PDA

View Full Version : Problema a collegare due MacBook alla rete Wi-Fi della Time Capsule

Ruin
17-11-2009, 20:58
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema con la mia rete wi-fi: non riesco ad accedere ad internet contemporaneamente con i miei tre computer.

La situazione è questa: ho una Time Capsule collegata ad un modem ADSL che è collegata ad un iMac. Internet funziona bene, il problema si pone quando accendo i due MacBook: se sono accesi entrambi non posso essere collegato contemporaneamente su tutti e tre i sistemi (in pratica non arriva la connessione) sapete dirmi quale può essere il problema o che dettagli vi devo dare per chiarire la situazione?

Dite che è un problema di configurazione della Time Capsule o del modem (tramite indirizzo 192.168.1.1)?
Spero possiate rispondermi abbastanza presto poiché ho solo due settimane perché devo risolvere il problema entro fine mese!

Ciao e a presto.

G30
19-11-2009, 09:44
Guarda il tuo problema e' assurdo, nel senso che non ha senso di esistere, a meno che tu non abbia fatto degli errori macroscopici!

Partiamo per ordine:

Hai la tua timecapsule che ha ip 192.168.1.1 (quindi lo hai gia' cambiato visto che di fabbrica esce con 10.1.x.x)

Il tuo imac ha 192.168.1.2
I macbook o stanno in dhcp oppure hanno 192.168.1.3 e 192.168.1.4

ho usato numerazioni continue per semplificare!

Naturalmente i parametri di subnet, gateway e dns li conosci :)

Oppure 2a prova: Metti tutto ma proprio tutto in dhcp e provi!

Ruin
20-11-2009, 09:43
Guarda il tuo problema e' assurdo, nel senso che non ha senso di esistere, a meno che tu non abbia fatto degli errori macroscopici!

Partiamo per ordine:

Hai la tua timecapsule che ha ip 192.168.1.1 (quindi lo hai gia' cambiato visto che di fabbrica esce con 10.1.x.x)

Il tuo imac ha 192.168.1.2
I macbook o stanno in dhcp oppure hanno 192.168.1.3 e 192.168.1.4

ho usato numerazioni continue per semplificare!

Naturalmente i parametri di subnet, gateway e dns li conosci :)

Oppure 2a prova: Metti tutto ma proprio tutto in dhcp e provi!

Allora, partiamo con ordine.

Per prima cosa vado in Utility Airport e vedo:

il nome della Time Capsule

L'indirizzo IP: 192.168.1.2: già qui è sbagliato? Quello del Mac dove lo vedo?

Ruin
21-11-2009, 02:01
Se per qualcuno può essere utile per risolvere il problema vorrei aggiungere che ho provato anche con un PC Windows e quando provo a collegarmi alla rete wi-fi, nonostante il segnale sia più che ottimo ottengo solo "connettività limitata o assente" e non posso navigare in rete: qualche idea?