PDA

View Full Version : Scheda audio con uscita ottica per CAR PC

MITHRIL
18-11-2009, 09:46
Salve a tutti,

ho intenzione di installare un car pc nella mia punto, e poichè il resto della catena audio è di stampo SQ, vorrei usare una scheda audio che abbia un'ottima uscita ottica. Attualmente uso una SB live24 bit (con un portatile, in attesa dell'installazione definitiva di un car pc vero e proprio..), che in ottico non va male, ma ho letto che gli stadi di alimentazione dell'ottico non sono tra i migliori (con conseguenti problemi di clock e di jitter...).
Premetto che avendo un dsp esterno (audison bit one) non ho bisogno di millemila uscite analogiche, ma SOLO, come scritto sopra, della migliore uscita ottica possibile.
Verso quale prodotto mi potrei orientare? terratec? m-audio? behringer?

Grazie anticipatamente

mentalrey
18-11-2009, 14:25
dipende dalla spesa, la Esi Juli@ (http://www.esi-audio.com/products/julia/) e' dotata di un ottima uscita ottica,
ma e' una scheda 130/140 euro semiprofessionale, che troverei
quasi sprecata per il mero aggancio digitale, visto che la sezione di conversione analogica e' notevole.

MITHRIL
18-11-2009, 15:00
Grazie mental, conosco la Julia di fama(un mio caro amico musicista l'ha avuta per home recording), e immagino abbia dei dac molto buoni. tuttavia, anche entrando nel DSP in analogico, il segnale verrebbe riconvertito in digitale per essere lavorato (ritardi, tagli, eq) e in ultimo convertito nuovamente in analogico verso gli ampli. Ecco perchè mi interessa solamente una buona uscita ottica.. cmq se l'hai provata, cosa mi puoi dire sul suono, dinamica, ecc?

mentalrey
18-11-2009, 17:00
Diciamo che se non vuoi una MOTU da 5/600 euro o una Lynks
e' praticamente una delle scehde in commercio con la miglior
gestione dell'uscita ottica e tenuto conto che costa un quinto direi che non e' male.
Mi pare che ci siano un paio di utenti che la stanno usando tutt'ora,
anche per veicolare in digitale il segnale ad altre schede che poi vengono
usate come uscita analogica vera e propia.
(situazione molto simile alla tua)
Nel topic della Xonar Essence o della Cantatis c'e' l'utente in questione
che ti puo' ragguagliare piu' dettagliatamente di me.

MITHRIL
19-11-2009, 08:05
Però della julia non fanno la versione usb. Vedo sul sito che la scheda si può "scomporre", così può entrare nel car pc :)