PDA

View Full Version : Alice o fastweb o meglio di no?

BAMBILO
18-11-2009, 10:42
Ciao a tutti.Attualmente come connessione possiedo una Tuttoincluso 20 mbit di Infostrada (oltre che una SHDSL di fw in ufficio).Stavo valutando anche altre possibilità,questa connessione ce l'ho dal 2006, ossia quando Infostrada è in ULL qui da me.Fastweb (pure in ULL,seppur interleaved) ha una buona offerta economica e mi piacerebbe provare Alice 20/1...ma nn saprei...se faccio o meno na buona cosa....visto che le 20 nn sono molto diffuse qui da me,la maggior parte sono 7 (che vanno bene) con un sacco di Alice Home tv....qualcuno di voi puo' darmi un parere? La connessione la uso per lavorare e per svago...quindi nn vorrei incappare in una fetecchia terribile!

Questi i dati della mia linea ora:

http://www.speedtest.net/result/626155400.png (http://www.speedtest.net)

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 13066 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 33 db 8 db
Margine di rumore 9 db 11 db

Questo il ping,dal collegamento wifi:

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=13ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=12ms TTL=53

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 12ms, Massimo = 13ms, Medio = 13ms

Esecuzione di Ping k-play.de [81.3.59.4] con 32 byte di dati:

Risposta da 81.3.59.4: byte=32 durata=22ms TTL=55

Statistiche Ping per 81.3.59.4:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi)
Minimo = 22ms, Massimo = 22ms, Medio = 22ms

Esecuzione di Ping jolt.co.uk [84.234.17.86] con 32 byte di dati:

Risposta da 84.234.17.86: byte=32 durata=41ms TTL=120
Risposta da 84.234.17.86: byte=32 durata=39ms TTL=120

Statistiche Ping per 84.234.17.86:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 39ms, Massimo = 41ms, Medio = 39ms

Premesso che nn gioco online,ma uso una vpn,accesso remoto di frequente e 3 connessioni in Voip secondo voi mi conviene cambiare o provare qualcosa altro? O magari cambiare router per vedere se la banda in up si alza un pochino di piu?Il mio è un Netgear DG834G v4 e nn riesco piu' ad aggiornagli il firmware :(!!

schizzato2
18-11-2009, 10:46
resta come sei che sei nel lusso completo :)

BAMBILO
18-11-2009, 10:52
resta come sei che sei nel lusso completo :)

L'upload è fiappo e quando carico per lavoro arranca un po'....prima ero sugli 0,85 mbps e avevo meno problemi...ma ora viaggia a 1/2 della banda di portante...e mi fa un po' arrabbiare :(! La cosa bella è che nn riesco piu' ad aggiornare il Netgear (magari migliora),si rifiuta di uplodare l'aggiornamento!!! Se qualcuno ha qualche idea?

Lanfi
18-11-2009, 12:52
Sinceramente vista la tua situazione io proverei a rimanere con infostrada. Certo vai a 1/2 della velocità prevista nell'offerta, ma siamo in Italia, e quando le cose vanno alla metà di come dovrebbero tocca stare contenti :D !

Scherzi a parte, il mio consiglio è dettato dal tuo valore di attenuazione in down, che davvero non ti può garantire velocità superiori rispetto a quelle attuali. La discordanza tra il valore di attenuazione in down e quello in up però mi lascia un po' perplesso...sicuro che il tuo impianto telefonico casalingo sia del tutto a posto? Fai dei controlli, se ci fosse un problema di quel tipo cambierebbe tutta la situazione.

Per quanto riguarda il router ti consiglio di andare nell'apposita sezione (quella dedicata al networking) in cui troverai certamente dei chiarimenti su come comportarti....ad ogni modo, se ne hai la possibilità, ti consiglio di fare una prova con quello di un tuo amico.

Infine, se sei deciso a cambiare subito, ti consiglio di provare Alice. Fastweb, con quel valore di attenuazione così alto, castrerebbe senz'altro le tue portanti adsl.

BAMBILO
18-11-2009, 14:06
Sinceramente vista la tua situazione io proverei a rimanere con infostrada. Certo vai a 1/2 della velocità prevista nell'offerta, ma siamo in Italia, e quando le cose vanno alla metà di come dovrebbero tocca stare contenti :D !

Scherzi a parte, il mio consiglio è dettato dal tuo valore di attenuazione in down, che davvero non ti può garantire velocità superiori rispetto a quelle attuali. La discordanza tra il valore di attenuazione in down e quello in up però mi lascia un po' perplesso...sicuro che il tuo impianto telefonico casalingo sia del tutto a posto? Fai dei controlli, se ci fosse un problema di quel tipo cambierebbe tutta la situazione.

Per quanto riguarda il router ti consiglio di andare nell'apposita sezione (quella dedicata al networking) in cui troverai certamente dei chiarimenti su come comportarti....ad ogni modo, se ne hai la possibilità, ti consiglio di fare una prova con quello di un tuo amico.

Infine, se sei deciso a cambiare subito, ti consiglio di provare Alice. Fastweb, con quel valore di attenuazione così alto, castrerebbe senz'altro le tue portanti adsl.

Grazie intanto per i consigli!!! Si ho provato a fare tutto il possibile,staccato cambiato e anche rimosso i filtri adsl,provato dalla presa principale ma niente,da tutte le prese secondarie,una volta chiamato Sirti per problemi e poi messo a posto bene l'impianto che tra l'altro ha "soli" 5 anni,provato con o senza cordless ma nulla,l'attenuazione in dl resta elevatina,sono anche pero' a 1,5 km da centrale e il doppino dalla scorsa estate è un po' piu' degradato...provero' a cambiare il router in caso!! Intanto grazie!!

Lanfi
18-11-2009, 17:05
Intanto grazie!!

Figurati!

Comunque se è il doppino degradato, come sicuramente saprai già, c'è ben poco da fare (preghiere escluse :sofico: !) per migliorare la situazione.

mavelot
18-11-2009, 17:15
La tua portante è buona considerata l'attenuazione.

Il valore in UP è il massimo di infostrada (1000k).
Secondo me se viaggi SEMPRE a 500k effettivi in UP è perchè hai un problema al router oppure hanno castrato la banda sul NAS.

Fastweb non te lo consiglio perchè con la qualifica doppini secondo me finsci per attestarti a 6M....meno probilmente a 12.

In linea di massima non mi sento di consigliare il cambio di gestore....resta solo da valutare il problema upload

BAMBILO
18-11-2009, 21:09
La tua portante è buona considerata l'attenuazione.

Il valore in UP è il massimo di infostrada (1000k).
Secondo me se viaggi SEMPRE a 500k effettivi in UP è perchè hai un problema al router oppure hanno castrato la banda sul NAS.

Fastweb non te lo consiglio perchè con la qualifica doppini secondo me finsci per attestarti a 6M....meno probilmente a 12.

In linea di massima non mi sento di consigliare il cambio di gestore....resta solo da valutare il problema upload

Grazie del consiglio,provato con un dlink ma la situazione nn cambia affatto,l'attenuazione è sempre elevata,ho aggiornato il firmware secondo le indicazioni di netgear che peraltro è stata veramente gentilissima,ma nulla,mi hanno castrato l'upload purtroppo...amen,ora li ho minacciati di cambiar gestore,vediamo se le situazione migliora è già la terza volta che mi chiamano,promettendomi qualcosa...grazie cmq ;)