PDA

View Full Version : Hal.dll mancante...

Bennuts
18-11-2009, 09:45
Come da topic...dopo aver scaricato un programma che speravo fosse affidabile, dopo averlo passato con antivirus/antyspyware/antymalware, il pc semplicemente si è spento...riavviato mi dava una schermata nera dicendo che manca il suddetto file...
Inserisco il cd di win xp e faccio bootare da cd...parte normalmente...dopo aver caricato tutti i driver..schermata blu...non so piu che fare...non ho mai creato un floppy di ripristino...è un problema crearlo con un altro pc?è utile averlo in questo caso oppure non cambierebbe nulla?
Attendo una solerte risposta, grazie per l'aiuto...
Claudio.

wjmat
18-11-2009, 10:01
ciao

a questo punto è un problema di windows e non so se andare in sezione adeguata o rimanere qui perchè poi potrebbe esserci altro

il problema è che dovresti riuscire ad accedere alla console di ripristino
altrimenti ha la possibilità di montare il disco altrove o usare un livecd tra quelli in firma?

Bennuts
18-11-2009, 10:04
allora il problema è che non riesco ad arrivare al punto in cui l'installazione di win xp mi chiede di premere R per la console di ripristino...appena prima ho una bella schermata blu...
Montare il disco altrove mi sa di difficile, dato che non ho altri pc con Sata e fra l'altro sono 2 hd in raid0

wjmat
18-11-2009, 10:24
prepara un cd o pendrive di una distro linux che facciamo delle verifiche
1 verificare l'effettiva presenza del file hal.dll
2 verificare che il boot.ini sia configurato correttamente

Bennuts
18-11-2009, 10:31
scusami ma non ho idea di come si faccia, ci avevo pensato anche io visto che avevo sentito di sistemi operativi interamente funzionanti semplicemente su usb, però farne uno non so proprio

Chill-Out
18-11-2009, 10:44
Visti i problemi, al momento è opportuno proseguire in Sezione Microsoft Windows.

Bennuts
18-11-2009, 10:58
son riuscito ad avviare la console di ripristino, dimenticavo di caricare i driver raid...
ora che faccio?
ho provato expand d:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll

come trovato su vari siti, ma mi dice "impossibile creare il file hal.dll
0 file espansi

Bennuts
18-11-2009, 11:33
Ok ora, sono riuscito a estrarre hal.dll, ho dovuto estrarlo nella partizione diversa a quella di windows e fare un copy di hal.dll da una partizione all'altra, ora il file è presente, avvio windows ma *puf* il pc si riavvia....

Bennuts
18-11-2009, 12:09
niente...ora provo a scaricare una versione live di linux...la cosa importante per me è recuperare alcuni file che ho sul hd poi posso pure formattare e mettere windows 7 ultimate che ho qua, help please, è possibile che riesca tramite linux?

Khronos
18-11-2009, 12:12
se disco e file system sono integri accedi ai dischi e ci fai quello che ti pare,tramite live.

Bennuts
18-11-2009, 15:23
Allora finalmente son riuscito a far funzionare Slax livecd, altro problema ora...non rileva gli hd in raid...

dankino
22-11-2009, 18:50
Ciao! ho lo stesso tuo problema, dai torrent mi sono scaricato win xp essential. Occupa pochissimo e praticamente mi consente di riavere tutto e poter lavorare nella cartella c:\windows\system32 dove c'è hal.dll.
windows essential si installerà in una cartella che è c:\windows.0.

Ho provato a copiare i file di hal.dll da windows.0 a quello precedente ma niente.
non ho file di ripristino a date antecedenti il problema.
potrei fare quello ke voglio su hal.dll ma non so come.

Non ho il cd originale di installazione.

Sapete come fare?

ps nel pc c'è una cartella chiamata i386 dove all'interno c'è hal.dl_ ma copiando questa non risolvo il problema.