View Full Version : Opinioni su Nuova Aruba appena installata
blackblame
18-11-2009, 17:18
ciao ragazzi; chiedo agli esperti come la valutate, visto che mi stà dando problemi di disconnessione (intervento tecnico già richiesto):
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 17178 1023
Margine SNR (dB) : 5.1 5.6
Attenuazione (dB) : 17.0 18.1
Potenza in uscita (dBm) : 12.0 12.6
ieri il tecnico ha controllato con i suoi strumenti e si allineava, col mio router dlink 2740b dava problemi; cambiato filo di collegamento telefonico si è allineata.
Oggi continue disconnessioni della portante (premetto che è una nuova linea dati adsl, ho già un adsl di backup).
Mi sà tanto che il profilo 20 mega non lo regge questa linea :muro: :muro:
blackblame
19-11-2009, 09:49
UP, nessuno si sbilancia? :cry: :cry: :cry:
ciao ragazzi; chiedo agli esperti come la valutate, visto che mi stà dando problemi di disconnessione (intervento tecnico già richiesto):
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 17178 1023
Margine SNR (dB) : 5.1 5.6
Attenuazione (dB) : 17.0 18.1
ieri il tecnico ha controllato con i suoi strumenti e si allineava, col mio router dlink 2740b dava problemi; cambiato filo di collegamento telefonico si è allineata.
Oggi continue disconnessioni della portante (premetto che è una nuova linea dati adsl, ho già un adsl di backup).
Mi sà tanto che il profilo 20 mega non lo regge questa linea :muro: :muro:
In genere dopo 3 o 4 gg il rate adaptive si assesta,l'attenuazione è buona,il rumore nella linea è tanto...la portante con quei valori nn reggerà mai,ma abbi pazienza,dovrebbe assestarsi
In genere dopo 3 o 4 gg il rate adaptive si assesta,l'attenuazione è buona,il rumore nella linea è tanto...la portante con quei valori nn reggerà mai,ma abbi pazienza,dovrebbe assestarsi
ma che stai a dì?:stordita:
ma che stai a dì?:stordita:
Che sto a di? LA verita provata sul almeno 150 installazioni sto a di'.La linea è in rate adaptive e in genere ha bisogno di un piccolo perdiodo di prova per assestarsi bene.....questo sto a di'.
blackblame
19-11-2009, 10:47
Va bien... oggi questi sono i valori e finora nessuna disconnessione
elocità (Kbps) : 15916 1011
Margine SNR (dB) : 7.6 5.7
Attenuazione (dB) : 16.5 18.7
impressionante è il ping da 9 ms a maya :eek:
Che sto a di? LA verita provata sul almeno 150 installazioni sto a di'.La linea è in rate adaptive e in genere ha bisogno di un piccolo perdiodo di prova per assestarsi bene.....questo sto a di'.
Questo è totalmente FALSO su una linea Wholesale.
Eventuali cambi di profilo attraverso la qualifica sul sistema CANTO, sono gestiti da Telecom solo sulle (sue) nuove attivazioni in GBE.
Questa è una 20M Wholesale in ATM, per cui non ci sono cambi di profili.
E' stato configurato quasi certamente un F141 che sarebbe il profilo 20M/1M con target 6dB in fast. E' il profilo più spinto che esiste e chiaramente su molte linee è instabile. In presenza di diafonie anche più che lievi o di errori dovuti a lunghezza del cavo, la disconnessione è quasi certa.
L'unica è aumentare il target o rinunciare al fast per lo meno.
EDIT:
Cmq a parte questo in assoluto, le linee non si assestano...non sono dolci da forno
Va bien... oggi questi sono i valori e finora nessuna disconnessione
elocità (Kbps) : 15916 1011
Margine SNR (dB) : 7.6 5.7
Attenuazione (dB) : 16.5 18.7
impressionante è il ping da 9 ms a maya :eek:
Gia' meglio,anche se la portante si è un po' abbassata,Aruba in Italia ha un buon instradamento è intrebusiness,fai un po' di prove di ping anche all'estero quando hai tempo. Su k-play.de e su Jolt.co.uk
Questo è totalmente FALSO su una linea Wholesale.
Eventuali cambi di profilo attraverso la qualifica sul sistema CANTO, sono gestiti da Telecom solo sulle (sue) nuove attivazioni in GBE.
Questa è una 20M Wholesale in ATM, per cui non ci sono cambi di profili.
E' stato configurato quasi certamente un F141 che sarebbe il profilo 20M/1M con target 6dB in fast. E' il profilo più spinto che esiste e chiaramente su molte linee è instabile. In presenza di diafonie anche più che lievi o di errori dovuti a lunghezza del cavo, la disconnessione è quasi certa.
L'unica è aumentare il target o rinunciare al fast per lo meno
Mi speigi comemai dopo 2 o 3 gg di prove TUTTE e DICO TUTTE le linee che ho visto si sono "assestate" bene su valori decisamente inferiori,continuando a disconnettersi all'inizio e poi nn piu'? A che serve il rate adaptive? per bellezza? E poi chi ha parlato di cambio di profilo? Tu,ma non io ;). La linea è configurata per connettersi a seconda del profilo scelto da 4 a 20 mbit o da 768 kbit a 20 mbit o da 6 mbit a 20 mbit in funzione del profilo scelto,ma se nn è stabile e si disconnette continuamente viene attivata con velocità inferiore sempre nell'intrevallo previsto di quel profilo o sbaglio?
Sbagli.
Tu estendi il concetto di "rate adaptive" ad un arco temporale di ore se non di giorni....ma non è assolutamente così.
Il rate adaptive agisce SOLO nei 20-30 secondi necessari a negoziare la portante. Cioè vengono effettuati dei rapidi test su tutti i 512 canali dello spettro per verificare attenauzione, potenza, SNR, SNRM. In base a tali test, l'algoritmo del rate adaptive stabilisce la velocità ottimale di connessione. Fine della storia.
OGNI training di portante quindi fa "storia a se", cioè vengono valutate le situazioni di rumore in quei 20 secondi e basta.
Quello di cui parli tu semmai è qualcosa di diverso, cioè l'utilizzo di sistemi di qualifica come da sempre fa Fastweb, che però non usa rate adaptive, o come sta facendo Telecom da un anno circa, con i profili PDA.
Cioè un sistema che colleziona i dati forniti dal dslam e li analizza nell'arco di 72 ore per valutare eventuale cambio di profilo (sia in positivo che negativo) modificando il target noise da 6 -12 -15 -18 dB.
Questo è quanto.....eventuali altre osservazioni non sono dovute a questo ma semmai ad un altro fenomeno. Ovvero quando su un cavo multicoppia ci sono N adsl, e andiamo ad attivare una N+1 linea, se sono presenti diafonie, TUTTE le adsl ne risentiranno in proporzione più o meno maggiore.
Se si tratta nella maggior parte di linee always-on, è evidente che lentamente al susseguirsi dei vari retrain dovuti a reset dei router o disconnessioni spontanee, le varie linee avranno degli aggiustamenti (sempre in negativo ovviamente).
Ma non è una questione di assestamento
blackblame
19-11-2009, 11:22
Gia' meglio,anche se la portante si è un po' abbassata,Aruba in Italia ha un buon instradamento è intrebusiness,fai un po' di prove di ping anche all'estero quando hai tempo. Su k-play.de e su Jolt.co.uk
17,15 o 12 come portante non cambia molto a me, l'importante è che sia stabile e in fast ;) , nel pom farò questi ping :)
Si si credici credici :asd:
Sbagli.
Tu estendi il concetto di "rate adaptive" ad un arco temporale di ore se non di giorni....ma non è assolutamente così.
Il rate adaptive agisce SOLO nei 20-30 secondi necessari a negoziare la portante. Cioè vengono effettuati dei rapidi test su tutti i 512 canali dello spettro per verificare attenauzione, potenza, SNR, SNRM. In base a tali test, l'algoritmo del rate adaptive stabilisce la velocità ottimale di connessione. Fine della storia.
OGNI training di portante quindi fa "storia a se", cioè vengono valutate le situazioni di rumore in quei 20 secondi e basta.
Quello di cui parli tu semmai è qualcosa di diverso, cioè l'utilizzo di sistemi di qualifica come da sempre fa Fastweb, che però non usa rate adaptive, o come sta facendo Telecom da un anno circa, con i profili PDA.
Cioè un sistema che colleziona i dati forniti dal dslam e li analizza nell'arco di 72 ore per valutare eventuale cambio di profilo (sia in positivo che negativo) modificando il target noise da 6 -12 -15 -18 dB.
Questo è quanto.....eventuali altre osservazioni non sono dovute a questo ma semmai ad un altro fenomeno. Ovvero quando su un cavo multicoppia ci sono N adsl, e andiamo ad attivare una N+1 linea, se sono presenti diafonie, TUTTE le adsl ne risentiranno in proporzione più o meno maggiore.
Se si tratta nella maggior parte di linee always-on, è evidente che lentamente al susseguirsi dei vari retrain dovuti a reset dei router o disconnessioni spontanee, le varie linee avranno degli aggiustamenti (sempre in negativo ovviamente).
Ma non è una questione di assestamento
Si quella è una cosa propria del dslam,forse mi sono espresso male...era per far capire che se la linea si disconnette continuamente,il sftw presente che gestisce e riporta tutte le disconnessioni aggancia ad una velocità piu' bassa
Si si credici credici :asd:
Ma fammi il piacere va,se non fosse cosi'...ci troveremo con una valanga di adsl che nn funzionano.Ma per piacere :D
Ma fammi il piacere va,se non fosse cosi'...ci troveremo con una valanga di adsl che nn funzionano.Ma per piacere :D
L'importante è che ci credi che per assestarsi la linea ci vogliono 3-4 giorni come tu dici :sofico:
L'importante è che ci credi che per assestarsi la linea ci vogliono 3-4 giorni come tu dici :sofico:
Beh questo è vero è variabile il tempo,ma se fosse come dici tu,penso che una adsl a 20 mbit funzionerebbe solo a 5 mt di distanza senza disconnessioni ;),complimenti,proprio un discorso sensato :sofico: :)
Si quella è una cosa propria del dslam,forse mi sono espresso male...era per far capire che se la linea si disconnette continuamente,il sftw presente che gestisce e riporta tutte le disconnessioni aggancia ad una velocità piu' bassa
Uhm...ancora non ci siamo però.
Ti sfugge un elemento. I dslam hanno N piastre per esempio da 48 utenti.
Tali porte sono utilizzate in modo CASUALE, cioè non vi è alcun legame tra un gruppo di porte e un gruppo di utenze su un determinato multicoppia che parte dalla centrale.
Analogamente se consideriamo le ADSL che "escono" da un determinato multicoppia in centrale, queste afferiranno a diversi DSLAM (anche di diversi gestori) prensenti in centrale.
E' chiaro che nessuno di tali DSLAM può in qualche modo "valutare" l'effetto del rate adaptive gestito dal DSLAM che sta di fianco....
Questo per far capire anche a chi ritiene erroneamente che il DSLAM (come entità unca) decida di abbassare arbitrariamente le portanti a tutti che non è così.
Ogni porta lavora per i cazzi suoi....
Beh questo è vero è variabile il tempo,ma se fosse come dici tu,penso che una adsl a 20 mbit funzionerebbe solo a 5 mt di distanza senza disconnessioni ;),complimenti,proprio un discorso sensato :sofico: :)
Azz, e dove l'ho scritto questo ora inventi pure :asd: ? :mbe: :mc: :mc: :mc:
vabbè dai mollo ti lascio la scena libera per sparare le tue perle di saggezza :D
Uhm...ancora non ci siamo però.
Ti sfugge un elemento. I dslam hanno N piastre per esempio da 48 utenti.
Tali porte sono utilizzate in modo CASUALE, cioè non vi è alcun legame tra un gruppo di porte e un gruppo di utenze su un determinato multicoppia che parte dalla centrale.
Analogamente se consideriamo le ADSL che "escono" da un determinato multicoppia in centrale, queste afferiranno a diversi DSLAM (anche di diversi gestori) prensenti in centrale.
E' chiaro che nessuno di tali DSLAM può in qualche modo "valutare" l'effetto del rate adaptive gestito dal DSLAM che sta di fianco....
Questo per far capire anche a chi ritiene erroneamente che il DSLAM (come entità unca) decida di abbassare arbitrariamente le portanti a tutti che non è così.
Ogni porta lavora per i cazzi suoi....
Sono d'accordo :) pero' tu a lato pratico dimmi come mai una linea instabile arriva ad essere stabile prima o poi? Chi viene San Pietro? Il tuo discorso è sicuramente giusto,ma se la linea nn è stabile,troveremo una valanga di 20 mbit che nn funzionano....invece nn è cosi'.Anche i tecnici Infostrada (che nn fa alcuna classificazione delle linee) ad esempio mi dissero che il sistema ha rilevato tot disconnessioni con tot valori e ha AUTOMATICAMENTE abbassato la velocità di portante.Queste loro parole testuali.Non penso che per telecom sia molto diverso..alriemnti sai quanti problemi ci sarebbero.
Azz, e dove l'ho scritto questo ora inventi pure :asd: ? :mbe: :mc: :mc: :mc:
vabbè dai mollo ti lascio la scena libera per sparare le tue perle di saggezza :D
Sparale tu!! ;) mi fai ridere :)
Ciao blackblame, ho appena richiesto l'attivazione su ARUBA anche io, la 7 Mb.
Mi dici quanto tempo hanno impiegato ad attivartela?
Il ping verso maya è fenomenale, spero di essere così fortunato anche io!
Sono d'accordo :) pero' tu a lato pratico dimmi come mai una linea instabile arriva ad essere stabile prima o poi? Chi viene San Pietro? Il tuo discorso è sicuramente giusto,ma se la linea nn è stabile,troveremo una valanga di 20 mbit che nn funzionano....invece nn è cosi'.Anche i tecnici Infostrada (che nn fa alcuna classificazione delle linee) ad esempio mi dissero che il sistema ha rilevato tot disconnessioni con tot valori e ha AUTOMATICAMENTE abbassato la velocità di portante.Queste loro parole testuali.Non penso che per telecom sia molto diverso..alriemnti sai quanti problemi ci sarebbero.
Telecom cmq quando viene richiesta la portabilità comunica all'operatore la qualificazione della coppia,quindi la misura effettivamente anche sulla base del carico del cavo,quindi le coppie vengono qualificate:
Il tavolo tecnico sullo spectrum management è giunto alla conclusione che la variazione della velocità trasmissiva ADSL, per quelle che sono le modalità di effettuazione della qualificazione della coppia da parte di Telecom Italia, non comporta un aggravio della situazione interferenziale prevista a regime. Ne consegue che l’operatore può aumentare la velocità trasmissiva rispetto a quella qualificata ma si assume il rischio di non ottenere il corretto funzionamento della linea ADSL a causa del superamento del limite di copertura stabilito nella qualificazione, stante le reali condizioni di carico del cavo.
Per lo stesso motivo, in teoria l’aumento della velocità trasmissiva non dovrebbe essere la causa del verificarsi di interferenze sulle coppie adiacenti, correttamente qualificate.
blackblame
19-11-2009, 12:19
Ciao blackblame, ho appena richiesto l'attivazione su ARUBA anche io, la 7 Mb.
Mi dici quanto tempo hanno impiegato ad attivartela?
Il ping verso maya è fenomenale, spero di essere così fortunato anche io!
ehehe se è una linea dati adsl aggiuntiva come la mia, anima in pace e circa 40/45 giorni :( se è su linea adsl già esistente non sò (credo piu rapidi)
ehehe se è una linea dati adsl aggiuntiva come la mia, anima in pace e circa 40/45 giorni :( se è su linea adsl già esistente non sò (credo piu rapidi)
Sì una linea già esistente.. attualmente ho Alice ma ha ping altissimi e ho scelto Aruba proprio perchè viene settata in fast. Speriamo bene!!
E ti hanno detto una cazzata.
Se non si mette in piedi un sistema di qualifica, il dslam nn fa nessuna raccolta di dati....non conta le disconnessioni.....semplicemente tira tira tira finchè la linea cade e quando aggancia, poichè sarà presente del rumore che ha causato anche la disconnessione, si allineerà ad un valore inferiore.
Tu parli di linee instabili che diventano stabili......io invece ti dico che di solito le linee instabili rimangono tali....anzi....ce ne sono tante che peggiorano.
Proprio adesso sto monitorando la 7M di un amico.....purtroppo regge abbastanza di notte, ma di giorno si disconnette e fa su e giù tra 4M e 7M....ed è così da una settimana.
Stai sicuro che non si stabilizzerà mai.....perchè ci deve essere un problema al cavo o una diafonia con 1 utente (questo lo intuisco dal fatto che i valori agganciati sono 2, cioè 4M o 7M, non ci sono molte "sfumature")
Infatti,io parlo di sistema di qualifica.Il dslam da solo nn fa nulla ovviamente,ma telecom sulle linee la qualifica è obbligata a farla e un sistema automatico di qualifica puo' fare queste cose.
Infatti,io parlo di sistema di qualifica.Il dslam da solo nn fa nulla ovviamente,ma telecom sulle linee la qualifica è obbligata a farla e un sistema automatico di qualifica puo' fare queste cose.
Non c'è proprio nessun obbligo....ma chi ti passa le "soffiate" ?
I profili dinamici adattivi sono in campo da 1 anno circa.
E non sono applicati a tutte le linee. Si è partiti con le sole IPTV 20M, poi si è passati alle altre.
Ma comq solo su rete GBE !! Tutte le altre linee, cioè le precedenti attivazioni GBE e le vecchie ATM, non subiscono alcun processo di qualifica !!
Non c'è proprio nessun obbligo....ma chi ti passa le "soffiate" ?
I profili dinamici adattivi sono in campo da 1 anno circa.
E non sono applicati a tutte le linee. Si è partiti con le sole IPTV 20M, poi si è passati alle altre.
Ma comq solo su rete GBE !! Tutte le altre linee, cioè le precedenti attivazioni GBE e le vecchie ATM, non subiscono alcun processo di qualifica !!
:asd:
Lascia perdere mave, non c'è peggior sordi di chi non vuol sentire, è tempo perso :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.