PDA

View Full Version : Nintendo: non solo HD per la prossima console

Redazione di Hardware Upg
18-11-2009, 09:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-non-solo-hd-per-la-prossima-console_30793.html

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, lascia trapelare alcuni dei piani della sua società per la prossima generazione di console.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
18-11-2009, 09:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-non-solo-hd-per-la-prossima-console_30793.html

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, lascia trapelare alcuni dei piani della sua società per la prossima generazione di console.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Inserisco il lettore blue ray solo per contrastare la pirateria???:mc:

Goofy Goober
18-11-2009, 09:56
se la wii avesse un minimo si supporto per le TV HD l'avrei presa come seconda console, ma dopo aver visto come gira sulle tv hd ho lasciato perdere, siamo alla strenua della PS2 collegata col cavo RGB, bisognerebbe usarla solo su TV a tubo catodico

mah bluray per contrastare la pirateria? semmai per allargarne gli orizzonti. più si diffonderanno i bluray a scapito dei dvd, più la pirateria si sposterà su questi supporti, visto anche i cali di prezzi che dovrebbero seguire alla maggiore diffusione....
come tra cd e dvd... quando si piratavano a gogo di cd per la PSX e sono apparsi i dvd, nessuno li piratava in massa causa costo proibitivo dei masterizzatori dvd e supporti...

s0nnyd3marco
18-11-2009, 10:00
Infatti, quando uscira' il prossimo Wii i supporti BR non dovrebbero costare tanto, e neanche il masterizzatore.

the_truth_about_heaven86
18-11-2009, 10:05
se la wii avesse un minimo si supporto per le TV HD l'avrei presa come seconda console, ma dopo aver visto come gira sulle tv hd ho lasciato perdere, siamo alla strenua della PS2 collegata col cavo RGB, bisognerebbe usarla solo su TV a tubo catodico

mah bluray per contrastare la pirateria? semmai per allargarne gli orizzonti. più si diffonderanno i bluray a scapito dei dvd, più la pirateria si sposterà su questi supporti, visto anche i cali di prezzi che dovrebbero seguire alla maggiore diffusione....
come tra cd e dvd... quando si piratavano a gogo di cd per la PSX e sono apparsi i dvd, nessuno li piratava in massa causa costo proibitivo dei masterizzatori dvd e supporti...

verissimo...nel 2000 presi un masterizzatore cd e tutti i miei amici venivano a farsi masterizzare i giochi x le psx modificate, uno di loro aveva un lettore dvd che utilizzammo x la prima volta x vedere Matrix!!

rollocarmelo
18-11-2009, 10:11
prima o poi un blueray costerà 50centesimi ed il masterizzatore 30. E poi vedi che belle modifiche che escono per ps3 e company.:)

misocurdo
18-11-2009, 10:23
Ma io sinceramente penso che la non piratabiltà del bluray sia legata sopratutto alle sue specifiche di sicurezza, non vorrei sbagliarmi ma penso che la non modificabilità della playstation 3 sia legata anche a questo, qualcuno ne sà di più in proposito?
Altrimenti è ovvio che non arginerebbero molto se bastasse la masterizzazione a garantire la riproducibilità del contenuto su una console... Inoltre vi è da considerare che una qualsiasi porta usb potrebbe essere usata per collegare una pen drive da 64 GB contenente la iso del gioco. Secondo me devono svegliarsi, la Playstation 3 ha aperto una strada di non modificabilità che dovrebbero seguire anche gli altri. Io arriverei a dire che tutti e i tre produttori dovrebbero usare lo stesso sistema di sicurezza dall'uso di copie pirata in modo da non drograre il mercato a causa di questa possiblità come è successo nella generazione playstation e playstation 2, e come (anche se in tono minore) sta succedendo in questa in cui in molti mercati Wii ed Xbox 360 si avvantaggiano della loro piratabilità...

ghiltanas
18-11-2009, 10:24

infatti è come la uso io (mio padre anzi, ormai l'ha monopolizzata :asd:)

Vedo molto positivo un restyling corposo, poi per quando verrà lanciata, la tecnologia blu-ray avrà un costo decisamente contenuto (parlo principalmente dell'ottica)e la gente l'avrà assimilata del tutto (ce ne vuole certo è :rolleyes: ).
Potrebbe diventare quindi anche un ottimo centro multimediale, cosa che a me interessa molto

ghiltanas
18-11-2009, 10:26
per il disc pirateria, fin'ora ha funzionato a mio avviso, principalmente per il costo del supporto e dei masterizzatori,e visto ciò nessuno ha cercato di forzare la play...Fra 2-3 anni questo deterrente potrebbe sparire, con la riduzione drastica dei dischi blu e dei masterizzatori, quindi nn so quanto potrà ridurre la pirateria

LUKE88123
18-11-2009, 10:27
Una delle carte vincenti della wii, è il fatto che gi girano anche i giochi piratati; per il resto quoto tutto, di sicuro con la maggior diffuzione caleranno anche i prezzi dei supporti (già ora si trovano a 3-4 € che sono molto meno dei 50 per l'originale, mentre i masterizzatori sono sui 100..prezzi abbastanza abbordabili).

Comunque la pirateria dei giochi avrà vita sempre più dura; ora col fatto che tutte le console sono collegate alla rete, ti sparano degli aggiornamenti che ti bloccano la console se hai la modifica (vedi ultimo articolo su xbox 360, dove uno che giochi online con console modificata, anche se il gioco è originale, rischia di essere bannato; capisco se giochi online con uno piratato, e li bisogna essere poco furbi, ma non vedo perchè mi devono bannare se il mio gioco è originale..)

misocurdo
18-11-2009, 10:34
capisco se giochi online con uno piratato, e li bisogna essere poco furbi, ma non vedo perchè mi devono bannare se il mio gioco è originale..)

Perchè con una console modificata potresti usare dei mod con i giochi in modo da avvantaggiartene e da peggiorare l'esperienza di gioco per gli altri giocatori (che tra l'altro pagano per giocare visto che hanno un account gold)

netcrusher
18-11-2009, 10:35
Ma dai adesso non incentriamoci su sto fatto della pirateria, la Nintendo deve smetterla di continuare a sfornare giochi di mer...a , questa per me è la cosa più importante, e poi si il supporto all'alta definizione è d'obbligo, però ti scongiuro Nintendo basta con tutto questo pattume, hai perso troppi punti a livello qualitativo nei giochi.........

ghiltanas
18-11-2009, 10:40
Ma dai adesso non incentriamoci su sto fatto della pirateria, la Nintendo deve smetterla di continuare a sfornare giochi di mer...a , questa per me è la cosa più importante, e poi si il supporto all'alta definizione è d'obbligo, però ti scongiuro Nintendo basta con tutto questo pattume, hai perso troppi punti a livello qualitativo nei giochi.........

infatti imho dovrebbe sbrigarsi a tirare fuori una nuova console. Il casual game va bene, ho preso apposta la wii (anche se io alla fine nn ci gioco mai, e cmq l'ho presa a un prezzaccio), però si ha voglia anche di qualcosa di +. Nintendo nn può darlo al momento e sta riscaldando un pò troppo la minestra

Bluknigth
18-11-2009, 10:51
Credo che Nintendo sia stata l'unica ad aver capito che forse il mondo non era ponto nel 2005/06 all'alta definizione e ha innovato con il controller.

A mio parere con il passaggio ai TV LCD che è stato imposto in Europa con il digitale terrestre, il passaggio a 720p è obbligato, quello 1080p gradito.

Sulle TV HD provate il cavo component e impostatela a 480p, certo non è il massimo ma si vede già meglio.

Secondo me la strada che intraprenderanno tette e tre le case sarà una soluzione difficilmente piratabile. Ormai il mercato è maturo e hanno capito che è meglio vendere 20 miglioni di console in meno e magare qualche centinaia di miglioni di giochi in più...

Secondo me per i pirati nella prossima generazione ci sarà solo il PC e temo poche software house a supportarlo degnamente.

ghiltanas
18-11-2009, 11:06
Credo che Nintendo sia stata l'unica ad aver capito che forse il mondo non era ponto nel 2005/06 all'alta definizione e ha innovato con il controller.

A mio parere con il passaggio ai TV LCD che è stato imposto in Europa con il digitale terrestre, il passaggio a 720p è obbligato, quello 1080p gradito.

Sulle TV HD provate il cavo component e impostatela a 480p, certo non è il massimo ma si vede già meglio.

Secondo me la strada che intraprenderanno tette e tre le case sarà una soluzione difficilmente piratabile. Ormai il mercato è maturo e hanno capito che è meglio vendere 20 miglioni di console in meno e magare qualche centinaia di miglioni di giochi in più...

Secondo me per i pirati nella prossima generazione ci sarà solo il PC e temo poche software house a supportarlo degnamente.

aspetta, quando uscirà la wii nuova i 1080p saranno d'obbligo, altro che 720p, glieli tiro dietro..E 1080p veri voglio, con un framerate buono :O
Gradito potrebbe essere il 3d, ecco quello può essere un optional, i 1080p no :mad:

netcrusher
18-11-2009, 11:19
ma a livello di soldini Nintendo come sta messa??? penso abbia avuto degli utili enormi con il wii e ds no??
E allora adesso basta a fare i pezzenti per favore, e mettete il supporto mp3 nel ds che è una vergogna..........anche questo mi sta dando molto fastidio, vogliono continuare a vendere a prezzi ancora troppo alti, ma la wii a quanto la stanno vendendo nelle grandi distribuzioni???

Paganetor
18-11-2009, 11:31
be', possono inserirci un sistema in grado di gestire l'alta definizione, un lettore BR, un hard disk (magari opzionale), un TV tuner digitale (costano un tubo) e un software per la gestiore/registrazione dei progrmammi TV: ci fai un media center, console da gioco, decoder DTT coi controcaXXi!

lucaEffeArrotino
18-11-2009, 11:50

:doh:
puoi anche avere ragione ma i MIGLIONI proprio non esistono...ahahahahahah

MaxArt
18-11-2009, 12:40
prima o poi un blueray costerà 50centesimi ed il masterizzatore 30. E poi vedi che belle modifiche che escono per ps3 e company.:)Ma 'ste cose le hai scritte a caso?
I BD non costeranno mai così poco perché ci sono le tasse sopra, che sono proporzionali alla capienza del supporto. Per i masterizzatori ci vorranno almeno 5-6 anni prima che si arrivi a quel prezzo, e per allora spero che si passi a qualcosa di più decente del solito, vetusto disco ottico per la memorizzazione di dati.

Ma io sinceramente penso che la non piratabiltà del bluray sia legata sopratutto alle sue specifiche di sicurezza, non vorrei sbagliarmi ma penso che la non modificabilità della playstation 3 sia legata anche a questo, qualcuno ne sà di più in proposito? No, è la PS3 ad essere piuttosto sicura, non il BD. Tant'è vero che in rete i film rippati dai BD girano in sempre maggior abbondanza...

JackZR
18-11-2009, 12:45
se credono che il bluray possa fermare la pirateria buon per loro ma secondo me si fanno troppe illusioni...

misocurdo
18-11-2009, 13:54
No, è la PS3 ad essere piuttosto sicura, non il BD. Tant'è vero che in rete i film rippati dai BD girano in sempre maggior abbondanza...

Ma sicuro che le protezioni su bluray video e bluray game sono le stesse? E' possibile vedere copie di backup bluray sulla playstation 3?

OldDog
18-11-2009, 14:22
aspetta, quando uscirà la wii nuova i 1080p saranno d'obbligo, altro che 720p, glieli tiro dietro..E 1080p veri voglio, con un framerate buono :O
Gradito potrebbe essere il 3d, ecco quello può essere un optional, i 1080p no :mad:
Senza offesa, ma spesso in post come questi leggo i desideri di chi scrive, senza che ci si soffermi a valutare se si parla di prodotti tecnicamente e commercialmente sostenibili.
Vuoi il 3d supportato, ma con che modalità? occhialini attivi? occhialini passivi? e lo schermo su cui visualizzarli (il tuo TV di casa) a che frequenza dovrà lavorare? Per quanto ne so, occorrono almeno 100 Hz per avere le due immagini ad un minimo di 50 Hz l'una, ma molte case parlano di 120 o 200Hz. Molte TV LCD non reggono ancora quelle frequenze, quindi venderesti nel 2011 una console poco utilizzabile nel 3D (poco mercato = pochi giochi 3D).

Puntiamo alla full HD 1080p? Ma a che banda muoverai quella grafica? Per farci cosa, visto che l'immagine in movimento di molti giochi presuppone un minimo di "blur" che vanificherebbe la risoluzione faticosamente ottenuta?
E tutte le TV HD ready vendute in questi anni?
Blue Ray e/o Hard disk possono avere un senso, ma il centro multimediale non sembra essere nel mirino di Nintendo (e forse nemmeno di Microsoft con la xBox 360), anche perché non è che Sony - la più interessata al settore multimediale, video e musicale - ne abbia tratto grandi benefici se non affossare il formato HD a favore dei Blue Ray, considerando le PS3 come player BR stand alone.

Nintendo deve decidere come aggirare i troppi vincoli di memoria, anche per archiviare gli acquisti di "instant game" e "retrogame" via web (ora impegnano i blocchi di memoria interni o una SD esterna), come mantenere il mercato casual gamer che l'ha mantenuta ricca per due anni e passa, come attirare nuovi sviluppatori capaci senza andare a "litigare" sul terreno di xBox 360 e PS3 per il miglior FPS.
Nintendo con Wii ha accettato il mercato: se non può essere l'unica piattaforma della casa (a meno di superare PC e le altre due console) meglio essere "l'unica seconda", quella che compri senza farti troppe menate sul costo iniziale.
Forse ha perso gli "hard gamer" ma ha fatto contenti tutti gli investitori...

lucaEffeArrotino
18-11-2009, 15:26
perchè per fare una partita alla PS3 mi ci vuole una serata intera o un pomeriggio di sabato o domenica quando non lavoro...
La NINTENDO questo l'ha capito e con giochi come super mario ecc per Wii si possono giocare uno due livelli, salvare e spegnere tutto...
PArlo da possessore/giocatore di PSP - PS3 - nintendo DS - PC. ma non riesco mai a giocare a un c**** solo col DS sul treno :(
Quando lo capirà la grande S invece???

Okiya
18-11-2009, 16:18

Ti prego, torna a sQuola!!! :muro: :muro:

Piantel
18-11-2009, 17:38
be', possono inserirci un sistema in grado di gestire l'alta definizione, un lettore BR, un hard disk (magari opzionale), un TV tuner digitale (costano un tubo) e un software per la gestiore/registrazione dei progrmammi TV: ci fai un media center, console da gioco, decoder DTT coi controcaXXi!

Ed eccoti... la PS3!!!! Con qualche anno di ritardo... ;)

Lithium_2.0
18-11-2009, 17:55

:oink:

PATOP
18-11-2009, 18:02
Si ma a livello di specifiche tecniche verrà potenziata anche la CPU e la GPU o rimarranno le stesse dell'attuale versione?

luke3
18-11-2009, 18:20
Si ma a livello di specifiche tecniche verrà potenziata anche la CPU e la GPU o rimarranno le stesse dell'attuale versione?

No scherzi.... basta overcloccare ancora il processorone del gamecube e i giochi gireranno a 180 FPS a 1920X1080i ......:):):):):):)

Afterandre
18-11-2009, 23:34
Ed eccoti... la PS3!!!! Con qualche anno di ritardo... ;)

Stavo per dirlo io! :D

Afterandre
18-11-2009, 23:36
perchè per fare una partita alla PS3 mi ci vuole una serata intera o un pomeriggio di sabato o domenica quando non lavoro...
La NINTENDO questo l'ha capito e con giochi come super mario ecc per Wii si possono giocare uno due livelli, salvare e spegnere tutto...
PArlo da possessore/giocatore di PSP - PS3 - nintendo DS - PC. ma non riesco mai a giocare a un c**** solo col DS sul treno :(
Quando lo capirà la grande S invece???

Eh? :mbe:

Non ho mica capito... Con i giochi Ps3 non puoi giocare due livelli, salvare e spegnere tutto?

MaxArt
19-11-2009, 00:04
Ed eccoti... la PS3!!!! Con qualche anno di ritardo... ;)No: avrebbe in più... il Wiimote!
Non è mica da sottovalutare, in fondo è pur sempre di gran lunga il miglior sistema di puntamento nel mondo delle console (a parte attaccarci un mouse).

simonk
19-11-2009, 11:44
Ah ah, sti americani sempre ad impiccarsi: adesso a Nintendo tocca usare Blu-ray per colpa di sony, ma ancora non hanno capito che non esiste persona al mondo che non è in grado di copiare un Blu-ray.. anzì c'é un tool di cui non vi dico il nome sennò lo prendono tutti, che ha sviluppato un certo System32 (basta..) e permette oltre che cryptare il contenuto del Blu-ray in formato DVD-DL, anche di capire come questi ba***rdi non fanno altro che pompare il CD di spazzatura in modo da chiamarlo "sicuro" e "anti-pirata"... che dementi, proprio ieri un mio amiko ha finito di scaricare Devil May Cry 5 per PS3 e va che è una meraviglia, indovinate dove l'ha masterizzato? Blu-ray :D

Sbaglio o sarà la prima console ad adottare l'HD? :D

simonk
19-11-2009, 11:47
Intendevo dire Devil May Cry 4, scusate (soprattutto per il doppio post XD)

giotaros
19-11-2009, 12:12
Introdurre il Blu-Ray per contrastare la pirateria? ma se già adesso non si usano neanche più i dvd masterizzati con le iso dei giochi, visto che si può collegare un HardDisk tramite porta usb e caricarci su tutti i giochi che si vuole, e vi parlo di modifica software, non di modifica hardware...

Afterandre
19-11-2009, 13:05
Ah ah, sti americani sempre ad impiccarsi: adesso a Nintendo tocca usare Blu-ray per colpa di sony, ma ancora non hanno capito che non esiste persona al mondo che non è in grado di copiare un Blu-ray.. anzì c'é un tool di cui non vi dico il nome sennò lo prendono tutti, che ha sviluppato un certo System32 (basta..) e permette oltre che cryptare il contenuto del Blu-ray in formato DVD-DL, anche di capire come questi ba***rdi non fanno altro che pompare il CD di spazzatura in modo da chiamarlo "sicuro" e "anti-pirata"... che dementi, proprio ieri un mio amiko ha finito di scaricare Devil May Cry 5 per PS3 e va che è una meraviglia, indovinate dove l'ha masterizzato? Blu-ray :D

:rotfl:

Mangia pane e volpe il tuo amico, eh? DMC 4 ormai si trova a 12€ NUOVO...

Tra sbattimenti vari e soprattutto costo del supporto vergine, faceva prima a comprarlo nuovo! :rolleyes:

P.S. Chiaramente stendiamo un velo pietoso sul fatto di vantarsi di essere pirata, ma vabbè...

tuw_c
19-11-2009, 14:25

Confermo,wii alla stregua,se non peggio,di ps2 su un hd ready:O
Ci son restato di sasso quando l'ho visto da un mio amico.

tuw_c
19-11-2009, 14:32

Secondo me per i pirati nella prossima generazione ci sarà solo il PC e temo poche software house a supportarlo degnamente.:ciapet: :oink:

Ti ricordo,che la wii è sempre stata venduta guadagnandoci e che Nintendo non ha mai visto così tanti soldi come negli ultimi 3 anni.
Il software è più vitale per chi vende(va) l'hardware in perdita,chiaramente.

simonk
20-11-2009, 21:33
Mangia pane e volpe il tuo amico, eh? DMC 4 ormai si trova a 12€ NUOVO...

Tra sbattimenti vari e soprattutto costo del supporto vergine, faceva prima a comprarlo nuovo!

P.S. Chiaramente stendiamo un velo pietoso sul fatto di vantarsi di essere pirata, ma vabbè...

Ah ah, ma che ridere.. no, parlo del fatto che Devil May Cry 4 costi 12 euro.. e per di più NUOVO! :asd:
http://www.ibs.it/videogioco/5055060925164/3-playstation3/devil-may-cry-4-.html
Ah, aspetta, almeno che tu non parli di "Pino e il suo mercatino", quella famossissima catena di negozi della Puglia e del Trentino-Alto-Adige, allora sì, hai ragione che si trova a 12 euro, ma se lo prendi da loro usato te lo regalano! Eh, si, si si si, si si si si si si... :D

COMUNQUE, il mio amiko non è un fesso perché l'ha preso pirata, il mio amiko è un fesso perché:
1) Si è comprato una PS3 a 700 euro e ora si scarica i giochi pirata... O__O
2) Scarica i giochi pirata da eMule e uno su 10 scaricati in 2-3 mesi, è il gioco funzionante e con un minimo di 2.000 virus e 200 file txt di trackers e pubblicità varia...

Continuo a stimare il mio fesso amiko perché:
1) Dopo aver scaricato un gioco pirata lo compra originale
2) Sostiene molte petizioni a favore dei giochi senza disco, dei server dedicati nei giochi che più ci piacciono e... non ricordo che altro, ma scommetto che era qualkosa riguardo alle frittelle :asd:

Apparte tutto questo, perché mi inizi ad attaccare quando quel mio amiko non sono io? No, perché sembra che mi stai accusando di pirateria, ma la maggior parte di questi troll alla fine si rivelano loro stessi dei pirati... :O

Afterandre
21-11-2009, 13:35
Ah ah, ma che ridere.. no, parlo del fatto che Devil May Cry 4 costi 12 euro.. e per di più NUOVO! :asd:
http://www.ibs.it/videogioco/5055060925164/3-playstation3/devil-may-cry-4-.html
Ah, aspetta, almeno che tu non parli di "Pino e il suo mercatino", quella famossissima catena di negozi della Puglia e del Trentino-Alto-Adige, allora sì, hai ragione che si trova a 12 euro, ma se lo prendi da loro usato te lo regalano! Eh, si, si si si, si si si si si si... :D

Ah ok, bell'esempio che fai citando i prezzi di IBS... ''Leggermente'' fuori mercato :doh:

Amazon.co.uk 12€ spedito
Play.com 19.50€ spedito
Blah 17€ spedito
ShopTo.com 14€ più ss
The Hut 14€ più ss

Ti ho citato i più famosi, affidabili e usati shop online... Come vedi non siamo lontanissimi dai 12€ che dicevo io, ma c'è un abisso dal prezzo che hai postato tu (che ripeto è totalmente insensato e fuori mercato).

Ah il gioco che ti arriva a casa se compri nei siti che ti ho proposto, (tra i tanti, basta usare google o ebay) è IN ITALIANO.

La prossima volta, invece di dire che ti faccio ridere e di tirare in ballo ''Pino e il suo mercatino'' o l'Alto Adige INFORMATI PRIMA per evitare magre figure come questa. :rolleyes:

Ripeto, il tuo amico (a prescindere dalla questione ''morale'' e legale) non ha fatto un affare a piratare DMC4, anzi, questo è un dato di fatto.

Apparte tutto questo, perché mi inizi ad attaccare quando quel mio amiko non sono io? No, perché sembra che mi stai accusando di pirateria

Forse sono stato frainteso, non ti voglio assolutamente attaccare, anzi... :mbe:

Però tu, con tono molto arrogante, hai dato dei ''ba####di'' e ''dementi'' (parole tue) a destra e a manca alla gente che ha progettato bluray e relativo sistema anti pirateria etc... :muro:

Poi hai tirato in ballo il tuo amico che, furbo e sgamato a quanto ci racconti, è riuscito a ''fregare il sistema'' e piratare Devil May Cry 4...

Ti ho solo fatto notare che tanto furbo non è stato! :asd:

simonk
22-11-2009, 13:42
@Afterandre
Vabbè, pensala come vuoi, io non voglio mica insistere.. ti piace la PS3? Usala, io ho solo citato un'esperienza di un mio fesso amiko e il concetto che volevo farti capire è che il Blu-ray in realtà non è un sistema anti-pirateria ma uno dei soliti modi per farti spendere più soldi, favorire la crescita delle aziende che usano e costruiscono supporti e cd blu-ray e per aggiungere un ennesima caratteristica INUTILE alla playstation 3. Ora se lo piglia anche il Nintendo, la mia "corsa alle console" finisce qui, preferisco usare il pc...

Inoltre quei siti citati da te appunto fanno parte della catena di "Pino e il suo mercatino" e non vale la pena acquistare lì, lo dico per esperienza. Poi io non acquisterei Devil May Cry 4 neanche se costasse 1 euro :asd:

Qui ti saluto e spero di non dover rispondere di nuovo, continuando l'inutile discussione che stiamo avendo,
buona giornata

PS Dare del "bastardo" e "demente" ad una persona non è affatto arrogante, ma piuttosto provocatorio e causale. Chi lavora in Sony capirà che le cose vengono fatte con i piedi al giorno d'oggi...