View Full Version : ATI Radeon HD 5970: il momento di Hemlock
Redazione di Hardware Upg
18-11-2009, 07:23
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/ati-radeon-hd-5970-il-momento-di-hemlock_index.html
Con la scheda Radeon HD 5970 AMD completa la propria gamma di schede DirectX 11 per il segmento top di gamma del mercato. La nuova proposta, con architettura dual GPU, stabilisce un nuovo riferimento prestazionale
Click sul link per visualizzare l'articolo.
è chiaro che ha ancora bisogno di diversi aggiustamenti e di driver più maturi. :)
Nanotubo
18-11-2009, 07:52
30,5 cm :eek: impressionante
Nuovo guinnes world record:cool: :asd:
che prezzi folli però... 600 €:eek: :eek:
se non sei un nerd qualsiasi,aspetti un pò di competizione e te la compri a prezzi migliori,inoltre la lunghezza è ben giusificata dalle temperature e la potenza ottenute,entrami valori buoni : )
Mr.mishima
18-11-2009, 08:09
Premettendo che sono sempre stato fan di soluzioni ad alto livello, cercando spesso soluzioni mirate per tirare il collo alle più pompose scede video, oggi mi ritrovo sempre più spiazzato, o forse ho solamente aperto gli occhi e chiuso un po' il portafogli...
Faccio questa considerazione non per scatenare polemiche, ma è genuinamente un mio punto di vista...
In un mercato dove l'intrattenimento puramente videoludico si sta spostando sempre di più verso il mercato console, ha senso spendere oggi fior di eurozzi, quando nemmeno le penultime soluzioni sono state in grado di essere sfruttate a dovere se non in qualche raro caso...?
Vado a nanna 0_0' buona giornata a tutti!
per rispondere a mishina, no non ha senso, è un ottimo prodotto ma che non sarà mai sfruttato a dovere
Tecnicamente nulla da dire, penso che chiunque la voglia nel proprio case (ammesso che ci entri... :p ), i consumi sono adeguati alla potenza a disposizione.
Nota dolente: Il prezzo! 550€ se ci va bene e disponibilità limitatissima!
Secondo voi, uno come me che sta per acquistare una nuova vga e pensa a soluzioni top di gamma, può essere molto allettato dalla GTX295 che con un costo di 400€ offre prestazioni superiori alla 5870 e di poco inferiori a questa??
Sbaglio? :)
ficofico
18-11-2009, 08:21
Ma a parte per crysis, questa scheda al momento a cosa serve? Leggo di 140-150 fps con le altre schede..... il refresh rate dei monitor è di 60 hz, quindi più di 60 fps non si possono vedere a schermo.......
Tecnicamente nulla da dire, penso che chiunque la voglia nel proprio case (ammesso che ci entri... :p ), i consumi sono adeguati alla potenza a disposizione.
Secondo voi, uno come me che sta per acquistare una nuova vga e pensa a soluzioni top di gamma, può essere molto allettato dalla GTX295 che con un costo di 400€ offre prestazioni superiori alla 5870 e di poco inferiori a questa??
oltre il 25% di potenza in più, non mi pare proprio poco
senza contare le dx11 e il minor consumo
poi che sia esagerata per il 99% degli utenti è assodato (come la 295 non sai quante persone ho visto con una 295 e un 22' hd ready) che costa tanto pure è la scheda top gamma del momento quindi c'è un ricarico maggiore rispetto alle altre schede per mancanza di concorrenza
per la tua scelta della vga, dipende che monitor devi comandare tutto li e a mio avviso non ha mai senso prendere schede top gamma all'uscita a meno che di cognome non fai de paperoni
sorcio46
18-11-2009, 08:34
Secondo me ti conviene prendere la 5870 per chiari e semplici vantaggi:
-Supporto alle DX 11 (quindi non avrai necessità di rinnovarla all'uscita dei giochi di nuova generazione)
-Consumi dimezzati a parita di prestazioni (considera che i nuovi catalyst sono ancora immaturi per queste schede)
-In teoria minor prezzo (anche se con questa scarsa disponibilità, i prezzi ormai si sono pareggiati)
Il mio consiglio più profondo, per chi volesse rinnovare la scheda video, di qualsiasi marca essa sia, è di aspettare l'uscita di Fermi.
Tutto questo detto da un fanboy Nvidia come me :D
Fabrix7777
18-11-2009, 08:49
Ma a parte per crysis, questa scheda al momento a cosa serve? Leggo di 140-150 fps con le altre schede..... il refresh rate dei monitor è di 60 hz, quindi più di 60 fps non si possono vedere a schermo.......
Magari uno la collega alla tv 48" che fa 120 o piu' hz (ce ne sono anche da 200). O ad un monitor 30" 2560x1600 o magari piu' di uno. D'altronde se uno spende 600 euri per una vga non posso credere che la colleghi a un 22" 1680x1050 da 150 euro.
P.S. per la redazione. I vostri grafici sono ritornati al passato dove la base e' 0% per il riferimento meno male. Pero' i titoli dei primi 3 suonano un po' strano.
Ati radeon hd5870 vs ati radeon hd5970. Fin qui tutto normale, poi: incremento percentuale dei frames passando a radeon hd 5890. ??? Credo sia un errore di stampa o mi sono perso qualcosa?
P.p.s. ma adesso che guardo anche la seconda pagina c'e' qualcosa che non capisco. hd4870x2 vs hd 5970. e poi scrivete incremento percentuale dei frames passando a radeon hd4870x2. ma se la 4870x2 e' la base e sta a 0%.?? Magari qualcuno e' cosi gentile da spiegarmi quello che non capisco. Cosi anche per la gtx295...
caurusapulus
18-11-2009, 08:53
Bella review, emerge chiaramente come i driver siano ancora da affinare.
C'è da dire che la lunghezza è un fattore non trascurabile e ciò andrà a favore dei costruttori di case scrivendo nelle feature "fits with 59xx Ati Radeon Series" :D
@ Paolo Corsini & Gabriele Burgazzi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/ati-radeon-hd-5970-il-momento-di-hemlock_8.html
in questa pagina i grafici dovrebbero essere "incremento percentuale passando a Radeon HD 5970" giusto?
Ave hemlock, morituri (gtx295) te salutant :sofico:
600€:eek: :eek: ...mazza:eek: :eek: ...quando il gatto non c'è i topi ballano!!:sofico:
gabriele_burgazzi
18-11-2009, 08:59
Magari uno la collega alla tv 48" che fa 120 o piu' hz (ce ne sono anche da 200). O ad un monitor 30" 2560x1600 o magari piu' di uno. D'altronde se uno spende 600 euri per una vga non posso credere che la colleghi a un 22" 1680x1050 da 150 euro.
P.S. per la redazione. I vostri grafici sono ritornati al passato dove la base e' 0% per il riferimento meno male. Pero' i titoli dei primi 3 suonano un po' strano.
Ati radeon hd5870 vs ati radeon hd5970. Fin qui tutto normale, poi: incremento percentuale dei frames passando a radeon hd 5890. ??? Credo sia un errore di stampa o mi sono perso qualcosa?
P.p.s. ma adesso che guardo anche la seconda pagina c'e' qualcosa che non capisco. hd4870x2 vs hd 5970. e poi scrivete incremento percentuale dei frames passando a radeon hd4870x2. ma se la 4870x2 e' la base e sta a 0%.?? Magari qualcuno e' cosi gentile da spiegarmi quello che non capisco.
Bella review, emerge chiaramente come i driver siano ancora da affinare.
C'è da dire che la lunghezza è un fattore non trascurabile e ciò andrà a favore dei costruttori di case scrivendo nelle feature "fits with 59xx Ati Radeon Series" :D
@ Paolo Corsini & Gabriele Burgazzi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/ati-radeon-hd-5970-il-momento-di-hemlock_8.html
in questa pagina i grafici dovrebbero essere "incremento percentuale passando a Radeon HD 5970" giusto?
Avete pienamente ragione: errore nostro. Abbiamo appena effettuato le dovute correzioni. In mezzo a tanti grafici ogni tanto si sbaglia anche noi :D.
Ciao
600€:eek: :eek: ...mazza:eek: :eek: ...quando il gatto non c'è i topi ballano!!:sofico:
la migliore gpu del mercato si paga, ed è proprio fenomenale consumi in idle modesti consumi in full di 100 w inferiori alla gtx295, che dire un mostro!!!! li vale tutti 600 euro
bella schedozza, 50% in piu con il cryengine con driver ancora acerbi è davvero notevole :D
sono dell'idea che se riesce a dare tutto cio con un motore grafico molto pesante e notevole potrebbe farlo anche con il resto e anche di piu :P
la migliore gpu del mercato si paga, ed è proprio fenomenale consumi in idle modesti consumi in full di 100 w inferiori alla gtx295, che dire un mostro!!!! li vale tutti 600 euro
Niente da ridire sui consumi e prestazioni....anzi!:eek:
Dieghen620
18-11-2009, 09:07
Mah, insomma... sempre sta storia 600$=600€... qui sono i negozianti che ci lucrano...
Facendo il cambio e aggiungendo il 20% di iva vengono 489€... non 600
Nota alla redazione:
non so' se sono sbagliate le slide della HD5970 che vi hanno mandato, dove viene riportato il TDP della HD5850 pari a 170W, oppure i dati del sito Amd:
http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/hd-5850/Pages/ati-radeon-hd-5850-specifications.aspx
che riportano 151W. Conviene che gli date un'occhiata per vedere quello corretto (imho, 151W)
Per il resto, sta' HD5970 possono tranquillamente tenersela, viste le prestazioni.
Simpatico che ad ogni generazione di dual gpu, esca il sito gossipparo di turno che riporti: questa volta, ci sarà "un'evoluzione della specie".
Invece no, architetturalmente sono sempre le stesse.
Nota alla redazione:
non so' se sono sbagliate le slide della HD5970 che vi hanno mandato, dove viene riportato il TDP della HD5850 pari a 170W, oppure i dati del sito Amd:
http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/hd-5850/Pages/ati-radeon-hd-5850-specifications.aspx
che riportano 151W. Conviene che gli date un'occhiata per vedere quello corretto (imho, 151W)
Per il resto, sta' HD5970 possono tranquillamente tenersela, viste le prestazioni.
Simpatico che ad ogni generazione di dual gpu, esca il sito gossipparo di turno che riporti: questa volta, ci sarà "un'evoluzione della specie".
il calcolo dei consumi è stato fatto tramite strumento dalla redazione, non è stato riferito da nessuno (almeno cosi è scritto :))
x soppress: parlo dei valori dichiarati nelle specifiche, non quelli misurati. Sono 2 cose diverse.
x soppress: parlo dei valori dichiarati nelle specifiche, non quelli misurati. Sono 2 cose diverse.
ah ok! Sorry ;)
Sono davvero contento,per non dire commosso,nel vedere di nuovo una scheda ATI davanti a tutti :)
Con la serie 5 (ma anche 4) ha indubbiamente fatto CENTRO ;)
Bluknigth
18-11-2009, 09:32
Scusate,
le impalcature per sostenerla evitando di rompere il connettore pci Express sono comprese nella scatola o c'è un kit a parte?
Issam2204
18-11-2009, 09:37
Questa conversione dollaro-euro ha veramente rotto.
memorie hynix per la 5970 da 1450mhz!!! .
http://www.driverheaven.net/reviewimages/5970referencereview/pictures/memory.JPG
meno male che l'hanno downcloccata così tanto rispetto alla 5870, avevo paura di potermi pentire di aver preso due 5870 in crossfire, invece, reduce dall'esperienza gtx295, mi sa che ho fatto proprio bene.
bella scheda comunque.
Foglia Morta
18-11-2009, 10:04
memorie hynix per la 5970 da 1450mhz!!! .
[IMG]http://www.driverheaven.net/reviewimages/5970referencereview/pictures/memory.JPG[IMG]
Le T2C sono quelle da 1.250 Mhz ;)
gianni1879
18-11-2009, 10:10
Ave hemlock, morituri (gtx295) te salutant :sofico:
l'ho già sentita da qualche parte :D
cmq davvero impressionante in tutti i sensi questa vga.
Drakogian
18-11-2009, 10:17
Che scheda !!! Gran bell'esercizio di potenza.
Per scelte personali di carattere tecnico/economico non penso neanche lontanemente ad un suo acquisto. Ma un pò d'invidia per chi avrà la possibilità sia economica che di hardware a supporto c'è.
Ora, visto il predominio attuale di ATI in tutte le fasce di mercato e aspettando una incerta risposta di nvidia, spero che ATI svolga lo stesso ottimo lavoro sui driver a supporto delle sue vga. E spero anche in un maggior impegno verso le case di software per lo sviluppo di games in grado si sfruttare tutta questa potenza.
Lights_n_roses
18-11-2009, 10:17
a cosa serve ?? non ci sono più giochi sviluppati solo per pc ? ...far girare modern warfarn 2 a 200 fps penso sia l'inutilità più assoluta !!
a cosa serve ?? non ci sono più giochi sviluppati solo per pc ? ...far girare modern warfarn 2 a 200 fps penso sia l'inutilità più assoluta !!
serve petr far andare male le vga della concorrenza, vedi stalker vedrai dirt 2 vedrai alien vs predator 2 vedi operation flash point dragon rising, tom clancy hawk x...... mi auguro che amd continui in questa strada e i driver manco li deve fare.......
ma visto un articolo dove in TUTTI i test la scheda ATI e' perennemente sopra ogni scheda nvidia.
allucinante!!!!
forza amd/ati!
peppozzolo
18-11-2009, 10:33
serve veramente tanta potenza con l'andazzo attuale dove ogni gioco viene da console, tengo una misera ormai 8800gt mai avuti problemi ed e uscita gia da un bel po sono pochi i giochi in cui devo abbassare quaalchee dettaglio e alla fine sono sempre gli stessi giochi mal ottimizzati ,ben venga lo sviluppo tecnologico ma penso che la mia prossima vga arrivera con la venuta delle nuove console cosi da poter giocare per 3 4 anni senza problemi come sto facendo adesso ................IMHO(se si scrive cosi ) ah e salve a tutti sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per fare i complimenti alla testata
ninja750
18-11-2009, 10:37
non vedo comparire tra i commenti certi nickname :asd: suicidi di massa? :asd:
si, oggi è il 2012 delle vga...... xD
certo che ci sono davvero utenti pro-nvidia o pro-ati che prendono a martellate le @@, ma tu che poi butti benzina sul fuoco (o viceversa, come preferisci).
A dire il vero mi aspettavo qualcosina in più rispetto a 5870, ma i driver poco ottimizzati possono giustificare questo (speriamo, dato che di tecnologia crossfire si tratta e gia presente con 2 5870)
Paolo Corsini
18-11-2009, 10:45
Nota alla redazione:
Ciao
ti confermo che la più recente documentazione tecnica che ho ricevuto da AMD, che risale alla scorsa settimana, riporta 170 Watt come maximum board power per la Radeon HD 5850. Ho visto il tuo link, che segnala altro; proverò a verificare direttamente con AMD a riguardo.
barbacat
18-11-2009, 10:46
Commento # 36 di: RaptorX86 pubblicato il 18 Novembre 2009, 10:32
Beh dai almeno stavolta non si potrà dire che ATI ha battuto NVIDIA in maniera risicata. Cavolo c'è un abisso fra la GTX295 e la 5970 e mi sa che a breve sarà il momento di sostituire la mia fedele comapgna GTX295 in favore di quella. Mi ha convinto come scheda ora devono solo convincermi i driver.
Proprio oggi sono usciti i nuovi driver ATI Catalyst 9.11 per la serie 5800 e 5700,lasciano ben sperare per un veloce sviluppo anche per quelli della nuova 5900...
Ciao
ti confermo che la più recente documentazione tecnica che ho ricevuto da AMD, che risale alla scorsa settimana, riporta 170 Watt come maximum board power per la Radeon HD 5850. Ho visto il tuo link, che segnala altro; proverò a verificare direttamente con AMD a riguardo.
Ok grazie :)
longhorn7680
18-11-2009, 10:56
Bella scheda! Inutile al momento per chi non usa un monitor da 30''! Comunque resta il netto vantaggio di Amd su nVidia!
Pero facendo una riflessione, nVidia si perde si la stagione natalizia, visto che acquistare una nVisia nuova adesso e buttare i soldi nel cesso, ma non dimentichiamoci che win7 e appena uscito e ora che prendera piede uscira anche Fermi, e credo che visto che ci stanno lavorando da parecchio come prestazioni sara anche suoperiore an AMD!!!! Percio credo che in primavera ne vedremo delle belle a tutto vantaggio di noi clienti, visto che con questo monopolio AMD i prezzi stanno risalendo un po troppo!!!
Gabriyzf
18-11-2009, 10:57
grande scheda ma il best buy ora come ora sono o 275 o 5850
netcrusher
18-11-2009, 10:59
Dopo la delusione di aver speso un banco di denari per una hd4870x2 che non è mai stata sfruttata nelle sue grandi potenzialità non farò più lo stesso errore, in tutta sincerità ripiegherò su di una console tenendomi la 4870x2 che a parte le directx 11 non è che sia chissà inferiore di quanto, ma poi non ho capito nell'articolo si parlava di problemi di montaggio nella maggior parte dei case e poi nelle pagine successive non è stato illustrato nulla su codesto problema?????
Vediamo un pò la proposta Nvidia di prossima generazione quanto vale e sopratutto speriamo che non giochi sporco come sempre, e adesso parte la solita letania che Nvidia ha i drivers migliori di Ati...bah
Strano, nessuno ha ancora scritto che ati non sa fare i driver?
dtpancio
18-11-2009, 11:03
Secondo me ti conviene prendere la 5870 per chiari e semplici vantaggi:
-Supporto alle DX 11 (quindi non avrai necessità di rinnovarla all'uscita dei giochi di nuova generazione)
-Consumi dimezzati a parita di prestazioni (considera che i nuovi catalyst sono ancora immaturi per queste schede)
-In teoria minor prezzo (anche se con questa scarsa disponibilità, i prezzi ormai si sono pareggiati)
Il mio consiglio più profondo, per chi volesse rinnovare la scheda video, di qualsiasi marca essa sia, è di aspettare l'uscita di Fermi.
Tutto questo detto da un fanboy Nvidia come me :D
i cataclism sono immaturi e basta..:asd:
Strano, nessuno ha ancora scritto che ati non sa fare i driver?
eccoti accontentato..;)
non dimentichiamoci che win7 e appena uscito e ora che prendera piede uscira anche Fermi, e credo che visto che ci stanno lavorando da parecchio come prestazioni sara anche suoperiore an AMD!!!! Percio credo che in primavera ne vedremo delle belle a tutto vantaggio di noi clienti, visto che con questo monopolio AMD i prezzi stanno risalendo un po troppo!!!
???????
ma che ti fumi la mattina ?
1. che c'entra l'uscita di W7 con queste vga e soprattutto con Fermi ?
2. come prestazioni sara anche suoperiore an AMD ? e i numeri del lotto non li dai ?
3. monopolio Amd ? ma in quale universo ? CAZ... ma te le ricordi le 8800 da 600 euro ? te la ricordi la serie 9xxx rimarchiata ? te le ricordi 250/9800 - 240/9600 ?
bah
Paolo Corsini
18-11-2009, 11:12
...ora che prendera piede uscira anche Fermi, e credo che visto che ci stanno lavorando da parecchio come prestazioni sara anche suoperiore an AMD!!!! Percio credo che in primavera ne vedremo delle belle a tutto vantaggio di noi clienti, visto che con questo monopolio AMD i prezzi stanno risalendo un po troppo!!!
A prescindere da discorsi partigiani, fermi in implementazione desktop deve essere più veloce di Radeon HD serie 5000: la famiglia di prodotti è in ritardo nella migliore delle ipotesi per NVIDIA di 4 mesi, ipotizzando un debutto a Gennaio.
Parlare comunque in questo momento delle capacità prestazionali di Fermi è decisamente inutile, in quanto nessuno ne ha pubbliche informazioni e francamente di persone con la sfera di cristallo ne ho sentite tante, viste mai nessuna.
Nel frattempo, seguendo la genesi storica del mercato delle GPU, AMD potrà proporre una ulteriore evoluzione di RV870 e i partner considerarsi felici dei mesi di forti vendite.
In questo scenario diventa ancor più imbarazzante lo shortage di schede, con una domanda ben più alta della disponibilità di mercato.
I prezzi AMD a me risultano stabili, dopo il riallineamento verso l'alto di 5850 di alcune decine di Euro post lancio caustao proprio dallo shortage.
A prescindere da discorsi partigiani, fermi in implementazione desktop deve essere più veloce di Radeon HD serie 5000: la famiglia di prodotti è in ritardo nella migliore delle ipotesi per NVIDIA di 4 mesi, ipotizzando un debutto a Gennaio.
Nel frattempo, seguendo la genesi storica del mercato delle GPU, AMD potrà proporre una ulteriore evoluzione di RV870 e i partner considerarsi felici dei mesi di forti vendite.
In questo scenario diventa ancor più imbarazzante lo shortage di schede, con una domanda ben più alta della disponibilità di mercato.
I prezzi AMD a me risultano stabili, dopo il riallineamento verso l'alto di 5850 di alcune decine di Euro post lancio caustao proprio dallo shortage.
considerazione che nasce da quale fatto? hai per caso fermi a portata di mano? l'hai visto in azione? o ti basi sulle slide dell'architettura di settembre, se uno si basa su quelle ognuno puo' dire la sua....nvida upgrade? be lo è sempre di piu' ....... senza la presenza di prove fondate, va bene l'nda, ma dire che un prodotto deve essere migliore di un altro senza una prova concreta riconferma la su detta idea
ninja750
18-11-2009, 11:21
certo che ci sono davvero utenti pro-nvidia o pro-ati che prendono a martellate le @@, ma tu che poi butti benzina sul fuoco (o viceversa, come preferisci).
ma no dai si scherza in fondo sono bravi ragazzi
;)
Kharonte85
18-11-2009, 11:24
Mi sembra un'ottima scheda...:)
Sì da evitare...:asd:
Battute a parte...le prestazioni sono il top ma non mi pare che il miglioramento prestazionale rispetto alla hd5870 sia così eclatante da giustificarne il prezzo...con quelle dimensioni è un problema per moltissimi case e i consumi sono alti come in tutte le dual GPU (anche se le frequenze "basse" permettono di ottenere un risultato migliore di quello che mi sarei aspettato).
Ultimo interrogativo: altro paper launch? In tal caso chi fosse interessato se la prenda subito.
Horizont
io sto ancora aspettando la corrispettiva della 4890...
e ovviamente anche le Nvidia (che tragedia)
longhorn7680
???????
ma che ti fumi la mattina ?
1. che c'entra l'uscita di W7 con queste vga e soprattutto con Fermi ?
2. come prestazioni sara anche suoperiore an AMD ? e i numeri del lotto non li dai ?
3. monopolio Amd ? ma in quale universo ? CAZ... ma te le ricordi le 8800 da 600 euro ? te la ricordi la serie 9xxx rimarchiata ? te le ricordi 250/9800 - 240/9600 ?
bah
Secondo me sei tu che ti fumi cose strane la mattina!!!!!
1. DX 11 non ti dice niente??? (ok che e disponibile anche per Vista)
2. 5970 supera GTX295 del 25% e tu credi che nVidia lavori su fermi da oltre un anno e non andra almeno il 30-35% in piu di questa generazione??? Ok!!! :muro: :muro: :muro:
3. Tu forse vedi una scheda nVidia in circolazione che puo lottare ad armi pari con AMD???? Io no!!! Guarda che una 8800GTX pagata 660 euro si trova nel case del PC da cui ti scrivo!!!!
lelontre
18-11-2009, 11:26
....a me sti test mi sembrano un po' una farloccata(scusate), ma come è possibile che la 5870 quando è uscita nei bench(andate a rivederli) era quasi sempre(di poco) sopra la gtx295 e ora non la raggiunge praticamente mai ?!?!O_o.....mah....
considerazione che nasce da quale fatto? hai per caso fermi a portata di mano? l'hai visto in azione? o ti basi sulle slide dell'architettura di settembre, se uno si basa su quelle ognuno puo' dire la sua....nvida upgrade? be lo è sempre di piu' .......e questo a riconferma di questo fatto senza la presenza di prove fondate, va bene l'nda, ma dire che un prodotto deve essere migliore di un altro senza una prova concreta non fa che provare la su detta idea
Non ha detto deve nel senso che lo sia, ma deve nel senso che DEVE esserlo.
Altrimenti 4 mesi di ritardo si tradurranno in una debacle dell'intera linea di prodotti. La 5800 di Nvidia se la ricorda qualcuno?
Non ha detto deve nel senso che lo sia, ma deve nel senso che DEVE esserlo.
Altrimenti 4 mesi di ritardo si tradurranno in una debacle dell'intera linea di prodotti. La 5800 di Nvidia se la ricorda qualcuno?
ma guarda sinceramente io non mi aspetto considerazioni del genere dall'admin di un sito con la possibilità di interpretazione, perchè uno si fa anche delle idee su di esso non facilmente cambiabili, comunque bella recensione al di la di tutto, sperando che l'interpretazione corretta sia quella che hai detto tu a scanso di equivoci.....
lelontre
18-11-2009, 11:29
@ me stesso
....mi rimangio tutto ,ho scritto una caz.zata!! :)
2. 5970 supera GTX295 del 25% e tu credi che nVidia lavori su fermi da oltre un anno e non andra almeno il 30-35% in piu di questa generazione??? Ok!!! :muro: :muro: :muro:
3. Tu forse vedi una scheda nVidia in circolazione che puo lottare ad armi pari con AMD???? Io no!!! Guarda che una 8800GTX pagata 660 euro si trova nel case del PC da cui ti scrivo!!!!
1. Se non te ne fossi ancora reso conto le DX11 sono disponibili anche per Vista.
2. Prova a cloccare a dovere la 5970 e aspetta driver maturi poi vediamo se il 25% non diventa almeno 50% - 60%
3. Quindi?
p.s: guarda che sia Fermi che la seria HD 5xxx di ATI sono iniziate a svilupparsi quasi nello stesso periodo ;)
Mi aspettavo un divario di performance più netto sinceramente, indipendentemente dai driver, ma penso che sia il software a non trarne beneficio più che un problema meramente Hw.
ah, ecco, mi hai capito adesso, mettiamo i puntini sulle "i", come se aspettassimo Fermi per W7... :rotfl:
2. 5970 supera GTX295 del 25% e tu credi che nVidia lavori su fermi da oltre un anno e non andra almeno il 30-35% in piu di questa generazione???
attendo un tuo link sui test comparativi, o calcoli su quanto hai detto.
in caso negativo possiamo evitare profezie giornaliere su prestazioni e date ? :nono:
Ma davvero ? se hai pagato all'epoca tanto per un single gpu, a confronto non vedo dove sia il "prezzo alto" da te accennato su questa serie. Illuminami.:rotfl:
ghiltanas
18-11-2009, 11:36
c'è poco da aggiungere, prestazioni top e consumi inferiori alla gtx295. Il prezzo in maniera assoluta è tanto, 600 euro nn sono briciole. Chi però vuole realizzare un cross di 5870, può valutare l'acquisto di questa scheda e risparmiare.
Una domanda a Corsini(una curiosità): le userete mai le impostazioni very high con crysis??? :p perchè continuate a impostare high?, con schede del generemai mi sognerei di nn impostare il massimo in un gioco
ninja750
18-11-2009, 11:42
....a me sti test mi sembrano un po' una farloccata(scusate), ma come è possibile che la 5870 quando è uscita nei bench(andate a rivederli) era quasi sempre(di poco) sopra la gtx295 e ora non la raggiunge praticamente mai ?!?!O_o.....mah....
si equivalgono, in alcuni titoli la 295 va meglio in altri peggio
quello che segnalerei, al solito, è che su altri noti siti di review hw le schede hanno dal 20% al 30% di fps in più in ogni gioco :fagiano:
infatti...
http://www.tomshw.it/files/2009/11/immagini/22847/hawx-8xaa_t.png
Si sa per caso quando la vedremo nei nostri shop on-line? Son 2 mesi che non posso più usare il pc perchè manca la scheda video e spero di poterla acquistare presto (a prezzi decenti)
600€ ma li vale tutti fino all'ultimo...
per i fan di:"girerà crysis"... ecco questa lo spacca anche in full hd....boooooooommmmm
ghiltanas
18-11-2009, 11:49
Si sa per caso quando la vedremo nei nostri shop on-line? Son 2 mesi che non posso più usare il pc perchè manca la scheda video e spero di poterla acquistare presto (a prezzi decenti)
mmm appena la vedi in uno shop decente ordinala, perchè visti i problemi attuali con i 40nm ho paura ci voglia un pò per averla :(
infatti...
si equivalgono, in alcuni titoli la 295 va meglio in altri peggio
quello che segnalerei, al solito, è che su altri noti siti di review hw le schede hanno dal 20% al 30% di fps in più in ogni gioco :fagiano:
Ho capito ragazzi: HWUpgrade è fanboy Nvidia!! :D :D
mmm appena la vedi in uno shop decente ordinala, perchè visti i problemi attuali con i 40nm ho paura ci voglia un pò per averla :(
Basta che la trovo sotto i 500 €, e se succede come la 5870 ho buone probabilità che succeda... cmq se non sbaglio ho letto che TMSC garantisce buona copertura di gpu 40nm...
crysis wh 1920:
- hwu - 45fps
- testata1- 56fps
- testata2- 55fps
- testata3- 59fps
crysis è sempre discordante dalle altre review (anche per le schede nvidia, non è per flammare), non sarebbe più opportuno trovare uno standard (le piattaforme sono tutte +o- simili), il problema è proprio il bench?
ghiltanas
18-11-2009, 11:53
oddio, questa me l'era persa :asd:
longhorn7680
18-11-2009, 11:54
ah, ecco, mi hai capito adesso, mettiamo i puntini sulle "i", come se aspettassimo Fermi per W7... :rotfl:
attendo un tuo link sui test comparativi, o calcoli su quanto hai detto.
in caso negativo possiamo evitare profezie giornaliere su prestazioni e date ? :nono:
Ma davvero ? se hai pagato all'epoca tanto per un single gpu, a confronto non vedo dove sia il "prezzo alto" da te accennato su questa serie. Illuminami.:rotfl:
Si scusa intendevo le Dx11 invece che W7 :cry: mea culpa :)
Guarda che nel mio post ho premesso che E UNA RIFLESSIONE basata fattori , come la diffusione di DX11 e l'aumento prestazionale tra le varie generazioni nVidia degli ultimi 6-7 anni!!!!
Si l'ho pagata tanto all'epoca ed era uno sproposito, visto che in tempi piu recenti quando le 2 contendenti si equivalevano (Prima di HD5XXX) 600 Eur per una Vga non li chiedeva nessuno, ora questa con un prezzo dichiarato nell ordine dei 600 Eur e con il deficit di schede che c'e vedrai quanti proveranno a farci la cresta con proposte nell ordine di 700 Eur o superiori :muro: :muro:
barbacat
18-11-2009, 11:56
Commento # 64 di: okorop pubblicato il 18 Novembre 2009, 11:42
raga non leggete sta recensione è pilotata a quanto detto da corsini che ha interessi in nvida, a me spiace ma la considerazione cha ha scritto è piu' che esplicita, bene da oggi in poi lo sappiamo e almeno io andro' con le pinze a leggere le review delle schede video, ma non è detto che lo siano anche quelle delle cpu......consiglio a tutti voi di fare lo stesso e la cosa non mi fa affatto piacere
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=51
Okorop
guarda che Corsini ha solamente voluto rimarcare il fatto che se nvidia dovesse uscire con la nuova generazione di schede Fermi con potenza minore o anche uguale alla serie ATI5000 ,avrebbe un prodotto nuovo pressochè inutile dopo che già ora è in ritardo.L'unico modo per Nvidia di ribaltare la situazione con ATI è quella di spendere questi 4 mesi di ritardi il meglio possibile e ricucire il divario;se mai nvidia non presentasse un prodotto più veloce e completo sarebbe nei guai dato che ATI nel frattempo stà cercando ulteriori miglioramenti.
longhorn7680
18-11-2009, 11:56
Basta che la trovo sotto i 500 €, e se succede come la 5870 ho buone probabilità che succeda... cmq se non sbaglio ho letto che TMSC garantisce buona copertura di gpu 40nm...
Beh sotto i 500 credo sara dura trovarla visto che il prezzo dichiarato e di 549-599!!!! L'unica e ordinarla negli USA e farsela spedire!
ghiltanas
18-11-2009, 11:59
sotto i 500 è un ottimo prezzo :) . Per i 40nm, tsmc si era detta "ottimista" per la fine dell'anno
raga non leggete sta recensione è pilotata a quanto detto da corsini che ha interessi in nvida, a me spiace ma la considerazione cha ha scritto è piu' che esplicita, bene da oggi in poi lo sappiamo e almeno io andro' con le pinze a leggere le review delle schede video, ma non è detto che lo siano anche quelle delle cpu......consiglio a tutti voi di fare lo stesso e la cosa non mi fa affatto piacere
Okorop
guarda che Corsini ha solamente voluto rimarcare il fatto che se nvidia dovesse uscire con la nuova generazione di schede Fermi con potenza minore o anche uguale alla serie ATI5000 ,avrebbe un prodotto nuovo pressochè inutile dopo che già ora è in ritardo.L'unico modo per Nvidia di ribaltare la situazione con ATI è quella di spendere questi 4 mesi di ritardi il meglio possibile e ricucire il divario;se mai nvidia non presentasse un prodotto più veloce e completo sarebbe nei guai dato che ATI nel frattempo stà cercando ulteriori miglioramenti.
Secondo me lo sviluppo di Fermi è pressocchè finito, il ritardo è dovuto a ben altro...
Paolo Corsini
18-11-2009, 12:01
considerazione che nasce da quale fatto? hai per caso fermi a portata di mano? l'hai visto in azione? o ti basi sulle slide dell'architettura di settembre, se uno si basa su quelle ognuno puo' dire la sua....nvida upgrade? be lo è sempre di piu' ....... senza la presenza di prove fondate, va bene l'nda, ma dire che un prodotto deve essere migliore di un altro senza una prova concreta riconferma la su detta idea
Ciao
il "deve essere più veloce" deve essere letto come
"è nell'interesse di NVIDIA che sia più veloce, dato che sono molto in ritardo"
Non so quali siano le prestazioni velocistiche effettive di Fermi con applicazioni 3D gaming, come del resto ho scritto dopo.
Spero sia più chiaro ora; io potrò anche non esprimermi in modo chiaro, ma che uno debba sempre vedere qualcuno che trama dietro le quinte sta diventando una rgomento di discussione abusato e un po' noioso.
Paolo Corsini
18-11-2009, 12:01
Vai pure tu a rivederli; i test sono gli stessi.
E aggiungo:
LOL
ghiltanas
18-11-2009, 12:02
Okorop
c'è stata un incomprensione fra i 2 evidentemente, nulla di che. Forse Corsini nn si è espresso al meglio e Okorop ha frainteso (mi auguro sia cosi)
edit è cosi, il Corsini si è già espresso in merito :D
ninja750
18-11-2009, 12:02
infatti...
no vabbè qui hawx con aa8x non è stato provato
Ciao
il "deve essere più veloce" deve essere letto come
"è nell'interesse di NVIDIA che sia più veloce, dato che sono molto in ritardo"
Non so quali siano le prestazioni velocistiche effettive di Fermi con applicazioni 3D gaming, come del resto ho scritto dopo.
Spero sia più chiaro ora; io potrò anche non esprimermi in modo chiaro, ma che uno debba sempre vedere qualcuno che trama dietro le quinte sta diventando una rgomento di discussione abusato e un po' noioso.
ti ringrazio del chiarimento, ma devi anche riconoscere che hai una posizione di vantaggio rispetto a noi delle news fonti e indiscrezioni visto che hai rapporti con nvida stessa come con tutte le altre case produttrici di hardware amd, intel ecc, mi spiace di aver male interpretato e chiedo scusa per le mie supposizioni augurandomi che non ci siano piu' equivoci nell'interpretazione delle tue dichiarazioni
Post di Bordin in firma, così magari vi rilassate un po :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29627921&postcount=9
lelontre
18-11-2009, 12:09
Dottor corsini,infatti mi sono dato del cretin.o 2 post dopo.
Buona giornata
Paolo Corsini
18-11-2009, 12:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29731901&postcount=51
Rispondo con quello che ho scritto nell'articolo, che evidentemente non viene letto. [SARCASTIC Mode ON] Rileggendomi, è di gran lunga il miglior spot che avessi mai potuto fare per NVIDIA, 'nuff said[SARCASTIC Mode OFF]
-----------------------------
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/ati-radeon-hd-5970-il-momento-di-hemlock_15.html
Se la scheda ATI Radeon HD 5870 ha rappresentato sin dal debutto il punto di riferimento tra le proposte a singola GPU disponibili sul mercato, lo stesso può essere detto al lancio della scheda Radeon HD 5970. AMD conferma la posizione di vantaggio su NVIDIA, proponendo con questa nuova scheda un punto di riferimento prestazionale. NVIDIA non ha di fatto alternative a disposizione: tutto è rimandato al primo trimestre 2010, periodo nel quale le prime soluzioni della famiglia GeForce basate su architettura Fermi debutteranno sul mercato. Al momento attuale fare stime sulle capacità di queste soluzioni è prematuro e a nostro avviso abbastanza inutile, non avendo a disposizione il prodotto: è evidente come al momento, e così sarà per almeno i prossimi 3 mesi, è di AMD la posizione dominante nel segmento delle schede video dalla fascia media in poi.
-----------------------------
Severnaya
18-11-2009, 12:10
bhe dichiarare l'utilità o l'utilità di una scheda perché esiste nn lo trovo molto logico
come si ripete da anni nn sarà con questa che AMD rosicchierà quote di mercato (come detto e ridetto da altri), si sapeva che doveva uscire ed eccola qua, quale sorprese si hanno nel vederla?! Nessuna a parte i bench che per fortuna rispecchiano le normali aspettive che si hanno di una scheda a doppia gpu. Come sempre ognuno conoscendo le proprie esigenze e disponibilità economica valuterà cosa gli conviene fare.
Adesso finita la fiera delle banalità (:asd:) mi verrebbe da dire che a prestazioni pure va davvero bene ma temo che con la tessellation l'intuito mi dice che le prestazioni morirebbero anche con questa scheda, nulla di oggettivo lo dico a naso quindi felicissimo di essere smentito. Nient'altro da aggiungere che questo è un nuovo punto di partenza, prima avevamo filtro anisotropico ed anti aliasing, adesso li abbiamo con prestazioni degne di tale nome, spero di nn dover apsettare altrettanto tempo per osservare la tassellation attiva con frame rate in grado di dare una godibilità dei titoli futuri (AvP??? :sofico:)
netcrusher
18-11-2009, 12:12
Per me Okorop stai esagerando, mi sà che Ati ti abbia dato un pò alla testa, non puoi accusare così alla buona Corsini che si è espresso a mio avviso in maniera chiara, se qualcosa esce cronologicamente avanti nel tempo deve essere più potente altrimenti sarebbe solo una grande figura di mer....a , questo ha voluto lasciar travisare dalla sua affermazione, però tu stai troppo agguerrito e la minima cosa che si dice aggredisci............prendete un pò d'ossigeno che vi fa bene....
ghiltanas
18-11-2009, 12:13
bhe dichiarare l'utilità o l'utilità di una scheda perché esiste nn lo trovo molto logico
come si ripete da anni nn sarà con questa che AMD rosicchierà quote di mercato (come detto e ridetto da altri), si sapeva che doveva uscire ed eccola qua, quale sorprese si hanno nel vederla?! Nessuna a parte i bench che per fortuna rispecchiano le normali aspettive che si hanno di una scheda a doppia gpu. Come sempre ognuno conoscendo le proprie esigenze e disponibilità economica valuterà cosa gli conviene fare.
penso sia la prima volta una scheda è sempre sopra alla scheda top della rivale, anche se di una generazione indietro. NN mi pare una banalità, per nn parlare dei consumi :mbe:
Adesso finita la fiera delle banalità (:asd:) mi verrebbe da dire che a prestazioni pure va davvero bene ma temo che con la tessellation l'intuito mi dice che le prestazioni morirebbero anche con questa scheda, nulla di oggettivo lo dico a naso quindi felicissimo di essere smentito. Nient'altro da aggiungere che questo è un nuovo punto di partenza, prima avevamo filtro anisotropico ed anti aliasing, adesso li abbiamo con prestazioni degne di tale nome, spero di nn dover apsettare altrettanto tempo per osservare la tassellation attiva con frame rate in grado di dare una godibilità dei titoli futuri (AvP??? :sofico:)
il benchmark di stalker call of pripyat è uscito ieri, io contdx11 e tesselation attiva con la 5870 ottengo ottimi risultati :)
Per me Okorop stai esagerando, mi sà che Ati ti abbia dato un pò alla testa, non puoi accusare così alla buona Corsini che si è espresso a mio avviso in maniera chiara, se qualcosa esce cronologicamente avanti nel tempo deve essere più potente altrimenti sarebbe solo una grande figura di mer....a , questo ha voluto lasciar travisare dalla sua affermazione, però tu stai troppo agguerrito e la minima cosa che si dice aggredisci............prendete un pò d'ossigeno che vi fa bene....
allora: io ho editato i vecchi post e davanti alle dichiarazioni successive di Corsini ho chiesto scusa della mia interpretazione, ognuno la interpreta come vuole la sua dichiarazione precedente in quanto a mio avviso fortemente soggettiva, io sia chiaro purtroppo non ho ne interessi nel difendere nè ati nè nvida, faccio solo recensioni per entrambe e mi auguro di fare considerazioni il piu' oggettive e rispecchianti la realtà il piu' possibile......
ghiltanas
18-11-2009, 12:14
ormai si erano chiariti, a che scopo continuare la discussione? :mbe:
Severnaya
18-11-2009, 12:17
ma la gente nn ha proprio un caxxo da fare, io vi invidio, dico davvero, state qua a sparare minxxxate sulla gente che sec voi è venduta nel fare le recensioni e puntualizzate sulla singola parola, io andrei su un altro sito tipo Anandtech per vedere che casualmente i loro risultati sono in linea con quelli di hwupgrade...
se i test sono a favore di ati sono contro nvidia (qualche tempo fa) adesso il contrario... nn rompete il cxxxo a quelli che lavorano ve lo dico col cuore
a prescindere se avreste 2 neuroni avreste dato ragione a chi dice che Fermi DEVE andare meglio di HD5XXX per una questione di: concorrenza, avanzamento tecnologico, guerra dei prezzi, prestazioni pure...
chi è pro-AMD e si augura che Fermi sia un buco nell'acqua nn ha capito proprio niente, ho ha un portafoglio talmente gonfio da infischiarsene di ragionamenti di questo tipo, beato lui dico... oppure no?
Se mi bannate deve essere Gianni a farlo! ! ! se no nn va bene :asd:
è il mio bannatore di fiducia :sofico:
Severnaya
18-11-2009, 12:20
ghiltanas:
io parlavo della sorpresa di vederla prodotta
dalle slide di x mesi fa si sapeva già di Hemlock :asd:
okorop:
adoro essere smentito :sofico:
gabriele_burgazzi
18-11-2009, 12:21
il benchmark di stalker call of pripyat è uscito ieri, io contdx11 e tesselation attiva con la 5870 ottengo ottimi risultati :)
allora: io ho editato i vecchi post e davanti alle dichiarazioni successive di Corsini ho chiesto scusa della mia interpretazione, ognuno la interpreta come vuole la sua dichiarazione precedente in quanto a mio avviso fortemente soggettiva, io sia chiaro purtroppo non ho ne interessi nel difendere nè ati nè nvida, faccio solo recensioni per entrambe e mi auguro di fare considerazioni il piu' oggettive e rispecchianti la realtà il piu' possibile......
Bravo, questo è lo stesso intento che perseguiamo noi, giorno dopo giorno.
Ciao
Paolo Corsini
18-11-2009, 12:23
io sia chiaro purtroppo non ho ne interessi nel difendere nè ati nè nvida, faccio solo recensioni per entrambe e mi auguro di fare considerazioni il piu' oggettive e rispecchianti la realtà il piu' possibile......
Permettimelo, ma la genesi di chi fa considerazioni oggettive (e queste riguardano ogni cosa nellaa quale uno intervniene) non prevedono, nell'ordine:
1) leggere un post
2) non capirlo
3) rispondere attaccando
4) non attendere che la controparte risponda
5) riattaccare di nuovo, dando del venduto per un'azienda
Poi se vuoi passare per santerellino fai pure; vai su Google images, fai una ricerchina e cercati l'aureola che meglio si adatta al tuo capo.
ninja750
18-11-2009, 12:25
ma la gente nn ha proprio un caxxo da fare, io vi invidio, dico davvero, state qua a sparare minxxxate sulla gente che sec voi è venduta nel fare le recensioni e puntualizzate sulla singola parola, io andrei su un altro sito tipo Anandtech per vedere che casualmente i loro risultati sono in linea con quelli di hwupgrade...
ah anandtech? quello dove se confronti 5970-295-5870 trovi (hawx per esempio) 100-79-68 fps quando qui 72-57-46 fps? :asd:
spero sia uno sbaglio di uno dei due siti :asd:
g.luca86x
18-11-2009, 12:26
Beh questa scheda potrebbe rientrare nell'ottica di una pubblicità del tipo 30 cm di puro piacere :D ma lo sappiamo tutti che poi anche per le case produttrici stesse sono le schede mainstream che contano, piuttosto che questi mostri che necessitano di notevole capienza fisica per contenerle e un più capiente portafogli per permettersele: sono squ... ehm, schede d'alto bordo, quindi roba per pochi.
spero vivamente che tu ti sbagli perchè se con la tesseletion le prestazioni crollassero vorrà dire che chi acquisterà una mainstream non potrà quasi usarla pena l'ingiocabilità... Non sarebbe molto furbo avere una feature così penalizzante... Tanto vale tenersi o comprare le vecchie schede che ne sono prive se per avere degli ottimi frame rate dovessi disabilitare la caratteristica principe delle dx11, o sbaglio?
Una semplice domanda: perchè hanno tolto la porta HDMI ?? Ormai la credevo uno standard, almeno per le schede di fascia alta...
ghiltanas
18-11-2009, 12:28
ganzo potersi scegliere il boia personale :D :asd:
se i test sono a favore di ati sono contro nvidia (qualche tempo fa) adesso il contrario... nn rompete il cxxxo a quelli che lavorano ve lo dico col cuore
a prescindere se avreste 2 neuroni avreste dato ragione a chi dice che Fermi DEVE andare meglio di HD5XXX per una questione di: concorrenza, avanzamento tecnologico, guerra dei prezzi, prestazioni pure...
chi è pro-AMD e si augura che Fermi sia un buco nell'acqua nn ha capito proprio niente, ho ha un portafoglio talmente gonfio da infischiarsene di ragionamenti di questo tipo, beato lui dico... oppure no?
Come mai tutta questa furia?? :D :D Così dai impressioni sbagliare, tipo di fanboy nvidia :sofico:
Ovviamente scherzo ;) Però se moderassimo un po' più i termini sarebbe meglio...
Paolo Corsini
18-11-2009, 12:31
ah anandtech? quello dove se confronti 5970-295-5870 trovi (hawx per esempio) 100-79-68 fps quando qui 72-57-46 fps? :asd:
spero sia uno sbaglio di uno dei due siti :asd:
Magari, più semplicemente, usiamo impostazioni diverse. Noi ci serviamo del benchmark integrato; loro non specificano ma possibile che usino fraps.
Paolo Corsini
18-11-2009, 12:32
Una semplice domanda: perchè hanno tolto la porta HDMI ?? Ormai la credevo uno standard, almeno per le schede di fascia alta...
Puoi usare adattatori da DVI senza problemi; in teoria l'evoluzione futura vede sempre più attenzone verso DisplayPort quantomeno in ambito PC
halduemilauno
18-11-2009, 12:32
Beh questa scheda potrebbe rientrare nell'ottica di una pubblicità del tipo 30 cm di puro piacere :D ma lo sappiamo tutti che poi anche per le case produttrici stesse sono le schede mainstream che contano, piuttosto che questi mostri che necessitano di notevole capienza fisica per contenerle e un più capiente portafogli per permettersele: sono squ... ehm, schede d'alto bordo, quindi roba per pochi.
spero vivamente che tu ti sbagli perchè se con la tesseletion le prestazioni crollassero vorrà dire che chi acquisterà una mainstream non potrà quasi usarla pena l'ingiocabilità... Non sarebbe molto furbo avere una feature così penalizzante... Tanto vale tenersi o comprare le vecchie schede che ne sono prive se per avere degli ottimi frame rate dovessi disabilitare la caratteristica principe delle dx11, o sbaglio?
le mainstream per vocazione sono gia quasi ingiocabili con i filtri quindi pensa con la tessellation...cmq visto che questa 5970 va un 40% in + della 5870 praticamente ti puoi permettere la tessellation andando al pari dell'altra senza.
Scheda veramente TOP!!!
impressionante il sistema di raffreddamente, ke con ventola al 100% e vga OC a 850mhz non supera i 54°C!
g.luca86x
18-11-2009, 12:35
penso perchè lo puoi collegare da adattatore dvi! La priorità di questa schedozza è garantire l'eyefinity su 3 monitor, non pilotare un singolo tv lcd. Ergo Due dvi e una displayport sono il must, l'hdmi no. Inoltre non potevano ridurre la griglia di sfogo perchè qui c'è parecchia aria calda da buttar fuori! a me sembra invece una scelta molto ragionevole...
Madonna che bbbbbbbestia di scheda!!!!! Tanti (forse tutti) la vorrebbero, ma ......quanti potranno realmente comprarla? IMHO, quando scenderà verso i 180€ max, molti prenderanno la 5850
Therinai
18-11-2009, 12:35
c'è un errore nelle conclusioni:
er quanto riguarda la memoria video il comportamento non differisce da quello della scheda Radeon HD 5870: i chip sono certificati per una frequenza massima pari a 5.000 MHz, soglia che è abbastanza facilemnte raggiungibile la superata la quale diventa difficile poter mantenere stabilità di funzionamento.
:stordita:
Severnaya
18-11-2009, 12:40
Come mai tutta questa furia?? :D :D Così dai impressioni sbagliare, tipo di fanboy nvidia :sofico:
Ovviamente scherzo ;) Però se moderassimo un po' più i termini sarebbe meglio...
sei terribile :asd:
ma guarda hai ragione, solo che alcune persone penso che siano delle reincarnazioni di "tapirolulant di xxxxxxxate" sparano stupidate a raffica senza alcun senso a parte generare una voglia omicida nel lettore; a me sinceramente il falso buonismo nn piace, certa gente deve capire come deve porsi con gli altri e se questo porta a un ban ben venga nn è che nn me lo aspetto anzi.
se poi uno a dirglielo sia con le buone sia chiaramente (le cattive sono altre :D) e allora è senza speranza e pace amen
P.S.
oh ma nessuno a mettermi in croce per quel "ho ha un portafoglio talmente gonfio" :asd:
supersalam
18-11-2009, 12:44
Ko Nvidia, prossimo incontro a Gennaio.
ghiltanas
18-11-2009, 12:47
se tutto va bene :p , quel gennaio potrebbe benissimo essere marzo o aprile :stordita:
e i risultati di ciò si vedono purtroppo :( , mi sa che me la scordo la 5850 a dicembre, visti i prezzi :sob:
ghiltanas
18-11-2009, 12:49
Ancora più lunga :muro:
gli analisti prevedono un successone di vendite con le donne di questa scheda :O :asd:
Severnaya
18-11-2009, 12:54
e pensa che il nero snellisce! ! !
halduemilauno
18-11-2009, 13:06
giusto. tra l'altro uno scenario gia visto con la 4870x2 presentata a luglio 2008 e la gtx295 presentata proprio a gennaio 2009.
ragazzi uno shop italiano ce l'ha disponibile a 535€!!
walter89
18-11-2009, 13:17
scheda troppo costosa, ma del resto i prezzi rimarranno tali fino a quando non ci sarà concorrenza in quella fascia di mercato.
A titolo di confronto io sottolineerei il fatto che 2 GTX 260/2 4870 1 GB in SLI/Crossfire hanno prestazioni di un 20% inferiori alla 5870, alla metà del prezzo (260 contro 520)
ragazzi uno shop italiano ce l'ha disponibile a 535€!!
Più economica che in Germania:
http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&xf=891_Radeon+HD+5970
e poi parlano male dei nostri Eshop :D
gli analisti prevedono un successone di vendite con le donne di questa scheda :O :asd:
ahah allora non è vero che è una scheda inutile!
phil anselmo
18-11-2009, 13:25
è chiaro ormai su, ATi è tornata ad essere decisamente competitiva, sta sfoggiando vga con una prepotente potenza di calcolo! adesso mi aspetto una convincente, come al solito, risposta da parte della controparte...
evviva la concorrenza! :)
g.luca86x
18-11-2009, 13:35
è chiaro ormai su, ATi è tornata ad essere decisamente competitiva, sta sfoggiando vga con una prepotente potenza di calcolo! adesso mi aspetto una convincente, come al solito, risposta da parte della controparte...
evviva la concorrenza! :)
tra sei mesi però :asd:
th3o|dm4n
18-11-2009, 13:40
tra sei mesi però :asd:pessimista! :O
non capisco lo scannarsi dei fan boy.
da possessore di Nvidia, sinceramente, se ATI le mettesse un pò il pepe al culo, costringendola a darsi una svegliata piuttosto che continuare a fare squallide operazioni di re-branding, non sarebbe male :D
la concorrenza serve a questo... se non hai rivali (o presunti tali) è difficile che fai progressi tangibili, ma ti limiti a campare sugli allori :rolleyes:
tuttavia non capisco come mai alcuni utenti possessori di ati, si scaglino in un modo a dir poco rissoso. pare quasi debbano rifarsi di anni di giochi scattosi :ciapet:
(ora linciatemi :asd:)
evviva la concorrenza! :)appunto! :O
vittorio8800
18-11-2009, 13:42
ecco perchè nvidia fa ritardo...
considerando che ogni nuova generazione di scheda a singola gpu va meglio di una scheda vecchia della generazione precedente a doppia gpu, sono convinto che in chip fermi vada meglio della 5790...
se fermi veniva rilasciato da subito non c'era concorrenza...
Più economica che in Germania:
http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&xf=891_Radeon+HD+5970
e poi parlano male dei nostri Eshop :D
e già :)
Comunque non capisco quelli che dicono che Nvidia è stata stracciata ed è Ko.. Non si può confrontare roba nuova con roba vecchia..quindi prima si attende Fermi e poi si traggono le conclusioni.
E' evidente che ha ancora qualche problema di gioventù con i driver perchè, in certe situazioni, va più piano di 5870 singola e 4870X2, ma nonostante ciò è indiscutibilmente la scheda più potente sul mercato, e consuma meno di una GTX285 singola :eek:
Direi che ATi ha fatto un ottimo lavoro.
capitan_crasy
18-11-2009, 13:54
Comunque non capisco quelli che dicono che Nvidia è stata stracciata ed è Ko.. Non si può confrontare roba nuova con roba vecchia..quindi prima si attende Fermi e poi si traggono le conclusioni.
Il problema di Nvidia (e in parte quello di ATI) si chiama TSMC e i suoi 40nm del piffero!.:mad:
Se la fonderia fa fatica a mantenere produzioni decenti su un chip come il RV870, figuriamoci le difficoltà nel produrre una GPU enorme con architettura Fermi...
Sammy Jankis
18-11-2009, 14:01
Ciao, se mi permetti il tuo ragionamento (fatto anche da altri) non ha senso. Se ATI ed Nvdia decidono di lanciare le nuove schede ogni anno lo stesso mese e giorno allora le paragoniamo, altrimenti è ovvio che in questo momento dobbiamo affermare che ATI è la migliore scheda, se a gennaio, marzo o quello che sia Fermi si dimostrerà più veloce (io credo di si) ribalteremo l'affermazione.
In caso contrario fra qualche mese io potrei ribatterti che non puoi paragonare Fermi alla serie 5000 perchè è vecchia e a luglio (ipotesi) esce la serie 6000.
Anche il discorso sulle generazioni (DX 10, 10.1, 11) IMHO ha poco senso.
Concludo dicendo che spero in una risposta di Nvidia ad alto livello per veder partire una sana guerra al ribasso (mi interessa la 5870), l'unico dubbio che mi rimane è la resa produttiva del processo a 40 nm che da notizie recenti sembrava dare molti più problemi sul chip nvidia, anche se per il momento i problemi sono di ATI che non riesce a coprire la domanda.
DavideGiB
18-11-2009, 14:04
Salve
OT
Adesso mi spiego come molti utenti abbiano migliaia di post...
basta essere " un po' " più sensibili a certi argomenti ed ecco che fanno botta e risposta come se gli avessero offeso un parente carissimo! :D
/OT.
Un po' meno OT
Allora a questo punto dico la mia anche se non dà nessun contributo all'articolo è solo una considerazione che mi è venuta in mente leggendolo.
Per quel che mi riguarda, dato che cambio l'hardware raramente (rispetto ad alcuni che fraquentano il forum), aspettero la generazione a 32nm (o 30?) ed acquisterò una scheda video con prestazioni corrispondenti all'attuale HD5870.
Grazie per la recensione e
ciao a tutti.
Davide
boh... non mi entusiasma... ma come non mi entusiasmano tutte le dual... questa è decisamente un acquisto che non farei, e non lo dico da Nvidia Fan anche perchè tra due giorni, se dio vuole, nel mio case ci sarà una bella asus 5870; come rapporto prezzo/prestazioni può anche starci (ma decisamente migliore è quello delle 5870 o ancora meglio delle 5850) questa la vedo più come una scheda da patiti dei banchmark o da gente che addacca 2 o 3 30" fullhd. per l'utente spinto "medio" gli acquisti da fare, secondo me, sono altri. Comunque ottima scheda... vediamo come saranno le nvidia (sulla carta dovrebbero spaccare di brutto... ma sulla carta so farl anch'io)
Drakogian
18-11-2009, 14:18
Sapphire Announces its Radeon HD 5970 and HD 5970 OC Edition Graphics Cards
735MHz core and 1010MHz memory... rispett a 725/1000... si sono sprecati... :D
Link: http://www.techpowerup.com/108545/Sapphire_Announces_its_Radeon_HD_5970_and_HD_5970_OC_Edition_Graphics_Cards.html
Euro Market - Retailer (da alternate.de)
Sapphire Radeon HD 5970 2GB OC In stock €619.00
Club3D Radeon HD 5970 2GB Pre-order €599.00
PowerColor Radeon HD 5970 2GB Pre-order €599.00
GIGABYTE Radeon HD 5970 2GB Pre-order €599.00
ASUS Radeon HD 5970 2GB Pre-order €619.00
XFX Radeon HD 5970 2GB Black Edition Pre-order €619.00
HIS Radeon HD 5970 2GB Pre-order €629.00
MSI Radeon HD 5970 2GB Pre-order €639.00
Capellone
18-11-2009, 14:24
quelli che si lamentano del prezzo vadano a vedere cosa costava una X800 XT PE cinque anni fa che non aveva nemmeno il supporto SM 3.0
g.luca86x
18-11-2009, 14:25
Sapphire Announces its Radeon HD 5970 and HD 5970 OC Edition Graphics Cards
735MHz core and 1010MHz memory... rispett a 725/1000... si sono sprecati... :D
Link: http://www.techpowerup.com/108545/Sapphire_Announces_its_Radeon_HD_5970_and_HD_5970_OC_Edition_Graphics_Cards.html
anche con la 5870 vapor-x non è che abbiano fatto chissà cosa, lasciano sempre margini ulteriori o forse non vogliono spingersi più di tanto per evitare di dover usare due connettori ad 8pin invece del 6+8 reference, chi lo sà...
Paolo Corsini
18-11-2009, 14:27
considerando che ogni nuova generazione di scheda a singola gpu va meglio di una scheda vecchia della generazione precedente a doppia gpu, sono convinto che in chip fermi vada meglio della 5790...
Io sono convinto che babbo natale questo Natale mi porterà una Ferrari 458 Italia.
Ne ho parlato con mia moglie, la quale mi ha sorriso amorevolmente, mi ha abbracciato dicendomi
"sicuro, caro: sono convinta ti porterà la versione Burago"
Ecco, io sono felice, avrò la macchina dei miei sogni. Però non ho ben capito: questa versione Burago sul configuratore Ferrari non l'ho trovata. Sarà una versione speciale fatta apposta per me?
E' così bello parlare per immagini.
g.luca86x
18-11-2009, 14:32
Il problema di Nvidia (e in parte quello di ATI) si chiama TSMC e i suoi 40nm del piffero!.:mad:
Se la fonderia fa fatica a mantenere produzioni decenti su un chip come il RV870, figuriamoci le difficoltà nel produrre una GPU enorme con architettura Fermi...
quotissimo che riassume perfettamente la mia considerazione sui 6 mesi d'attesa... da quel che si sa fermi avrà oltre 3 miliardi di transistor contro i 2,15 di rv870. Facendo due calcoli alla buona significa il 40% di transistor in più e grossomodo si parla quindi di un chip Fermi dalle dimensioni di almeno 470 mmq contro i 334 di rv870! Alcune indiscrezioni riportate tempo fa su anandtech, credo, parlavano anche di 500mmq, una bella mattonella insomma! Siamo a due mesi dal lancio e i chip rv870 scarseggiano ancora, figuriamoci tra 4 mesi con Fermi...
Io sono convinto che babbo natale questo Natale mi porterà una Ferrari 458 Italia.
Ne ho parlato con mia moglie, la quale mi ha sorriso amorevolmente, mi ha abbracciato dicendomi
Ecco, io sono felice, avrò la macchina dei miei sogni. Però non ho ben capito: questa versione Burago sul configuratore Ferrari non l'ho trovata. Sarà una versione speciale fatta apposta per me?
:D
Mitico Paolo
Sir.Jerry
18-11-2009, 14:37
Questa scheda è veramente una belva :D...
@ g.luca86x :
A meno che non sia una mossa di Nvidia per rallentare l'ascesa Ati... non sarebbe la prima mossa scorretta di un'azienda americana... xD
SwatMaster
18-11-2009, 14:37
30,5 cm :eek: impressionante
Nuovo guinnes world record:cool: :asd:
La Rocco Edition! :asd:
Comunque non dovreste pubblicare certi articoli... Ora la mia autostima è crollata, mi sembra d'avere una scheda entry level. :(
Ho cercato in questa ed in altre review ma non ho capito una cosa:
la 5970 funziona in SFR o in AFR? mi interesserebbe capire come si comporta relativamente al microstuttering, ma non ho trovato niente in proposito
EDIT: mi sa che usa l'AFR
http://www.pcgameshardware.com/aid,699630/Radeon-HD-5970-Review-of-the-fastest-DirectX-11-graphics-card/Reviews/
Ciao, se mi permetti il tuo ragionamento (fatto anche da altri) non ha senso.Se ATI ed Nvdia decidono di lanciare le nuove schede ogni anno lo stesso mese e giorno allora le paragoniamo, altrimenti è ovvio che in questo momento dobbiamo affermare che ATI è la migliore scheda, se a gennaio, marzo o quello che sia Fermi si dimostrerà più veloce (io credo di si) ribalteremo l'affermazione.
In caso contrario fra qualche mese io potrei ribatterti che non puoi paragonare Fermi alla serie 5000 perchè è vecchia e a luglio (ipotesi) esce la serie 6000.
Anche il discorso sulle generazioni (DX 10, 10.1, 11) IMHO ha poco senso.
Concludo dicendo che spero in una risposta di Nvidia ad alto livello per veder partire una sana guerra al ribasso (mi interessa la 5870), l'unico dubbio che mi rimane è la resa produttiva del processo a 40 nm che da notizie recenti sembrava dare molti più problemi sul chip nvidia, anche se per il momento i problemi sono di ATI che non riesce a coprire la domanda.
Capisco cosa vuoi dire ma più o meno l'uscita delle nuove vga è sempre parallela (mese prima,mese dopo)quindi se la serie 3000 di ati si confrontava con le 9000 di geforce,e la 4000 di ati con le gt200, adesso le 5000 non devono essere paragonate con le gt200..o perlomeno è giusto farlo per avere dei punti di riferimento,ma quando le gt300 saranno uscite allora si vedrà chi delle due ha lavorato meglio su queste nuove generazioni
Semmai mi viene da dire che ati ha battuto Nvidia sul tempo e che al momento ha la scheda più potente del mercato
netcrusher
18-11-2009, 14:44
E' fantastico avere una scheda del genere e poi dover seguire un trend di uscite elemosinando titoli dalle console, bisogna essere masochisti di brutto per continuare a comprare vga del genere.........buon acquisto!!!
La Rocco Edition! :asd:
Comunque non dovreste pubblicare certi articoli... Ora la mia autostima è crollata, mi sembra d'avere una scheda entry level. :(
E che cavolo, mo non solo ci dobbiamo fare i problemi per il volatile, pure per la scheda :asd:
ghiltanas
18-11-2009, 14:51
tranquillo stanno assumendo 1000 di queste :O :
http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091118145122_marmotta.gif
ghiltanas
18-11-2009, 14:54
questo nn ha senso :stordita: ...se ati ha lavorato meglio ed è + avanti tecnologicamente, è un problema di nvidia. I confronti si fanno con quello che offre il mercato, nn con quello che offrirà fra mesi, perchè per allora ati potrebbe aver tirato fuori una revision ( o mancarci poco) e cosi via...
sembra di essere tornati ai tempi delle 8800...speriamo che le nuove nvidia non facciano schifo o i prezzi andranno dove vorranno
Gabriyzf
18-11-2009, 14:56
tranquillo stanno assumendo 1000 di queste :O :
http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091118145122_marmotta.gif
:asd:
Sammy Jankis
18-11-2009, 14:58
Semmai mi viene da dire che ati ha battuto Nvidia sul tempo e che al momento ha la scheda più potente del mercato
Direi che la tua conclusione è giusta, e da supporter ATI aggiungo che era da un po' che aspettavo un sorpasso di ATI, sempre nell'ottica della concorrenza, anche perchè in passato quando c'è stato da accordarsi sui prezzi alti "rossi" e "verdi" non si sono fatti molti scrupoli a fare cartello. Personalmente preferisco vederli scannarsi soprattutto sui prezzi.
Concludo osservando che se le quote di mercato IMHO non subiranno drastici cambiamenti (penso a un 60/40 a favore di nvidia), mi sembra di vedere una perdità di lucidità da parte di Nvidia che si è sommata ad una serie di sfighe notevoli, se i grandi assemblatori (DELL, HP) decidessero di optare in massa per ATI valutando gli innegabili vantaggi a livello consumo/temperature, allora si potrebbe parlare di rivoluzione......ma è solo uno dei possibili scenari.
P.S. L'importante è che mi tengano fuori dalle OO intel....:D
Crimson Skies
18-11-2009, 15:04
Da fan di Nvidia che sono ( e non mi vergogno a dirlo) Ati questa volta dovvero ha sorpassato Nvidia. Se dovessi ascegliere adesso, la prenderei di sicuro però preferisco aspettare la soluzione Fermi di Nvidia perchè come viene evidenziato nell'articolo la differenza tra le due architetture non rende giustizia ad Nvidia che pure avendo un'ottima scheda è comunque infereriore su molti aspetti fatto salvo i drivers che sono sicuramente i migliori.
Per il prezzo sicuramente è alto però la scheda li vale e comunque Ati può permetterselo visto la capacità della scheda stessa. Inoltre delle due divisioni (VGA e CPU) sicuramente la VGA sta dando i migliori risultati.
SingWolf
18-11-2009, 15:06
E poi già si vedono a 525... :asd:
Che mostro!!!!!!! :eek:
Ale!
JohnPetrucci
18-11-2009, 15:13
Prezzo elevato certo, ma se consideriamo che questa scheda non ha rivali, alla fine ci può stare.
Adesso Nvidia non ha più nulla da dire, fino alle prossime schede con architettura Fermi il dominio è di AMD/ATI ed è pienamente meritato.;)
Dragon2002
18-11-2009, 15:20
Ma a questa a differenza della 5850 si trova:confused: :confused: :confused:
roccia1234
18-11-2009, 15:25
che bestia di scheda!!!! :eek: e soprattutto che dissipatore! solo 54°c in full con overclock e 2 gpu da raffreddare non è da tutti.
Ottima vga per chi cerca il Top! Per chi guarda anche i consumi, meglio accontentarsi di una 5870 che basta e avanza anche per crysis 1920x1200 in very hight ( Ho nvidia gtx280 e visti i consumi mi sono imposto che la mie prox vga dovranno avere prestazioni migliori ma consumi inferiori!! )
gianni1879
18-11-2009, 15:26
:read: :banned:
Sir.Jerry
18-11-2009, 15:30
che bestia di scheda!!!! :eek: e soprattutto che dissipatore! solo 54°c in full con overclock e 2 gpu da raffreddare non è da tutti.
si 54°C ma con ventola al 100% con rischio di diventare sordi :asd: cmq le temperature sono davvero buone... :)
gianni1879
18-11-2009, 15:30
addirittura.....
gianni1879
18-11-2009, 15:32
sarei curioso di leggere i tuoi altri 74 messaggi
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se mi fossi azzardato a dirle una cosa del genere a mia moglie mi avrebbe prima bastonato con una forza conosciuta a poche donne e poi mi avrebbe urlato: vai a lavorare!
Quanto la amo! :Prrr: :Prrr:
ghiltanas
18-11-2009, 15:42
Ma a questa a differenza della 5850 si trova:confused: :confused: :confused:
lasciamo stare per favore... si trovano tutte tranne la 5850 :mad: ...e le 5850 hanno un prezzo esagerato :muro:
cmq sarebbe stato carino inserire nei benchmark anche due 5870 in cf, e magari anche 2 5850 ;)
si, però senza piangere......... ;)
Direi che la tua conclusione è giusta, e da supporter ATI aggiungo che era da un po' che aspettavo un sorpasso di ATI, sempre nell'ottica della concorrenza, anche perchè in passato quando c'è stato da accordarsi sui prezzi alti "rossi" e "verdi" non si sono fatti molti scrupoli a fare cartello. Personalmente preferisco vederli scannarsi soprattutto sui prezzi.
Concludo osservando che se le quote di mercato IMHO non subiranno drastici cambiamenti (penso a un 60/40 a favore di nvidia), mi sembra di vedere una perdità di lucidità da parte di Nvidia che si è sommata ad una serie di sfighe notevoli, se i grandi assemblatori (DELL, HP) decidessero di optare in massa per ATI valutando gli innegabili vantaggi a livello consumo/temperature, allora si potrebbe parlare di rivoluzione......ma è solo uno dei possibili scenari.
P.S. L'importante è che mi tengano fuori dalle OO intel....:D
Alla fine sono due grandi case che si tengono sotto controllo reciprocamente..Credo non accadrà mai che uno dei due dia vita ad una nuova generazione e l'altro fa passare un anno a sfornare la sua nuova... Così facendo un anno guadagnerebbe un'azienda ed un anno l'altra. Invece bene o male il periodo di lancio è sempre stato simile (ecco perchè forse erroneamente io considero ogni generazione parallela ed avversaria ad un altra).
C'è da dire che stavolta Ati è sola sul mercato e ci rimarrà per un bel pò e quindi si può dire che su questo ha battuto Nvidia..ma questo per noi consumatori non è un bene perchè la concorrenza va a farsi friggere.
..usate sempre driver vecchi?
MAH!
Catalyst beta 8.663.1 beta 4 sono in giro da un mese! Da almeno una settimana sono in giro i 9.12 beta.... perchè. beta per beta, non avete usato quelli?
Diobrando_21
18-11-2009, 16:52
A parte il fatto la tristezza nel leggere i commenti di esultanza, nn capisco come si faccia a affermare la morte della gtx295 la quale va soltanto una ventina di frame in meno su tutti i test tranne far cry 2 dove la differenza è più marcata, se poi calcoliamo che queste differenze riguardano 170-200 fps nn rimango sbalordito per niente...e nn venitemi a dire le dx11 xké ora che ci sarà un numero di titoli tale da giustificarne l'acquisto saranno già uscite nuove vga...
...fatta questa breve premessa ultimamente mi è sorto un forte dubbio sull'utilità di un sistema con 2 gpu (compreso il mio, sia ben chiaro)...tenendo presente che tutto ciò che va oltre i 120hz (e mi sono tenuto largo visto che nn tutti hanno monitor adeguati) è superfluo, il vantaggio dovrebbe ricadere sui picchi minimi...ma anche in questo caso nn ho visto grandi risultati...esempio veloce veloce se a parità di impostazioni con crysis faccio 30fps di picco minimo con 1 vga, con 2 arrivo a 40/45fps...quindi mi chiedo (visto che a conti fatti il gioco nn è fluido lo stesso): quei 10/15fps in più valgono davvero 350 euro? Secondo me no...a voi la palla ;)
ZetaGemini
18-11-2009, 16:57
piccola parentesi... just for fun... solo per i fan :D
ma si può veramente essere fan di un qualcosa per cui si sono spesi dei soldi???
E questo vale per tutti eh: intel, amd, nvidia, apple ecc... ecc....
freedzer
18-11-2009, 16:58
ah adesso a 30 fps il gioco non è fluido????? Mah.....
Sir.Jerry
18-11-2009, 17:02
piccola parentesi... just for fun... solo per i fan :D
ma si può veramente essere fan di un qualcosa per cui si sono spesi dei soldi???
E questo vale per tutti eh: intel, amd, nvidia, apple ecc... ecc....
La penso esattamente come te... :asd:
sono un fan pentito proprio per questo... dopo 1500 € spesi tra notebook e desktop pc si diventa fan dei soldi... :asd:
dipende dal gioco.. I simulatori di auto a 30fps fanno schifo per esempio
jonnycorvo
18-11-2009, 17:04
per Paolo Corsini:
prova qui: http://www.bburago.com/bburago.php?idm=24
solo che la bburago non ha in catalogo ferrari...
Diobrando_21
18-11-2009, 17:08
no a 30fps nn è fluido...è osceno...
...e cmq la mia domanda era un'altra...
550 euro?
nei listini europei la prevendita è a 500 euro secchi.. anzi 499 di solito!
Nessun 600 euro ne tantomeno 550...
Paolo Corsini
18-11-2009, 17:12
..usate sempre driver vecchi?
MAH!
Catalyst beta 8.663.1 beta 4 sono in giro da un mese! Da almeno una settimana sono in giro i 9.12 beta.... perchè. beta per beta, non avete usato quelli?
Semplicemente: impossibile rifare per tempo i test con driver aggiornati rispetto a quelli di 1 mese fa.
A quanto vedo questa strategia è stata seguita da tutti gli altri che hanno fatto i test.
E' curioso comunque vedere come ci sia sempre qualcosa per cui criticare.
Semplicemente: impossibile rifare per tempo i test con driver aggiornati rispetto a quelli di 1 mese fa.
A quanto vedo questa strategia è stata seguita da tutti gli altri che hanno fatto i test.
E' curioso comunque vedere come ci sia sempre qualcosa per cui criticare.
infatti :asd:
che poi sapessi che cambia....
Paolo Corsini
18-11-2009, 17:26
Sai qual è la cosa più curiosa? Che io posso scrivere di aver usato qualsiasi release di driver, tanto nessuno di voi può controllare. Si fa prima a mettere
"catalyst supebeta, hwupgrade only edition"
"forceware supebeta, hwupgrade only edition"
Sai qual è la cosa più curiosa? Che io posso scrivere di aver usato qualsiasi release di driver, tanto nessuno di voi può controllare. Si fa prima a mettere
Sai qual'è la cosa più curiosa? Non aggiorno driver da mesi..e finalmente non ho più quegli irreparabili crash!
Se facessero così giocherebbero meglio anche loro e romperebbero meno anche te :asd:
Veramente era perchè si parlava di modifiche e miglioramenti significativi nei 9.12 beta, tanto che batman e shift fanno dei balzi notevoli in avanti...
PS: perchè nn fate qualche bench di confronto tra le rev di driver ogni tanto? per vedere come è la crescita e cosa cambia....
Abufinzio
18-11-2009, 17:36
http://community.codemasters.com/forum/showthread.php?t=277992
mi sfugge qualcosa?
fu così che tornò ad AMD lo scettro di GPU più veloce...
http://community.codemasters.com/forum/showthread.php?t=277992
mi sfugge qualcosa?Il tema della discussione? :D
P.S. Inoltre è una discussione di un forum nel lontano maggio 2008...
ghiltanas
18-11-2009, 17:43
ehm, questa nn mi sembra un'uscita felice :fagiano: e ti si potrebbere ritorcere contro...potresti anche scrivere che la 295 va il doppio della 5970 (per fare un esempio), tanto nessuno può verificare i tuoi test :stordita:
Mah... "apparte" un 20 - 30% in più niente.... :D :D
ehm, questa nn mi sembra un'uscita felice :fagiano: e ti si potrebbere ritorcere contro...potresti anche scrivere che la 295 va il doppio della 5970 (per fare un esempio), tanto nessuno può verificare i tuoi test :stordita:
L'avevo pensato anch'io che contrasta con l'invito ad andare a controllare i test "dal vivo" :D
Sir.Jerry
18-11-2009, 17:46
SBAM! :asd:
Io l'ho pensato tu lo hai scritto! :D
ghiltanas
18-11-2009, 17:52
Veramente era perchè si parlava di modifiche e miglioramenti significativi nei 9.12 beta, tanto che batman e shift fanno dei balzi notevoli in avanti...
PS: perchè nn fate qualche bench di confronto tra le rev di driver ogni tanto? per vedere come è la crescita e cosa cambia....
qui però si entra troppo nella soggezione...basta vedere i thread delle schede video, c'è chi ha prestazioni migliori con gli ultimi dirver, chi coi penultimi chi ecc ecc :D
Severnaya
18-11-2009, 18:00
waghwghawghawghawghawghawghawgha
Corsini :sofico:
Magari :D
Leggiti le recensioni mensili di Compurterbase.de sui Catalyst
questi sono gli effetti dei driver!!!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29725187&postcount=1647
Magari :D
Leggiti le recensioni mensili di Compurterbase.de sui Catalyst
Grazie del consiglio, e tu prova a leggere la release note degli ultimi 9.11 ufficiali... e degli incrementi che danno alla seria hd 5xxx ;)
Paolo Corsini
18-11-2009, 18:18
Vero; questo vale per me come per chiunque scriva un articolo che vada online (e abbia un po' di seguito).
Ho scritto quella cosa per far capire come in ogni caso ci sia un moto di fiducia: io scrivo quello che vedo e quello che utilizzo con molta onestà, quindi preferisco scrivere tutte le differenti versioni di driver usate per ogni scheda piuttosto che non specificare, o magari mettere ultima release quando così non è solo per togliermi di torno quelli che cercano comunque il pelo nell'uovo, convinti pure di trovarlo.
ghiltanas
18-11-2009, 18:21
Vero; questo vale per me come per chiunque scriva un articolo che vada online (e abbia un po' di seguito).
certamente ;)
ps per il disc crysis very high? :fagiano:
appleroof
18-11-2009, 18:25
che dire...si conferma quello che mi aspettavo, ossia una gran bella vga, la vera novità in questo campo la avremo solo quando riusciranno ad andare oltre il CF/SLI e alle loro limitazioni
p.s.: possibile che ad ogni rece Ati si parta con la dietrologia? Va bene il fanboismo, ma qui addirittura si rasenta la paranoia :rolleyes:
ghiltanas
18-11-2009, 18:26
Ho scritto quella cosa per far capire come in ogni caso ci sia un moto di fiducia: io scrivo quello che vedo e quello che utilizzo con molta onestà, quindi preferisco scrivere tutte le differenti versioni di driver usate per ogni scheda piuttosto che non specificare, o magari mettere ultima release quando così non è solo per togliermi di torno quelli che cercano comunque il pelo nell'uovo, convinti pure di trovarlo.
ma infatti fai benissimo, è giusto che lo specifichi per una questione di professionalità :) , il mio post voleva solo dirti che forse nn ti eri espresso al meglio e poteva ritorceti contro tale dichiarazione. Ovviamente ci dev'essere la fiducia, e questo vale per hwu come per qualunque altra testata.
sono solo bugfix....gli incrementi sono per i 9.12 e per gli 9.10 modificati per shift....
cmq per fare una prova basta scaricare i 9.12 beta e magari tenere sempre installato sul pc anche l'sdk ati stream aggiornato...
ovviamente ormai si parla cmq sempre di windows vista/7 :D
Grazie del consiglio, e tu prova a leggere la release note degli ultimi 9.11 ufficiali... e degli incrementi che danno alla seria hd 5xxx ;)
Gia letti come sempre ed installati.
Ma per gl'incrementi al solito aspetto Computerbase, e non le dichiarazioni :)
ghiltanas
18-11-2009, 18:31
si infatti...le dichiarazioni sui driver lasciano il tempo che trovano, a quest'ora con la mia gt dovrei poter avviare 2 instanze di crysis a 60fps con dettagli al massimo :sofico:
ahah! guarda che al massimo si ottengono piccolissime percentuali in più.. Con il 30% che dici tu praticamente la mia gtx260 si trasforma in una 5850..se non di più
ghiltanas
18-11-2009, 18:34
che dire...si conferma quello che mi aspettavo, ossia una gran bella vga, la vera novità in questo campo la avremo solo quando riusciranno ad andare oltre il CF/SLI e alle loro limitazioni
p.s.: possibile che ad ogni rece Ati si parta con la dietrologia? Va bene il fanboismo, ma qui addirittura si rasenta la paranoia :rolleyes:
cerca di vederla da un altro punto di vista: Corsini ci fa + spesso compagnia nel forum :p
GOWMarcus
18-11-2009, 18:39
600€ per una ATI ? anzi bisogna vedere se sarà disponibile :sofico:
Aspetta che esce GT300 che poi torna ad essere la fascia low cost che è sempre stata.
AnonimoVeneziano
18-11-2009, 18:41
Aspetta che esce GT300 che poi torna ad essere la fascia low cost che è sempre stata.
Alla faccia del commento da troll :sofico:
già non la prenderei mai. penso che appena uscirà la Nvidia i fanboy ATi correranno a nascondersi.
sembrano dei tori castrati in astinenza.
Schernitore_Di_Paguri
18-11-2009, 18:43
Certo, comprarla ora non ha senso, quantomeno per questioni di mercato (il prezzo osceno è destinato a scendere), però è il nuovo -FOTTUTO- punto di riferimento.
Aspettiamo nvidia, sperando che la concorrenza porti vantaggi anche a noi utenti :P
certo certo :asd:
dai una grattatina e ti passa il bruciore al culo :asd:
già non la prenderei mai. penso che appena uscirà la Nvidia i fanboy ATi correranno a nascondersi.
sembrano dei tori in astinenza.
peccato che non si sappia niente ne di quando uscira' ne di quanto vada :asd:
Lithium_2.0
18-11-2009, 18:49
:rotfl:
Ma quanti anni avete? 12?
:rotfl:
Ma quanti anni avete? 12?
Non offendere i dodicenni :asd:
Sir.Jerry
18-11-2009, 18:57
Troll... :sofico:
Troll... :sofico:
comprare Nvidia ad "occhi chiusi" quindi sarebbe una scelta "oculata"? :asd:
per ora vedo una gtx295 a 390€ ... che secondo il vostro ragionamento adesso è di fascia low cost visto che è uscita la 5970 (che costa na cifra)?!
ghiltanas
18-11-2009, 18:57
nn date corda ai troll per favore :doh:
Sarebbe bello vedere anche una recensione con due di questi mostri........per vedere come si comporta un QUAD GPU CROSSFIRE X.....
Sir.Jerry
18-11-2009, 19:02
nn date corda ai troll per favore :doh:
mea culpa...
Mi accodo alla richiesta di PATOP... non potete fare una recensione con due mostri di questi in crossfire? :Prrr:
ghiltanas
18-11-2009, 19:04
Sarebbe bello vedere anche una recensione con due di questi mostri........per vedere come si comporta un QUAD GPU CROSSFIRE X.....
:eek:
che ingordo :O
appleroof
18-11-2009, 19:07
cerca di vederla da un altro punto di vista: Corsini ci fa + spesso compagnia nel forum :p
:sofico:
no dai cmq è fastidioso, non nascondo di essere stato anche io coinvolto in passato in flame vari :p erò ripeto arrivare alla paranoia è proprio fuori misura...inoltre poi ci si espone a ricche figure di m....@ come si è visto oggi :D :D
Kharonte85
18-11-2009, 19:10
:sofico:
no dai cmq è fastidioso, non nascondo di essere stato anche io coinvolto in passato in flame vari :p erò ripeto arrivare alla paranoia è proprio fuori misura...inoltre poi ci si espone a ricche figure di m....@ come si è visto oggi :D :D
Concordo. :mano:
non male la schedozza peccato non mi entri nel case manco a pregare in cinese...ci sta a malapena la gtx 260 :asd:
comunque sia è ovvio che finchè non si aspetta la risposta dall'altra parte il prezzo della scheda è giustificatissimo, essendo praticamente il nuovo punto di riferimento.
Ryujimihira
18-11-2009, 19:42
lol, mi supera di "appena" 10 volte le prestazioni della mia hd4670 (tipo Texel e Pixel fill rate, bandwidth, data rate... quasi tutto X10 O_O)
lol, mi supera di "appena" 10 volte le prestazioni della mia hd4670 (tipo Texel e Pixel fill rate, bandwidth, data rate... quasi tutto X10 O_O)
pensa che soddisfazione a comprarla! :)
Ryujimihira
18-11-2009, 19:57
pensa che soddisfazione a comprarla! :)
dipende dai punti di vista (mia o del portafogli) :D
Ale55andr0
18-11-2009, 20:16
Non mi entusiasma affatto la scelta di tenere frequenze più basse della 5870. 1000 volte meglio un crossfire di 5870 vapourx, prestazioni, ingombro in lunghezza e silenziosità :O
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5970-review-test/23
e pagine seguenti
(98 fps a farcry 2 2560x1600, dx10, aa8x af16x :asd:)
Non mi entusiasma affatto la scelta di tenere frequenze più basse della 5870. 1000 volte meglio un crossfire di 5870 vapourx, prestazioni, ingombro in lunghezza e silenziosità :O
A sti prezzi :eek:
http://geizhals.at/eu/a478790.html
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=5870+vapor-x&prezzomin=-1&prezzomax=-1
meglio la HD5970 :D
Ale55andr0
18-11-2009, 20:30
trovaprezzi e il sito tetesko non è che mi sembrano il punto di riferimento per i prezzi. A parte quello caleranno, poco ma sicuro, tanto manco adesso la 5970 la trovi nei negozi subito disponibile e vorrei vedere dove infilare 34cm di scheda
Boogey_man
18-11-2009, 20:36
Prima di tutto complimenti alla redazione per la recensione...poi a parte l'eventuale inutilità di questa scheda, speravo servisse almeno a far calare di poco i prezzi delle sorelline minori, ma ero ovviamente troppo ottimista..x Paolo Corsini...dato che hai conoscenze altolocate in casa Nvidia..una previsione sull'uscita di g 300?? 1° trim 2010 è un pò vago.....dai..ti prego...sto aspettando la controparte Nvidia, come molti, per vedere allineati i prezzi delle controparti Ati...e non regalare qualche eurozzo in più ai rivenditori....
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5970-review-test/23
e pagine seguenti
(98 fps a farcry 2 2560x1600, dx10, aa8x af16x :asd:)
vabbe, non è neanche un mattone di gioco :D impressive comunque.
trovaprezzi e il sito tetesko non è che mi sembrano il punto di riferimento per i prezzi. A parte quello caleranno, poco ma sicuro, tanto manco adesso la 5970 la trovi nei negozi subito disponibile e vorrei vedere dove infilare 34cm di scheda
Vengono utilizzati comunemente, fino a quando non viene trovato di meglio ;)
Cmq la HD5970 la si trova disponibile, non in prevendita, ma il prezzo è quello che è (sui 550 euro).
La lunghezza non è un problema: basta non usare il case, si risparmia ed più facile dargli una botta d'aspirapolvere ogni tanto :D
non male la schedozza peccato non mi entri nel case manco a pregare in cinese...ci sta a malapena la gtx 260 :asd:
comunque sia è ovvio che finchè non si aspetta la risposta dall'altra parte il prezzo della scheda è giustificatissimo, essendo praticamente il nuovo punto di riferimento.
Idem la mia gtx260 è incastrata!
Raga ma sono io che ho il case piccolo o anche voi avete problemi di spazio per la vga?
La gtx260 è lunga 26,7cm e ci entra a filo voi quanti cm avete a disposizione?
Kharonte85
18-11-2009, 20:55
Idem la mia gtx260 è incastrata!
Raga ma sono io che ho il case piccolo o anche voi avete problemi di spazio per la vga?
La gtx260 è lunga 26,7cm e ci entra a filo voi quanti cm avete a disposizione?
Teoricamente (al momento ho una scheda più corta) sono nelle stesse condizioni...non più di 27cm, già la 5870 non ci sta.
non più di 27cm
Tocca che Rocco Siffredi si mette a fare i case :asd:
ìMa è possibile che nel 90 % degli articoli riguardanti ati trovo la publicità dell'nvidia ?
leoneazzurro
18-11-2009, 21:15
Bravi, bel flame. O dovrei dire bravO, dato che siete la stessa persona? Ban per jSmith e due settimane per GOWMarcus. E se rivedo fare una cosa del genere si va di ban definitivo.
Evitare di fare flame. Lo dico sempre. Ammonizione.
Ah, quindi io non ti vado bene? Allora sono 5 giorni per discriminazione di moderatore :D
(invece é solo una ammonizione, in realtá)
Okorop, sinceramente sono un pó stanco per tutte le solite diatribe che vengono fuori ad ogni recensine di schede video. Corsini ha giá dato piú volte le sue spiegazioni, i risultati poi possono variare per milel motivi. La cosa migliore da fare é sempre farsi un´idea delle prestazioni mediando piú siti, perché la singola recensione, per quanto fatta con le migliori intenzioni, non puó coprire tutti i giochi e tutte le situazioni immaginabili. Dato che peró sinceramente in questo thread hai passato il segno di una distanza non trascurabile, anche se Corsini non lo ritenesse opportuno, mi sento di darti 4 giorni di sospensione per flame.
Questi sono pezzi di metallo e silicio, rendiamocene conto una buona volta.
Ericol 7
18-11-2009, 21:48
ma diamine crisis ancora gira sotto i 50 fps?!?:mbe:
GOWMarcus postava doppio anche nella sezione sport e motori :asd:
Idolo
Paolo Corsini
18-11-2009, 22:06
x Paolo Corsini...dato che hai conoscenze altolocate in casa Nvidia..una previsione sull'uscita di g 300?? 1° trim 2010 è un pò vago.....dai..ti prego...sto aspettando la controparte Nvidia, come molti, per vedere allineati i prezzi delle controparti Ati...e non regalare qualche eurozzo in più ai rivenditori....
Partiamo da alcune premesse:
1) non ho informazioni riservate su Fermi
2) se le avessi, e mi fossero state fornite da NVIDIA, sarei sotto embargo e non ne potrei parlare
3) se le avessi, e non mi fossero state fornite da NVIDIA, una volta verificata l'attendibilità le inserirei immediatamente in un pezzo pubblico
Cosa penso? A titolo personale, che il 2009 per NVIDIA nella fascia GeForce sia completamente andato. Mi aspetto Fermi in serie GeForce per il primo trimestre, ma non riesco ancora a ben focalizzare quando. Penso che un best case scenario sia CES, cioè inizio Gennaio, con disponibilità in volumi tra lo scarso e il discreto per la fine di Gennaio. Più realistico, perché in questo caso vedo un po' in modo pessimistico le varie questioni tecniche legate al lancio, un debutto a inizio Marzo al CeBIT, con disponibilità in volumi pressoché immediata (quanto buoni saranno questi volumi proprio non saprei dirlo).
Questa è una mia SPECULAZIONE, dettata un po' da intuito e un po' da esperienza. Da prendere ESCLUSIVAMENTE come tale; possibile che quanto ho scritto sia molto vicino alla realtà che si presenterà nei prossimi mesi, oppure completamente sbagliato. Ai posteri la sentenza.
SingWolf
18-11-2009, 22:19
ma diamine crisis ancora gira sotto i 50 fps?!?:mbe:
Ancora ci giocate? :asd:
Ale!
Ancora ci giocate? :asd:
Ale!
Io devo ancora acquistarlo :fagiano:
Crimson Skies
18-11-2009, 22:30
Visto che avete toccato l'argomento lunghezza della VGA, per farcela andare, come per far andare una Fermi, che case ci vorrebbe?
Un, che so, Cooler Master Staker andrebbe bene???
Severnaya
18-11-2009, 22:53
Ah, quindi io non ti vado bene? Allora sono 5 giorni per discriminazione di moderatore :D
abbi pazienza sono abitudinario :O
OutOfBounds
18-11-2009, 22:58
che cannonazzo!! ... potrebbero fare i case con la scheda video che sporge da un'apertura.. come per le auto che avevano il motore che usciva dal cofano
Stefanet
18-11-2009, 23:00
Sarebbe stato interessante vedere la differenza di prestazioni tra 5970 e 2 5870 in crossfire
OutOfBounds
18-11-2009, 23:06
Questi sono pezzi di metallo e silicio, rendiamocene conto una buona volta.
beh.. andiamoci piano.. fossi uno dei progettisti mi sarei anche offeso. Pensate anche ai chissà quanti anni di lavoro intellettuale sono stati necessari per ottenere queste bestioline eh..
Su altri siti è stato fatto il confronto fra 2 HD5870 in CF che ovviamente sono superiori dato il 20% circa di frequenze in più, ora non ho il link sottomano.
Più che altro sono rimasto deluso dai test di overclock svolti... Avendo la scheda i chip volterra era doveroso fare un test in onvervolt e non solo con vGPU standard.
leoneazzurro
18-11-2009, 23:19
beh.. andiamoci piano.. fossi uno dei progettisti mi sarei anche offeso. Pensate anche ai chissà quanti anni di lavoro intellettuale sono stati necessari per ottenere queste bestioline eh..
Oggetti frutto dell´ingegno finché si vuole, ma sempre oggetti sono e non credo valga quindi la pena farne oggetto di contesa.
ZetaGemini
18-11-2009, 23:28
sempre pezzi di silicio sono :D
xZetaGemini ....beh i pezzi di silicio fanno funzionare, per esempio, anche i pace-maker!
ZetaGemini
18-11-2009, 23:37
xZetaGemini ....beh i pezzi di silicio fanno funzionare, per esempio, anche i pace-maker!
si ma leoneazzurro penso che volesse dire che sono soltanto schede video e non serve farne ogni volta na guerra di religione...
E' la giornata delle accuse ai moderatori.. io in piazzetta rompevo una moderatrice poco fa :asd:
si ma leoneazzurro penso che volesse dire che sono soltanto schede video e non serve farne ogni volta na guerra di religione...
Io un paio di giorni di sospensione glieli darei..
A proposito ma qui siamo in democrazia o in dittatura? :O
by_xfile™
19-11-2009, 00:05
Bellissima :D
Oggetti frutto dell´ingegno finché si vuole, ma sempre oggetti sono e non credo valga quindi la pena farne oggetto di contesa.
OT Fossero delle belle gnoxxxe fineOT
bell' articolo scheda da urlo un po più corta delle previsioni sul mio case ci stà più che comoda però non faccio più come un tempo aspettero la prossima generazione per prendere stà schedozza al momento quelle che ho son più che ottime per il lavoro che devono svolgere.
altro OT con questo andazzo vedremmo le chede video prender aria dal fronte esterno del case per poi spararla fuori dal retro :D fine OT
Ps. basta con il dover leggere post su post con gente che baruffa e flama. Ai MOD tagliate prima.
leoneazzurro
19-11-2009, 00:24
E' la giornata delle accuse ai moderatori.. io in piazzetta rompevo una moderatrice poco fa :asd:
Io un paio di giorni di sospensione glieli darei..
A proposito ma qui siamo in democrazia o in dittatura? :O
Siamo in dittatura, ergo stop agli OT.
che cannonazzo!! ... potrebbero fare i case con la scheda video che sporge da un'apertura.. come per le auto che avevano il motore che usciva dal cofano
Geniaccio! mi piace come idea :D
Sergio_Di_Rio
19-11-2009, 01:48
La 5970 è lo Shane Diesel delle VGA..:asd:
Beh stavolta Ati ha finalmente dimostrato che le dimensioni contano :sofico:
E' anche vero che quando è così grande a volte non entra proprio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.