PDA

View Full Version : Problema di alimentazione o dissipazione?

GeraldoSale
18-11-2009, 15:24
Spero di postare nella sezione giusta ma in caso gli amministratori provvederanno a spostare. Da qualche mese ho cambiato il pc con uno assemblatomi da un amico. La configurazione é questa: mobo asus m4a79 deluxe, procio amd 955 phenom 2, 4 banchi da 2 giga di ram corsair dominator 1066,nvidia xfx gtx 275, alimentatore thermaltake 700w. Il case é provvisto di ventola laterale da 25cm. Il mio problema é che, quando uso il pc per giocare, con alcuni giochi (di recente il modern warfare 2) il pc dopo un po' si spegne di colpo. Per riaccenderlo devo scollegare il cavo di alimentazione e ricollegarlo altrimenti non si riaccende. Ho pensato a un problema di riscaldamento eccessivo della cpu ma vorrei i vostri pareri

nitrusoxide
18-11-2009, 17:11
Appena riacceso il pc prova ad entrare nel bios e dicci le temperature e le tensioni rilevate dalla scheda madre e anche quelle rilevate dalla scheda video che vedi dal pannello di controllo dei driver...Non penso sia un problema di sottodimensionamento dell'ali anche perchè è una bella bestia e la tua non è una configurazione che potrebbe metterlo in ginocchio a meno di malfunzionamenti...

GeraldoSale
18-11-2009, 18:52
Ok appena torno a casa provo. Può essere colpa di una cattiva dissipazione del calore della cpu? So che i quadcore scaldano parecchio e che il dissipatore originale non é un granché

GeraldoSale
19-11-2009, 09:48
Allora al riavvio nel bios mi segna temperatura CPU 51 MB 36 come voltaggi Vcor 1.34 la 3.3V è a 3.352 la 5V è a 5.080 e la 12V a 12.136
Non ho capito da dove rilevo la temperatura della gpu.

Straniero
19-11-2009, 12:44
Ciao.
Scarica realtemp ti da tutte le temperature... Utilizza anche un progrmma tipo prime95 (che mette sotto stress cpu e memoria) e vedi subito se è un problema di temperature... Se vedi che le temperature superano gli 80 gradi i direi che è il caso di spegnere subito e rivedere il montaggio e la pasta termica della cpu... alla gpu pensa dopo

nitrusoxide
19-11-2009, 16:49
Personalmente mi fido solo del bios (e di realtemp se configurato correttamente) comunque non mi sembrano temperature alte, anzi... Anche il mio q6600 standard sta a quelle temperature dopo una giornata con ventola al minimo...
Quoto Straniero, spremilo al max, usa Prime95 o orthos a ciclo x un'oretta e dopo riavvia e rileva le temperature del bios ;)

GeraldoSale
20-11-2009, 14:50
Allora sto facendo un bench con everest. Dopo 10 minuti le temperature segnate sono le seguenti: MB 35 cpu 68 con i singoli core segnati però a 72 gpu 58. Come informazioni aggiuntive la ventola del dissipatore é a 3300 rpm. Ovviamente lo lascio almeno un ora e poi vado a prendere le temperature nel bios

GeraldoSale
20-11-2009, 15:41
Allora terminata l'ora di test le temperature rilevate da everest sono le seguenti: mb 38 cpu 64 core 68 gpu 60 mentre le temperature da bios dicono cpu 50 e mb 35

GeraldoSale
20-11-2009, 15:58
Già che ci sono procedo anche con un test di orthos. Ma se il problema non é di temperatura e non é sottodimensionato l'alimentatore cosa può essere la causa dello spegnimento?

nitrusoxide
20-11-2009, 16:06
Come temperature direi che sono normalissime... (io mi fido di + della scheda madre) Si passa alla scheda video...Aggiorna i driver e stressala con un 3D mark con settaggi al max per un ciclo continuato di 1 ora...vedi se si freeza... Comunque è strano che lo faccia solo con alcuni giochi e non con tutti... Sembra quasi + un problema software che hardware...

GeraldoSale
11-12-2009, 12:02
Torno a scrivere dopo aver fatto compatibilmente con il tempo a disposizione vari test e verifiche. fatti i test sulla ram, sull'hd, fatto lo stress di cpu e gpu sono arrivato a questo punto: il pc, giocando al solito modern warfare 2, non si spegne se tengo i dettagli delle texture a medio ma si spegne se li metto al massimo. Quello che non capisco é perché sul 3dmark ció non accada. durante il test con tutti i parametri al massimo gli fps sono bassissimi (tra i 7 e i 12) ma comunque rimane acceso. giocando invece con tutto al max a 1920x1200 senza AA con tutti i dettagli al massimo invece va fluido senza problemi fino all'improvviso spegnimento. qualcuno qui ha idea del perché?

GeraldoSale
12-12-2009, 11:26
Qualcuno ha qualche idea? Non so più dove andare a sbattere la testa :muro: