View Full Version : ABBA
+Benito+
17-11-2009, 19:53
è da un po' di tempo che ho scoperto questo gruppo, che quasi nessuno dei miei coetanei conosce, e penso di essermi pian piano ascoltato quasi tutte le loro canzoni. In mezzo a tanta musica "veloce" che gira adesso, queste canzoni le ho trovate coinvolgenti ed emozionanti, e soprattutto guardando i video, a volte con uno stile un po' così, mi piacciono ancor di più.
C'è qualche gruppo tributo che meriti di essere ascoltato?
Il programmatore
17-11-2009, 21:19
è da un po' di tempo che ho scoperto questo gruppo, che quasi nessuno dei miei coetanei conosce, e penso di essermi pian piano ascoltato quasi tutte le loro canzoni. In mezzo a tanta musica "veloce" che gira adesso, queste canzoni le ho trovate coinvolgenti ed emozionanti, e soprattutto guardando i video, a volte con uno stile un po' così, mi piacciono ancor di più.
guardati il film "mamma mia"
+Benito+
18-11-2009, 07:08
guardati il film "mamma mia"
parlo di gruppi da andare a vedere live, comunque il film vedrò di vederlo
joker_84
18-11-2009, 14:07
HO 25 anni e adoro gli ABBA... Mio papa` me li faceva sentire gia` da piccolo... Adoro altri gruppi della sua epoca... Altro che oggi... A trovarne gruppi cosi` seri!!!!
+Benito+
18-11-2009, 14:13
HO 25 anni e adoro gli ABBA... Mio papa` me li faceva sentire gia` da piccolo... Adoro altri gruppi della sua epoca... Altro che oggi... A trovarne gruppi cosi` seri!!!!
il mio problema è che metà delle loro canzoni sono di una tristezza alienante, mi viene da piangere!!!
joker_84
18-11-2009, 14:30
Si quello e` vero pero` sono stati dei miti e lo saranno per sempre.... le loro canzoni sono fantastiche!!!!
Sei di piacenza????
+Benito+
18-11-2009, 14:43
Si quello e` vero pero` sono stati dei miti e lo saranno per sempre.... le loro canzoni sono fantastiche!!!!
Sei di piacenza????
no sono di ponte
joker_84
18-11-2009, 14:56
Comunque si trova in Provincia di Piacenza giusto??? Te lo chiedo perche` mio papa` e` di Rottofreno!!!!
+Benito+
18-11-2009, 15:24
Comunque si trova in Provincia di Piacenza giusto??? Te lo chiedo perche` mio papa` e` di Rottofreno!!!!
sì è in provincia
AMIGASYSTEM
19-11-2009, 13:11
Be gli ABBA hanno avuto tantissimo successo,devo dire che ultimamente molti artisti di fama mondiale cantano le loro canzoni,qui (http://www.plagimusicali.net/search/resultcover.asp?searchc=ABBA&submit2=Cerca) puoi vedere tutte le loro cover che ho raccolto (242),incluse anche qualche loro cover.
@ +Benito+: voglio unire brevemente questo thread ad un'altra tua passione.
Sai chi è questo qui sotto?
http://www.puntosportivo.it/public/Silverstone-1981%20Slim%20Borgudd%20ATS%20HGS1-01%20ABBA.jpg
E' Slim Borgudd (http://it.wikipedia.org/wiki/Slim_Borgudd), (http://www.slimracing.co.uk/), già batterista degli ABBA (notare lo sponsor sulla fiancata).
L'ho visto proprio nel suo esodio ad Imola (1981).
Tornando in tema, fa un po' impressione leggere che non si conoscevano gli ABBA... All'epoca erano famosissimi, ma in modo veramente incredibile, non esisteva un giovane che non li conoscesse. Notorietà tipo Madonna e M.Jackson oggi, per capirci... Poi, ovviamente il declino. Ma -per la legge del riciclo- era scontato che tornassero giustamente in auge.
Ciao
sjk
Rainy nights
20-11-2009, 01:42
Quasi coetanea e stessa storia, li ho conosciuti (e apprezzati) perché amati da mia madre. :)
il mio problema è che metà delle loro canzoni sono di una tristezza alienante, mi viene da piangere!!!
:) Il che non è un male, ciò che evoca emozioni fa solo emergere qualcosa che in noi deve comunque uscire.
+Benito+
20-11-2009, 08:55
@ +Benito+: voglio unire brevemente questo thread ad un'altra tua passione.
Sai chi è questo qui sotto?
http://www.puntosportivo.it/public/Silverstone-1981%20Slim%20Borgudd%20ATS%20HGS1-01%20ABBA.jpg
E' Slim Borgudd (http://it.wikipedia.org/wiki/Slim_Borgudd), (http://www.slimracing.co.uk/), già batterista degli ABBA (notare lo sponsor sulla fiancata).
L'ho visto proprio nel suo esodio ad Imola (1981).
Tornando in tema, fa un po' impressione leggere che non si conoscevano gli ABBA... All'epoca erano famosissimi, ma in modo veramente incredibile, non esisteva un giovane che non li conoscesse. Notorietà tipo Madonna e M.Jackson oggi, per capirci... Poi, ovviamente il declino. Ma -per la legge del riciclo- era scontato che tornassero giustamente in auge.
Ciao
sjk
che io sappia non era il batterista ma un amico del tastierista, comunque non soreprenderti di nulla, ho visto il video di gimme gimme rifatto da quella biondina del musical, oddio chemmerda
diegofio
20-11-2009, 09:59
guarda la parte in cui interpretano dancing queen, il film merita solo per vedere l'immensa meryl streep saltare sul letto come una ragazzina di dieci anni :D
che io sappia non era il batterista ma un amico del tastierista, comunque non soreprenderti di nulla, ho visto il video di gimme gimme rifatto da quella biondina del musical, oddio chemmerda
Credo invece che fosse proprio un batterista che ha suonato con loro. Ricordo benissimo come fu presentato all'epoca (io non lo conoscevo come uno del quartetto, anche perchè -come dici tu- era un session-man), e comunque trovi qualcosa (http://www.f1rejects.com/drivers/borgudd/biography.html)anche in rete. Non che faccia molta differenza... ;)
guarda la parte in cui interpretano dancing queen, il film merita solo per vedere l'immensa meryl streep saltare sul letto come una ragazzina di dieci anni :D
Il film (ma prima il musical) ha avuto il grandissimo merito di far "riscoprire" gli ABBA.
sjk
AMIGASYSTEM
21-11-2009, 17:58
ho visto il video di gimme gimme rifatto da quella biondina del musical, oddio chemmerda
Ma la cover di questa (http://www.youtube.com/watch?v=GgvLQBiL230) biondina invece .....
Ma la cover di questa (http://www.youtube.com/watch?v=GgvLQBiL230) biondina invece .....
Se non ricordo male ci ha messo un bel po' prima di "confessare" che aveva pescato a piene mani... Come se non si fosse capito subito :asd:.
Io che non amo particolarmente le cover (anzi...), come l'ho sentita sono rimasto così :eek: .
sjk
Madonna ha inciso anche la cover di like an angel passing through my room, l'ho ascoltata giorni fa :stordita:
Rainy nights
22-11-2009, 02:19
Madonna ha inciso anche la cover di like an angel passing through my room, l'ho ascoltata giorni fa :stordita:
:nono:
:nono:
ehm hai ragione, ho sbagliato faccina, dovevo usare questa :muro: per come l'ha ridotta :cry:
+Benito+
22-11-2009, 10:25
Se non ricordo male ci ha messo un bel po' prima di "confessare" che aveva pescato a piene mani... Come se non si fosse capito subito :asd:.
Io che non amo particolarmente le cover (anzi...), come l'ho sentita sono rimasto così :eek: .
sjk
ma dai è impossibile, è proprio campioonato, non sembra risuonato!
è identica, tanto che mio fratello scambiò gimme gimme gimme per quella canzone di madonna, poi ci rimase quando iniziò la parte vocale.... ma riuscì comunque a sostenere che secondo lui gli abba avevano copiato da lei :D
Rainy nights
22-11-2009, 14:50
In 2005, it was sampled by Madonna, a self-confessed ABBA fan who used it on her worldwide hit "Hung Up". Madonna claimed to have begged Benny Andersson and Björn Ulvaeus to use the song as a sample, since the Swedish songwriting duo are reluctant to let other artists sample their material. It was only the second time that an ABBA track had been officially sampled, the first being the Fugees in 1996 with their hit "Rumble in the Jungle", sampling part of 1977's "The Name of the Game".
Ha dovuto chiedere eccome i diritti ;)
Ma infatti...!
Dopo tre secondi già ero rimasto... :eek: (ovviamente non ero certo l'unico...). Uno si aspetta un commento tipo"""... ed ecco la nuova canzone di Madonna, una cover di unvecchio successo degli Abba..."", ed invece passava solamente come "il nuovo pezzo di Madonna".
Ricordo benissimo di aver sentito alla radio che Madonna e il suo entourage erano rimasti molto sul vago nelle prime interviste, nonostante il campione di gimme! gimme! gimme! fosse chiaramente riconoscibile come parte trainante del pezzo... E' sempre difficile amettere che il successo di un brano non è tutta farina del tuo sacco. Ovvio che l'evidenza dei fatti poi ha sistemato tutto, ci mancherebbe.
Quel tipo di canzoni, quelle che contengono campionature di successi anni 70/80, mi sono sempre stati un po' sulle... OO
Sono per le cose originali (No alle cover. No alle campionature).
E qui, sulle cover intendo, amigasystem mi è sicuramente maestro :O
sjk
+Benito+
22-11-2009, 15:33
Ha dovuto chiedere eccome i diritti ;)
appunto, ne ha chiesto i diritti perchè è campionato, non l'ha nascosto :confused:
+Benito+
22-11-2009, 15:34
Ma infatti...!
Dopo tre secondi già ero rimasto... :eek: (ovviamente non ero certo l'unico...).
Ma ricordo benissimo di aver sentito alla radio che Madonna e il suo entourage erano rimasti molto sul vago nelle prime interviste, nonostante il campione di gimme! gimme! gimme! fosse chiaramente riconoscibile come parte trainante del pezzo... E' sempre difficile amettere che il successo di un brano non è tutta farina del tuo sacco. Ovvio che l'evidenza dei fatti poi ha sistemato tutto.
Quel tipo di canzoni, quelle che contengono campionature di successi anni 70/80, mi sono sempre stati un po' sulle... OO
Sono per le cose originali (No alle cover. No alle campionature).
E qui amigasystem mi è sicuramente maestro :O
sjk
pensa un po' che a me da anche fastidio quando un gruppo "reinterpreta" i propri brani durante i concerti.....
pensa un po' che a me da anche fastidio quando un gruppo "reinterpreta" i propri brani durante i concerti.....
Bravo... Anche a me! Però comunque almeno è farina del loro sacco. Ricordo alcune eccezioni dove i "live" sono migliori della traccia da studio. Una su tutti "A Forest" dei Cure: immensa nel live...
Anche molti brani degli Iron Maiden negli anni hanno acquistato spessore, ma proprio perchè gli arrangiamenti sono proprio cambiati (ma non so se è il tuo genere).
sjk
P.S. il mio precedente post è editato, perchè ho litigato un po' con IE8 ed un altro po' la connessione wi-fi. Ma non so se ne sono uscito vincitore...:stordita:
+Benito+
22-11-2009, 18:55
uno dei rarissimi live che preferisco al brano in studio è "hotel california" che secondo me acustica rende di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.