PDA

View Full Version : Un consiglio x un processore per i giochi

Luceoscura
17-11-2009, 21:55
Vorrei montare un processore piu potente per ora ho un 2core amd 64 5000+

Cosa mi consigliate un 3core o un 4core?

Vorrei la vostra spassionata idea

CaFFeiNe
17-11-2009, 22:05
Vorrei montare un processore piu potente per ora ho un 2core amd 64 5000+

Cosa mi consigliate un 3core o un 4core?

Vorrei la vostra spassionata idea

beh guarda, a parte dragon age, e quasi nulla, i triple core vanno pari a un quad core di pari frequenza... e vanno quasi sempre meglio dei dual core...diciamo che se fai usi di coding e decoding video pesante, meglio un quad, altrimenti puoi risparmiarti i soldi, e prendere un triple, che cmq in multitasking va abb bene, e un x3 720 lo trovi a 100 euri o meno ;)

controlla bene sul sito del produttore della scheda madre tutte le cpu supportate...

Luceoscura
18-11-2009, 11:02
Ti ringrazio della risposta,
Alcune cose non le ho capite diciamo sono poco informato su certe....
Cmq ho sentito che molti giochi non sfruttano il 4core io per esempio gioco molto online su milioni di diversi generi di giochi.

Quindi tu dici che meglio montare un 4 core...? Cosa ne pensi della versione Black dell'amd?

Ziosilvio
18-11-2009, 12:26
Da utente:
A me sembra che CaFFeiNe dica che un tri-core vada bene nell'uso videoludico tanto quanto un quad-core.
Io sono abbastanza d'accordo, non sono (ancora) molti i giochi che usano massicciamente il multicore, e a parità di prezzo credo che scambierei un core con qualche centinaio di MHz.
Ovviamente, da fan di AMD, sono d'accordo con la scelta di questa marca.

Custode
18-11-2009, 16:18
In realtà si stanno affacciando sul mercato un buon numero di titoli in grado di beneficiare della presenza di più core:

Dragon Age, Resident Evil, Street Fighter IV, GTAIV, Left4Dead 2.

Non solo, credo che il 2010 sarà l'anno della consacrazione definitiva dei quad core, visto che tutti i maggiori titoli in uscita sono programmati con in mente "più core hai, meglio stai":

tutto il catalogo Capcom -Lost Planet 2 e Dead Rising 2-, tutto il catalogo Ubisoft -Assassin's Creed II e Splinter Cell Convinction-, Rage di id Software e molti altri che non ricordo.

Parlo da feliccissimo possessore di Core 2 Duo E8400: nel 2010 passerò a un quad core, qualunque sia la marca sarà imperativo anche per giocare, secondo me :).

CaFFeiNe
18-11-2009, 16:52
In realtà si stanno affacciando sul mercato un buon numero di titoli in grado di beneficiare della presenza di più core:

Dragon Age, Resident Evil, Street Fighter IV, GTAIV, Left4Dead 2.

Non solo, credo che il 2010 sarà l'anno della consacrazione definitiva dei quad core, visto che tutti i maggiori titoli in uscita sono programmati con in mente "più core hai, meglio stai":

tutto il catalogo Capcom -Lost Planet 2 e Dead Rising 2-, tutto il catalogo Ubisoft -Assassin's Creed II e Splinter Cell Convinction-, Rage di id Software e molti altri che non ricordo.

Parlo da feliccissimo possessore di Core 2 Duo E8400: nel 2010 passerò a un quad core, qualunque sia la marca sarà imperativo anche per giocare, secondo me :).

è anche per questo che consigliavo il tricore ;) lessi una recensione su una rivista concorrente, dove anche i motori piu' "multicorizzati", spesso tra dual e tricore, c'erano differenze del 30% in molti titoli titoli attorno al 15% in altri...

mentre tra un triple e un quad le differenze erano attorno il 5% nei casi migliori.....

quindi diciamo che in generale, da tricore in poi, io farei un ragionamento piu' basato sul prezzo....
secondo me meglio ad esempio un tricore black edition, che un quad non black.... a meno che ovviamente, non si voglia usare il 4 core per altro... se invece ci si puo' permettere un quad black edition, allora tantovale prendere quello
Utipo un 955 che dovrebbe anche "subire" il cambio di revision in questi periodi, e consumare meno, e scaldare meno