PDA

View Full Version : 5 computer e 2 router 4 porte... Sembrava facile!

Tonino M
18-11-2009, 16:07
Salve a tutti,
spero di aver scelto la giusta sezione del forum.

Stamattina sono andato a sistemare la rete interna di una piccola azienda che conosco. Pensavo fosse facile perchè hanno solo 5 computer da mettere in rete.
Fino ad ora i 5 pc erano collegati ad un hub/switch, uno di questi era configurato come server e poi l'hub andava al modem/router che gli ha fornito Telecom (tra l'altro NON configurabile!).

Volevamo eliminare l'esigenza di avere sempre il computer "server" acceso, per mandare in rete anche un solo pc.
Ho fatto così:
- ho inserito un vecchio router 4 porte (senza funzioni di modem) collegato direttamente al modem/router della Telecom (un Siemens Santis ADSL 50);
- ho eliminato lo switch e collegato 4 computer alle 4 porte del router Netgear;
- mancava solo 1 computer che ho collegato al router Siemens.

Per andare in rete nessun problema, solo che così ora c'è sempre 1 pc che NON appartiene alla sottorete degli altri 4.

Più in dettaglio:

Modem Router Siemens Telecom non configurabile
(IP: 192.168.1.1 - Subnet Mask: 255.255.255.0)
- PC "solitario"
(IP assegnato dal router siemens, nella rete 192.168.1.x)
- Router Netgear 4 porte
(IP: 192.168.0.1 - Subnet Mask: 255.255.255.0)
- PC 1
- PC 2
- PC 3
- PC 4

Vedete bene che la rete al di sotto del Netgear può tranquillamente condividere file e stampante, ma non vede il PC "solitario". Quest'ultimo a sua volta non può accedere alla stampante USB collegata fisicamente ad uno dei pc della sottorete.

Esiste il modo di risolvere la cosa senza dover acquistare un Router 8 porte?

Grazie

Marinelli
18-11-2009, 18:42
La soluzione più semplice sarebbe quella di usare lo switch al posto del router Netgear.
Perché l'hai eliminato? Dovrebbe funzionare tutto senza problemi, anche senza il PC server. Questo visto che a valle dello switch c'è un router, che dunque può garantire l'accesso a internet a tutti i computer.

In questo modo avresti un numero di porte sufficienti e tutti i computer nella stessa rete.

Ciao :)

Tonino M
19-11-2009, 11:45
Intanto grazie per la risposta ;)

Perché l'hai eliminato? Dovrebbe funzionare tutto senza problemi, anche senza il PC server.

L'ho eliminato per due motivi:

1. non sapevo che con un router a valle, lo switch poteva essere utile anche senza un pc che funzionasse da server: possiamo dire che, se c'è un router che assegna gli indirizzi IP ai PC nella rete interna, uno switch ha le funzioni di "replicatore" di porte? Cioè... Se avessi 1 router 4 porte e 4 switch 4 porte, potrei collegare in una sola rete LAN 16 computer? Se sì, non lo sapevo e sono più ignorante di quello che pensavo! :bimbo:

2. il router Siemens è della Telecom e non è configurabile: accedendo al suo indirizzo c'è solo una schermata con il logo "Telecom"... Potrei solo attivare delle funzioni Wireless, praticamente solo quelle di cifratura. Nient'altro. Forse non c'era nemmeno da configurare nulla, rinunciando ad avere degli indirizzi IP riservati per ogni PC... Poco male, ma vale di nuovo il motivo suddetto :rolleyes:

Ma in ogni caso... Per curiosità... Come possono "vedersi" due sottoreti? La barriera principale sono le regole dei firewall o i router stessi "isolano" gli indirizzi 192.168.1.x da quelli 192.168.0.x?

Immagino si sia capito che non sono affatto un esperto! :D
Grazie ancora

slowped
19-11-2009, 13:29
Se avessi 1 router 4 porte e 4 switch 4 porte, potrei collegare in una sola rete LAN 16 computer?

No. Potresti collegarne al massimo 12. Una porta di ciascuno switch verrebbe infatti utilizzata per collegamento al router.

Tonino M
19-11-2009, 13:48
No. Potresti collegarne al massimo 12. Una porta di ciascuno switch verrebbe infatti utilizzata per collegamento al router.

Ah beh, giusto! Particolare da non sottovalutare! ;)
Grazie della correzione e... immagino anche della conferma!

slowped
19-11-2009, 15:11
Per curiosità... Come possono "vedersi" due sottoreti? La barriera principale sono le regole dei firewall o i router stessi "isolano" gli indirizzi 192.168.1.x da quelli 192.168.0.x?

Due subnet IP diverse per vedersi hanno bisogno di un router, ossia di un dispositivo che abbia almeno una interfaccia su entrambe le subnet e che effettui il routing dei pacchetti.

Tonino M
19-11-2009, 15:29
Due subnet IP diverse per vedersi hanno bisogno di un router, ossia di un dispositivo che abbia almeno una interfaccia su entrambe le subnet e che effettui il routing dei pacchetti.

Ottima risposta! Chiara e sintetica!
Ti assicuro che non sto scherzando: la tua risposta mi ha come sbloccato qualcosa nella testa e sebbene le mie conoscenze siano ancora quelle di un autodidatta, ora sono un po' più in ordine ;)

Quindi per fare quello che chiedevo nel primo post utilizzando il secondo router ci vorrebbe una mappatura completa degli IP aldiqua e aldilà di ciascuna sottorete... Una cosa possibile, ma decisamente troppo impegnativa rispetto alla soluzione che mi prospettava Marinelli. Dico bene?

Ciao e grazie!

nuovoUtente86
19-11-2009, 16:49
ma decisamente troppo impegnativa
piuttosto una soluzione alquanto inutile in questo caso.
La divisione mediante router teoricamente si opera in base a 3 esigenze:
-appartenenza della subnet: ad esempio un ramo pubblico e uno privato, 2 dipartimenti di una università, 2 aziende diverse che devono comunicare ecc...
Solitamente si fa un' ulteriore analisi circa la omogeneità del traffico sul singolo dominio
-gestione: eventuali segmenti di una rete che devono essere gestiti da amministratori differenti, lagato in parte a quanto sopra e alla dislocazione geografica.
-riduzione del dominio broadcast: ovvero non fare esplodere il numero di host su un singolo dominio onde evitare fenomeni di flood a causa del traffico generato dai protocolli broadcast.

slowped
19-11-2009, 16:59
Quindi per fare quello che chiedevo nel primo post utilizzando il secondo router ci vorrebbe una mappatura completa degli IP aldiqua e aldilà di ciascuna sottorete...

Non so cosa tu intenda con mappatura completa, ma poso dirti che per mettere in comunicazione due subnet IP tramite un router occorre solo

1) collegare ogni interfaccia del router a una delle due subnet;
2) configurare il router in modo che ogni interfaccia abbia un indirizzo nella subnet a cui è collegata;
3) abilitare il routing tra le due interfacce del router.

Spesso il passo 3 non è nemmeno necessario, in quanto per default la maggior parte dei router abilita automaticamente il routing tra le sue interfacce.

Per quanto riguarda il tuo caso specifico, come sottolineato da nuovoutente86, non era assolutamente necessario inserire un secondo router. Bastava collegare tutti i PC allo switch e quest'ultimo al router.

Tonino M
19-11-2009, 17:22
Apprezzo le vostre risposte, ma sto cominciando a perdermi. :O

Per quanto riguarda il tuo caso specifico, come sottolineato da nuovoutente86, non era assolutamente necessario inserire un secondo router. Bastava collegare tutti i PC allo switch e quest'ultimo al router.

Sì, questo credo di averlo capito.
Sottolineo però che lo switch aveva 4 porte e i pc sono 5. Il router con funzione di modem è solo quello Siemens/Telecom non configurabile.

In base a quanto mi avete detto io ora farei così:

- PC "solitario"
- Hub/Switch 4 porte
(IP assegnati dal router siemens, nella rete 192.168.1.x)
- PC 1
- PC 2
- PC 3
- PC 4

Ho capito bene?
Anche se il router Telecom non permette configurazioni, gli IP assegnati sarebbero tutti nel range 192.168.1.2 - 192.168.1.255, giusto?

Marinelli
19-11-2009, 18:36
Apprezzo le vostre risposte, ma sto cominciando a perdermi. :O

In base a quanto mi avete detto io ora farei così:

- PC "solitario"
- Hub/Switch 4 porte
(IP assegnati dal router siemens, nella rete 192.168.1.x)
- PC 1
- PC 2
- PC 3
- PC 4

Ho capito bene?
Anche se il router Telecom non permette configurazioni, gli IP assegnati sarebbero tutti nel range 192.168.1.2 - 192.168.1.255, giusto?

Yes, hai capito bene :)
E gli IP assegnati sarebbero tutti nello stesso range.
Se il DHCP è attivo sull'intero range => da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 poiché 192.168.1.255 è l'indirizzo di broadcast ed è riservato.

Ciao :)

Tonino M
20-11-2009, 09:24
Yes, hai capito bene :)

Ok, grazie!
Ho provato e funziona tutto perfettamente!

Comunque hanno deciso di acquistare un router 8 porte, anche Wi-Fi per collegare qualche portatile che ogni tanto dovrebbe essere aggiunto. Altri 2 pc, finora mai collegati in rete, se ne staranno sulle altre porte del nuovo router, così i pc sempre in rete sono 7.

Grazie di nuovo per le vostre risposte.