View Full Version : Problema identificazione alimentatore
Salve a tutti, scusate ma esiste un modo per sapere che alimentatore si ha senza aprire il case? lo so che è una domanda apparentemente stupida ma datemi il tempo di spiegare:
Ho un Pc aspire m3640 (non comprerò MAI più preassemblati lo giuro :muro: ), essendo ancora in garanzia ha il case con il sigillo, sarei disposto a perdere 6 mesi della suddetta, per cambiare scheda video, ma solo se ci rientro con il mio attuale buget e se vale la pena.
La cpu è un q6600, la vga è la 8600gt, mi piacerebbe giocare a 1680x1050 a giochi piuttosto nuovi (Dragon age....).
Volevo orientarmi sulla 260GTX, ma:
- sono cpu limited?
- devo cambiare anche l'alimentatore?
- ho notato che ne esistono 2 versioni con + o - stream processors, ma dai vendor online non sempre si capisce chiaramente di quale si tratta, come le distinguo?
Mi rimetto alla vostra pazienza e sagezza
terzaghi
18-11-2009, 13:01
puoi star certo che devi cambiare alimentatore, questi pc ne hanno sempre uno molto tirato.
beh prova a cambiare solo la vga...se tieni tutto in default magari è facile che l'ali regga... se no ... con 70/80 euro prendi ali molto buoni
La cpu è un q6600, la vga è la 8600gt, mi piacerebbe giocare a 1680x1050 a giochi piuttosto nuovi (Dragon age....).
Volevo orientarmi sulla 260GTX, ma:
- sono cpu limited?
A 1680x1050 con quella scheda video non credo. In particolar modo se metti tutto al massimo e filtro MSAA a 2x-4x e AF sul massimo
- devo cambiare anche l'alimentatore?
Probabilmente sì...spesso gli alimentatori nei preassemblati non sono di fascia alta, di conseguenza non assicurano un buon amperaggio sulla linea a +12V (utile nel caso di schede video di fascia alta)
- ho notato che ne esistono 2 versioni con + o - stream processors, ma dai vendor online non sempre si capisce chiaramente di quale si tratta, come le distinguo?
Vero. La GTX260 inizialmente è stata commercializzata con 192 shader core, successivamente è stato aggiunto n cluster di 24 shader originando quella a 216 sp (se non sbaglio, è commercializzata con il nome di "GTX260 core216") guadagnando un 5% in più di prestazioni.
Le due versioni le puoi anche distinguere guardando la scheda tecnica sulla confezione. Sulla riga "stream processor" deve essere specificato 192 o 216
Le 216sp si riconoscono per la scritta Premium
_ROBERTO_
18-11-2009, 20:15
Salve a tutti, scusate ma esiste un modo per sapere che alimentatore si ha senza aprire il case?
No
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, a questo punto metto nel buget anche l'alimentatore (tra l'altro nel forum ci saranno 1000 post che parlano di alimentatori....), e vedo cosa mi ci viene.
Grazie ancora
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, a questo punto metto nel buget anche l'alimentatore (tra l'altro nel forum ci saranno 1000 post che parlano di alimentatori....), e vedo cosa mi ci viene.
Grazie ancora
quanto puoi spendere?
Intorno ai 200 euri.... consigli?
Ho notato che anche la questione dell'ingombro è importante, e siccome il case è piccolo, stasera lo apro (perdo la garanzia :cry: ) e prendo le misure, per il doppio slot e in lunghezza... stasera posto il tutto.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.