View Full Version : Ati 4870 1gb produce artefatti solo con alcuni giochi
ciao a tutti, ho acquistato una HD4870 con 1Gb della powercolor a settembre e per mancanza di tempo non ero riuscito a testarla con i giochi. Il risultato è che giocando a Red Faction Guerrilla e NFS shift mi produce artefatti dopo circa 30min di gioco. Non sono tanti e non precludono il gioco, ma avendola acquistata nuova mi girano un po' a vederli comparire a schermo. Per darvi un'idea chiara vi posto la mia configurazione:
CPU: amd phenom II X3 710 occato a 3,03ghz
RAM: A-Data Vitesta Extreme G+ Series 2x1gb PC2-6400
MoBo: Asrock A790GXH/128M
HD: Maxtor 500gb sata2
il monitor è un bel crt flatron.
il mio dubbio è che o siano partite le memorie della scheda video o che l'ali non ce la faccia dato che mi pare eroghi 18A sulla +12V. Mi date una mano a capire se devo mandarla in RMA o sostituire l'ali?
Mazda RX8
25-11-2009, 11:42
che alimentatore è? fai questo test: VMT - Video Memory Test e controlla le temp dei vari componenti
l'ali è stato preso in corredo col case. è un cooler master scorpian da 520W e dopo un controllo ho letto che eroga 22A sui +12V. Nel week sono a casa e provo con questo test
ecco qui lo screen delle temperature dopo il test....in pratica sono rimaste costanti per tutto il tempo.
http://img257.imageshack.us/img257/1400/tgpu.jpg
ho fatto il test express dato che il test massimo durava 2h ed oggi purtroppo non le ho. Inoltre ho notato che gli artefatti si presentano per 3-4 min e poi scompaiono e capita in maniera casuale. Ditemi che è l'alimentatore e non la vga....
Zappa1981
29-11-2009, 11:43
l alimentatore mi sembra buono....è la vga secondo me..o i driver..
Anche io con skede ati (non quella da te citata) perfettamente funzionanti ho trovato giochi inutilizzabili per artefatti vari (poligoni triangolari e forme geometriche che invadono lo skermo che si prolungano all'infinito )di solito è semplice incompatibilita e non per guasti , è anche vero che le skede ati tempo fà erano sempre con la v entola impostata al minimo (5%) fino a 90-95 °c e questo su modelli come le vecchie serie 800 o 1900 faceva "skiumare" la skeda sopratutto se il case non era ben areato limitando parecchio 'OC ma in generale facendo lavorare sempre le skede a temperature oscene , la soluzione era quindi ottimizzare l'areazione del case e variare le impostazioni della ventola dando regimi di rotazioni più elevati già a partire dai 50 °c .
Se la skeda non ha comportamenti simili o impostazioni simili allora il mio discorso non ha senso aspetta comunque esperti smanettoni possessori di questa skeda .
Anche io con skede ati (non quella da te citata) perfettamente funzionanti ho trovato giochi inutilizzabili per artefatti vari (poligoni triangolari e forme geometriche che invadono lo skermo che si prolungano all'infinito )di solito è semplice incompatibilita e non per guasti , è anche vero che le skede ati tempo fà erano sempre con la v entola impostata al minimo (5%) fino a 90-95 °c e questo su modelli come le vecchie serie 800 o 1900 faceva "skiumare" la skeda sopratutto se il case non era ben areato limitando parecchio 'OC ma in generale facendo lavorare sempre le skede a temperature oscene , la soluzione era quindi ottimizzare l'areazione del case e variare le impostazioni della ventola dando regimi di rotazioni più elevati già a partire dai 50 °c .
Se la skeda non ha comportamenti simili o impostazioni simili allora il mio discorso non ha senso aspetta comunque esperti smanettoni possessori di questa skeda .
le temperature sembrano basse, almeno per il core che non è mai salito oltre i 58°C, ha un dissi non stock.Mentre le memmorie le ho viste toccare anche punte di 64°C e non so se siano nella norma dato che non riesco a trovare info googolando.....spero sia una questione di driver dato che con modern warfare 2 non mi da problemi.
per risolvere il problema ho dovuto fare un downgrade fino ai catalyst 9.7, fortuna era solo un problema di driver....si può chiudere grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano o ci hanno provato!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.