PDA

View Full Version : Problemi con il masterizzatore

loL?
18-11-2009, 19:01
Salve, ho un masterizzatore Nec 3540A (http://support.necam.com/optical/ND3540A_specs.asp).

Il problema è che ho provato a scrivere dei file su DVD-R (pienamente supportati sia in lettura sia in scrittura) ma al termine dell'operazione nel mio computer questi DVD vengono segnalati come vuoti, anzi, mi dice 0kb di spazio disponibile e 0kb di spazio utilizzato.

Provandoli su un altro PC invece, i DVD vengono letti normalmente e posso vedere i file che avevo scritto.

Come software uso CD Burner XP.

Da cosa può dipendere questo problema?
Ho provato altri DVD, come DVD-ROM dei giochi e DVD+RW e tutto viene letto normalmente. Solo i DVD-R mi danno noie.

Raetkz
19-11-2009, 14:53
quindi trovi difficoltà nella scrittura dei semplici dati? mentre le immagini di giochi riesci a masterizzarle?

loL?
19-11-2009, 21:13
quindi trovi difficoltà nella scrittura dei semplici dati? mentre le immagini di giochi riesci a masterizzarle?

No, il problema è che non leggo ciò che scrivo.

Ad esempio, scrivo due archivi rar su un dvd-r, a fine scrittura inserisco il dvd nel mio pc (da cui ho masterizzato) ed il DVD risulta vuoto, con 0kb disponibili e 0kb utilizzati (mentre invece mi dovrebbe dire 4gb disponibili e Xgb utilizzati).

Inserisco lo stesso DVD su un altro pc e vedo tranquillamente i file rar.

Comunque ho fatto altre prove e finora ho riscontrato problemi solo con i Verbatim.. leggendo nel forum ho letto di altre persone con questo problema.. cosa posso fare?

batmax63
19-11-2009, 21:34
Hai un masterizzatore "vecchio" :Prrr: e probabilmente risente di problemi di eta', tra le altre cose i Nec di quella generazione (io avevo il 3500) a fronte di una indubbia qualita' di masterizzazione avevano deficit abbastanza evidenti in lettura. Unica cosa provare a reperire un firmware,anche piu' vecchio di quello che hai adesso e vedere se il problema persiste,altrimenti è il drive che presenta il conto dell'eta' credo:)

*NOD32*
19-11-2009, 22:23
Il 3540 è stato il mio primo masterizzatore dvd ed era un gran masterizzatore: avrà fatto almeno un migliaio di dischi, senza mai il minimo problema. A distanza di anni, le scansioni confermano l'ottima qualità di scrittura (facevo tutto a 4x su Verbatim mcc 004). L'ho pensionato da circa un anno, ma funzionava ancora perfettamente :)

loL?
19-11-2009, 22:39
Il 3540 è stato il mio primo masterizzatore dvd ed era un gran masterizzatore: avrà fatto almeno un migliaio di dischi, senza mai il minimo problema. A distanza di anni, le scansioni confermano l'ottima qualità di scrittura (facevo tutto a 4x su Verbatim mcc 004). L'ho pensionato da circa un anno, ma funzionava ancora perfettamente :)

Il problema è in lettura però :muro:

A quanto pare i Verbatim non li vuole proprio vedere :(

batmax63
20-11-2009, 01:42
A me capitava un problema simile con un Lite on,Scansionava tutto ma non i Verbatim,stava partendo,morendo, sono le prime avvisaglie solitamente e confermo Nod, il 3500 (che ho avuto),il 3520 e il 3540 sono stati dei drive grandiosi

Pendolino
20-11-2009, 10:48
A me capita la stessa cosa con un LITE ON con i DVD-RW Sony :muro: e ti dico di più: una volta masterizzati, non li riconosce proprio, mi dice che nel lettore non è presente alcun supporto :muro: Sono costretto a cancellarli con un altro PC :cry: Un latro problema è che spingendo il tasto di espulsione, non si apre lol

batmax63
20-11-2009, 16:11
I lite sono ottimi drive...solo che quando iniziano a mostrare segni di cedimento,sempre abbastanza presto, iniziano ad impazzire prima di cedere

loL?
22-11-2009, 12:18
Ho aggiornato anche il firmware, ma nulla, i Verbatim non vogliono sapere di andare..