PDA

View Full Version : Gigabyte e problema RAID

+Benito+
18-11-2009, 14:45
Ho acceso il pc, su cui ho un setup raid 1, e al momento del ricnoscimento dei dischi della catena apparivano due scritte rosse la mpeggianti "DEGRADED" affiancate ai due dischi.
Da windows, aprendo nVidia NVRAID mediashield, appare questa situazione:

http://img43.imageshack.us/img43/4002/immaginevoy.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/immaginevoy.jpg/)

il pc funziona, ma non capisco se un disco è partito o che cavolo succede...
Il chipset è un nForce4 Ultra su una GA-K8NXP-9
Tra l'altro mi sono accorto che adesso vedo 4 partizioni, C:D:F:G: mentre dovrebbero essercene solo due! C:D:

che cavolo succede????

maxime
16-12-2009, 16:35
Hai più risolto il problema? Praticamente si è sputtanato l'array, ma i dischi sono in buono stato; vedi 4 partizioni perchè non essendoci più l'array, i dischi non vengono più visti come un'unica unità con 2 partizioni (C: e D: ) ma come 2 dischi separati con 2 partizioni ognuno.
Andrebbe ricostruito l'array da bios; anche io ho lo stesso identico problema, ma ho un po' strizza a farlo (sena perdere i dati)..

Tu ci sei riuscito?

+Benito+
16-12-2009, 19:09
sì ci sono riuscito, da bios ho cancellato l'array e l'ho ricreato, ma sinceramente non mi ricordo come, dopo un'oretta che ravanavo su internet su un forum inglese ho trovato uno che spiegava come fare....
Considera che quando riavvii lui in background ricrea l'array, puoi usare il pc ma io ho preferito lasciarlo lavorare, e c'è voluta mezza giornata

maxime
17-12-2009, 10:33
sì ci sono riuscito, da bios ho cancellato l'array e l'ho ricreato, ma sinceramente non mi ricordo come, dopo un'oretta che ravanavo su internet su un forum inglese ho trovato uno che spiegava come fare....
Considera che quando riavvii lui in background ricrea l'array, puoi usare il pc ma io ho preferito lasciarlo lavorare, e c'è voluta mezza giornata

Quello non è un problema, posso farglielo fare di notte.. l'importante è che mi confermi che l'operazione non è distruttiva rispetto ai dati..

Il mio problema non è di documenti, foto musica, (è un pc di lavoro) ma di un software con database che funge da server per un applicativo e se si perde l'installazione di windows tocca chiamare l'assistenza per far riconfigurare questo software (bella spesa)..

+Benito+
17-12-2009, 11:18
non ho perso dati

maxime
17-12-2009, 12:21
non ho perso dati

Grazie 1000. Ciao :)