PDA

View Full Version : Knoppix si pianta


yorkeiser
18-11-2009, 11:39
Ciao, premetto che ho gią utilizzato positivamente knoppix in passato, pur essendo un assoluto neofita di Linux.
Ieri ho provato a scaricare la nuova versione (6.qualcosa), ho masterizzato l'ISO e ho provato a bootare sul desktop di casa: risultato, il cd boota, compare la schermata di login e poi muore il tutto (schermata nera e mi tocca resettare fisicamente). Avete qualche idea di come riuscire a capire il problema ?
Il mio hardware attuale č il seguente:

Scheda madre Sapphire PI-AM2RS780G
Processore AMD Athlon 4850e 2500Mhz
Memoria RAM 8GB DDR2 Dual Channel
Hard Disk 500gb cache 32mb

Sul pc č installato un Winzozz xp64 + una virtual box con xp32 per retro-compatibilitą. Accettasi QUALSIASI suggerimento. :help:

sacarde
18-11-2009, 12:38
provato a passare al kernel i vari:

noacpi
nolapic

yorkeiser
18-11-2009, 12:49
Mmmh no, non ne conoscevo neanche l'esistenza ;)
Domanda, cosģ magari evito di andare a cercare l'info sul sito da cui ho preso l'iso e magari risparmio un po' di tempo, vista la mia niubaggine su Linux: dove vanno inseriti quei parametri ? Perchč bootando da live-cd fa tutto da sč (si autologga e poi muore), c'č qualche tasto o combinazione di tasti da premere durante il boot per non farlo loggare automaticamente e eventualmente entrare in qualche sorta di schermata che mi permette di inserire quei parametri ?

sacarde
18-11-2009, 13:01
penso abbia grub come bootloader.... allora

all'avvio di GRUB,
quando vedi la riga kernel (premi "e" per entrare in edit)
e aggiungi i parametri
con esc esci e tori al boot
con "b" avvii il boot


p.s.
ecco l'elenco di tutti i parametri passabili:

http://www.knoppix.net/wiki/Cheat_Codes

devi fare delle prove, con acpi=off o una bassa risoluzione, ecc

yorkeiser
19-11-2009, 09:36
Risolto con acpi=off.
Ti ringrazio, mi sei stato di grande aiuto ;)