View Full Version : Cambiare file system da FAT 32 a NTFS.
Hamilton63
18-11-2009, 17:56
Salve, possiedo un pc Acer T120E Sempron 3000, 512 mb di ram e hard disk da 160 giga. Ogni volta che ho dovuto fare il ripristino ho utilizzato i cd forniti dal costruttore che includono il sistema operativo ( XP Professional ) e i relativi driver più qualche software ( di scarsa utilità ). Inserendo i cd nel pc l'installazione del tutto avviene in automatico senza lasciarmi decidere se preferisco il file system in FAT 32 o in NTFS. Inoltre non posso scaricare file "grossi" a causa del file system FAT 32 del mio pc. Come potrei risolvere? Ho paura che se prima di inserire i cd del ripristino provo a formattare l' hard disk in NTFS faccio una cavolata e i cd non posso più utilizzarli.:(
Marinelli
18-11-2009, 18:31
Da Windows esiste un comando per convertire una partizione da FAT32 a NTFS. Basta digitare convert /? nel prompt dei comandi per ottenere le informazioni su come farlo funzionare.
Occhio che è sempre bene salvare i dati importanti prima di questa operazione, per evitare lacrime amare in caso di qualche, seppur raro, problema che compromette l'accesso al disco.
Hamilton63
19-11-2009, 09:10
Grazie per avermi risposto. Nel caso dopo aver fatto questa procedura non riuscissi ad accedere al disco, una volta convertito in NTFS, secondo te i cd del ripristino funzioneranno lo stesso?
Marinelli
19-11-2009, 18:09
Sì... nel caso sfortunato viene danneggiato il file system, non il disco fisso.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.