PDA

View Full Version : Consiglio per Colloquio di lavoro in Banca

King Crimson
18-11-2009, 17:29
Consiglio per Colloquio di lavoro in Banca (e per la stesura di una "Lettera di Presentazione")

Buonasera a tutti… come da titolo, apro questa discussione per cercare consigli utili (ne ho davvero bisogno!) al fine di sostenere un buon colloquio in Banca.

Mi sono laureato alla triennale di Economia in ottobre 2009. Desiderando proseguire gli studi, ma in qualità di studente lavoratore, ho compilato i form preimpostati (inerenti al curriculum vitae) di qualche istituto bancario.
Morale: qualche giorno fa sono stato contattato dalla Banca di Sondrio , la quale mi ha fissato un colloquio per il 24 novembre.
La struttura, a quanto mi ha detto la signorina, consisterà in un colloquio di gruppo ed in un successivo colloquio faccia-a-faccia. Credo anche che vi saranno anche dei test di logica/matematica, ma questo non mi è stato confermato.

Detto questo, vi illustro un po’ come vorrei affrontare questo colloquio… cercando da voi consensi, dissensi e critiche costruttive.
[1] Abbigliamento: né ultraformale, né totalmente casual. Eviterei i jeans e propenderei per un giacca+calzoni, rimanendo su un look tradizionale ma non troppo freddo (ovvero non da businessman in carriera)
[2] Aspetto fisico: direi che ci sta una bella rasatura fresca e curata del volto. Un possibile problema: ho i capelli lunghi… spero che nel 2009 non vi sia ancora del pregiudizio... una volta che sono puliti (e farò anche lo “sforzo” di sistemarmeli bene, visto che solitamente sono a mo’ di criniera)
[3] Atteggiamento: i test iniziali sono di tipo meramente sociologico/psicologico… farò fatica, ma cercherò di sbarazzarmi di quell’aura di scetticismo e negatività che nutro nei confronti di suddetti test. Cercherò anche di credere che saremo tutti sullo stesso livello e che non ci saranno raccomandati.

Se c’è qualche altro fattore da tenere in considerazione, non esitate a farmelo presente.
Anzi, se c’è qualcuno che ha qualche esperienza diretta/indiretta in merito a questi colloqui, mi può far sapere, in media, cosa chiedono (e/o si deve fare) durante il loro svolgimento… in particolare il colloquio di gruppo mi inquieta parecchio.

Infine mi è stata chiesta anche una lettera di presentazione scritta a mano: credo che sia per il test calligrafico sulla personalità.
Tuttavia non so proprio dove girarmi per quanto riguarda sia l’intestazione della stessa, che soprattutto per i contenuti da inserire: girovagando per internet ho trovato numerosissimi modelli... ma non ce n'è uno identico, o per lo meno simile, all'altro!
Anche qui consigli sono ben accetti

Mi scuso per la prolissità, e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

MrShock
18-11-2009, 23:32
fatto lo stesso colloquio per la carige a genova tempo fà..

hanno preso il tipico venditore di lavastoviglie a prescindere dal curriculum

asta la vista amico.
le banche vogliono gente spigliata a vendere, senza scrupoli di sorta, che si presenti bene e che sappia essere convincente..

ho reso l'idea?

spero che quando farai il colloquio tornerai in forum per confermare le mie affermazioni..

ciauzz

Mazzo20
19-11-2009, 10:12
Ho fatto il colloquio per la Banca Pop di Sondrio nel novembre 2005 (mi ero laureato a settembre).
Il colloquio di gruppo consisteva in un caso da risolvere in 10 minuti su come suddividere una eredità.
Ad ogni persona veniva assegnato (tramite un foglietto) un personaggio con diverse necessità di denaro e lo scopo era di mettersi d'accordo tutti.
Figurati che io interpretavo il figlio amante del gioco d'azzardo pieno di debiti :stordita: :muro:
Inutile dire che non siamo riusciti a trovare una soluzione.
Il colloquio singolo è il classico punti di forza/debolezza, aspettative future, perchè lavorare in banca...., il selezionatore ti dirà che il lavoro in banca comincia dallo sportello, gli orari sono variabili, ci si muove molto tra le filiali (cercavano persone da mandare alla filiale di Montecarlo!!).
Spero di esserti stato utile :)

King Crimson
20-11-2009, 09:43
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte!
Purtroppo il colloquio mi è stato posticipato a dicembre... in qualsiasi caso vi farò sapere.

Grazie ancora...

King Crimson
26-11-2009, 11:09
UP...

Qualche altra esperienza/consiglio?

Lag
26-11-2009, 12:59
io ti consiglio di curare molto l'aspetto fisico, perchè quando ci si deve relazionare con altra gente, l'abito fa il monaco, eccome!

Quindi un bel completo (senza esagerare, non da mafioso anni 80), una bella rasatura e sfoltitura dei capelli...

Di certo non ho mai visto agenti in banca con il codino, o con i capelli sino alle spalle...

Wolfhwk
26-11-2009, 13:33
io ti consiglio di curare molto l'aspetto fisico, perchè quando ci si deve relazionare con altra gente, l'abito fa il monaco, eccome!

Quindi un bel completo (senza esagerare, non da mafioso anni 80), una bella rasatura e sfoltitura dei capelli...

Di certo non ho mai visto agenti in banca con il codino, o con i capelli sino alle spalle...

Non è necessario. Ho visto gente ben più importante e influente(che usa la bmw x6 per andare al bar) con i capelli sino alle spalle,codino etc.
Lasciando stare l'apparenza, come qualcuno ha detto devi essere "sveglio" e apprendere in fretta le dinamiche bancarie/contabili.

Wolfhwk
26-11-2009, 15:45
Detto questo, vi illustro un po’ come vorrei affrontare questo colloquio… cercando da voi consensi, dissensi e critiche costruttive.
[1] Abbigliamento: né ultraformale, né totalmente casual. Eviterei i jeans e propenderei per un giacca+calzoni, rimanendo su un look tradizionale ma non troppo freddo (ovvero non da businessman in carriera)
[2] Aspetto fisico: direi che ci sta una bella rasatura fresca e curata del volto. Un possibile problema: ho i capelli lunghi… spero che nel 2009 non vi sia ancora del pregiudizio... una volta che sono puliti (e farò anche lo “sforzo” di sistemarmeli bene, visto che solitamente sono a mo’ di criniera)
[3] Atteggiamento: i test iniziali sono di tipo meramente sociologico/psicologico… farò fatica, ma cercherò di sbarazzarmi di quell’aura di scetticismo e negatività che nutro nei confronti di suddetti test. Cercherò anche di credere che saremo tutti sullo stesso livello e che non ci saranno raccomandati.

1) OK
2) Tienili legati con coda. Danno l'impressione di essere più ordinati così.
3) Devi solo avere fiducia in te stesso ed essere concentrato. Raccomando freddezza e calma se possibile.

King Crimson
28-11-2009, 12:08
Ringrazio nuovamente tutti coloro che mi hanno risposto... ogni consiglio è sempre ben accetto!

markk0
28-11-2009, 12:39
Non è necessario. Ho visto gente ben più importante e influente(che usa la bmw x6 per andare al bar) con i capelli sino alle spalle,codino etc.

potrei magari sbagliarmi, ma ho la vaga impressioni che anche loro, quando hanno fatto il primo colloquio di lavoro, non ce li avevano...
;)

Lasciando stare l'apparenza,

purtroppo, a volte, bisogna tenerla in debito conto.

litocat
28-11-2009, 12:53
Infine mi è stata chiesta anche una lettera di presentazione scritta a mano: credo che sia per il test calligrafico sulla personalità.
LOL, scusa se scoppio a ridere ma... test calligrafico sulla personalità... cioè davvero una banca si affida anche alla grafologia per valutare una persona? Se è così, siamo davvero messi male.

Wolfhwk
28-11-2009, 13:09
potrei magari sbagliarmi, ma ho la vaga impressioni che anche loro, quando hanno fatto il primo colloquio di lavoro, non ce li avevano...
;)

Non lo possiamo sapere. :D

purtroppo, a volte, bisogna tenerla in debito conto.

Ma senza rinunciare alla propria identità. Ci sono persone per le quali i capelli sono un pelo in testa e si radono a zero, per altri è un modo d'essere, e sono strettamente legati alla loro identità.
Sembrano piccolezze, ma non è una questione da sottovalutare.
Radersi 1 metro di capelli( esagero volutamente) caratteristici della propria persona nel 2010 solo per un colloquio mi sembra una cazzata.
A ogni modo se la vedrà lui. :D

King Crimson
07-12-2009, 19:22
Oggi è sostenuto il colloquio... vorrei condividere sinteticamente la mia esperienza, nel caso dovesse servire a qualcun altro.

FASE 1
Arrivo a Sondrio con un leggero anticipo, entro in Banca e mi fanno accomodare in una stanza dove, in seguito, avrebbero raggruppato tutti quanti.
La ragazza incaricata di esaminarci ci fa compilare un modulo (contenente le stesse identiche richieste del curriculum online).

FASE 2
Fatto ciò ci fanno trasferire in un'altra stanza, nella quale vi era un clima abbastanza polare.
Davanti a noi avevamo un cartellino con stampato il nostro nome.
Nell'ordine:
1) ci siamo vicendevolmente presentati
2) abbiamo (in 30 min) dovuto svolgere una prova scritta. Praticamente noi dovevamo rappresentare il Sig. Neri, rappresentante delle vendite, che era stato assente per un paio di settimane. Il nostro compito era decidere se/come rispondere alle lettere arretrate
3) abbiamo svolto un lavoro di gruppo, cercando di ordinare per importanza le caratteristiche a noi proposte

FASE 3
Colloquio personale con l'esaminatrice. Sono stati chiesti i nostri pregi/difetti, le nostre ambizioni ed i motivi che ci hanno spinto a scegliere il loro istituto

Alla fine il tutto si è concluso con la formula Verrà contattato nel caso il suo profilo dovesse coincidere con ciò che la Banca sta cercano. Le faremo sapere...
Essendo pessimista di natura, sono abbastanza sicuro di non essere ricontattato (ma non si sa mai!). Comunque non mi sembra di essermela cavata male...

Micene.1
08-12-2009, 11:44
Oggi è sostenuto il colloquio... vorrei condividere
Essendo pessimista di natura, sono abbastanza sicuro di non essere ricontattato (ma non si sa mai!). Comunque non mi sembra di essermela cavata male...

mi sembra di capire che sei ai tuoi primi colloqui...è molto importante fare esperienza se vuoi riuscire a superarli...quindi vedila cmq come un'ottima esperienza che ti servirà pe ril futuro ;)

Ferdy78
08-12-2009, 17:54
Oggi quasi tutti i colloqui di lavoro si svolgono in varie fasi. Già sostenerne uno è inquietante . Comunque, sono sempre esperienze che ci rafforzano.
Il finale è sempre " Le faremo sapere ". L'esito è sempre un'incognita.
Io non dispererei e continuerei a guardare avanti
;)

King Crimson
08-12-2009, 18:53
mi sembra di capire che sei ai tuoi primi colloqui...è molto importante fare esperienza se vuoi riuscire a superarli...quindi vedila cmq come un'ottima esperienza che ti servirà pe ril futuro ;)

Hai centrato pienamente la mia situazione.
Come giustamente sottolinei, lo considero come una possibiltà per migliorare il mio approccio nei prossimi... tant'è che la settimana prossima ne ho un altro (presso un altro istituto bancario) e spero di far un'impressione ancor più positiva.

Oggi quasi tutti i colloqui di lavoro si svolgono in varie fasi. Già sostenerne uno è inquietante . Comunque, sono sempre esperienze che ci rafforzano.
Il finale è sempre " Le faremo sapere ". L'esito è sempre un'incognita.
Io non dispererei e continuerei a guardare avanti
;)

No no, infatti! Niente disperazione!
Nel frattempo continuo a ringraziare tutti quanti per il supporto e per i consigli!