PDA

View Full Version : piccolo server per un piccolo circolo

Boscagoo
18-11-2009, 10:45
Salve a tutti, sono stato "assunto" da un circolo (universita' della terza eta') per istituire un corso di computer per chi non lo ha mai usato. Mi e' stata illustrata la rete e mi hanno dato "carta bianca" sul da farsi. Ora come ora la rete e' lasciata in balia di se stessa :D

La rete e' cosi costituita: c'e' un mini server (con adesso installato suse) e tutti gli altri pc sono in rete tramite questo server (se si spegne, tutti gli altri pc non navigano in internet, a quanto mi hanno detto, ma devo ancora verificare) e poi tramite questo server si puo' accedere a delle risorse condivise. Inoltre ci sono dei files a cui puo' accedere il direttore del centro oltre che a una o due stampati (detto ma non visto). Su tutti gli altri pc ci sono installati i vari win xp o 2000.

Ora, io vi domando: vorrei organizzare la rete come descritta poco sopra, ma vorrei vedere io stesso la creazione (prima l'ha fatta un ragazzo con poca voglia e non si ricorda nulla di come l'ha fatta -.-), quindi devo formattare il server, pensavo di mettere su ubuntu 9.10 (non server, non e' nulla di professionale), faccio delle cartelle con dei files condivisi, condivido la o le stampanti (se possibile piu' di una).
Chiedo, anche, se e' possibile cercare di togliere i permessi (sulle macchine win) per l'accesso alle opzioni piu delicate, tipo modifica dei file di sistema, come la modifica degli indirizzi di rete, l'accesso a determinate cartelle e impostazioni ecc...basta semplicemente creare un account administrator unico in tutta la rete e tutti gli altri limitati? Devo necessariamente interfacciarlo con ubuntu?

Aspetto consigli e proposte! Grazie a chi mi aiutera'!
:help:

bgpop
21-11-2009, 10:45
Ciao, per un ambiente come quello ti consiglio di usare sme server o openfiler (meglio il primo imho).
Puoi risolvere il problema permessi in due modi:
1) Settando le restrizioni a mano su ogni pc (una follia)
2) Creando un dominio, facendo il join in quel dominio di tutte le macchine (perņ hai bisogno di xp o 2000 pro in ogni macchina, con home non funziona), e attribuendo i permessi direttamente dal server (si puņ fare anche da samba su linux, č un po' complesso perņ).