PDA

View Full Version : memoria sk grafica

ARIETE2403
17-11-2009, 17:42
Premessa: un sistema operativo a 32 bit ha un limite nella rilevazione della memoria effettivamente installata che è al massimo di circa 3 giga a prescindere di quanta ram fisica effettivamente c'è nel pc; sulla base di ciò non ho ben chiaro però come questa situazione si relazioni effettivamente con le necessità di memoria delle altre periferiche installate (es. sk video).
Esempio: se ho 4 Gb di ram installata, come affermato sopra il s.o. ne vede 3 (da usare per se) e lascia disponibile 1 Gb (il 4°) per la mappatura delle periferiche (almeno così ho letto)

1° domanda: se sul pc installo una sk grafica con 2Gb di memoria, visto che il sistema operativo aveva destinato un solo Gb per tutte le periferiche tale quantitativo risulterà insufficiente e quindi in questo caso il sistema operativo per mappare completamente la memoria a bordo della sk video (che abbiamo ipotizzato sia di 2 Gb) si priverà di un'ulteriore fetta della sua memoria inizialmente accantonata per gestire i propri processi abbassando quindi il quantitativo totale da 3Gb a 2Gb ?
oppure il 4° Gb lasciato per le periferiche è sufficiente ed il quantitativo della memoria della sk video è completamente svincolato da tutti questi giochetti ?

2° domanda: invece, nel caso il s.o. debba far ricorso ad un po della memoria dei 3 Gb per mappare completamente la periferica quanta ne usa effettivamente ?
un quantitativo identico alla memoria della periferica ?

grazie
un saluto