PDA

View Full Version : Errore disco, premere un tasto per riavviare...


8ash4
17-11-2009, 21:55
Salve a tutti, come da titolo ho questo problema con il portatile della mia ragazza; vi spiego tutto dall'inizio.

Un bel giorno il portatile in questione (un acer di 4/5 anni fa) ha mostrato a video a video la schermata blu e si è riavviato. Da quel momento non è più riuscito a caricare windows xp, arrivato alla schermata con la barra di caricamento di windows viene la schermata blu e si riavvia o si blocca. Non è possibile avviare il s.o. nè in modalità provvisoria nè in altri modi.

Visto l'impossibilità di sbloccare la situazione ho pensato di ripulirglielo formattando e reinstallando xp. Dopo aver formattato ho iniziato la nuova installazione, ha caricato i file necessari su HD, si riavvia e mi viene la scritta:

"Errore disco, premere un tasto per riavviare".

Non procede l'installazione in nessun modo. Ho provato a fare test della ram e test dell'hard disk ma non è risultato nessun danneggiamento. Possibile che dipenda dai driver dell'hd che magari nella copia di xp usata non sono inclusi correttamente? Come potete consigliarmi di procedere per sbloccare la situazione?:muro: :help:

Grazie un milione per l'aiuto:stordita:

8ash4
18-11-2009, 08:06
up

8ash4
19-11-2009, 09:35
up

nikPC
19-11-2009, 10:04
che tipo di programma hai usato per testare l'HDD ??? hai fatto anche il test della superficie???

prova a creare due partizioni di uguale dimensione e installa sulla seconda...

hai provato cn un altro HDD???

8ash4
19-11-2009, 10:32
Grazie per la risposta innanzitutto.

Per il test dell' HDD ho usato due tool presenti in Ultimate Boot CD, non ricordo il nome esatto del test (sono andato onestamente a caso). Volevo giusto verificare se c'erano problemi evidenti, non ho provato test della superficie. Me ne puoi consigliare qualcuno?

Di partizioni ne ho già due ma non ho provato ad installare sulla seconda. Come faccio però a dirgli di far partire il S.O. dalla seconda partizione?

Un altro HDD non l'ho potuto provare sia perchè non ce l'ho materialmente sia perchè, su un portatile, non saprei nemmeno come montarlo.

nikPC
19-11-2009, 15:27
fai un test della superficie approfondito... puoi usare direttamente le utility quelle della casa produttrice del tuo HDD, se in questa lista nn c'è il tuo HDD prova un altro programma... un pò tutti sono idonei... provane + di uno magari, ma fai il test approfondito della superficie:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

fai così, poi vediamo...

ciao

8ash4
20-11-2009, 08:18
Grazie, comunque la cosa sembra essersi risolta.

In pratica ho cancellato le due partizioni e ne ho fatta una sola ntfs. Non so perchè ma adesso prosegue con l'installazione dopo aver caricato i file su HDD. Da cosa potrebbe dipendere?

nikPC
20-11-2009, 14:41
Grazie, comunque la cosa sembra essersi risolta.

In pratica ho cancellato le due partizioni e ne ho fatta una sola ntfs. Non so perchè ma adesso prosegue con l'installazione dopo aver caricato i file su HDD. Da cosa potrebbe dipendere?


mah... forse facendo così hai eliminato qualche possibile errore che c'era sul disco...

se ne hai voglia prova a ricreare le partizioni che avevi e reinstalla... se va anche così allora c'era qualche errore grave sul disco che si è risolto...

Alex_Trask
20-11-2009, 16:43
Puo' darsi che il SO era installato sulla prima partizione ma davanti alla partizione c'era un piccolo spazio non allocato e creando una partizione intera allora il filesystem e i file del SO si mettono in altre posizioni, o semplicemente il SO era installato sulla seconda partizione.

Ognitanto si risolve anche solo aggiungendo un piccolo spazio non allocato prima e dopo una partizione.

8ash4
24-11-2009, 14:09
Ok l'importante è che sia risolto. La cosa strana comunque è come è iniziato tutto: quando viene la schermata blu e poi il S.O. non riesce a caricare in nessuna modalità mi fa pensare che qualche errore grave su disco ci fosse.

Comunque per la cronaca ho provato a ripartizionare in due e reinstallare il S.O. sulla prima partizione ed ha funzionato. Immagino quindi che partizionando il sospetto errore grave si sia risolto.

Grazie a tutti.