View Full Version : phenom II 965
alex.c23
17-11-2009, 19:51
ciao a tutti:D
vorrei iniziare a fare un po' di overclock al processore....senza esagerare pero'!
asus m4n82 deluxe
phenom II x4 965 (3,4ghz-1,4v)
2x2gb ram ddr2-1066 corsair dominator cas5 (5-5-5-18)
gigabyte odin pro 800w
zotac 8800gt amp (clk 700mhz-mem 2,000mhz)
la cpu e' sotto liqiuido, radiatore biventola 2x120 e ybris k11
windows 7 64 bit ultimate
ho impostato i valori nel bios come nella recensione di h u, bus a default 200mhz, molti a 19,5, pciexpress a 101, ram a 1066 a default come voltaggi.
ho raggiunto i 3,900ghz pero' l's.o. e' instabile, con schermate blu in vari utilizzi (internet, o mentre provo un gioco)
allora sono salito un po' col voltaggio della cpu:
a piccoli passi ho trovato una certa stabilita' a 1,45v da bios.
visto che comunque ho temperature dai 33 ai 40 gradi in uso normale, sui 45 dopo aver giocato per un po' a farcry2 o crysys.
a questo punto vorrei chiedere a chi e' piu' esperto di me:D :
1il voltaggio e' esagerato, rischio di fare qualche danno?
2se volessi usare un programma tipo orthos per testare come si deve, per quanto lo devo far girare e a che livello?
3alla lunga il processore in oc dura meno?
4le temperature sono soddisfacenti?
grazie a tutti per l'aiuto!
ciao!:D :D :D
la tua cpu perforerebbe bene anche a 3600mhz, io la imposterei a tanto.
alex.c23
17-11-2009, 21:03
la tua cpu perforerebbe bene anche a 3600mhz, io la imposterei a tanto.
mi e' stato detto di modificare anche il set pciexpress da 100 a 101, cosa succede se non lo faccio?
comunque a 200x19,5 (3,900 ghz) crasha mentre si gioca. anche a 1,5v
adesso ho ridotto a 200x19 (3,800ghz) sempre a 1,5v.
mi dite se il voltaggio e' esagerato o pericoloso per il processore?
date una mano a un novello, lo so' che se non si parla di oltre 5ghz non vi interessa:D
help!!!
alex.c23
17-11-2009, 21:38
mi e' stato detto di modificare anche il set pciexpress da 100 a 101, cosa succede se non lo faccio?
date una mano a un novello, lo so' che se non si parla di oltre 5ghz non vi interessa:D
help!!!
up
help!!!
allora vai per gradi ;) fai un 200x18 e setta il vcore default del processore :) stressa il sistema con linx e prime95 (2h almeno) cosi vedi se è stabile e le temperature di esercizio massime
alex.c23
17-11-2009, 22:35
allora vai per gradi ;) fai un 200x18 e setta il vcore default del processore :) stressa il sistema con linx e prime95 (2h almeno) cosi vedi se è stabile e le temperature di esercizio massime
faro' come dici, un gioco 3d non e' abbastanza stressante dici? ho fatto un po' di tentativi, salendo un po' per volta.
ho notato che per reggere il vcore va' alzato....
ora sono a 200x19 e ho settato il vcore da bios a 1,525v, effettivi cpu-z me ne da' 1,504.
ho giocato per una mezz'ora e ho letto un range di temp dai 39 ai 45-46gradi.
posso provare a fare i test da te consigliati con questi settaggi?
mi dici perche' il set pciexpress va' messo a 101 invece che 100? un utente mi ha detto di fare anche quello....
dimmi!
ciao e grazie!
faro' come dici, un gioco 3d non e' abbastanza stressante dici? ho fatto un po' di tentativi, salendo un po' per volta.
ho notato che per reggere il vcore va' alzato....
ora sono a 200x19 e ho settato il vcore da bios a 1,525v, effettivi cpu-z me ne da' 1,504.
ho giocato per una mezz'ora e ho letto un range di temp dai 39 ai 45-46gradi.
posso provare a fare i test da te consigliati con questi settaggi?
mi dici perche' il set pciexpress va' messo a 101 invece che 100? un utente mi ha detto di fare anche quello....
dimmi!
ciao e grazie!
ma non sono tanti 1.525v? :stordita: prova a 200x18 e vedi se sei stabile poi sali
alex.c23
17-11-2009, 22:40
ma non sono tanti 1.525v? :stordita: prova a 200x18 e vedi se sei stabile poi sali
a vcore default i 3,600 li regge, avevo provato giorni fa'.....usando il pc normalmente...nessun problema.
posso salire come moltiplicatore o come bus?
nel caso non sia stabile....cosa faccio?:)
grazie!
a vcore default i 3,600 li regge, avevo provato giorni fa'.....usando il pc normalmente...nessun problema.
posso salire come moltiplicatore o come bus?
nel caso non sia stabile....cosa faccio?:)
grazie!
prova il molti [200x18.5] e stressa se non regge con vcore def alza il bus per affinare la frequenza
alex.c23
17-11-2009, 22:46
prova il molti [200x18.5] e stressa se non regge con vcore def alza il bus per affinare la frequenza
ecco, se faccio questo....mi cambia le frequenze della ram (scusa l'ignoranza ma vorrei imparare), non mi da' piu' il 1066 (da specifica)....ma sale in base all' bus di sistema. a quel punto le ram vanno fuori specifica, a meno che non setto sul valore intermedio (sempre non sforando i 1066):mbe:
alex.c23
17-11-2009, 22:49
ecco, se faccio questo....mi cambia le frequenze della ram (scusa l'ignoranza ma vorrei imparare), non mi da' piu' il 1066 (da specifica)....ma sale in base all' bus di sistema. a quel punto le ram vanno fuori specifica, a meno che non setto sul valore intermedio (sempre non sforando i 1066):mbe:
ora dopo un paio d'ore di internet ed esperimenti di oc sono sui 38-39 gradi, visto il vcore attuale (1,525) e' disumano o il mio raffreddamento funziona bene?
io cercherei di capire il limite di stabilità a vcore def, usando frequenze più basse per le ram, poi una volta fatto ciò inizi a tirare le ram salendo oltre i 1066
ora dopo un paio d'ore di internet ed esperimenti di oc sono sui 38-39 gradi, visto il vcore attuale (1,525) e' disumano o il mio raffreddamento funziona bene?
esperimenti? :D testa con questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
alex.c23
17-11-2009, 23:06
esperimenti? :D testa con questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
provero' anche quello che mi consigli, intanto dimmi se anche orthos e' affidabile.
l'ho provato, e mi sai dire a priorita' 8 e small fft quanto lo dovrei far girare per avere una lettura corretta delle temp?
minuti o ore?
le ram non vorrei toccarle, sai non ho pretese assurde.....vorrei solo raggiungere stabilmente i 3,8....e poi saro' contento:D
poi una cosa, alzare i voltaggi crea un danno solo se non c'e' l'adeguata dissipazione del calore o no? comunque rovinano la cpu?
ciao!
durante l'esecuzione di orthos poi il vcore da cpu-z si abbassa a 1,488 che sarebbe il dato reale credo....
provero' anche quello che mi consigli, intanto dimmi se anche orthos e' affidabile.
l'ho provato, e mi sai dire a priorita' 8 e small fft quanto lo dovrei far girare per avere una lettura corretta delle temp?
minuti o ore?
Orthos a priorità 10 in blend (stressa tutto il sistema) per vedere le temp usa everest ;)
le ram non vorrei toccarle, sai non ho pretese assurde.....vorrei solo raggiungere stabilmente i 3,8....e poi saro' contento:D
a bè :ciapet: allora avvicinati al massimo con le frequenze del fsb (e quindi della ram)
poi una cosa, alzare i voltaggi crea un danno solo se non c'e' l'adeguata dissipazione del calore o no? comunque rovinano la cpu?
ciao!
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione
durante l'esecuzione di orthos poi il vcore da cpu-z si abbassa a 1,488 che sarebbe il dato reale credo....
affidabile ma sembrano troppi per un 45nm, il vid?
alex.c23
17-11-2009, 23:24
Orthos a priorità 10 in blend (stressa tutto il sistema) per vedere le temp usa everest ;)
a bè :ciapet: allora avvicinati al massimo con le frequenze del fsb (e quindi della ram)
salire dici col bus di sistema fino ad arrivare a 1066? il vid cos'e?:confused:
alex.c23
17-11-2009, 23:26
mamma mia, mi ha fatto passare la voglia wikipedia!
scusa, la tua cpu per andare a 4,4 che voltaggio usi?
ho hw monitor che e' compatibile col win 7 che sto' provando....va bene anche questo per le temp?
salire dici col bus di sistema fino ad arrivare a 1066? il vid cos'e?:confused:
aspetta, un attimo. Hai detto che non vuoi cloccare le ram, per sapere fino a che punto regge il processore con vcore default ti conviene iniziare a variare il moltiplicatore di 0.5x per volta e testare con programmi che massimizzano lo stress al sistema (linpack, prime, orthos ecc..), il tutto mantenendoti variando lo strap (rapporto fsb/dram) e rimanendo vicino alla frequenza delle ddr pari a 1066. Per le temperature l'ideale sarebbe everest ultimate, comunque leggendo dal sito http://www.alcpu.com/CoreTemp/supportlist.html puoi provare con questo http://www.alcpu.com/CoreTemp/ . Il V.I.D. è il voltaggio di default del processore, più è basso è più è "fortunato" :sofico:
mamma mia, mi ha fatto passare la voglia wikipedia!
scusa, la tua cpu per andare a 4,4 che voltaggio usi?
ho hw monitor che e' compatibile col win 7 che sto' provando....va bene anche questo per le temp?
1.296v non stabile, vuole almeno 1.34v per esserlo. L'importante è che misuri le temperature dei core
alex.c23
18-11-2009, 12:32
il voltaggio di default e' 1,372v, almeno e' quello che legge cpu-z.
con voltaggio a default gia' a 3,700mhz e ram a 1066 la macchina crasha, magari mentre provo un gioco tipo farcry2.
per tenere i 3,700 (200x18,5) devo alzare il vcore a 1,430v.
per tenere i 3,800 (200x19) devo alzare ulteriormente, almeno a.....aspetta che guardo adesso.....1,472v.
la temperatura mentre uso il pc normalmente e' sui 37-41gradi, mentre in full dovrei ancora provare a stressare con qualche programma che mi hai consigliato, almeno per un paio d'ore.
ritieni che sia un voltaggio da evitare e che rischio di dover buttare la cpu?
grazie!:)
ciao
alex.c23
18-11-2009, 12:38
il voltaggio di default e' 1,372v, almeno e' quello che legge cpu-z.
con voltaggio a default gia' a 3,700mhz e ram a 1066 la macchina crasha, magari mentre provo un gioco tipo farcry2.
per tenere i 3,700 (200x18,5) devo alzare il vcore a 1,430v.
per tenere i 3,800 (200x19) devo alzare ulteriormente, almeno a.....aspetta che guardo adesso.....1,472v.
la temperatura mentre uso il pc normalmente e' sui 37-41gradi, mentre in full dovrei ancora provare a stressare con qualche programma che mi hai consigliato, almeno per un paio d'ore.
ritieni che sia un voltaggio da evitare e che rischio di dover buttare la cpu?
grazie!:)
ciao
rettifico, con core temp ora sono sui 37 gradi stabili
http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=591&f1=AMD+Phenom%e2%84%a2+II+X4&f2=&f3=&f4=512&f5=&f6=C2&f7=45nm+SOI&f8=&f9=&f10=False&f11=&f12=True
qui dice massimo 1.425v, se provi 1.425 da bios cpuz quanto lo legge?
alex.c23
18-11-2009, 14:05
aspetta, un attimo. Hai detto che non vuoi cloccare le ram, per sapere fino a che punto regge il processore con vcore default ti conviene iniziare a variare il moltiplicatore di 0.5x per volta e testare con programmi che massimizzano lo stress al sistema (linpack, prime, orthos ecc..), il tutto mantenendoti variando lo strap (rapporto fsb/dram) e rimanendo vicino alla frequenza delle ddr pari a 1066. Per le temperature l'ideale sarebbe everest ultimate, comunque leggendo dal sito http://www.alcpu.com/CoreTemp/supportlist.html puoi provare con questo http://www.alcpu.com/CoreTemp/ . Il V.I.D. è il voltaggio di default del processore, più è basso è più è "fortunato" :sofico:
1.296v non stabile, vuole almeno 1.34v per esserlo. L'importante è che misuri le temperature dei core
ho effettuato un test con orthos a priorita'10 blend (cpu e ram) con i seguenti settaggi:
bus 200 x 19 voltaggio settato da bios a 1,5v
ram a 1066 (default)
frequenza raggiunta 3,800ghz a 1,472v (cpu-z)
dopo un ora di orthos le temperature lette con core temp sono:
min 33 gradi-max44 gradi, e il vcore si e' abbassato a 1,456v:confused:
pero' dopo un ora orthos ha dato un errore ed e' stato interrotto il test.
il pc comunque non ha subito crash di sistema.
che ne dici? posso mantenere i settaggi attuali?
alex.c23
18-11-2009, 14:11
http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=591&f1=AMD+Phenom%e2%84%a2+II+X4&f2=&f3=&f4=512&f5=&f6=C2&f7=45nm+SOI&f8=&f9=&f10=False&f11=&f12=True
qui dice massimo 1.425v, se provi 1.425 da bios cpuz quanto lo legge?
se da bios imposto questo voltaggio, cpu-z ne legge dai 1,397v ai 1,404v.
in effetti il settaggio bios risulta leggermente sfalsato da quello letto su cpu-z.
infatti impostando un 1,500v, cpu-z ne legge 1,472.
leggi del test che ho fatto prima e dimmi che ne pensi:D
ho effettuato un test con orthos a priorita'10 blend (cpu e ram) con i seguenti settaggi:
bus 200 x 19 voltaggio settato da bios a 1,5v
ram a 1066 (default)
frequenza raggiunta 3,800ghz a 1,472v (cpu-z)
dopo un ora di orthos le temperature lette con core temp sono:
min 33 gradi-max44 gradi, e il vcore si e' abbassato a 1,456v:confused:
pero' dopo un ora orthos ha dato un errore ed e' stato interrotto il test.
il pc comunque non ha subito crash di sistema.
che ne dici? posso mantenere i settaggi attuali?
cosi su due piedi no, non è stabile ;) prova prime95 magari per sapere se è un errore del programma o no (oppure occt)
alex.c23
18-11-2009, 19:23
cosi su due piedi no, non è stabile ;) prova prime95 magari per sapere se è un errore del programma o no (oppure occt)
adesso lo provo..
ma dimmi, un overvolt del genere (1,472) e' dannoso per la cpu?
non supero mai i 45 gradi a pieno carico....
oggi l'ho usato tutto il giorno e ho anche giocato senza problemi....
adesso lo provo..
ma dimmi, un overvolt del genere (1,472) e' dannoso per la cpu?
non supero mai i 45 gradi a pieno carico....
oggi l'ho usato tutto il giorno e ho anche giocato senza problemi....
guarda non so, prova a chiedere nel topic ufficiale dei 45nm di amd, a me sembra alto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.