stabilito che i reati di cui è accusato Battisti sono crimini comuni e non politici; oppure, se gli sia possibile negare l’estradizione solo sulla base di ulteriori considerazioni legali che prevalgano sul parere del massimo collegio giudicante.
I rapporti con l'Italia Lula si trova così di fronte al dilemma che avrebbe voluto evitare, a costo di vedersi privato del potere decisionale sull’estradizione affidato all’esecutivo: sfidare la sentenza della Corte innescando un conflitto istituzionale senza precedenti oppure smentire il proprio Ministro della Giustizia, fra i suoi principali collaboratori. Senza contare i rapporti con l’Italia, ragione per la quale i magistrati hanno deciso di lasciare al Presidente l’ultima parola: la questione, ha infatti concluso la Corte, riguarda anche i rapporti diplomatici con un Paese terzo e pertanto è di pertinenza dell’esecutivo.
Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/esteri/battisti_genro_no_estradizione_italia_fascista/cronaca-politica-governo-terrorismo-battisti-brasile-estradizione-genro-lula/20-11-2009/articolo-id=400609-page=0-comments=1)
nomeutente
20-11-2009, 16:03
Battisti è stato condannato con sentenza passata in giudicato per 4 omicidi, durante lo svolgimento del processo ha ben pensato di scappare dall'Italia. Non capisco proprio chi dice di riaprire il processo. Perché? Allora riapriamo i processi di tutti i condannati con sentenze passate in giudicato... Ma fatemi la cortesia...
Fammi tu la cortesia di informarti per bene prima di sbottare in questo modo.
La differenza fra Battisti e tutti gli altri condannati è che negli anni di piombo furono emanate le cosiddette leggi speciali: per far fronte all'emergenza, vennero ampliati i poteri degli inquirenti e minimizzate le garanzie processuali degli imputati. In quel momento, quando fischiavano le pallottole, può anche darsi che fosse ragionevole tenere in carcere qualcuno solo sulla base di un sospetto, per un principio di precauzione, ma adesso che per fortuna il terrorismo è stato sradicato, si potrebbe anche andare a vedere se quelli che si professano innocenti non siano davvero tali: di errori processuali ce ne sono anche in tempi normali, figurati in tempi come quelli.
Non sei d'accordo? Per me non c'è problema: ognuno è libero di avere le sue opinioni. Quello che non accetto è che si pensi che uno parla "tanto per": se dico che mi sembra ragionevole una revisione del processo non lo dico né perché sono l'avvocato di Battisti né perché io abbia simpatia per gli assassini, lo dico perché ragionando sugli elementi che ho a disposizione mi sembrerebbe coerente con la mia concezione di stato di diritto, che non è "mettiamo dentro quello lì che tanto è uno stronzo comunque, se poi non è stato lui pazienza".
ConteZero
20-11-2009, 16:04
Battisti, Genro: "No estradizione, Italia fascista"
Brasilia - Il presidente brasiliano fa melina e si prepara a non concedere l’estradizione per Cesare Battisti, secondo fonti vicine al governo, nonostante il parere favorevole della Corte Suprema brasiliana. Il ministro della Giustizia, Tarso Genro, preferirebbe infatti mantenere l’ex terrorista dei Pac Cesare Battisti nel Paese "per motivi politici e umanitari" dato il "rafforzarsi del fascismo" in Italia.
Genro contrario all'estradizione "L’Italia non è un Paese nazista o fascista, ma si constata un aumento preoccupante del fascismo in una parte della popolazione italiana, anche in settori del governo", ha spiegato Genro.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
La data per la decisione definitiva da parte del presidente Luiz Inacio Lula da Silva non è ancora stata fissata: occorrerà attendere quanto meno la pubblicazione della sentenza; nel frattempo i legali di Battisti - in attesa comunque di processo per falsificazione di documenti - chiederanno la scarcerazione per amnistia; in seconda battuta è probabile la richiesta di ammissione al regime di arresti domiciliari.
La decisione di Lula Secondo Genro la decisione di Lula sarà "solitaria" e "sovrana", un "giudizio politico come dirigente della politica estera del Paese", con il solo vincolo di consultare l’Avvocatura Generale dello Stato. La sentenza ha suscitato polemiche anche all’interno della stessa Corte: il relatore, Cezar Peluso, ha ironicamente commentato al quotidiano a O Globo di non "essere all’altezza intellettualmente" di redigere una sentenza che accomuni da una parte il voto favorevole all’estradizione ma dall’altra la decisione di lasciare la questione nelle mani dell’esecutivo. La sentenza dovrebbe in effetti chiarire in particolare quale sia l’effettiva libertà di cui gode Lula: se cioè possa scegliere di ignorare del tutto il parere della Corte (e il trattato bilaterale in vigore con l’Italia) una volta che questa abbia stabilito che i reati di cui è accusato Battisti sono crimini comuni e non politici; oppure, se gli sia possibile negare l’estradizione solo sulla base di ulteriori considerazioni legali che prevalgano sul parere del massimo collegio giudicante.
I rapporti con l'Italia Lula si trova così di fronte al dilemma che avrebbe voluto evitare, a costo di vedersi privato del potere decisionale sull’estradizione affidato all’esecutivo: sfidare la sentenza della Corte innescando un conflitto istituzionale senza precedenti oppure smentire il proprio Ministro della Giustizia, fra i suoi principali collaboratori. Senza contare i rapporti con l’Italia, ragione per la quale i magistrati hanno deciso di lasciare al Presidente l’ultima parola: la questione, ha infatti concluso la Corte, riguarda anche i rapporti diplomatici con un Paese terzo e pertanto è di pertinenza dell’esecutivo.
Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/esteri/battisti_genro_no_estradizione_italia_fascista/cronaca-politica-governo-terrorismo-battisti-brasile-estradizione-genro-lula/20-11-2009/articolo-id=400609-page=0-comments=1)
Visto quel che succede quando ci si comporta di cacca in casa ?
La puzza esce fuori ed i vicini cominciano a snobbarti.
Avanti tutta con la politica del cucù.
frankytop
20-11-2009, 16:09
Fammi tu la cortesia di informarti per bene prima di sbottare in questo modo.
La differenza fra Battisti e tutti gli altri condannati è che negli anni di piombo furono emanate le cosiddette leggi speciali: per far fronte all'emergenza, vennero ampliati i poteri degli inquirenti e minimizzate le garanzie processuali degli imputati. In quel momento, quando fischiavano le pallottole, può anche darsi che fosse ragionevole tenere in carcere qualcuno solo sulla base di un sospetto, per un principio di precauzione, ma adesso che per fortuna il terrorismo è stato sradicato, si potrebbe anche andare a vedere se quelli che si professano innocenti non siano davvero tali: di errori processuali ce ne sono anche in tempi normali, figurati in tempi come quelli.
Non sei d'accordo? Per me non c'è problema: ognuno è libero di avere le sue opinioni. Quello che non accetto è che si pensi che uno parla "tanto per": se dico che mi sembra ragionevole una revisione del processo non lo dico né perché sono l'avvocato di Battisti né perché io abbia simpatia per gli assassini, lo dico perché ragionando sugli elementi che ho a disposizione mi sembrerebbe coerente con la mia concezione di stato di diritto, che non è "mettiamo dentro quello lì che tanto è uno stronzo comunque, se poi non è stato lui pazienza".
D'accordo,però qui si parla di ben quattro omicidi svolti ognuno in ambienti e circostanze diverse,è inverosimile pensare che si siano sbagliati o che tal Battisti si sia trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato tutte e quattro le volte.
La logica attinge anche dalle leggi della probabilità.
frankytop
20-11-2009, 16:11
Se pensi che ci si debba preoccupare di uno stato latinoamericano che puzza di vetero comunismo hai capito male.
Cucù.
ConteZero
20-11-2009, 16:19
Se pensi che ci si debba preoccupare di uno stato latinoamericano che puzza di vetero comunismo hai capito male.
Cucù.
Il peso internazionale di un paese si vede da quello, mica dalle foto con B. "paracadutato" su Obama.
Cucù.
frankytop
20-11-2009, 16:23
Il peso internazionale di un paese si vede da quello, mica dalle foto con B. "paracadutato" su Obama.
Cucù.
Ma che strano,e io che pensavo che il peso di un paese si basasse sul pil prodotto,dal suo background tecnologico e dalle relazioni internazionali.
nomeutente
20-11-2009, 16:23
D'accordo,però qui si parla di ben quattro omicidi svolti ognuno in ambienti e circostanze diverse,è inverosimile pensare che si siano sbagliati o che tal Battisti si sia trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato tutte e quattro le volte.
La logica attinge anche dalle leggi della probabilità.
Non si tratta di logica ma di prove: non si condanna uno sulla base di un ragionamento.
Comunque dipende anche da quanti erano i militanti dell'organizzazione: 30 o 60 fa differenza.
Quello che ha sparato deve farsi come minimo 21 anni per omicidio, quello che ha solo partecipato alla banda armata si fa da 3 a 9 anni, quello che nemmeno era armato ma era solo un fiancheggiatore non ho idea di cosa sia imputabile ma credo che la pena sia irrisoria.
Ma al di là di Battisti come persona, credo che la giustizia dovrebbe individuare un colpevole senza ombra di dubbio e non un capro espiatorio. I dubbi per me rimangono, per cui per me la giustizia non ha ancora fatto il suo corso.
Poi, amici... ognuno la pensi come vuole.
Se per te le testimonianze sono verosimili magari sono io che mi sbaglio a ritenerle forzate ;)
ConteZero
20-11-2009, 16:25
Ma che strano,e io che pensavo che il peso di un paese si basasse sul pil prodotto,dal suo background tecnologico e dalle relazioni internazionali.
Dall'esterno il primo è in calo ed il secondo è sotto le scarpe.
Non è che avere ancora un "posto a tavola" nel G8 voglia dire granché oramai.
nomeutente
20-11-2009, 16:32
per cui per me la giustizia non ha ancora fatto il suo corso
Mi quoto per spiegare meglio questo punto.
Abbiamo un "certo" Mutti che è in pratica il principale accusatore di Battisti, è uno che ha partecipato anche lui alle attività dei pac, uno che ha sparato un sacco di palle (accertate, perché poi si è smentito da solo) e che è stato ad un certo punto messo da parte perché era evidente la sua non attendibilità (accertata fra l'altro dalla Cassazione, che in una sentenza lo definisce "prestigiatore").
E questo Mutti, che è reo confesso di non so quanti omicidi, è stato scarcerato. Perché? Perché ha "collaborato" con la giustizia e ha fatto il nome di Battisti, uno che si professa innocente.
Siamo sicuri che sia Battisti quello che merita l'ergastolo e non Mutti? Che prove abbiamo del suo reale "pentimento"? Nessuna, salvo la sua parola. La parola di un terrorista assassino accertato. Vale tanto quanto quella da Battisti e forse anche meno, per quanto mi riguarda.
blade9722
20-11-2009, 16:48
Mi quoto per spiegare meglio questo punto.
Abbiamo un "certo" Mutti che è in pratica il principale accusatore di Battisti, è uno che ha partecipato anche lui alle attività dei pac, uno che ha sparato un sacco di palle (accertate, perché poi si è smentito da solo) e che è stato ad un certo punto messo da parte perché era evidente la sua non attendibilità (accertata fra l'altro dalla Cassazione, che in una sentenza lo definisce "prestigiatore").
E questo Mutti, che è reo confesso di non so quanti omicidi, è stato scarcerato. Perché? Perché ha "collaborato" con la giustizia e ha fatto il nome di Battisti, uno che si professa innocente.
Siamo sicuri che sia Battisti quello che merita l'ergastolo e non Mutti? Che prove abbiamo del suo reale "pentimento"? Nessuna, salvo la sua parola. La parola di un terrorista assassino accertato. Vale tanto quanto quella da Battisti e forse anche meno, per quanto mi riguarda.
Scusa, mi autoquoto anch'io.
Mi sa che c'e' stato un equivoco: quando ho scritto "bell'esempio del malcostume...." mi riferivo all'artciolo, non a Pistacchio.
A me sembra che l'intero articolo sia intriso di congetture e illazioni, tutte volte a indurre il lettore che si tratti di un innocente vittima non tanto di un errore giudiziario, ma di un vero e proprio complotto.
Alcuni passaggi:
Preciso meglio: la prima frase che ho riportato e' una pura speculazione.
Per la seconda, denuncia una serie di presunte irregolarita', che analizzero' punto per punto.
Confessioni estorte della tortura: lo presenta come un dato di fatto, salvo poi precisare che si e' trattata di una denuncia degli stessi imputati che non ha trovato riscontri.
Uso di testimoni minorenni: perche', e' vietato?
Uso di testimoni con turbe mentali: lo stabilisce lui che sono affetti da turbe?
La moltiplicazione dei capi d’accusa in base alle dichiarazioni di un pentito di incerta attendibilità: anche li', lo stabilisce lui che non e' attendibile?
Piu' altri elementi minori: quali? E' una frase di circostanza, oppure e' a conoscenza veramente di altre "irregolarita'"?
Insomma, un articolo degno di un blog complottistico.
non mi sembra che ci sia solo la testimonianza del pentito.
-kurgan-
20-11-2009, 17:16
perchè si sorvola sui reati di costituzione di banda armata e sulle gambizzazioni? è innocente pure su quelle battisti, anche lì c'erano solo testimoni malati di mente, minorenni o ubriachi? :confused:
Loutenr1
20-11-2009, 17:21
Ma basta! Almeno per l'omicidio Campagna, Battisti è stato riconosciuto distintamente dal suocero dell'agente e da un vicino. Anche sti due testimoni non valgono niente?? :confused:
ConteZero
20-11-2009, 17:23
perchè si sorvola sui reati di costituzione di banda armata e sulle gambizzazioni? è innocente pure su quelle battisti, anche lì c'erano solo testimoni malati di mente, minorenni o ubriachi? :confused:
Dopo un tot di tempo i reati minori (non l'omicidio) vanno in prescrizione.
-kurgan-
20-11-2009, 17:35
Dopo un tot di tempo i reati minori (non l'omicidio) vanno in prescrizione.
non sono un esperto di giurisprudenza.. ma sono considerati reati minori? a me sembrano piuttosto gravi :confused:
ConteZero
20-11-2009, 17:40
non sono un esperto di giurisprudenza.. ma sono considerati reati minori? a me sembrano piuttosto gravi :confused:
Di "non minore" c'è rimasto ben poco oramai... giusto scaricare mp3, imbrattare i muri, essere clandestini ed ammazzare qualcuno.
Quasi tutti i reati hanno un periodo di prescrizione oltre al quale vengono archiviati.
pistacchio89
20-11-2009, 17:46
Si parla degli omicidi perché sono quelli per cui è stato condannato all'ergastolo.
Comunque, chi sarebe stato gambizzato da Battisti e che prove ci sono?
Riguardo il reato di banda armata, a quei tempi c'è chi è stato condannato solo perché dei pentiti hanno detto di averlo visto discutere con delle non precisate persone in locali ritenuti covi della lotta armata che erano in realtà una sede del PdUP, come è successo a Sissino Binni.
pistacchio89
20-11-2009, 17:48
Ma basta! Almeno per l'omicidio Campagna, Battisti è stato riconosciuto distintamente dal suocero dell'agente e da un vicino. Anche sti due testimoni non valgono niente?? :confused:
Giuseppe Memeo, reo confesso, ha ucciso Campagna.
-kurgan-
20-11-2009, 17:51
Comunque, chi sarebe stato gambizzato da Battisti e che prove ci sono?
non ne ho la minima idea, dimmelo tu visto che frequenti siti che lo scagionano su ogni cosa. Io so che è condannato per undici capi di imputazione, tu ne hai esclusi quattro.. ne rimangono sette se la matematica non è un'opinione.
ConteZero
20-11-2009, 18:01
non ne ho la minima idea, dimmelo tu visto che frequenti siti che lo scagionano su ogni cosa. Io so che è condannato per undici capi di imputazione, tu ne hai esclusi quattro.. ne rimangono sette se la matematica non è un'opinione.
Penso che se Battisti fosse stato condannato a cinque o sette anni se li sarebbe fatti tranquillamente.
pistacchio89
20-11-2009, 18:07
Ma stai scherzando?
Cioè, prima mi dici che ha gambizzato delle persone e poi quando ti chiedo chi sarebbero le vittime e che prove ci sono mi dici che non ne hai la minima idea e che dovrei dirtelo io???
-kurgan-
20-11-2009, 18:10
Ma stai scherzando?
Cioè, prima mi dici che ha gambizzato delle persone e poi quando ti chiedo chi sarebbero le vittime e che prove ci sono mi dici che non ne hai la minima idea e che dovrei dirtelo io???
ma secondo te l'ho condannato io? per la legge italiana è stato giudicato colpevole, sei tu che sostieni il contrario.
io nel 78 avevo quattro anni, che minchia ne so di chi sono i testimoni, se battisti aveva l'alito cattivo o se conosceva gli altri terroristi implicati in questa vicenda? tutto quello che so è quello che leggo, come te che tra parentesi neanche eri nato.
pistacchio89
20-11-2009, 18:20
ma secondo te l'ho condannato io? per la legge italiana è stato giudicato colpevole, sei tu che sostieni il contrario.
io nel 78 avevo quattro anni, che minchia ne so di chi sono i testimoni, se battisti aveva l'alito cattivo o se conosceva gli altri terroristi implicati in questa vicenda? tutto quello che so è quello che leggo, come te che tra parentesi neanche eri nato.
Almeno lo sai che le leggi speciali in vigore allora grazie e alle quali è stato condannato violavano la costituzione e i diritti umani?
Io non ho mai detto che Battisti è colpevole o innocente, sostengo solo che è scandaloso e indegno di un paese civile che una persona possa essere condannata sulla base di leggi liberticide e in mancanza di prove.
-kurgan-
20-11-2009, 18:28
Almeno lo sai che le leggi speciali in vigore allora grazie e alle quali è stato condannato violavano la costituzione e i diritti umani?
Io non ho mai detto che Battisti è colpevole o innocente, sostengo solo che è scandaloso e indegno di un paese civile che una persona possa essere condannata sulla base di leggi liberticide e in mancanza di prove.
Le leggi speciali le conosco perchè le ho studiate a scuola. Sulla cosiddetta mancanza di prove per il caso Battisti invece non credo minimamente alle fonti che lo difendono, tu invece la vedi all'esatto opposto. Francamente, pur essendo probabilmente più anarchico di te, io mi sono rotto di vedere difendere assassini solo perchè vicini alla propria parte politica. Cosa che tra l'altro dall'altra parte della barricata fanno pure i fasci con Zorzi e i suoi amichetti. Resteremo ognuno della sua idea, amen ;)
e dovrei curarmi di quanto dice un presidente comunista della repubblica dei trans? ma suvvia...:D
la fetida m$%& rossa brasiliana ti piace come odore?
ConteZero
20-11-2009, 20:10
e dovrei curarmi di quanto dice un presidente comunista della repubblica dei trans? ma suvvia...:D
la fetida m$%& rossa brasiliana ti piace come odore?
Complimenti per la finezza.
Luca Pitta
20-11-2009, 21:20
Allora ha ragione Berlusconi, che questa giustizia in Italia non funziona.
;)
Pitta
jumpermax
20-11-2009, 22:36
Non si tratta di logica ma di prove: non si condanna uno sulla base di un ragionamento.
come sei garantista quando si tratta di compagni... :stordita: chissà se lo dicevi anche di Andreotti...
Loutenr1
23-11-2009, 12:06
Omg quindi i magistrati hanno condannato 2 persone per lo stesso omicidio :eek: :eek: :eek: ???
Facciamo il tuo stesso ragionamento... ha confessato per coprire qualcuno, è stato costretto, etc etc... vedi com'è facile in questo modo ingarbugliare tutto?
FabioGreggio
23-11-2009, 12:42
come sei garantista quando si tratta di compagni... :stordita: chissà se lo dicevi anche di Andreotti...
Su Andreotti c'è una sentenza di Prescrizione ove però a verbale si parla delle sue colpe evidenti emerse.
fg
nomeutente
23-11-2009, 13:02
Mah... premesso che Battisti aveva e ha posizioni irricevibili (terrorismo individuale e marxismo rivoluzionario sono due cose ben diverse), è il principio che conta.
Quindi, sì: se Andreotti fosse stato condannato all'ergastolo "perché Buscetta disse che l'altro disse che il terzo ha sentito dire" sarebbe stato egualmente un abominio giudiziario.
Se invece la domanda è "saresti venuto sul forum a difendere Andreotti", confesso che non lo avrei fatto, ma solo perché Andreotti avrebbe avuto autorevoli opinionisti a difenderlo su tutti a canali a tutte le ore, mentre Battisti è il classico "mostro da prima pagina", il che mi spinge ad esprimermi fuori dal coro ;)
blade9722
23-11-2009, 13:12
Mah... premesso che Battisti aveva e ha posizioni irricevibili (terrorismo individuale e marxismo rivoluzionario sono due cose ben diverse), è il principio che conta.
Quindi, sì: se Andreotti fosse stato condannato all'ergastolo "perché Buscetta disse che l'altro disse che il terzo ha sentito dire" sarebbe stato egualmente un abominio giudiziario.
Se invece la domanda è "saresti venuto sul forum a difendere Andreotti", confesso che non lo avrei fatto, ma solo perché Andreotti avrebbe avuto autorevoli opinionisti a difenderlo su tutti a canali a tutte le ore, mentre Battisti è il classico "mostro da prima pagina", il che mi spinge ad esprimermi fuori dal coro ;)
Purtroppo la ricerca e' disattivata in questa sezione, e con quella di google non riesco a recuperarlo. Sarebbe interessante un confronto fra questo thread e quello di Enzo Tortora, vera vittima comprovata di un errore giudiziario. Oppure quello di Bruno Contrada.
nomeutente
23-11-2009, 15:09
Sarebbe interessante un confronto fra questo thread e quello di Enzo Tortora, vera vittima comprovata di un errore giudiziario.
Tortora è morto nell'88, dubito che ci possa essere una discussione sul forum :mbe:
Oppure quello di Bruno Contrada.
Anche in questo caso si tratta di una condanna sulla base di testimonianze di pentiti e basta, se non sbaglio. Tanto mi basta per dire che se non ci sono altre prove concrete, la condanna è coerente con la legge ma non con il mio senso di giustizia.
Luca Pitta
23-11-2009, 23:21
dopo 4 ergastoli, la giustizia, ha fatto più del suo corso.
Fino a giudizio contrario, in galera a vita non c'è da parlarne tanto.
Se fosse stato uno sconosciuto e la sua spada non avesse ammazzato con un colore politico sopra, non saremmo qui a parlarne.
Dai su, dentro e via la chiave.
Pitta
dave4mame
23-11-2009, 23:26
Tortora è morto nell'88, dubito che ci possa essere una discussione sul forum :mbe:
http://routingbyrumor.files.wordpress.com/2008/01/ouija-board.jpg
jumpermax
23-11-2009, 23:54
Anche in questo caso si tratta di una condanna sulla base di testimonianze di pentiti e basta, se non sbaglio. Tanto mi basta per dire che se non ci sono altre prove concrete, la condanna è coerente con la legge ma non con il mio senso di giustizia.
beh allora c'è contrada se preferisci... non ho trovato nessun post di sdegno da parte tua in quella discussione....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1737255
Nota a margine mi dite in quale altro paese al mondo esiste un reato come il concorso esterno in associazione mafiosa?
nomeutente
24-11-2009, 06:51
http://routingbyrumor.files.wordpress.com/2008/01/ouija-board.jpg
Non l'ho capita :stordita:
beh allora c'è contrada se preferisci... non ho trovato nessun post di sdegno da parte tua in quella discussione....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1737255
Non c'è nemmeno un post "a morte a morte", se è per questo.
Semplicemente, non ho postato in quel thread, come non posto in decine di altri :stordita:
Avrei preferito non postare nemmeno in questo, fra l'altro. Come noterai, sono intervenuto per di più non in difesa di Battisti ma in difesa di Pistacchio dall'accusa di essere un amico dei criminali, accusa che normalmente viene mossa se uno dice "forse il processo non è stato equo" (ragione per la quale, normalmente, appunto mi astengo dal postare in thread di questo genere).
Comunque la mia opinione sul processo di Contrada l'ho scritta in questo thread, non basta? :stordita:
Così oltre ad essere amico dei terroristi, dei drogati e del kgb, adesso sono anche amico dei mafiosi. Spero sarai contento :O
Nota a margine mi dite in quale altro paese al mondo esiste un reato come il concorso esterno in associazione mafiosa?
Presumo nessuno.
-kurgan-
24-11-2009, 07:58
sto notando comunque che la sorte di battisti interessa molto al pdl, visto che stanno per "riformare" la giustizia e metterlo in libertà per prescrizione :D
l'omicidio verrà escluso dalla "riforma" o finirà nel calderone con gli altri reati?
dave4mame
24-11-2009, 08:35
Non l'ho capita :stordita:
seduta spiritica?
ok... era una cazzata :P
seduta spiritica?
ok... era una cazzata :P
ma la seduta spirita la si puo' fare stando in piedi ?
C;'.a.;'z;'.a;.za
blade9722
24-11-2009, 09:35
C'é, é stata avviata quando il pentito che lo ha accusato ha ammesso di essersi inventato tutto.
Per Contrada é cosi'. Per Battisti no, non c'é solo la testimonianza del pentito. Io e qualche altro utente abbiamo puntualizzato la cosa, ma i post sono stati ignorati.....Inoltre, per Battisti i dubbi riguardano su chi abbia effettivamente premuto il grilletto.....
blade9722
24-11-2009, 09:48
Scusa, ho fatto una ricerca su Internet a riguardo. Questa notizia sembra essere riportata solo dai forum e dai blog "compiacenti", non ho trovato nessun riferimento ad un atto giudiziario che sia uno.
Loutenr1
24-11-2009, 12:47
Scusa, ho fatto una ricerca su Internet a riguardo. Questa notizia sembra essere riportata solo dai forum e dai blog "compiacenti", non ho trovato nessun riferimento ad un atto giudiziario che sia uno.
E ci credo... come ho detto più su, la magistratura non può mica condannare 2 persone per lo stesso omicidio :muro: (ma è stato ignorato anche il mio messaggio)
pistacchio89
27-11-2009, 07:54
Non ho letto tutti gli atti processuali, personalmente mi fido di quanto scritto da persone corrette e attendibili che si occupano da anni di questo caso.
Comunque non ho visto nessun riferimento giudiziario nemmeno su forum e blog "ostili", se non molta confusione sugli avvenimenti e sulle condanne subite, per non parlare di come tratta vicenda viene trattata della stampa. L'ultimo caso che mi ricordo è quello de Il Fatto Quotidiano del 20 novembre in cui stefano Caselli attribuisce a Battisti il ferimento e la conseguente invalidità del figlio di Torregiani, nonostante sia risaputo che fu suo padre a colpirlo.
pistacchio89
27-11-2009, 07:59
http://3.bp.blogspot.com/_XAb1MzWtdLs/Swsd1hAr_TI/AAAAAAAAB1I/0O5yViuY9Ho/s320/679px-William-Adolphe_Bouguereau_(1825-1905)_-_The_Remorse_of_Orestes_(1862).jpg
Coraggio, ormai ci siamo.
Ancora qualche mese, forse appena qualche settimana, e poi Cesare Battisti sarà estradato in Italia (http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/8367404.stm): e il mondo finalmente sarà un luogo più sicuro per tutti. Un giardino fiorito dove portare i figli a giocare, senza più dover temere le insidie degli empi Proletari Armati per il Comunismo (http://it.wikipedia.org/wiki/Proletari_Armati_per_il_Comunismo).
Sul serio, fa bene al cuore sapere che non c'è luogo al mondo dove un terrorista possa nascondersi all'occhio di una Giustizia implacabile. Anche se dopo tante chiacchiere forse abbiamo perso un po' di vista la vicenda in sé. Forse è meglio tornare ai fondamentali: perché merita di scontare l'ergastolo, Cesare Battisti? (http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html#002924)
Per aver ucciso il maresciallo della polizia penitenziaria Antonio Santoro? Questo almeno secondo il pentito Mutti, ex compagno di Battisti. In cambio del nome dell'assassino, Mutti ottenne uno sconto di pena. Quando poi nuove prove costrinsero Mutti ad ammettere che Santoro lo aveva ucciso lui, Battisti rimane collegato all'omicidio in qualità di “copertura”. Uhm.
Per aver ucciso il macellaio Sabbadin? Anche questo risulterebbe dalla testimonianza del pentito Mutti. A un certo punto però un altro ex compagno, Diego Giacomin, confessa di aver ucciso Sabbadin insieme a Mutti. E anche stavolta quella di Battisti rimane una “copertura armata”.
Per aver ucciso il gioielliere Pierluigi Torregiani? Eh, ma in questo caso ha un alibi: stava facendo la “copertura armata” ai due che lo stesso giorno ammazzavano Sabbadin. In questo caso Battisti è stato condannato in qualità di co-ideatore e co-organizzatore.
Per aver ferito il figlio di Torregiani, che è quel signore sulla sedia a rotelle che spesso viene intervistato in qualità di parente delle vittime, e vittima egli stesso? Ma a ferirlo fu proprio il padre, che rispose al fuoco dei Proletari Armati. Battisti nemmeno c'era (stava coprendo, secondo Mutti, gli assassini di Sabbadin).
Allora per aver ucciso l'agente Digos Andrea Campagna... in questo caso almeno è stato riconosciuto come esecutore materiale... sì, ma sempre in base alla testimonianza di Mutti, (altro giro, altro sconto di pena). E dire che anche in questo caso c'è un reo confesso, Giuseppe Memeo. Aveva un complice, biondo, alto 1 metro e 90. L'identikit preciso di Cesare Battisti, cotonato, e con 30 cm. di tacco.
E allora, insomma, siamo sicuri che se lo merita un ergastolo, Cesare Battisti? Altroché. Almeno per i motivi che vado ad elencare.
1. Perché ha scommesso sugli asili politici sbagliati: il Sudamerica e soprattutto la Francia, con quella Dottrina Mitterand che all'inizio sembrava il bengodi, ma a ben vedere non era che la capricciosa concessione di un sovrano illuminato. Morto il re, fine della Dottrina. Se Battisti si fosse studiato un po' meglio il mondo, se avesse scelto come asilo un Paese davvero serio, ad es., il Giappone... (http://it.wikipedia.org/wiki/Delfo_Zorzi) oggi probabilmente gestirebbe una fiorente attività di import-export, e ogni tanto si farebbe anche fare qualche intervista telefonica in Rai (http://www.crimeblog.it/post/640/strage-di-piazza-della-loggia-rinviati-a-giudizio-anche-pino-rauti-e-delfo-zorzi). Peggio per lui, doveva pensarci prima: ergastolo.
2. Perché ha fatto lo scrittore e diciamolo, un ex terrorista che fa lo scrittore non ce la conta giusta. Specie lo scrittore noir. Insomma, non ha l'aria di una cosa seria. Vuoi mettere con Zorzi (http://it.wikipedia.org/wiki/Delfo_Zorzi) e il suo import-export? è roba da adulti, un modo per dire lasciatemi stare, non faccio più politica, faccio soldi. Oppure un bell'impegno nel sociale, tipo che so, attivista di Nessuno Tocchi Caino... (http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php?option=content&task=view&id=1144) ecco, se prima ammazzavi la gente e poi ti trovi un posto a Nessuno Tocchi Caino, è chiaro che lo fai perché sei pentito del male che hai fatto, perché vuoi salvare tante meritevoli vite umane, e questo noi italiani lo capiamo: siamo cattolici, perdio, anche Pannella. Cioè alla fine cosa vuoi che sia la complicità in quattro omicidi, per giunta comprovata in processi farsa... quello che ci premeva, Cesare, è che tu ti facessi un pianto, che ci chiedessi scusa. Ma i noir, come si fa a chieder scusa coi noir? E allora ergastolo, tie'.
3. Perché può farsi tutti i romanzi e tutti gli scioperi della fame che vuole, ma in fin dei conti resta sempre e solo un ladruncolo, Cesare Battisti. Uno che se lo arrestano, cosa fa? Scappa! Che razza di comportamento. Proletario, proprio. Un terrorista di classe non si comporta così. Un terrorista di classe per prima cosa vende qualche ex compagno in cambio di uno sconto di pena. Vedi Mutti: ha ammazzato più o meno le stesse persone che ha ucciso Battisti, e in otto anni si è sistemato, altro che ergastolo. Oppure si ficca in qualche meritevole Onlus, e facendo due conti... se Fioravanti per una novantina di omicidi si è fatto 26 anni, a Battisti con quattro morti e qualche altra rapina quanti mesi avrebbero dato? Giusto il tempo di buttar giù un noir di tema carcerario. Che poi come minimo glielo avrebbe pubblicato Mondadori. Ecco, si vede da queste piccole cose che non è uomo di mondo, Battisti. E allora basta, ergastolo. Niente di personale, ma te lo meriti tutto.
A questo punto però io ho una proposta. Visto che ormai lo abbiamo preso, e con tutto il baccano che ha fatto è difficile che lo libereremo mai più (è diventato un simbolo, e coi simboli non si scherza); visto che i vecchi processi non si possono rifare... non potremmo aprirne altri, e condannarlo per qualcosa di più importante, come per esempio la bomba alla stazione di Bologna? Rifletteteci bene. A lui non costerebbe un giorno solo in più, ma in compenso il suo sacrificio ci aiuterebbe a crescere i nostri bambini. Sì, perché questa cosa della liberazione di Fioravanti e Mambro alla lunga si rivelerà destabilizzante. Come si fa a crescere dei bimbi rispettosi della legge, in un Paese dove uno che si è preso 8 ergastoli gira per strada... secondo me persino Fioravanti e la Mambro hanno qualche difficoltà.
F. MAMBRO: Non devi picchiare i tuoi compagni con la catena del motorino.
BAMBINO: Perché?
F. MAMBRO: Perché non è giusto.
BAMBINO: Sì, ma concretamente cosa rischio? Mi togliete l'uso della playstation per cinque minuti con la condizionale?
F. MAMBRO: I prepotenti fanno una brutta fine.
BAMBINO: Ahahah, mamma, sei un vero spasso.
http://leonardo.blogspot.com/2009/11/proletario-proprio.html
FabioGreggio
27-11-2009, 08:09
sto notando comunque che la sorte di battisti interessa molto al pdl, visto che stanno per "riformare" la giustizia e metterlo in libertà per prescrizione :D
l'omicidio verrà escluso dalla "riforma" o finirà nel calderone con gli altri reati?
resterà fuori dalla riforma.
Dentro invece i reati contestati a Silvio.
Quasi solo quelli.
E' il Popolo dei Burloni.
fg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.