Entra

View Full Version : dritte rete ip statici dinamici netgear


fabrizio_cappe
17-11-2009, 22:21
ciao a tutti, ho qualche domandina da porvi riguardo alla configurazione della mia rete domestica:

ho un netgear dg834gt impostato con ip dinamico che fino a stasera praticamente non mi hai mai dato problemi di sorta con conflitti ip, forse un paio di volte in tutto....considerando quello che vi sto per dire, in termini di periferiche attaccate mi direte che sono fortunato...

periferiche collegate (ovviamente non tutte contemporaneamente ma qualche volta quasi tutte si):

3 portatili (xp, seven, vista)
3 fissi collegati ethernet (1 xp, 1 vista, 1 seven)
1 fisso collegato wifi (xp)
psp
nokia e71

dicevo, con l'ip dinamico nn ho mai avuto problemi di sorta tranne stasera in cui un conflitto di ip causato da non so quale periferica mi ha dato parecchie noie.. mi domandavo: quando vado nella pagina di configurazione del router, sotto "impostazione ip della lan" vedo (com'è giusto che sia se voglio l'ip dinamico) che l'opzione "utilizza router come server DHCP" è spuntata, sotto però c'è un elenco (vuoto) di prenotazioni di indirizzi ip, se su ogni periferica selezionassi un ip statico (impostazioni, ipv4, indirizzo ip, ecc ecc....) e nell'elenco di prenotazioni indirizzi ip selezionassi gli ip delle varie periferiche con i loro indirizzi mac, cosa succederebbe se la spunta rimane comunque su "utilizza router come server DHCP"? Dovrei togliere la spunta per utilzzare la prenotazione indirizzi? Cioè la prenotazione è utilizzabile sia con DHCP attivo che con DHCP non attivo? In questo caso dove starebbe allora la "dinamicità"?

Secondo punto, poniamo il caso di utilizzare un ip statico, tutti i pc hanno il loro ip da me assegnato, se tolgo la spunta a DHCP (nelle impostazioni del router), tutto dovrebbe funzionare vero? Non devo eseguire nessun'altra operazione sul router?

Terzo ed ultimo punto, sempre poniamo il caso di avere un ip statico, come posso settare per il cellulare e la psp un ip? Visto che è statico, il router sbaglio o non lo può assegnare a loro?

Illuminatemi, non sono mai stato un espertissimo di reti..

OUTATIME
18-11-2009, 07:27
Scusa, ma il range DHCP quanti IP prevede?

fabrizio_cappe
18-11-2009, 08:02
192.168.0.1 --> 192.168.0.255

Magari il conflitto è accaduto perchè 2 periferiche si sono collegate contemporaneamente?

OUTATIME
18-11-2009, 08:28
192.168.0.1 --> 192.168.0.255

Magari il conflitto è accaduto perchè 2 periferiche si sono collegate contemporaneamente?
Hai anche degli IP statici?

fabrizio_cappe
18-11-2009, 08:40
no, su tutte le periferiche gli ip sono dinamici

slowped
18-11-2009, 11:01
Cioè la prenotazione è utilizzabile sia con DHCP attivo che con DHCP non attivo?

In primo luogo, la possibilità di fare delle prenotazioni di indirizzi IP è una delle caratteristiche dei server DHCP. Esse di conseguenza funzionano solo se il server è attivo.

In questo caso dove starebbe allora la "dinamicità"?

Il servizio Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) non serve solo a configurare l'indirizzo IP, ma consente di impostare anche molti altri parametri (default gateway, server DNS, time server, ecc...; la serie molto lunga).

La dinamicità è data dal fatto che tutte queste impostazioni sono configurate in un unico punto (il server dhcp) e che i client possono ignorare del tutto come è strutturata la rete, in quanto è sufficiente connettere il cavo (o associarsi all'access point) per avere tutto configurato automaticamente.

La possibilità di utilizzare le prenotazioni consente di assegnare a determinati client un indirizzo IP noto a priori, lasciando che poi tutte le altre impostazioni vengano acquisite in modo automatico. L'alternativa sarebbe quella di dover impostare tutti gli altri parametri manualmente nel singolo client.

Per quanto riguarda il problema che hai denunciato di collisione di indirizzi IP, probabilmente dipende dal fatto che il range di indirizzi che hai indicato (192.168.0.1 --> 192.168.0.255) è troppo esteso e include tutti gli indirizzi della tua subnet (addirittura anche l'indirizzo di broadcast) includendo quindi anche l'indirizzo che hai assegnato al router, e che dovrebbe invece essere escluso.

Oppure, come ti è stato indicato da altri, hai nella tua rete qualche dispositivo che ha un indirizzo IP statico (cioè non configurato con il DHCP).