PDA

View Full Version : NAS ok ma dove?


Nec
18-11-2009, 15:39
Ragazzi, anzitutto spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta altrimenti scusatemi. Essendo ignorante come un coppo in materia di reti dati vi espongo il mio problema nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una mano.

Abito in una casa su due livelli, a centro casa piano terra ho la linea telefonica alla quale è collegato un modem router adsl Netgear DG843G. In questo modo, ovunque sia in casa riesco ad agganciare la rete wireless con il mio notebook IBM.
Ora, sono in procinto di farmi una nuova postazione basata su monitor+pc desktop DELL diciamo in un angolo del piano terra distante dalla presa telefonica e dal router 4/5 metri.
A questo punto vorrei: connettere ovviamente sia notebook che desktop a internet tramite il router ed inoltre implementare in un secondo momento un nas con due HDD in raid 1 per storage e backup. Vorrei accedere al nas con il desktop e con il portatile alla massima velocità ed inoltre usarlo anche da remoto tenendolo acceso 24ore.

Quale soluzione mi consigliate:
- dotare il desktop di scheda wireless lasciando il router dove sta?
- portare il router vicino al desktop con un cavo telefonico volante (forse non riuscirei più a navigare correttamente con notebook da tutti i punti della casa) eliminando la scheda wireless sul Dell e connettendolo direttamente con un cavo allo switch 10/100 integrato al router?
- od infine lasciare di nuovo il router dove sta portando un cavo di rete volante dallo switch del router al desktop?

Ed in mezzo a tutto sto casino come e dove mi conviene piazzare il nas?

Spero di essermi spiegato comprensibilmente altrimenti proverò a farlo in altro modo.
Ora attendo i vostri consigli per favore in parole a me comprensibili.

Grazie!!!

tutmosi3
18-11-2009, 15:45
Per gli spostamenti devi vedere tu.
Ti faccio l'esempio di casa mia dove sta per arrivare una bambina, quindi cavi volanti sono banditi.

Il NAS in genere si connette direttamente al router tramite cavo di rete, quindi viene posizionato nelle immediate vicinanze.

Ciao

Nec
18-11-2009, 16:05
Per gli spostamenti devi vedere tu.
Ti faccio l'esempio di casa mia dove sta per arrivare una bambina, quindi cavi volanti sono banditi.

Il NAS in genere si connette direttamente al router tramite cavo di rete, quindi viene posizionato nelle immediate vicinanze.

Ciao

Quindi niente fili volanti (anch'io ho un vandalo in casa quindi per volanti intendo non nel muro ma sistemati bene con canalina o chiodini sopra il battiscopa), nas collegato al router tramite cavo di rete e desktop con scheda wireless per comunicare con router + nas giusto?
A livello layout sarebbe la cosa più semplice ma in questo caso la scrittura/lettura dei dati da desktop a nas non è troppo lenta per usare lo stesso come storage (intendo HDD desktop per SO e programmi + tutti i dati su nas)?

tutmosi3
19-11-2009, 08:23
Le velocità della WLAN non sono paragonabili alle reti cablate.
In questo caso devi valutare tu.

Ciao